Dei tre il più cattivo e Tywin, ma il più pericoloso ed intelligente è senza ombra di dubbio Ditocorto.
Consideriamo da dove è partito e dove è arrivato, senza il potere che deriva dall'appartenere ad una grande casata.
E poi ricordo le parole di Tyrion:
"L'oro dei Lannister viene estratto dalle miniere, quello di Ditocorto compare dal nulla!"
In effetti Ditocorto è un personaggio dal genio incredibile... altro che Bolton come diceva qualcuno...
Ricordiamoci anche che è tutta farina del suo sacco, nessuno gli ha insegnato niente.
è un autodidatta anche nella malvagità ( se così la vogliamo chiamare)
Nessuno vuole sminuire la genialità di Ditocorto!
Sono tre personaggi molto diversi, ma Tywin spicca per capacità organizzative e modi da boss, se vogliamo: un grande, un pò come il padrino dei sette regni, come diceva qualcuno....
Ditocorto è molto astuto e geniale nella sua sottile perfidia, ma fatto sta che è un parassita ed un tessitore di inganni: una volta scoperto sarebbe finito.
Inoltre non ispira la benchè minima paura...
Invece Bolton, oltre alle doti di pokerista e scacchista è puro terrore.
Faccia a faccia di fronte a Tywin e Petyr uno mantiene il controllo.
Di fronte a Bolton uno ha sussulti di repentino terrore>>>>>> te la fai sotto!!!!!!
Gelido, glaciale, terribile.
"Tu non hai bisogno di coraggio ma di gelida astuzia."
"Bolton! Ho bisogno di Roose Bolton. Madre, quell'uomo mi fa paura..."
"E allora speraimo che ne faccia anche ai tuoi nemici".
come ha detto jaime il silenzio di bolton era mille volte più minaccioso dell'arrogante sputacchiare di hoat.
Insisto, sinceramente Lord Bolton non mi fa neanche un filino di paura, e non credo che faccia a faccia con Bolton chiunque, se la farebbe sotto.
Robb aveva sedici anni e non conosceva per niente Roose che sicuramente può incutere paura, ma dopo un po' io credo si capisca che il fumo è sicuramente molto più dell'arrosto.
Bolton non ha la forza per far nulla e neanche l'ingegno per crearsela, come fa Ditocorto
jaime era di tutt'altro avviso damien e lui di sicuro non era un ragazzino inesperto.
Jaime dice che il silenzio di Bolton era più minaccioso dello sputacchiare di Hoat... ma questo è proprio il confronto giusto per dimensionare Roose, che ha la forza di imporsi che potrebbe avere Vargo Hoat (quindi pressochè nulla) ed il vantaggio (rispetto al mercenario Howland, non rispetto al MONDO INTERO) di una personalità fredda e astuta.
Non sto dicendo che Bolton sia stupido, semplicemente non lo si può paragonare a Tiwyn e Petyr.
Io lo metterei nella risma della Vipera Rossa. Grandi Uomini ma non troppo.
forse non in grado di imporsi nel nord però una certa dose di rispetto ci vuole per bolton.
Io ripeto ci sono persono che fanno paura e affascinano ed esseri che fanno paura e disgustano.
Tywin fa parte dei primi
Bolton dei secondi
fortunatamente qs 3d è dedicato al leone.
disgustare? petyr è disgutoso, come joffrey, cersei e tanti altri .
Petry è troppo furbo per essere disgustoso, e poi la sua passione giovanile lo rende umano,
Jof è patetico.
Cersei è tutto tranne che disgustosa, infatti usa il suo fascino per detenere il potere.
Bolton invece mi disgusta proprio, direi quanto una sanguisuga!
Tywin era bel personaggio.
Con un aura di soggezione attorno a se che fa impressione, una predisposizione al comando non indifferente, una storia travagliata alle spalle.....
Un gran bel personaggio secondo me.... dopo il pesce nero, davos e il mastino era quello che preferivo.
Mi spiace che Martin non lo abbia sfruttato di più.
Detto questo per oggi vi devo salutare (postando da lavoro ho degli orari da rispettare )
Ciauz....
petyr non è disgustoso quando si vanta di aver preso la verginità di cat?
Ma lui è convinto d'averlo fatto veramente, il grande ingannatore ingannato da una fanciulla
No nn è disgustoso è molto patetico e tremendamente vittima (solo x qs aspetto): x' desiderebbe tanto averlo fatto!