Entra Registrati
Libri e film
A di Aggo
creato il 04 settembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 04 settembre 2006 15:36 Autore

Quante volte vi è capitato di leggere un libro, poi vedere il film e rimanere delusi, quasi offesi da quella serie di immagini che nulla restituiscono delle emozioni che il libro vi ha regalato?

 

Fortunatamente ci sono alcuni film, come Il signore degli anelli e Shining, che seppur diversi per necessità dai rispettivi libri, sono degni del nome che portano.

 

Ma leggere IT e poi vedere il film è stato un colpo al cuore, un deturpamento indicibile, volevo distruggere la cassetta per aver reso un libro incredibile una storiella alla Power rangers contro il ragno cattivo. Roba da denuncia. :D

 

E voi? Che ne pensate?


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 04 settembre 2006 15:46

non ho mai visto la seconda parte di IT ma la prima parte aveva il potere di terrorizarmi da bambino!


A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 04 settembre 2006 15:55 Autore

Si ma leggi il libro. Non è solo horror, anzi. Esprime una quantità di sentimenti incredibile, di una potenza devastante. Stephen King viene pubblicizzato come "re del brivido", secondo me invece ha una capacità comunicativa che è assolutamente incredibile e nettamente superiore rispetto alla sua seppur grande abilità di creare situazioni inquietanti.

Tutti i film tratti dai suoi libri sono deludenti secondo me, vuoti, tranne Shining, grazie al magistrale Jack Nicholson, e Cuori in Atlantide, che non avendo niente di horror è stato riprodotto per quel che è: un romanzo sui sentimenti. Il resto è sesso senza amore (scusate il paragone ma è così).


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 04 settembre 2006 23:50

La cosa buffa e' che King detesta Shining di Kubrik e credo abbia provveduto a farne girare una versione più fedele all'originale.

Sono d'accordo su quello che dici su It. Io lo trovo uno dei più bei romanzi su l'amicizia preadolescenziale.

Comunque a mio parere sono validi anche Stand By me, l'allievo, e le ali della libertà (tutti tratti da stagioni del cuore una splendida raccolta di racconti corti), Carrie ed il Miglio verde.

La maggior parte del resto e' veramente terrificante (nel senso negativo del termine) mi viene ad esempio l'Ombra dello scorpione con Rob Lowe nella parte di Nick.

Uscendo dall'argomento King (sul quale potrei pontificare per ore raggiungendo livelli di notevole pesantezza), Blade Runner e' molto diverso da "Do Androids Dream of Eletric Sheep", ma e' comunque fra i miei film preferiti e forse lo preferisco al libro.

Stessa opinione per Apocalisse Now rispetto a Cuore di tenebra di Conrad

 

Ho trovato divertente About a Boy (Un ragazzo) tratto dal romanzo omonimo da Nick Hornby ed e' l'unico film in cui riesco a sopportare Hugh Grant.

Grossa pecca di quel film però è che i romanzi di Hornby hanno una colonna sonora che e' molto intrecciata con la trama e non ti puoi permetterti di sostituire i Nirvana con un gruppo Rap che dice Muovi il c**o.

 

Molto limitata e per bambini è la versione film della Storia Infinita di Ende.

La chiudo qui perchè se no diventa un tema.

Se mi viene in mente altro aggiungo.

 

Un ultima cosa. Secondo me i libri hanno quasi sempre una marcia in più perchè ci permettono immaginare i personaggi come vogliamo e quando vengono "concretizzati" da un film e' quasi inevitabile rimanere delusi.

Faccio un esempio per chiarirmi: Da quando ho letto per la prima volta Il Signore degli Anelli (circa 20 anni fa) immaginando un ipotetico film ho sempre pensato a Sean Connery per il ruolo di Gandalf e quindi mi dispiace che la scelta sia stata un'altra e questo a prescindere dalla qualità del film o dalla bravura degli attori.


A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 06 settembre 2006 20:49

allora...con ordine... :o

Il signore degli anelli:film spettacolare,emozionante...ma...accidenti...pochissimo fedele al libro!!!e per questo un pò mi sono arrabbiata... :D

Orgoglio e pregiudizio:STUPENDO,UGUALE,PRECISO...e come vedere un libro...vi giuro stupendo! :D

Le cronache di narnia:non è adatto a essere filmizzato...è una favola e come tale va letta...nel film perde tutto perchè un pò annoia... :D

I guardiani della notte:HA PERSO TOTALMENTE LA MAGIA!!!un orrore e basta... :D :unsure:

Harry Potter:bene il primo...ma da li in poi...meglio il libro... >_>

Il codice da vinci:bene il protagonista (Tom Hanks :wub: )ma la storia non è resa bene... :D

non starò poi ad elencare tutti i cartoni animati disney che hanno stravolto le fiabe per adattarle a non si sa bene cosa... :D :dart: :D :D :D

in sostanza...MEGLIO CHE I LIBRI RESTINO LIBRI E I FILM RESTINO FILM! :D :D

 

Molto limitata e per bambini è la versione film della Storia Infinita di Ende.

La chiudo qui perchè se no diventa un tema.

Se mi viene in mente altro aggiungo.

 

 

sono d'accordo con te...verrebbe una...Storia Infinita...tante le proteste da fare...ma le musiche bellebelle belle!!!!!!!!

ma meglio il libro!


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 08 settembre 2006 0:59

In genere in tutti i casi in cui ho letto un libro e visto il relativo film (non necessariamente in quest'ordine) ho provato un senso di insoddisfazione più o meno marcato.

Gli unici casi in cui ciò non si è verificato sono "Blade Runner" e "Apocalypse now" (intelligentemente ispirati a due romanzi dalla fedeltà letterale ai quali però si discostano già fino nel titolo) oltre a "Io non ho paura" che è stato sceneggiato dall'autore stesso del libro (Nicolò Ammaniti).

Un'altro caso in cui ho apprezzato in uguale misura (tantissimo!!!) sia il libro che la sua traduzione sul grande schermo è "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Sepulvèda, la cui versione a cartoni animati di Enzo D'Alò ne ha mantenuto la delicata poeticità.


S
ste
Confratello
Utente
30 messaggi
ste
Confratello

S

Utente
30 messaggi
Inviato il 08 settembre 2006 1:18
Ma leggere IT e poi vedere il film è stato un colpo al cuore, un deturpamento indicibile, volevo distruggere la cassetta per aver reso un libro incredibile una storiella alla Power rangers contro il ragno cattivo. Roba da denuncia.

Sono pienamente d'accordo...IT è stat una vera delusione... -_-

Oltre a Shining,però, anche Pet Sematary non era male...hanno poi provato a fare un seguito,ma qui va steso un velo... anche Il miglio verde era bellino... (per King direi solo questi). ^_^

In generale,penso anch'io che nella maggioranza dei casi sia meglio il libro al film! ^_^


M
Marzio Seaworth
Confratello
Utente
170 messaggi
Marzio Seaworth
Confratello

M

Utente
170 messaggi
Inviato il 08 settembre 2006 23:59

Secondo me dipende molto dal libro! Credo che i risultati migliori si abbiano quando la letteratura fornisce uno spunto che poi viene elaborato...non ho letto il romanzo da cui è tratto Blade Runner ma ho una certa familiarità con le tematiche tipiche di P K Dick per cui mi sento di dire che sicuramente l'idea fondante è stata colta. Anche il più modesto Minority report è un'elaborazione notevole di un racconto piuttosto breve.

La trasposizione del Nome della rosa non mi era dispiaciuta; "Il grande Gatsby" non è male (ma forse è un po' vecchiotto!). Un adattamento molto pesante ma eccellente è quello di "L.A. confidential": bellissimo libro e bellissimo film!

Per me "Il signore degli anelli" è un adattamento veramente mediocre; come film, dei tre salvo solo il secondo.

Mi piacerebbe tanto vedere "Sorgo rosso" che è la versione cinematografica della prima parte di un grande romanzo; purtroppo i film cinesi passano poco sulle tv italiane! Comunque deve essere bello, a suo tempo vinse anche l'orso a Berlino, mi pare.

In generale, i libri hanno quasi sempre una marcia in più, a meno che non sia roba proprio pulp pulp pulp.


R
Rhaego
Confratello
Utente
108 messaggi
Rhaego
Confratello

R

Utente
108 messaggi
Inviato il 09 settembre 2006 1:11

Il libro da cui è tratto blade runner è "ma gli androidi sognano percore elettriche?" Ho visto il film e mi è piaciuto tantissimo, spettacolare, primo nel suo genere ed inimitabile, molto tempo dopo ho letto il libro, bellissimo, geniale e nel solito stile di Dick che adoro... poi ho scoperto che Blade runner derivava proprio da quel libro e la risposta è stata "Eh?" Uno di quei film che puoi permetterti di vedere anche dopo aver letto il libro visto che non c'entrano molto, non si deve partire con il concetto di vedere la trasposizione cinematografica di un libro, altrimenti si rimane delusi.


F
Faedys Targaryen
Confratello
Utente
202 messaggi
Faedys Targaryen
Confratello

F

Utente
202 messaggi
Inviato il 09 settembre 2006 21:14

Il Padrino è molto meglio in versione cinematografica che in cartaceo... sarà Marlon Brando? Ma è e rimane una delle poche eccezioni che conosco...

Solitamente il libro è tutto un altro mondo. Ed è giusto così.


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 11 settembre 2006 16:32

guarda, son rimasto deluso dalla versione cinematografica di L.A. Confidential, vista lo stesso giorno che ho finito il libro. Forse ce l'avevo troppo fresco, sta di fatto che l'ho odiato. Mi dispiace, perchè molti lo reputano un ottimo adattamento, lo devo rivedere sicuramente :wacko:


N
NPO-91
Confratello
Utente
481 messaggi
NPO-91
Confratello

N

Utente
481 messaggi
Inviato il 14 settembre 2006 14:43

Il sig degli anelli...il film non è male come effetti speciali ecc. ma è totalmente diverso dal libro (come hanno osato togliere Tom Bombadil!?!? :ehmmm: :ehmmm: :ehmmm: :ehmmm: :trooper: ) e alcuni miei amici che hanno visto il film senza leggere il libro hanno detto che la storia non si capiva un gran che...sopprattutto chi fosse chi...


A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 14 settembre 2006 16:48 Autore

Il sig degli anelli...il film non è male come effetti speciali ecc. ma è totalmente diverso dal libro (come hanno osato togliere Tom Bombadil!?!? :ehmmm: :ehmmm: :ehmmm: :ehmmm: :trooper: ) e alcuni miei amici che hanno visto il film senza leggere il libro hanno detto che la storia non si capiva un gran che...sopprattutto chi fosse chi...

 

Bè, su questo hai ragione, Tom Bombadil è una parte stupenda. Capisco però che sarebbe stato difficile inserirlo nel film, visto che gran parte della bellezza del personaggio risiede nelle sue poesie.

 

Ciò che secondo me ha creato più problemi in chi non ha letto il libro è la comprensione del finale. Perchè Gandalf se ne va? Perchè Frodo se ne va? Dove va? Che vor di? In effetti per capire il finale è essenziale la seconda parte de "Il ritorno del re", 200 pagine che nel film non sono manco accennate.

 

Tuttavia per me resta abbastanza riuscito, è chiaro che non è il libro, ma mi risulta difficile pensare che si potesse fare molto di meglio a livello di film, considerando anche la lunghezza dell'opera. I paesaggi e le colonne sonore però sono incredibili. Va letto il libro e va visto il film (nell'ordine rigorosamente), secondo me sono entrambi grandi espressioni nel loro genere.


M
Marcus storm
Confratello
Utente
88 messaggi
Marcus storm
Confratello

M

Utente
88 messaggi
Inviato il 15 settembre 2006 18:06

Il signore degli anelli:film spettacolare,emozionante...ma...accidenti...pochissimo fedele al libro!!!e per questo un pò mi sono arrabbiata...

Mi dispiace contraddire ma secondo me considerando la complessità del libro il film è molto fedele anche perchè ogni film dura tre ore o più e sono i particolari più essenziali.

1-quanto sarebbe dovuto durare? per le esigenze cinematografiche sarebbe diventato pesantuccio non trovi?

2-Uno dei difetti che posso segnalare invece e la proporzione degli obbit che si nota solo quando sono accanto a personaggi decisamente più alti ma quando sono da soli secondo me non è resa bene in base all'ambiente!


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 15 settembre 2006 19:28

Il film di inervista col vampiro mi era piaciuto molto, l'ho trovato un buon adattamento del libro, discorso invece diverso per il suo seguito, la regina dei dannati: il libro è il più interessante dei primi tre (quelli che vale la pena di leggere), il film è un pessimo mix di quel libro e di quello prima, scelti dalle tenebre. solo che hanno stravolto la storia ed eliminato tutto il senso dei libri. Uno dei peggiori adattamenti mai visti.


Messaggi
34
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE