Prendo spunto da un articolo letto su "Diagnosi & Tearapia" (non chiedetemi come me lo sia ritrovato in casa, perchè non ne ho idea...).
Purtroppo in Italia l'alcolismo è un problema fortemente sottovalutato, che provoca un bassissimo allarme sociale:
Causa....................Morti accertate...............Allarme sociale
OGM............................zero..............................ALTO
Mucca Pazza.................zero................................ENORME
Eroina-Cocaina...............600...............................ALTISSIMO
Alcol............................40'000*...........................BASSISSIMO
Fumo...........................80'000*...........................BASSO
* in parte sono morti correlate all'alcol o al fumo: l'uso di queste sostanze è stata una concausa
(da D&T 10/05)
I problemi correlati al'alcol danno origine:
-quasi al 10% dei ricoveri
-dal 20 al 30% dei costi sanitari son dovuti a patologie legate all'alcol
-circa 3000 bambini all'anno nascono con sindrome feto-alcolica
-47 incidenti stradali su 100 son provocati dal bere
-nel 20% infortuni sul lavoro compare come concausa l'alcol
Il princiaple problema è che non si può quantificare quando uno è "alcolista": ad alcuni basta pochi mg per subire dei danni. E' quindi difficile avere dati del problema, in quanto una persona si definisce alcolista in base a quel che percepisce..
Ecco alcuni luoghi comuni da sfatare:
Le bevande alcoliche non aiutano la digestione: la rallentano e determinano un alterato svuotamento dello stomaco.
Il vino non fa buon sangue: l'acol è responsabile di alcune forme di anemia e aumenta i grassi presenti nel sangue.
Le bevande alcoliche non sono dissetanti: in realtà disidratano. L'alcol richiede una maggior quantità d'acqua per il suo metabolismo, poichè provoca il blocco dell'ormone antidiuretico, quindi fa urinare di più, aumentando la sensazione di sete.
Le bevande alcoliche non aiutano a riprendersi da uno shock: provocano una dilatazione dei capillari e determina un diminuito afflusso di sangue sugli organi interni, soprattutto al cervello.
Le bevande alcoliche non danno forza: sono semmai un sedativo, e producono solo una diminuzione del senso di affaticamento.
Le bevande alcoliche non scaldano: dilatano i vasi sanguinei, che comporta quindi un maggior rischio di assideramento.
Morale: controllatevi nel bere!!!
Ciao!
io mi bevo un bikkiere di vino a pranzo ma finisce lì!aiutatemi a smettere! :stralol:
Qualche anno fa avrei risposto <ogni giorno + di un bicchiere> ma gli anni passano, le uscite con gli amici diminuiscono e allora rispondo <un paio di bicchieri alla settimana>
Saluti
Ciao
BRY :stralol:
Molto interessante, Vaina, e molto preciso come sempre.
Personalmente, dipende dalle occasioni. Diciamo che abitualmente non tocco alcool... (sèèèèè, chi mi ha visto fare colazione alle tre del pomeriggio con Italo a latte e vodka mi crederà di certo :stralol: )
Scherzi a parte, bevo solo in occasioni mondane, quindi la mia media credo sia piuttosto bassa, anche se non saprei definirla.
Il problema è enorme, e purtroppo dli viene dato poco peso.
Personalmente la mia assunzione di alcool si limita la fine settimana, durante le uscite con gli amici.
Io più che altro bevo nel fine settimana quando esco con gli amici..qualche bicchiere anche se non nego che più di una volta mi sono ubriacato e contestualmente divertito.
Ci tengo a precisare che sebbene l'alcol in abuso sia chiaramente da evitare, piccole dosi sono consigliate dai dietologi...come al solito la virtù sta nel mezzo.
L'articolo citato spiega perfettamente il modo di fare italiano. Come ora sta succedendo con l'aviaria...nessuno compra più polli e tacchini ma nessuno fa a meno della sigaretta...
Nel fine settimana,quando esco con gli amici,ma nemmeno tanto =P
quoto la vipera:
sebbene l'alcol in abuso sia chiaramente da evitare, piccole dosi sono consigliate dai dietologi...come al solito la virtù sta nel mezzo.
:stralol:
Da quando ho smesso di uscire spesso la sera con le amiche, il mio tasso alcolico è decisamente calato. In più ho abolito quasi completamente i superalcolici. Detto questo... non sono assolutamente in grado di pasteggiare ad acqua! Per me il cibo se non è innaffiato da buon vino perde sapore, quindi se non voglio mangiare senza bere, un paio di bicchieri a pasto ci stanno tutti, con buona pace dei morigerati che dicono che non dovrebbe mai essere più di uno.
Prosit
:stralol: :smack: :figo:
sebbene l'alcol in abuso sia chiaramente da evitare, piccole dosi sono consigliate dai dietologi...come al solito la virtù sta nel mezzo.
Quoto!
Io bevo poco, il ven o sab sera quando esco, ma oltre una birra o un drink (coca e rum prevalentemente) non vado mai o cmq molto raramente....
Il vino rosso è dimostrato che faccia bene, entro certi limiti, quindi si può bere :smack:
Personalmente non mi ritrovo in nessuna delle categorie: quasi astemio in quanto non mi piace l'alcol, ma ci sono un paio di cose che mi piacciono, e quindi molto raramente può capitare che ne beva un bicchiere, ma decisamente troppo poco per rientrare nel "pochi bicchieri al mese" :stralol:
Io bevo veramente poco.....qualche bicchiere al mese direi.....il vino non mi piace, i superalcolici in linea di massima nemmeno....bevo praticamente solo birra quando capita ......o qualche altro alcolico particolare come il Bayliss (chissà se si scrive così )
Il problema è enorme, e purtroppo dli viene dato poco peso.
Personalmente la mia assunzione di alcool si limita la fine settimana, durante le uscite con gli amici.
Quoto!!
Il fine settimana un paio di bicchieri a cena fuori con gli amici !! :figo: ^_^ ^_^
(sèèèèè, chi mi ha visto fare colazione alle tre del pomeriggio con Italo a latte e vodka mi crederà di certo)
ahuahauhauhaah ^_^ ^_^ :stralol: :smack:
nel Weekend.... :figo:
in occasioni speciali..... ^_^
non sono 1 ubriacone...... :stralol:
(speriamo che Bry non veda questo post...... :smack: )
Qhorin ^_^
:stralol:
vengo proprio da un sabato sera piuttosto alcolico...
cmq non mi capita troppo spesso, c'è stato un periodo in cui forse mi stavo lasciando andare un pò troppo, ma a dire la verità è da parecchio tempo che non bevo più nemmeno tutte le settimane (non parlo di bevutone, anche solo di una media!). Ora capita molto raramente.
Sono diventato proprio un bravo ragazzo! :figo:
Che ogni tanto si lascia un pò andare...ma ogni tanto... :smack:
P.s.:
Il problema è che quando capita, sei in compagnia e hai voglia di divertirti anche se dici di no ti fai trascinare...
Come già avete detto, sono anche io d'accordo che ci voglia una via di mezzo.
Comunque, direi che mi concedo solo qualche bicchiere alla settimana, niente più.
(Ehi, che sono quei sorrisini sulle vostre faccie?? :stralol: sto dicendo il vero.)