Entra Registrati
Castel Granito, quo vadis?
K di khal Rakharo
creato il 29 settembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Brandon Stark il Costruttore
Confratello
Utente
612 messaggi
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2006 19:18

è complicato,ma penso sarà il fratello di lord tyvin a prendere in mano castel granito

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2006 15:58

^_^ Ma i miei messaggi non li legge proprio nessuno ^_^ ^_^ ?

B
Confratello
Utente
612 messaggi
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2006 18:37

perché?

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2006 12:15

perché?

Ma perchè non c'è nessuno che commenta il "trattato di diritto medievale" che ho scritto prima... ^_^

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2006 17:14 Autore

Tywyn (*): a parte che non ho capito quale messaggio dici che abbiamo ignorato (**) il diritto medievale va benissimo, ma Westeros non è l'Europa feudale. Quindi quel che hai detto tu può essere al massimo un paragone possibile. Tanto per dire una differenza: a Westeros, almeno fino alla morte di Tywin, la religione ha un'importanza molto limitata, mentrer in Europa il clero era uno dei pilastri del feudalesimo.

(*) tra l'altro, visto il topic, ti sei reso conto che il tuo nick è scritto sbagliato, vero? =P

(**) e d'altra parte, quanti dei miei messaggi enciclopedici vengono letti dalla gente di solito? XDDDD

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2006 17:09

(*) tra l'altro, visto il topic, ti sei reso conto che il tuo nick è scritto sbagliato, vero? =P

(**) e d'altra parte, quanti dei miei messaggi enciclopedici vengono letti dalla gente di solito? XDDDD

Diavolo Petyr, :( non me n'ero mai accorto, ma come puoi vedere ho rimediato

E poi io le tue enciclopedie le leggo tutte, esimio collega biologo :D

H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 10 novembre 2006 17:27

Brevissima digressione sul "diritto medievale"

Di per se le leggi di successione e relative ai periodi di reggenza erano diverse da stato a stato. Nella pratica, soprattutto quando si parla dei "Grandi", i propri diritti erano direttamente proporzionali alle proprie spade. Chiunque tendeva a tenere il maggior numero possibile di feudi sotto il proprio controllo, o quando non possibile, sotto il controllo di parenti. Soprattutto i Re, in quanto meno vincolati da leggi, tendevano a cercare di espandere i propri tentacoli su tutto quello che riuscivano ad arraffare.

Altra digressione sulle successioni sta volta riguardo Casterl Granito etc...

Secondo me la Roccia del Drago era il feudo del principe ereditario non tanto in virtù di una legge, quando però era il vecchio feudo di famigli dei Targ, il re governava da Approdo del Re, e dava l'isola al suo erede, coì questi badava a quella terra, e faceva esperienza di governo. Niente di strano in questo lo facevano anche i pricipi europei spessissimo.

Essendo ora il principe della roccia del Drago un ribele traditore (dal punto di vista di Tommen), il re ha tutto il diritto (in europa di sicuro, ma mi par proprio anche a westeros) di privarlo delle sue terre. Cosa ne potrebbe fare poi lo scriverò poi.

Capo Tempesta: stesso discorso.

Quanto a Castel Granito, l'occidente, Lennisport etc...dovrebbe anare all'erede di Tywin. Escluso Jaime, cappa bianca che tra l'altro ha rifiutato, escluso il Folletto in quanto traditore restano in ballo Tommen e Cersei. Ora non avendo sotto mano un trattato di diritto Westerosiano non posso stabilire a priori se le donne possano ereditare direttamente o solo trasmettere ai figli le terre fatto sta che in ogni caso Tommen potrebbe assumere il controllo del feudo e poi darlo alla madre.

Il reggente può essere contemporraneamente Lord di qualcosa? direi di Si. Non ci sono prove che sia diverso. secondo me anche il RE potrebbe (vorrebbe) come detto sopra estendere i suoi tentacoli su più terre possibili, compresa la Roccia e Capo Tempesta.

Un alternativa saggia sarebbe spezzettare i "supervassalli".

Nel concreto però: SPOILER AFFC, fino alla fine.

42a194d188c6587533d42e3f78ef964f'42a194d188c6587533d42e3f78ef964f

La rengina se tiene la testa sul collo secondo me può dirsi fortunata.

La Roccia del Drago è in mano a forze Tyrell giusto? è stata conquistata da dei loro alfieri: non credo la molleranno se non obbligati/ripagati con altro.

Capo Tempesta, almeno quanto riguarda la rocca, è in mano a Stannis, le terre circostanti anche esse sono sotto il controllo dei Tyrell.

Alla fine del libro Tommen è re, Kevan reggente, o comuqnue è a lui che si affidano: piccolo problema i Tyrell stanno marciando verso Approdo del Re con l'esercito, e non per una festa di matrimonio (per quanto visto tutto sarebbe consigliabile andare con l'esercito anche ad una vesta di matrimonio).

Penso che salvo un repentino arrivo di Stannis, che potrebbe rimandare i recenti dissidi tra Lennister e Tyrell, la sorte di Castel Granito e degli altri territori saranno frutto di un negoziato tra le due fazioni che si spartiranno terre e titoli, in maniera proporzionale ad i loro eserciti....

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 14 novembre 2006 22:08

Scusate ma dal libro è evidente che, essendo stato escluso Tyrion, Cersei è la Lady di Castelgranito di diritto. Nessuno si sogna di discutere i suoi diritti. Kevan stesso la riconosce senza problemi come Lady (ovviamente quel che succederà in futuro potrebbe cambiare le cose). Non vedo proprio cosa ci sia da discutere, anche perchè la situazione segue perfettamente la legge di successione standard nei 7 regni (eccetto Dorne che fà a modo suo).

Hildebrand a Westeros le donne, in assenza di fratelli, ereditano direttamente e trasmettono il feudo ai loro figli. Anzi a volte la successione può essere matrilineare: nelle intezioni di Tywin il figlio di Tyrion e Sansa sarebbe stato uno Stark e avrebbe ereditato il Nord dalla madre. Tyrion stesso sarebbe stato un "Lord consorte".

Riguardo alla Roccia del Drago e Capo Tempesta Martin ha spiegato spesso che nei 7 Regni non è usanza combinare insieme vari feudi (per esempio Sansa non può essere sia Lady di Grande Inverno che Lady della Valle) ed è per questo che Robert ha diviso i suoi possedimenti in tre (anche perchè aveva bisogno di un uomo di polso per tenere la Roccia sotto controllo).

Purtroppo non è stato specificato se questa è una consuetudine diffusa e radicata o una vera e propria legge codificata e quindi non sappiamo quanto facilmente Tommen potrebbe cambiare le cose. Avendo una sorella però la cosa più semplice sarebbe ricondurre la Roccia del Drago sotto la Corona come ai tempi dei Targaryen e dichiarare Myrcella Lady di Capo Tempesta. Situazione politica permettendo.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25172 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25172 messaggi
Inviato il 16 novembre 2006 12:53

A Westeros (Dorne a parte), la successione è maschile, le donne vengono solo nel caso in cui non vi siano più eredi maschi.

La Danza dei Draghi avvenne proprio per un conflitto di questo genere, con Rhaenyra Targaryen che voleva diventare la prima Regina Regnante a Westeros (ok, la sobillazione di Criston Cole eccetera, ma il concetto è che dalla Danza la visione del primogenito che eredita indipendentemente dal sesso esce sconfitta).

Altro esempio, sempre sui Targaryen: non so di preciso quanto tempo vissero le sorelle di Baelor I, ma mi pare che almeno una di certo gli sia sopravvissuta. Ecco. Eppure a Baelor I succedette lo zio, non una delle sorelle...

Sansa può ereditare Grande Inverno perché non vi sono più eredi maschi, o almeno così credono i Lannister al momento del matrimonio tra il Folletto a la giovane Stark.

Se tuttavia avessero saputo che Bran e Rickon erano vivi, il discorso non sarebbe stato valido. E questo è lo stesso errore che commette Ditocorto in Feast.

Quindi Kevan avrebbe dovuto avere la precedenza su Cersei, a meno di una legge un po' contorta che si basi sul grado di parentela, del tipo:

- maschi di primo grado (figli, genitori)

- femmine di primo grado

- maschi di secondo grado (fratelli, zii)

- femmine di secondo grado

e così via... Ma mi pare una soluzione decisamente complicata.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 16 novembre 2006 14:00
e così via... Ma mi pare una soluzione decisamente complicata.

Matteo, a te sembrerà pure complicata, ma a me risulta fosse proprio questa la linea di successione seguita nell'Inghilterra medioevale (e credo ancora oggi). Non a caso, le guerre di successione nascevano spesso da vicende di questo genere, vedi la Guerra delle Due Rose.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25172 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25172 messaggi
Inviato il 16 novembre 2006 14:02

Se mi dici questo, allora a Cersei è giustissimo che vada Castel Granito, ma i Targaryen seguivano un'altra legge... Possibile che non l'abbiano imposta ai loro Lord vassalli?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 16 novembre 2006 14:15
Se mi dici questo, allora a Cersei è giustissimo che vada Castel Granito, ma i Targaryen seguivano un'altra legge... Possibile che non l'abbiano imposta ai loro Lord vassalli?

Il punto è che la legge di successione conta molto relativamente: per regnare il sovrano ha bisogno del consenso della generalità dei suoi vassalli, mentre per i singoli castelli al limte basta sia d'accordo il sovrano.

Poi, un conto è dire che la successione può passare anche in linea femminile, un altro conto è dire che le donne possano salire al trono. L'esempio calzante da questo punto di vista non è tanto quello di Rhaenyra (che aveva fratteli maschi, quindi veniva di sicuro dopo di loro), ma quello delle tre vergini della torre.

A quel che ho capito io, la legge di successione standard è quella che dicevamo, ma le donne - in concreto più che in virtù di una legge - non vengono abitualmente accettate come regnanti dalla morale comune.

Poi boh: il fatto è che abbiamo troppi pochi esempii westerosiani per farne una regola generale.

Martin insiste nel dire che di fatto non esisteva una regola generale: che esistessero più pretese che diritti, e che tra i pretendenti vincesse il più forte militarmente, politicamente o socialmente (più o meno); e dato che questa mi sembra una descrizione accettabile della situazione dell'Europa medievale, almeno nelle terre in cui non vigeva la legge salica, mi pare una spiegazione più che accettabile.

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 17 novembre 2006 16:34

Allora da quanto ha detto Martin la legge ammette tranquillamente la successione delle figlie femmine una volta finiti i maschi, tuttavia è sempre possibile che un'altro parente maschio, adeguatamente potente, possa cercare di fregare il posto alla legittima erede. E quindi alla fine la faccenda può essere risolta anche con una forzatura, se la donna in questione non è sufficientemente "forte".

Quindi Cersei è la legittima erede di Castelgranito, ma Kevan potrebbe tentare di soffiarle il titolo se avesse la volontà e la forza. Il fatto che Cersei sia regina reggente dovrebbe tuttavia essere sufficiente a proteggere i suoi diritti.

Immagino che nel caso delle sorelle di Baelor la successione sia passata "lateralmente" grazie alla potenza personale di Vyserys (oltre che alle situazioni personali delle tre ragazze che era complicata), Vyserys inoltre aveva un figlio legittimo che assicurava la successione cosa che nessuna delle principesse poteva eguagliare.

PS: per Rahenyra direi che il concetto della successione scelta dal sovrano esce sconfitta. Vyserys probabilmente voleva utilizzare un qualche retaggio della successione valyriana per imporre la figlia (di primo letto) che si è scontrato con la rigida primogenitura agnatica (cioè, prima i maschi) degli Andali.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25172 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25172 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 23:28

Riguardando il Trono di Spade, capitolo EDDARD II, mi è cascato l'occhio sulle parole di Robert "Tywin sembra eterno come Castel Granito", o qualcosa del genere...

Ora, visto che lo Zio è lo Zio. e sapendo che fine ha fatto il simpatico e ameno lord, magari il prossimo padrone della Rocca sarà nientemeno che Euron Greyjoy... -_- ^_^ ^_^ ^_^

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE