A pagina 520 di AFFC Harper Collins (capitolo di Sam): GLI SPOILER INDICATI SONO TUTTI DA QUI VIA470763f54252dc2cf18305040b402c5d'470763f54252dc2cf18305040b402c5d
durante la sua malattia, Aemon da alcune importanti informazioni sia sul PCFP sia sulla nascita di Rhaegar, avvolta da mistero.
C'era un vecchio topic che parlava di Sala dell'Estate, ma apro questa discussione per poter aggiungere anche AFFC nel discorso.
Riassumo quello che si è concluso in quel topic su Sala dell'Estate:
Un tempo era una fortezza dei Targaryen: Maekar, quarto figlio di re Daeron il Buono, deteneva il titolo di Principe di Sala dell'Estate.
Poi, nel 259, vi ebbe luogo un esperimento di magia, un tentativo di risvegliare i draghi dei Targaryen, ma che si conclude in modo disastroso: tra gli altri morì anche un re (sembra), e si suppone sia stato Aegon V "Egg".
In quelle tragiche circostanze nacque Rhaegar. Per tutta la sua vita, egli si sentì tormentato dal ricordo di quei tristi avvenimenti, ma d'altra parte amava andare a suonar l'arpa nelle sale in rovina del castello.
Anche la vecchia nana di Cuore Alto fu coinvolta nei fatti, perché ricorda molto dolore. E forse anche la Jenny protagonista di alcune canzoni: Jenny di Vecchie Pietre, che viene ricordata assieme al Principe delle libellule, ossia il principe Duncan il piccolo, quais certamente figlio maggiore di Aegon V. Dato che il successore di Aegon fu Jaehaeris II, suo secondogenito, vien da pensare che anche Duncan sia morto a Sala dell'Estate. Infine, lo stesso Duncan l'alto, Dunk il vecchio amico di Aegon, potrebbe essere morto nell'incidente. Un sacco di gente.
Queste sono le supposizioni che sono state fatte: si sa che i Targaryen si tramandavano una certa quantità di uova di drago, dunque c'è chi pensa che l'esperimento tendesse a risvegliarle. Altri credono addirittura che l'esperimento era, in realtà, un tentativo di trasformare un bambino in un drago. In ogni caso, si pensa che il risultato dell'esperimento fu la nascita di Rhaegar (notare che ser Jorah lo definisce "l'ultimo dei draghi"). Sullo svolgimento dei fatti, c'è chi suppone l'impiego di quantità titaniche di altofuoco.
Ecco quello che si viene a sapere in AFFC:
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traduco direttamente il discorso di Aemon.
"Nessuno ha mai cercato una ragazza. Era un principe che era stato promesso, non una principessa. Rhaegar, pensavo... il fumo era quello del fuoco che divorò Sala dell'Estate il giorno della sua nascita, il sale quello delle lacrime versate per quelli che morirono. Condivise la mia credenza quando era giovane, ma poi divenne persuaso che era il suo proprio figlio a compiere la profezia, dato che una cometa era stata vista a Approdo del Re la notte in cui Aegon fu concepito, e Rhaegar era certo che la stella sanguinante fosse una cometa. Che sciocchi eravamo, a crederci tanto saggi! L'errore stava nella traduzione [altieri c'entra anche qua? n.d.kR]. I draghi non sono né maschi né femmine, Barth se n'era accorto, ma un po' l'uno un po' l'altro, mutevoli come la fiamma. La lingua ci ha ingannati per anni. Daenerys è quella giusta, nata tra sale e fuoco. I draghi lo provano"
Dunque veniamo a sapere che, come supposto, Sala dell'Estate è bruciata il giorno della nascita di Rhaegar, con più di una morte tragica. L'altofuoco, quindi, era molto probabilmente implicato.
Abbiamo inoltre succose informazioni sul PCFP e sui particolari della profezia che ne parlano. Penso che credere a un sapiente come Aemon sia d'obbligo; le sue parole hanno più garanzie di imparzialità che quelle di Melisandre.
Che ne pensate di queste parole? Oltre che su Summerhall, possiamo trovare qualche conclusione che ci mancava su diversi argomenti...
Beh, distinguerei.
Per quel che riguarda Summerhall, mi pare che le parole che hai citato diano qualche conferma (peraltro abbastanza ovvia) ma lascino avvolti nel mistero gli elementi principali: chi è morto a Summerhall (probabilmente i tre che hai indicato, ma chissà) e soprattutto chi ha appiccato l'incendio - accenni nei libri inducono a dubitare possa trattarsi di Aegon V o dei suoi figli, di cui si parla bene, ma non sappiamo di altri Targaryen vivi a quell'epoca, tranne forse qualche Blackfyre.
Sospetto che al di là di questi accenni vaghi, la soluzione la avremo soltanto tra qualche anno, nell'ultimo racconto dedicato a Dunk&Egg.
Per quel che riguarda invece il Principe che è stato promesso, 99d32d45c1c00f08d71ccbe0c1682931'99d32d45c1c00f08d71ccbe0c1682931
anche qui c'è una conferma delle supposizioni di alcuni. Ma è veramente una conferma? D'accordo che Aemon è un saggio, ma è pur sempre un Targaryen che muore dalla voglia di scoprire chi sia il Principe, e che si è già sbagliato in passato.
Tutto sommato, le parole di Aemon a me sembrano credibili soprattutto perché della sua soluzione c'erano una marea di segni prima di AFfC, che avrebbero poco senso se dovesse esserci un nuovo ribaltamento. E poi noi abbiamo un indizio addirittura più di lui: la saga si intitola La canzone del ghiaccio e del fuoco, che (parola di Rhaegar) è il canto del Principe che è stato promesso... è fin troppo ovvio che il Principe sia uno dei protagonisti della saga.
Non lo so...mi sembra un'interpretazione un po' forzata.
Maekar, quarto figlio di re Daeron il Buono, deteneva il titolo di Principe di Sala dell'Estate.
E vi risedeva stabilmente...tant'è che quandomaekar propone a Dunk di entrare al suo servizio e di prendere Aegon "Egg" come scudiero, si senti rispondere "non a Summerhall".
Poi, nel 259, vi ebbe luogo un esperimento di magia, un tentativo di risvegliare i draghi dei Targaryen, ma che si conclude in modo disastroso: tra gli altri morì anche un re (sembra), e si suppone sia stato Aegon V "Egg".
Egg morì quell'anno...ma se fosse morto subito prima ed a morire fosse stato suo figlio primogenito?....no, forse sarebbe già stato indicato come sovrano. Eppure si è certi che sia morto un re nel senso stretto del termine? non potrebbe essere un uso popolare per indicare qualcuno strettamente legato alla famiglia reale? v.i.
Anche la vecchia nana di Cuore Alto fu coinvolta nei fatti, perché ricorda molto dolore.
"coinvolta nei fatti"....ma in che misura? non potrebbe essersi trattato di un immane sacrificio umano, ed il dolore essere quello dei parenti sopravvissuti?
c'è chi pensa che l'esperimento tendesse a risvegliarle. Altri credono addirittura che l'esperimento era, in realtà, un tentativo di trasformare un bambino in un drago.
non sarebbero spiegazioni tanto improbabili...del resto Aerion "respiro di Drago" cercò di trasformare se' stesso in un drago bevendo altofuoco, no? Ma quando precisamente? non potrebbe essere lui il "re" coinvolto nell'esperimento?
Rhaegar (notare che ser Jorah lo definisce "l'ultimo dei draghi").
ma la definizione di sir Jorah mi pare molto più indicativa del carattere e del modo di comportarsi che d qualcosa connesso alla nascita...a meno che non si venga a scoprire che Rhaegar aveva le coda e la schiena squamata....
INTERPRETAZIONE DELLO SPOILER
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Daenerys è quella giusta, nata tra sale e fuoco
Sì, il sale del mare e delle lacrime della morte di sua madre, il fuoco della guerra che avanzava verso l'ultima rocca dei targaryen....e tuttavia....
"Un canto di ghiaccio e di fuoco" è l titolo della saga...e Daenerys non ha nulla del ghiaccio, a differenza di Jon...
La ricostruzione di khal Rakharo è solo il riassunto di ciò che era scritto nel vecchio topic che ha segnalato, dove tutti i passaggi erano debitamente argomentati (quindi se vuoi argomentazioni più precise ti suggerisco di ripescare quello).
Peraltro, gli elementi minimi di tale ricostruzione mi paiono indubitabili, alla luce dei libri.
Solo qualche indicazione:
- in realtà, non sappiamo per certo che l'episodio di Summerhall sia avvenuto nel 259: lo deduciamo dal fatto che si parli di "morte di re" e che Martin abbia dichiarato, se ben ricordo, che se ne riparlerà nei racconti di Dunk&Egg. Per questo, è decisamente improbabile che Aegon V fosse morto poco prima; è possibile al limite che sia morto dopo.
- la vecchina di suore alto sembra coinvolta non soltanto perché parla del suo grande dolore, ma anche perché parla della "sua" Jenny; ma ovviamente non ci sono certezze.
- il "colpevole" non può essere Aerion, che dev'essere morto molto prima della nascita di Rhaegar, altrimenti sarebbe salito al trono al posto di suo fratello minore, Aegon V.
Tanto per dire la più evidente, possiamo dedurre che il famoso motivo per cui Rhaegar diventa guerriero risale proprio a questo. Legge un libro con le profezie, fa le dovute analogie (magari si consulta anche con Aemon) e arriva alla conclusione di essere predestinato a combattere la nuova Battaglia per l'Alba. Una volta cresciuto cambierà poi idea e trasferirà le sue speranze su Aegon, come ci racconta lo stesso Aemon. Poi, che Daenerys sia il principe così tanto atteso dai Targaryen era evidente anche prima che ce lo dicesse lui. Non sappiamo tutto, ma tutto quello che sappiamo al momento coincide con la storia di Dany.Che ne pensate di queste parole? Oltre che su Summerhall, possiamo trovare qualche conclusione che ci mancava su diversi argomenti
A proposito di quello che non sappiamo, io ad esempio non ho capito ancora il nesso tra il Targaryen che risveglia i draghi, le tre teste del drago, i sogni di drago come Summerhall e Aerion Brightflame, ecc ecc da una parte, e l'eroe che combatte la Battaglia per l'Alba dall'altra. Secondo la leggenda sembrerebbe che questo eroe del passato avesse quindi il sangue del drago, ma nella storia antica di Westeros i Targaryen (o comunque i valyriani) sono assenti. C'erano invece i Primi Uomini (Stark e altre famiglie nordiche) e i Figli della Foresta a combattere quella guerra. Non c'erano dei draghi, o sbaglio? Eppure maestro Aemon li sogna sulla Barriera, mentre volano sopra la neve (è un altro brano di AFfC).
Non è scritto da nessuna parte che ghiaccio e fuoco debbano rappresentare il principe promesso, ma solo che il suo canto si intitola così. Se ci atteniamo alla profezia, allora ghiaccio e fuoco sono le due forze che si devono affrontare nella Battaglia per l'Alba (gli estranei dei ghiacci contro il principe del fuoco)."Un canto di ghiaccio e di fuoco" è l titolo della saga...e Daenerys non ha nulla del ghiaccio, a differenza di Jon
- in realtà, non sappiamo per certo che l'episodio di Summerhall sia avvenuto nel 259: lo deduciamo dal fatto che si parli di "morte di re" e che Martin abbia dichiarato, se ben ricordo, che se ne riparlerà nei racconti di Dunk&Egg. Per questo, è decisamente improbabile che Aegon V fosse morto poco prima; è possibile al limite che sia morto dopo.
Cito (ripescando dal vecchio topic) le parole di Barristan: "A udirlo suonare la sua arpa dalle corde d'argento, a udirlo cantare di crepuscoli, lacrime e morti di re, era impossibile non percepire che era di se stesso che stava cantando, e di coloro che amava" - parole che mi paiono affidabili.
Ma Koorlick, perché dici che la data non è certa? Sappiamo che è capitato nell'anno di nascita di Rhaegar, ed ero convinto che per questo il 259 fosse sicuro...
La vecchia di cuore alto dice invece: "Mi sono strangolata di dolore a Sala dell'Estate", quindi se non è stata coivolta di prima persona è stato toccato qualcuno che amava molto. Qualcuno ha supposto che la vecchia sia stata Jenny di Oldstones, e a Summerhall sia morto il suo amante Duncan il Piccolo. A parere mio è una spiegazione plausibile, supponendo che la giovane sia diventata una nana veggente a causa di qualche shock non troppo naturale.
Il desiderio di risvegliare i draghi è una vecchia costante tra i Targaryen, come ha detto qualcuno per questione di prestigio e potere... Non credo che sia direttamente collegato con il PCFP. Ma Aemon interpreta il fatto che Dany ci sia riuscita come un segno del realizzarsi della profezia.
Sui draghi del passato, :D ricordo di aver letto qualcosa... ma non ricordo cosa diceva ^_^
Non è scritto da nessuna parte che ghiaccio e fuoco debbano rappresentare il principe promesso, ma solo che il suo canto si intitola così. Se ci atteniamo alla profezia, allora ghiaccio e fuoco sono le due forze che si devono affrontare nella Battaglia per l'Alba (gli estranei dei ghiacci contro il principe del fuoco).
E se la risoluzione dello scontro tra forze opposte - e per assurdo, talmente opposte che si annullerebbero a vicenda (nel perfetto stile del duello Heimdall-Loki del Ragnarokk vichingo) - fosse quella di fondersi in qualcosa/qualcuno che li contiene e controlla entrambi?
"Mi sono strangolata di dolore a Sala dell'Estate", quindi se non è stata coivolta di prima persona è stato toccato qualcuno che amava molto. Qualcuno ha supposto che la vecchia sia stata Jenny di Oldstones, e a Summerhall sia morto il suo amante Duncan il Piccolo
Potrebbe essere stata una parente di Jenny di Oldstones, la madre, la zia, la sorella....o peggio ancora, una sua amica anch'ella innamorata di Duncan, o di qualcun altro perito nel disastro...
Sui draghi del passato, ricordo di aver letto qualcosa... ma non ricordo cosa diceva
C'era un vecchio topic sul numero dei draghi del passato....ma credo sia andato perso...
Sui draghi del passato, ricordo di aver letto qualcosa... ma non ricordo cosa dicevaC'era un vecchio topic sul numero dei draghi del passato....ma credo sia andato perso...
giusto! era questo topic, in cui si conclude che ci sono stati 19 draghi dopo l'arrivo di Aegon I, e avevo trovato che:
Da Westeros.org:"There were dragons all over the world once, including Westeros (SSC: 56)" credo che questo voglia dire anche prima della venuta dei Targaryen
Il brano di AFFC ci informa anche che, dopotutto, i draghi sono "un po' maschi un po' femmina", e quindi ermafroditi dopo tutto.
Ma Koorlick, perché dici che la data non è certa? Sappiamo che è capitato nell'anno di nascita di Rhaegar, ed ero convinto che per questo il 259 fosse sicuro...
Secondo i miei ricordi (ne sono pressoché sicuro fino ad ASoS, ma mi pare che anche AFfC non cambi le cose su questo punto), non viene mai detta per certo l'età di Rhaegar, anche perché Martin tende ad essere particolarmente (e volutamente, a quanto mi risulta) impreciso quando si tratta di date e distanze. La sua data di nascita può essere dedotta da alcuni indizi, i più importanti dei quali sono proprio quelli su Summerhall. Se ci pensi, anche dando per certo che Rhaegar sia nato quando moriva un altro re, potrebbe trattarsi anche del 262, quando muore Jaehaerys II: 3 anni cambierebbero così poco in termini di età etc.
Ma ovviamente si tratta quasi sicuramente del 259: le coincidenze sono troppe!
A proposito di quello che non sappiamo, io ad esempio non ho capito ancora il nesso tra il Targaryen che risveglia i draghi, le tre teste del drago, i sogni di drago come Summerhall e Aerion Brightflame, ecc ecc da una parte, e l'eroe che combatte la Battaglia per l'Alba dall'altra.
Secondo me non c'è niente da capire: si tratta di una marea di indizi provenienti da leggende diverse, ossia da interpretazioni diverse dello stesso mito, e chissà quale ne è la base... Per i Targaryen è quasi ovvio che il Principe debba cavalcare i draghi, per Melisandre è ovvio che si tratti del Guerriero del Fuoco, per gli uomini del Nord è ovvio che andasse in cerca di aiuto presso i Figli della Foresta, ma non c'è nulla di certo, nulla di storico in questo. Imho, com'è ovvio: personale interpretazione :D
Non c'erano dei draghi, o sbaglio? Eppure maestro Aemon li sogna sulla Barriera, mentre volano sopra la neve (è un altro brano di AFfC).
Non so se Aemon si riferisca a questo (confesso che non ricordo il passo, AFfC lo sto ancora rileggendo, piano piano), ma i draghi sulla Barriera ci sono stati di sicuro, in epoca Targaryen, con re Jaehaerys I e la regina Alysanne.
Introduco un rapido elemento... Le uova che si presume avessero avuto a che fare con Summerhall... Che ne potrebbe essere stato?
Non penso sia facile distruggerle, e la tentazione di identificarle in quelle di Dany è forte... Chissà che strada potrebbero aver fatto dalla distruzione di Summerhall alla casa di Illyrio...
Concordo sul fatto che non sia facile distruggerle, anche se ritengo che la catastrofe di Summerhall fu abbastanza catastrofica da riuscire anche in questo, forse.
...E di sicuro non ci sono molte uova di drago rimaste in Westeros; dal momento che non ricordo nessun altro accenno a uova di drago dopo il disastro, è possibilissimo che le uova siano le stesse (e qui si aprono scenari possibili che parlano di congiure, segreti e misteri, uova conservate per il PCFP, poi passate dal realista Varys al suo alleato Illyrio per la sua protetta Dany, eccetera eccetera...)
Ah tra l'altro: mi sono ricordato di un passo di Sworn Sword a proposito di uova di drago, che recita 45f8fdf63769096971890e8cfda9889e'45f8fdf63769096971890e8cfda9889e
"[...] If Quickfinger had not been caught with the stolen dragon’s eggs... So many ifs, ser... Had any one come out differently, it could all have turned t’other way."; ser Eustace che parla della battaglia di Pratorosso.
Nulla di più che una conferma del fatto che i Targaryen possedevano uova di drago... oppure no? Dalle parole di Eustace, le uova dovevano avere molta importanza.
Di storico sappiamo che, nel periodo a cui si fa risalire la Battaglia per l'Alba, Westeros era abitata dai Primi Uomini e dai FdF. Niente Andali, niente Rhoynar, niente valyriani o asshai con draghi. È una delle poche certezze che abbiamo. Tu lasci intendere inoltre che il drago sia un elemento presente solo della versione Targaryen, ma non è affatto vero.Per i Targaryen è quasi ovvio che il Principe debba cavalcare i draghi, per Melisandre è ovvio che si tratti del Guerriero del Fuoco, per gli uomini del Nord è ovvio che andasse in cerca di aiuto presso i Figli della Foresta, ma non c'è nulla di certo, nulla di storico in questo.
Il PcvP e i draghi
È proprio Melisandre che parla di risvegliare draghi dalla roccia. Profezie del nord non ne conosciamo (quella dei FdF è una favola). In ogni caso la stessa Vecchia Nan, quando vede la cometa rossa, dice "questi sono draghi"(!). Osha, altra donna del nord, la vede come simbolo di sangue e fuoco (il motto Targaryen). In generale tutto il popolino di Approdo sembra inconsciamente collegare la cometa alla profezia di Melisandre e Aemon: per il popolo la cometa è l'araldo della venuta di un re, simbolo di fuoco e sangue. C'è chi la chiama Coda del Drago, le stesse parole usate da Daenerys. Infine l'arcimaestro Marwyn, che ha le stesse conoscenze di Mel e Aemon ma che per sua stessa ammissione non si fida, ammette che la presenza dei draghi è comunque significativa. Quindi anche lui sa che il drago è un elemento importante della profezia.
Le uova
Qualcuno le aveva e ha provato (senza successo) a farle schiudere, come Baelor il Benedetto con le sue preghiere. Aegon III aveva fatto chiamare nove maghi dall'oriente per lo stesso motivo. Qualcun altro evidentemente non le aveva, mi sembra i più recenti. Aegon IV prova ad animare dei draghi fatti di legno e ferro. Aerion Brightflame ingerisce l'altofuoco, lo stesso Aerys il Folle credeva che nell'incendio di Approdo si sarebbe trasformato in drago. Poi c'è Summerhall, che possiamo annoverare tra i tentativi recenti. A Summerhall c'erano uova? Boh!
Sogni di drago e PcvP
Martin nomina Summerhall per la prima volta proprio a proposito di Melisandre, dei suoi sacrifici e del tentativo di animare draghi di pietra. Questo non dimostra nulla, ma è chiaro che le due cose siano volutamente messe in parallelo. Quando vengono nominati gli altri Targaryen che fallirono, la regina Selyse dice: "Nessuno di loro era il prescelto di R'hllor. Nessuna cometa rossa risplendeva in cielo per annunciare la loro venuta. Nessuno impugnava Lightbringer, la rossa spada degli eroi. E nessuno di loro pagò il prezzo. Lady Melisandre te lo confermerà, mio lord. Solo la morte può ripagare la vita." Nessuno fra loro sa però di Daenerys, dei suoi draghi nati proprio all'apparire della cometa e del prezzo che ha dovuto pagare (il marito e il figlio). Questo è comunque l'ennesimo parallelo tra i pericolosi "sogni di drago" e la profezia. Io dubito che tutti questi Targaryen ignorassero una profezia che, fra le altre, auspicava ciò che loro cercavano continuamente di realizzare. È per questo motivo che Stannis viene spesso confrontato con loro.
Sì, sì, sì, d'accordo. Forse in modo fumoso intendevo dire che può anche darsi che ci sia un evento storico alla base, ma che le varie leggende secondo me non vanno prese alla lettera, perché sono, diciamo così, le trasposizioni culturali di un ricordo perso nel tempo, ed ognuno vi vede (o ricorda) quello che gli dice la sua cultura.
Parlo di leggende: la profezia (è evidente che c'è anche una profezia, non volevo metterlo in dubbio) a me pare che ci sia ancora troppo ignota per poterne discutere in modo fondato - abbiamo soltanto mezze parole non contestualizzate. Poi, è probabile che essa parli di draghi. Per esempio: tu dici che a Westeros all'epoca c'erano i Primi Uomini, ma sei certo che la profezia sia westerosiana, e non provenga magari da Asshai (da cui viene Melisandre, in fondo), o da Ibben? Io non ho certezze su questo punto.
Ovviamente si tratta di una mia interpretazione, del tutto fallibile :unsure:
Le uova
Qualcuno le aveva e ha provato (senza successo) a farle schiudere, come Baelor il Benedetto con le sue preghiere. Aegon III aveva fatto chiamare nove maghi dall'oriente per lo stesso motivo. Qualcun altro evidentemente non le aveva, mi sembra i più recenti. Aegon IV prova ad animare dei draghi fatti di legno e ferro. Aerion Brightflame ingerisce l'altofuoco, lo stesso Aerys il Folle credeva che nell'incendio di Approdo si sarebbe trasformato in drago. Poi c'è Summerhall, che possiamo annoverare tra i tentativi recenti. A Summerhall c'erano uova? Boh!
Probabilmente non hai letto il mio spoiler nel post precedente, ma lo ripeto: nel 196, alla battaglia di Prato Rosso, la fazione del drago rosso (del legittimo re Daeron II) possedeva delle uova di drago - Daeron è il successore di Aegon IV, che quindi di uova ne aveva. Da quel momento in poi, è vero, non si sa più nulla di certo.
(E quella su Aerys secondo è solo una voce, non confermata...anche se plausibile visto il soggetto).
sei certo che la profezia sia westerosiana, e non provenga magari da Asshai (da cui viene Melisandre, in fondo), o da Ibben? Io non ho certezze su questo punto.
Melisandre proviene da Asshai. La religione di R'hllor proviene dal continente orientale. La Lunga Notte, però, ha avuto luogo di sicuro solo in occidente. Tuttavia anche io sono dell'avviso che la profezia del PcfP proviene dall'est; dopotutto all'epoca su Westeros c'erano solo i Primi Uomini, le cui credenze e leggende hanno un'importanza minima nel corpus mitologico dei Sette Regni. Ma anche il nome di Azor Ahai, se non sbaglio, viene pronunciato quasi solo da Melisandre... secondo me, la Lunga Notte deve aver avuto luogo in tutto il mondo, e le vicende di Azor Ahai sono avvenute in oriente (tempra la spada nel sangue di un leone, eccetera).
L'avevo letto (anche se faccio molta fatica a leggere quel verdino), ma non ne sapevo abbastanza per dedurre anche l'anno, il proprietario e la sua genealogia ^^''Probabilmente non hai letto il mio spoiler nel post precedente, ma lo ripeto: nel 196, alla battaglia di Prato Rosso, la fazione del drago rosso (del legittimo re Daeron II) possedeva delle uova di drago - Daeron è il successore di Aegon IV, che quindi di uova ne aveva. Da quel momento in poi, è vero, non si sa più nulla di certo.
Ora che lo so, e che mi sono andato a leggere l'ordine di successione dei vari sovrani Targaryen, penso che l'idea di Lord Beric sia tutto fuorché impossibile. Le uova di Dareon non potevano essere arrivate dal nulla, ma probabilmente facevano parte dell'eredità tramandata sin dai tempi di Aegon III. Passano per Baelor, poi (probabilmente) per Aegon IV, Dareon II, Maekar I principe di Summerhall e infine Aegon V. Dopodiché finiscono gli esperimenti e non si parla più di uova (sotto Jaehaerys II e Aerys II).
Se stessimo parlando della realtà potrebbe essere successo di tutto, ma questo è un romanzo. L'idea delle uova che vengono tramandate di padre in figlio fino ad arrivare a Daenerys è molto affascinante. Così come è affascinante pensare a Drogon, Viseryon e Rhaegon come discendenti di Balerion, Meraxes e Vaghar, non di chissà quale anonimo drago di Asshai.
Manca solo l'anello di congiunzione tra Summerhall e la catena Varys-Illyrio-Dany. Sappiamo però di un certo principe nato in quel luogo. Un principe che vi ritorna in continuazione anche da adulto, che dorme da solo fra le rovine della sala in cui si verificò l'incidente, che cita la frase "il drago ha tre teste", che voleva tre figli ai quali dà simbolicamente il nome dei primi tre Targ che portarono Balerion, Meraxes e Vaghar su Westeros. Se Rhaegar avesse avuto tre uova, tutto questo avrebbe molto più senso.
Ho solo un dubbio: perché Illyrio non dice la verità, ammesso che sia questa? Solo per non svelare tutto ai lettori? :-P