Entra Registrati
Bergman, Bunuel, Wenders, Kaurismaki, etc.
B di Blindevil
creato il 25 settembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 25 settembre 2006 18:11 Autore

Chi qua nella barriera, conosce i registi sovracitati? Quali sono i vostri film preferiti? Senza dimenticare altri grandi nomi come Trouffaut, Lynch, Tarkosvij, Dreyer e molti altri. Creare uno spazio dove discutere di un cinema non commerciale, non adatto alle grandi masse ma agli intenditori, consigliare ai neofiti e discutere sulle nuove uscite. Non sò quanto questo topic potrà avere successo, ma tentar non nuoce.

Comunque tra i miei film preferiti non posso che segnare "Il settimo sigillo", "La fontana della vergine" (Bergman), "Il cielo sopra Berlino" (Wenders), "Il fascino discreto della borghesia" e "Il fantasma della libertà" (Bunuel), "Strade perdute e "Mulholland drive" (Lynch) e altri ancora ma la lista sarebbe troppo lunga...

Ora tocca a voi, amanti del buon cinema! :figo: ^_^ ^_^


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 25 settembre 2006 18:16

Beh, quelli che hai citato sono sicuramente film d'autore, non tutti possono comprenderli appieno, specialmente i film di lynch che non si prestano a comprensione.

Tra i miei film d'autore preferiti mi sento di citare sicuramente in the mood for love e 2046 di Wong Kar Wai, assolutamente unici e inarrivabili. Il regista cinese sembra spiare i personaggi, riesce a comunicare un erotismo pazzesco senza mostrare più di tanto. Per me è il più grande cineasta vivente, più di Scorsese che oramai è alla frutta :figo:

Lascio spazio ad altri almeno per ora ^_^


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 25 settembre 2006 18:20

i registi da te citati li conosco tutti, perlomeno per quanto riguarda il nome,

per quanto riguarda la conoscenza dei film ne ho visto almeno uno di tutti, tranne che di Tarkosvij.....

tra quelli da te citati il mio preferito è sicuramente Mulholland drive che io reputo il capolavoro di lynch.

molto bello anche il cielo sopra berlino di Wenders, a cui aggiungo anche lo stato delle cose che a me è piaciuto molto..... :figo: ^_^


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 25 settembre 2006 18:52 Autore

Lo stato delle cose è un buon film, di cui peraltro è stato realizzato un seguito, sempre da Wenders, e cioè Lisbon Story, che purtroppo non son ancora riuscito a procurarmi. Per ciò che riguarda Tarkosvij, guardati "Solaris", uno dei film di fantascienza (e filosofia...) più belli di sempre, l'originale da cui poi è stato tratto uno scialbo remake con Clooney... :figo: ^_^ ^_^


L
Lucyler
Confratello
Utente
195 messaggi
Lucyler
Confratello

L

Utente
195 messaggi
Inviato il 25 settembre 2006 19:09

Tralasciando Lynch, che considero un genio assoluto (Una storia vera, Mulholland Drive e Twin Peaks su tutti), degli altri registi citati consiglio

Bergman: Il posto delle fragole e Il settimo sigillo

Carl Theodor Dryer: Ordet :figo: ^_^

mentre invece Wenders non mi convince, anche se lo conosco poco x dare un giudizio definitivo


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 25 settembre 2006 19:19 Autore

Di Bergman ho visto tutto quello che si trova in italiano.. "Il posto delle fragole" è un altro capolavoro, di Dreyer ho visto giusto oggi Dies Irae, assolutamente splendido, mentre "Ordet" è in attesa di visione.

Wenders dipende molto dai film...in alcuni convince poco, ma basta guardare "Il cielo sopra Berlino" o "Parix,Texas" per apprendere appieno il suo genio. :figo: ^_^ ^_^


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 25 settembre 2006 19:25
Per ciò che riguarda Tarkosvij, guardati "Solaris", uno dei film di fantascienza (e filosofia...) più belli di sempre,

 

Concordo, non potrò mai smettere di osannarlo in continuazione :figo:

Per il resto non sono un grande esperto di cinema d'autore: spesso e volentieri guardo film per relax e quindi mi butto sulle stupidate, quando poi ho voglia di vedere film d'autore non so mai cosa prendere ^_^ (a parte Lynch che mi sono visto quasi tutto grazie a Dan). Ringrazio poi qualche prof che non ricordo per averci fatto vedere a lezione "il settimo sigillo" di bergman, veramente memorabile ^_^


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 25 settembre 2006 19:25

Lo stato delle cose è un buon film, di cui peraltro è stato realizzato un seguito, sempre da Wenders, e cioè Lisbon Story, che purtroppo non son ancora riuscito a procurarmi. Per ciò che riguarda Tarkosvij, guardati "Solaris", uno dei film di fantascienza (e filosofia...) più belli di sempre, l'originale da cui poi è stato tratto uno scialbo remake con Clooney... :figo: ^_^ ^_^

 

grazie per il consiglio........

dies irae ce l'ho nella lista dei film da vedere quando avrò finito gli esami, ordet a me è piaciuto

molto anche se non è, sempre imho, all'altezza di altri suoi film


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 26 settembre 2006 0:37

Per ciò che riguarda Tarkosvij, guardati "Solaris", uno dei film di fantascienza (e filosofia...) più belli di sempre, l'originale da cui poi è stato tratto uno scialbo remake con Clooney... ^_^ ^_^ ^_^

Mi ha incuriosito. Io avevo letto il libro di Lem e visto il film con Clooney e mi ero sempre chiesto come avessero fatto a tirarci fuori un film tanto noioso. Cercherò di procurarmi l'originale anche se non ho la più pallida idea di come.

Fra i miei film preferiti ci sono le "Onde del destino" di Von Trier e "Il viaggo di Felicia" di Egoyan (si scrive così?


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 26 settembre 2006 10:59

E' stato citato il mio film preferito di Lars Von Trier. Le onde del destino ci mostra in che misura può diventare degradante un rapporto d'amore. Von Trier non ci va mai leggero, e se gira un film lo fa sempre per comunicare qualcosa. Usa la camera a spalla in modo encomiabile, davvero un grande. Meritano tantissimo anche Dancer in the dark, un esempio notevole di musical drammatico con una fantastica Bjork, e Dogville, il suo film manifesto contro l'ipocrisia che alberga nelle comunità statunitensi.

Spero di procurarmi a breve il seguito, Manderlay ^_^


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 28 settembre 2006 2:23 Autore

Appena visto Noi Albinoi, e non posso che consigliarlo assolutamente ai fan di questo topic. Un film che ricorda una versione meno statica delle opere di Aki Kaurismaki, ma simile per la cupezza e la mancanza di lieto fine, che mette in mostra un mondo e una cultura completamente diversi dalla nostra, tra paesaggi splendidi e vite piatte. Da vedere ^_^ ^_^ ^_^


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 28 settembre 2006 10:23

Ho visto un film di bunuel ambientato a città del messico se non sbaglio....ma ormai non lo ricordo perchè lho visto alle medie, quindi 15 anni fa a occhi e croce....


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 28 settembre 2006 13:39 Autore

Ho visto un film di bunuel ambientato a città del messico se non sbaglio....ma ormai non lo ricordo perchè lho visto alle medie, quindi 15 anni fa a occhi e croce....

 

Probabilmente era "I figli della violenza", sul disagio giovanile e la povertà, un buon film ma non tra i migliori del regista spagnolo, a mio parere... ^_^ ^_^ ^_^


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2006 2:16 Autore

Riporto in vita questo topic ignorato da qualche tempo per consigliare a tutti gli appassionati del buon cinema, "Vita da boheme" di Aki Kaurismaki, sicuramente il miglior film del regista finlandese, un piccolo gioiellino che merita di essere visto. >_> :wacko: ;)


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2006 14:25

Lo stato delle cose è un buon film, di cui peraltro è stato realizzato un seguito, sempre da Wenders, e cioè Lisbon Story, che purtroppo non son ancora riuscito a procurarmi. Per ciò che riguarda Tarkosvij, guardati "Solaris", uno dei film di fantascienza (e filosofia...) più belli di sempre, l'originale da cui poi è stato tratto uno scialbo remake con Clooney... :huh: :lol: :lol:

 

seguendo il consiglio ho visto solaris......

devo dire che è un film veramente eccezionale,

poi preso dalla curiosità ho guardato anche l'altra versione ma devo dire che non c'è assolutamente paragone >_> :wacko: ;)

 

aggiungo anche il film-capolavoro di lang che non è ancora stato citato: metropolis, decisamente da vedere


Messaggi
40
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE