Ciao,
piccolo dubbio che potrebbe essere di spunto a osservazioni interessanti: ma dopo la morte di Tywin, a chi vanno le terre dell'Ovest?
Non Tyrion, ovviamente, né Jaime che ha i suoi voti. E quindi? Kevan? Cersei?
ah, piccolo appunto: Daven Lannister è un MITO!!!
Tyrion non è da escludere, perchè se si lega a Dany e lei conquista il trono... ma ciò è solo sul medio-lungo termine. sul breve termine potrebbe essere Kevan e quindi poi suo figlio Martyn , oppure Daven, attuale Warden.
La linea di discendenza passa per Tywyn, i suoi figli e i figli dei suoi figli. Jaime ha rinunciato, Tyrion è condannato a morte ed esule. Casterly Rock è quindi attualmente di Cersei (viene ripetuto diverse volte nel libro), e il suo successore è Tommen. Tommen dovrebbe ereditare anche Capo Tempesta.
Di certo nel corso di AFfC Cersei è la lady di Castel Granito, ed infatti fin dall'inizio è lei a nominare castellano ser Damion Lannister (un lontano cugino). La cosa viene detta anche nelle Appendici (BTW, per khal Rakharo: questo è l'altro caso in cui Warden diventa qualcuno di diverso dal lord :wacko: ).
Semmai, il problema è che ora, dopo Tyrion, anche Cersei risulta accusata di omicidio, sacrilegio, tradimento, e chi più ne ha più ne metta... dopo Cersei dovrebbe venire Tommen, ma dubito che il re possa essere al contempo direttamente lord di Castel Granito (e di Capo Tempesta, come diceva Ilyn). In assenza di figli cadetti, Myrcella, e poi Kevan, per quel che riguarda Castel Granito, e Myrcella, e poi Stannis ( :wacko: ) per quel che riguarda Capo Tempesta.
Vedremo.
In prospettiva, ovviamente, tutto cambia a seconda di quale ordine verrà ristabilito nei Sette Regni... io propendo per Martyn... o Tyrek :wacko:
Tyrion non è da escludere, perchè se si lega a Dany e lei conquista il trono... ma ciò è solo sul medio-lungo termine. sul breve termine potrebbe essere Kevan e quindi poi suo figlio Martyn , oppure Daven, attuale Warden.
sono proprio daccordo con te, anzi spero che "il folletto" governi castel granito :wacko:
Sì, Tommen può sempre fare come Robert a suo tempo, nominare qualche altro parente (come Mircella o Kevan) lord di quei due castelli. Ma non è obbligato a farlo. Può semplicemente scegliere dei castellani e poi consegnare la Roccia e Capo Tempesta ai suoi secondo e terzogenito (il primo erediterebbe il trono). Il discorso sulla discendenza lo fa Arianne con Arys.Semmai, il problema è che ora, dopo Tyrion, anche Cersei risulta accusata di omicidio, sacrilegio, tradimento, e chi più ne ha più ne metta... dopo Cersei dovrebbe venire Tommen, ma dubito che il re possa essere al contempo direttamente lord di Castel Granito (e di Capo Tempesta, come diceva Ilyn).
spoiler AFfC b32162b19b014707caea508f69967a65'b32162b19b014707caea508f69967a65
“I swore an oath!”
“To Joffrey, not to Tommen.”
“Aye, but Tommen is a good-hearted boy. He will be a better king than Joffrey.”
“But not better than Myrcella. She loves the boy as well. I know she will not let him come to any harm. Storm’s End is his by rights, since Lord Renly left no heir and Lord Stannis is attainted. In time, Casterly Rock will pass to the boy as well, through his lady mother. He will be as great a lord as any in the realm . . . but Myrcella by rights should sit the Iron Throne.”
Casterly Rock è quindi attualmente di Cersei (viene ripetuto diverse volte nel libro)
La cosa viene detta anche nelle Appendici (BTW, per khal Rakharo: questo è l'altro caso in cui Warden diventa qualcuno di diverso dal lord :wacko: ).
Beh, si vede che AFFC l'ho letto solo una volta e che non ho il libro sottomano? :wacko: :wacko: Grazie mille del chiarimento, ora ricordo. Cersei e poi eredi vari...se ne restano. Mi sa che ora della fine sarà l'ennesima casata praticamente estinta, dopo Tully, Arryn e Stark...
Francesco, da cosa credi mi sia venuto in mente il topic sui Lannister? ;)
i Lannister estinti??? ci saranno bizzeffe di cugini, ogni libro sembrano spuntarne di nuovi. in ogni caso ci sono anche i Lannister di Lannisport, dei quali sinora nessuno è comparso.
Beh, veramente di Lannister di Lannisport ne è comparsa una (Rosamund o qualcosa di simile), quella che sostituisce Myrcella nel viaggio verso Dorne, e poi di nuovo in quello con Arianne (stavo per iniziare con ME PIGNOLO ON, ma poi mi sono accorto che non cambiava nulla rispetto alla mia modalità solita :wacko: ).
Cmq, i Lannister di Lannisport sono lontanissimi cugini, di certo esterni rispetto alla linea di successione. Non si estingueranno di certo tutte le persone che si chiamano Lannister, ma dei Lannister senza Castel Granito né quarti di nobiltà sarebbero veramente Lannister? :wacko:
Semmai si può parlare di estinzione degli eredi di lord Tytos Lannister, che già a questo punto della saga si sono dimezzati, mi pare (vediamo: all'inizio della saga ne erano vivi 20+1 bastarda, di cui soltanto 11 di cognome Lannister, di cui almeno 1 fuori dalla linea di successione. Di questi 10 ne sono già morti 2, uno è scomparso ed altri 2/3 sono stati esclusi dalla linea di successione, quindi ora Lannister eredi di Tytos in linea di successione ne sono rimasti 5 o 4).
Peraltro, delle grandi case soltanto i Tyrell sono rimasti integri: magari la saga finirà con il trionfo della borghesia :wacko:
(stavo per iniziare con ME PIGNOLO ON, ma poi mi sono accorto che non cambiava nulla rispetto alla mia modalità solita :wacko: ).
[...]
Peraltro, delle grandi case soltanto i Tyrell sono rimasti integri: magari la saga finirà con il trionfo della borghesia :wacko:
LOL. E se io mettessi nella firma "/ME MODE ENCICLOPEDIA ON PERMANENTE" ?
La mia idea riguardo alla politica l'ho già esposta altrove: sarà il trionfo finale del Dio Rosso... perché in realtà Martin è Marx rinato...
A parte gli scherzi, basta che non si finisca in polarettocrazia...
@ Howland: :wacko: effettivamente ho detto un'immensa d'Avorata... (velata allusione al famoso principe K'azz d'Avore, il condottiero delle Spade Cremisi nella saga Malazan) ;)
Ricapitoliamo la situazione alla fine di AFFC (sperando di non fare altri sbagli, e sapendo che ne farò di certo)4be1eb529030799c3ae7f952cc64449c'4be1eb529030799c3ae7f952cc64449c
la + indica i morti, in grassetto i certamente vivi
Lord Damon Lannister “Leone grigio” - lord al tempo di Daeron II +
\__ Ser Tybolt Lannister - figlio di Damon + *
\__ Gerold Lannister - figlio di Damon +
*
Il padre di lord Tytos Lannister - figlio di ser Tybolt +
\__ Due fratelli maggiori di Tytos +
\__ Lord Tytos Lannister + *
Nonno di ser Stafford Lannister - figlio di ser Tybolt + **
Nonno di ser Damion Lannister - figlio di ser Tybolt + ***
*
Lord Tywin Lannister - figlio di Tytos + (ucciso da Tyrion)
= Lady Joanna (Lannister) - moglie di Tywin, sorella di ser Stafford Lannister + (morta di parto)
\__ Regina Cersei - figlia di Tywin, gemella di Jaime
. . . = re Robert Baratheon + (morto cacciando)
. . . \__ re Joffrey Baratheon - figlio di Cersei (e di Jaime) + (morto avvelenato)
. . . \__ re Tommen Baratheon - figlio di Cersei (e di Jaime)
. . . \__ principessa Myrcella - (figlio di Cersei (e di Jaime)
\__ Ser Jaime Lannister "Sterminatore di Re" - figlio di Tywin, gemello di Cersei
\__ Tyrion Lannister "Folletto" "Mezzo-Uomo" - figlio di Tywin, 23 anni
. . . = Tysha (scomparsa)
. . . = Sansa (scomparsa)
Ser Kevan Lannister - figlio di Tytos
= Dorna (Swyft) - figlia di Harys, moglie di Kevan
\__ Ser Lancel Lannister - figlio di Kevan
. . . = Amarei (Frey) - figlia di Merrett, moglie ripudiata da Lancel
\__ Willem Lannister - figlio di Kevan, gemello di Martyn + (assassinato da Rickard Karstark)
\__ Martyn Lannister - figlio di Kevan, gemello di Willem (prigioniero a Oxcross)
\__ Janei - figlia di Kevan, 2 anni
Genna - figlia di Tytos
= Ser Emmon Frey - marito di Genna
\__ ser Cleos Frey - figlio di Genna + (ucciso da fuorilegge)
. . . = Jeyne (Darry)
. . . \__ Tywin Frey - figlio di Cleos, 11 anni
. . . \__ Willem Frey - figlio di Cleos, paggio
\__ Ser Lyonel Frey - figlio di Emmon
. . . = Melesa (Crakehall) - moglie di Lyonel
\__ Tion Frey - figlio di Emmon + (assassinato da Rickard Karstark)
\__ Walder Frey "il Rosso" - figlio di Emmon, paggio a Castel Granito, 14 anni
Ser Tygett Lannister - figlio di Tytos + (malattia)
= Darlessa (Marbrand) - moglie di Tygett
\__ Tyrek Lannister "Balia asciutta" - figlio di Tygett +? (disperso)
. . . = Lady Ermesande (Hayford) - infante, moglie di Tyrek
Gerion Lannister "Gery" - figlio di Tytos, +? (disperso in mare)
\__ Joy Hill - figlia bastarda di Gerion, 10 anni
**
Ser Stafford Lannister - cugino di lord Tywin + (battaglia di Oxcross)
\__ Cerenna e Myrielle - figlie di Stafford
\__ Ser Daven Lannister - figlio di Stafford
Lady Joanna - sorella di Stafford, moglie di lord Tywin Lannister + (morta di parto)
Ser Damion Lannister - cugino di Tywin
\__ Ser Lucion Lannister - figlio di Damion
\__ Lady Lanna - figlia di Damion, sposa di lord Antario Jast
Lady Margot - sorella di Damion, sposa di lord Tytus Peake
Altri Lannister:
Rosamund (Lannister) - ragazzina, dei Lannister di Lannisport, dama di compagnia della principessa Myrcella
Lanny, Lannett, Lantell - famiglie di Lannisport discendenti dai Lannister
Bene. Ne concludo che Lannister non si estingueranno a breve.
Sei stato abbastanza convincente, khal O_O''
Magari non sono neanche tutti. Se non ricordo male Martin da qualche parte disse che i Lannister sono una delle famiglie più numerose di Westeros (dopo i Frey). Non vedo l'ora che esca il libro dedicato all'ambientazione delle cronache. Un annetto? :-)
Non vedo l'ora che esca il libro dedicato all'ambientazione delle cronache. Un annetto? :-)
Martin ha parlato di fine 2007/inizio 2008, ma dipende dall'uscita di ADwD (tWoIaF uscirà senz'altro dopo).
Comunque, fossi in te io non spererei che nel librone ci siano molte più notizie di quelle date dall'enciclop... ehm, da khal Rakharo :wacko:
"Purtroppo" il libro è pensato anche per i fan normali, non soltanto per quei poveri pazzi che vivono giorno e notte a Westeros :wacko:
Da quello che ho letto su westeros.org avevo capito il contrario. Cioé che conterrà una marea di notizie inedite (senza spoiler, ovviamente, ma fornire dati su personaggi/dinastie/mappe/eventi/guerre che non influiscono sulla storia è fattibilissimo). Faranno in modo proprio a questo fine che sembri scritto da un maestro della Cittadella, un punto di vista parziale e soggettivo, e in questo modo Martin avrà la possibilità di cambiare in corsa alcuni dettagli, se lo riterrà necessario.Comunque, fossi in te io non spererei che nel librone ci siano molte più notizie di quelle date dall'enciclop... ehm, da khal Rakharo
Da quello che ho letto su westeros.org avevo capito il contrario. Cioé che conterrà una marea di notizie inedite (senza spoiler, ovviamente, ma fornire dati su personaggi/dinastie/mappe/eventi/guerre che non influiscono sulla storia è fattibilissimo). Faranno in modo proprio a questo fine che sembri scritto da un maestro della Cittadella, un punto di vista parziale e soggettivo, e in questo modo Martin avrà la possibilità di cambiare in corsa alcuni dettagli, se lo riterrà necessario.
In effetti pare anche a me che sarà un vero e proprio atlante di Westeros. Spero che in ADWD si trovino molti chiarimenti che permettano di inserire alcune delle notizie più succose, per esempio i fatti di Summerhall.
(e cmq che non ci siano ulteriori approfondimenti può essere sperabile ugualmente... per la salute mentale di tutti noi...)
Uhm, potrei sbagliarmi, visto che la nostra fonte è comune.
A quel che ho capito io certo ci saranno notizie inedite, ma il grosso sarà costituito da cose già note. D'altra parte, mi par di capire che Martin costruisca il suo mondo mano a mano che gli serve, quindi è da dubitare che abbia una grande mole di notizie inedite. D'altra parte, è un dato di fatto che il librone non potrà superare, chessò, le 300 pagine, e che sarà indirizzato un po' a tutti, non necessariamente alle enciclopedie viventi.
Per quel che riguarda i Lannister, già Pietro ha indicato tutti i pg presenti nelle Appendici: secondo me possiamo sperare al massimo in qualche dettaglio in più sull'albero genealogico (per dire, se veramente tra ser Tybolt e ser Tytos c'è una sola generazione o due, cose così... e forse). Anche su questo punto, l'unico albero genealogico che ci sarà di sicuro è quello Targaryen, dove spero ci siano parecchie novità.