Entra Registrati
Underworld - Evolution
M di Mornon
creato il 11 febbraio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2006 2:13 Autore

Guardabile, ho visto di meglio, ma anche tanto di peggio: molte cose prevedibili, decisamente scontate; come il primo, e forse piú del primo, mi sa di idea potenzialmente buona, sfruttata però in modo inadeguato. Potenzialmente interessante per un approfondimento dei personaggi lo spunto 9b1d519f4e5c42894e75482c7f1776ce'9b1d519f4e5c42894e75482c7f1776ce

del rifiuto di nutrirsi di sangue, la difficoltà di adattarsi a una nuova natura che si ritiene estranea, forse aliena, spunto però appena accennato e poi lasciato cadere, con i protagonisti che vanno avanti come se nulla fosse anche senza acquisire sangue, nonostante, almeno per lui, tutte le ferite che ha ricevuto... e non so quanto il poco preso da lei possa averlo riportato a piene forze, abbastanza da restare in forma per tutto quel tempo, vista la condizione in cui sembrava essere... spererei in estemporanee "bevute" non fatte vedere, ma non so quanto sia plausibile ^_^

 

Pensavo (e speravo) meglio...

 

Una piccola nota cronologica: se non ricordo male 355eb60f6c809f78d1e61f6f0071e40f'355eb60f6c809f78d1e61f6f0071e40f

le scene nel villaggio sono ambientate nel 1202; viene detto che Selene caccia da seicento anni; nel 1202 viene catturato William. Ora, escludendo che si sia nel 1800, ed escludendo che i Vampiri abbiano aspettato un paio di secoli per far costruire la prigione di William (a parte che non ne vedrei l'utilità, anzi sarebbe stato rischioso, nel periodo in cui la fanno costruire hanno le stesse armature dell'assalto al villaggio, e armature vecchie di duecento anni penso rischino decisamente di risaltare...), mancano un paio di secoli ^_^

Altra cosa che mi ha lasciato perplesso sono i disegni nel sotterraneo... considerando che i disegni sono rimasti sul muro per sei secoli se non di piú senza scolorire - almeno non molto -, né cancellarsi, né deformarsi, né ricoprirsi di muffe, il tutto in un ambiente con parecchia acqua... è plausibile, oppure i pastelli erano sofisticati macchinari per la modifica a livello atomico della roccia? :D

 

 

Perla dei tipi dietro di me: db00bb67d0905bf3b24565d901d845c3'db00bb67d0905bf3b24565d901d845c3

"Ma come mai ha dell'oro nello stomaco"?

"Sono i resti metallici di quello che mangia".

"Il ferro nel sangue".

Che ovviamente si sono strutturati casualmente con una forma compiuta :wacko:

 


L
Lefiel
Confratello
Utente
174 messaggi
Lefiel
Confratello

L

Utente
174 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2006 13:01

ma... andrò a vederlo in settimana e poi posterò un commento.

Il primo mi era piaciuto tantissimo, tant'è vero che ho preso il DVD. Stavo aspettando il seguito da mesi e sono proprio contenta che sia uscito...


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2006 13:42 Autore

Tra l'altro, non ho ben chiaro 4013232cab8b2a7e3836d3374a40d60f'4013232cab8b2a7e3836d3374a40d60f

come mai Michael sia ricercato :wacko:


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2006 1:54

risolvo (o spero di risolvere) il dilemma dell'ultima domanda...

se non sbaglio Michael è ricercato già dal film precedente, quando

 

 

ef8ad16496823fbb09a5dcb455b270c6'ef8ad16496823fbb09a5dcb455b270c6

i poliziotti lycan vanno a cercarlo nel luogo di lavoro... oppure proprio perchè è sparito di casa da due giorni (siccome a quanto ho capito il secondo film inizia qualche ora dopo la fine del primo)

 

 

 

il film mi è piaciuto molto, anche più del primo...

mi ha ricordato per alcuni versi Matrix (nel senso di linee guida della narrazione e della struttura), e penso che ci sarà un terzo capitolo a questo punto...

Michael come attore in forma umana è pessimo, in forma ibrida è Dio :wacko:

Sulla protagonista non mi dilungo, solo una donna sarebbe capace di commentarla senza perdersi a sbavare...

A metà film ho deciso che dovrò lavorare sul gioco di ruolo di Underworld ^_^


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2006 13:36 Autore
se non sbaglio Michael è ricercato già dal film precedente, quando

 

 

c387a1ef79273a66ff41252e7eb4584f'c387a1ef79273a66ff41252e7eb4584f

i poliziotti lycan vanno a cercarlo nel luogo di lavoro... oppure proprio perchè è sparito di casa da due giorni (siccome a quanto ho capito il secondo film inizia qualche ora dopo la fine del primo)

 

Dovrei rivedermi il primo, ma giustificherebbe una tale reazione? 690369c02e73213a48140ea655e76400'690369c02e73213a48140ea655e76400

Se fosse solo perché è sparito da casa non avrebbe senso puntargli addosso le armi appena lo riconoscono ^_^

 

Su quando è ambientato, qualche ora dopo direi che è plausibile, però mi sfuggono i tipi che 5bbd99e8bfaba397b36373dfc0ce4cac'5bbd99e8bfaba397b36373dfc0ce4cac

parlano in lingue varie ed eventuali... se sono cosí vicini alla città del primo, dove si parlava Inglese/Italiano (a seconda della traduzione ^_^ ), perché una tale diversità di lingua? :D

 

 

 

il film mi è piaciuto molto, anche più del primo

 

Perché? Da parte mia, forse per le troppe cose che ho trovato scontate (3b4ff786cc7d1c130b5a84af5e010b4f'3b4ff786cc7d1c130b5a84af5e010b4f

lei che diventa immune al Sole, lui che risorge, ecc.

), non mi ha fatto un'ottima impressione... col primo preferisco non paragonarlo troppo, avendolo visto tempo fa non l'ho molto fresco in mente :wacko:


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2006 18:47

Inizio ad adorare sti tasti spoiler =P

 

Cmq,film visto ieri:c'è di meglio,ma l'ambientazione e gli effetti li ho graditi parecchio.La trame imho è pessima e viziata da certi errori (o contraddizioni) di fondo che Mornon ha già espresso...tuttavia un 6- di stima vah:i Lycan son veramente pheeghi =PP

 

Ale a me il tizio in ibrido sembra Hulk =PPPP

 

 

 

:D


C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2006 19:52

a me il primo non è piaciuto per niente, ma proprio per niente... mi sembra una copia del vecchio mondo di tenebra (quello di vampire:the masquerade, per intenderci) scialba e insignificante...

 

la causa intentata dalla white wolf contro la sony: http://www.gamingreport.com/article.php?sid=10015

 

per dovere di continuity andrò a vedere anche il secondo, ma non mi aspetto niente di buono...


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2006 14:06

Lo dovrò vedere. Il primo mi era piaciuto abbastanza. Presto invierò commenti sul secondo!! :lol:

 

Ciao

 

BRy :unsure:


L
Lefiel
Confratello
Utente
174 messaggi
Lefiel
Confratello

L

Utente
174 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2006 8:58
A metà film ho deciso che dovrò lavorare sul gioco di ruolo di Underworld

C'è già: vampire the masquerade o the requiem, casa whitewolf... :D

 

Dico questo perchè nel 1° si vedeva chiaramente che era stato tratto dal gioco di ruolo di mondo di tenebra, tanto che il regista si è beccato una bella denuncia dalla WW....

Così secondo me, hanno dovuto modificare radicalmente la storia per non cadere di nuovo nei copyright. Sapendo questo, il film non poteva deludermi e non l'ha fatto, perchè hanno "tirato fuori" il meglio che si poteva fare.

 

Non male. Più che guardabile, bello.

 

il tizio in ibrido sembra Hulk =PPPP

E la tipa sembra Lara Croft....


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2006 16:01

mi son spulciato sia mondo di tenebra che the masquerade... più che un plagio, secondo me poteva essere un'ambientazione interna (tipo Eberron per D&D)... tuttavia ho notato delle differenze interessanti, e proprio da quelle lavorerò sul gdr :D

i vampiri della whitewolf mi sembravano classici, ovvero non-morti... la novità di underworld, perlomeno come la intendo io, è che ponga l'accento sull'immortalità da vecchiaia dei vampiri, che rimangono dei "vivi", che possono morire quasi in maniera normale... uguale per i lycan (anche se in questo film si vede chiaramente che anche licantropia è una non-morte, poichè le mutazioni avvengono dopo la morte)

tuttavia mi piacerebbe porre l'attenzione sulla mutazione come evoluzione, in modo che licantropia e vampirismo siamo più una malattia che una non-morte, magari verrà fuori qualcosa di interessante >)


C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2006 10:16

ho visto il film e non posso che citare il buon ragioniere ugo fantozzi: "underworld evolution è una c***ta pazzesca!"

 

se il primo era brutto, il secondo è ancora peggio...

trama inconsistente, licantropia e vampirismo presi a calci e stravolti all'estremo, personaggi piatti, scene d'azione viste e riviste da risultare parti della scenografia,

EDITING - SPOILER SU CONSIGLIO DI MORNON ( grazie :* )

6e87086a9c99cfb75c04dcf9e341230d'6e87086a9c99cfb75c04dcf9e341230d

resurrezioni "telefonate",

etc...

 

per quanto riguarda la causa di cui avevo già parlato sopra, be', spero che la white wolf abbia spillato un po' di soldi alla sony, alla fine non mi sono interessato a come si sia evoluta la faccenda processuale

 

per quanto riguarda un eventuale gioco di ruolo tratto da underworld, be', credo che si debba stravolgere completamente l'ambientazione di underworld

 

i vampiri della whitewolf mi sembravano classici, ovvero non-morti... la novità di underworld, perlomeno come la intendo io, è che ponga l'accento sull'immortalità da vecchiaia dei vampiri, che rimangono dei "vivi", che possono morire quasi in maniera normale

 

il punto forte di vampiere: the masquerade (e di vampire: the requiem) è che (a meno che non si faccia powerplay con i pg) si hanno sulla scena dei personaggi deboli, che non puntano sulle caratteristiche delle schede e sui tiri di dadi, ma sull'introspezione, sulle loro paranoie, sul fatto che sono personaggi a tutto tondo

 

vampiri (vecchio e nuovo) si basa sugli intrighi di un anziano vampiro contro tutti gli altri, sulla paranoia che inevitabilmente un vampiro sviluppa, e che sviluppa ancor di più un vampiro che ha "non-vissuto" per secoli e secoli, che non è riuscito ad adattarsi a una società in perenne cambiamento. i vampiri sono personaggi statici e per questo come pg e png sono interessanti, mentre i vampiri "giovani" interpretati come pg sono in perenne lotta contro la bestia che alberga in loro, nel disperato tentativo di rimanere legati all'umanità e ai valori che inevitabilmente, da vampiri, stanno perdendo. e ti parla uno che a vampiri ci ha giocato sia come giocatore che come master per anni

 

vampiri (e adesso chiedo scusa in anticipo a tutti i giocatori di ruolo classici) non è d&d, vampiri è un gioco in cui conta essenzialmente l'interpretazione. indubbiamente ci sono master e giocatori che portano d&d ad un'interpretazione sublime e in cui il tiro di dadi e il powerplay non contano niente, ma d&d solitamente è "percorro il labirinto uccidendo gli orchetti che lo infestano - uccido il drago - prendo il tesoro" (e ho giocato per anni e anni anche a d&d, con vari master di varia abilità, con campagne powerplay e campagne intense come storia), mentre vampiri essenzialmente si basa su storia e interpretazione sia dei pg che dei png

 

chiedo scusa per l'OT, ma siccome si era posta la questione gdr riguardo ad underworld, ho detto la mia sia sul film sia un eventuale gdr ambientato nell'universo di underworld

 

ma direi che nella sezione "cinema" può finire tranquillamente qua

 

se si vuole discutere ancora di gdr e su powerplay, intepretazione, storia, apriamo un thread nella sezione dei gdr


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2006 11:09 Autore
i vampiri della whitewolf mi sembravano classici, ovvero non-morti... la novità di underworld, perlomeno come la intendo io, è che ponga l'accento sull'immortalità da vecchiaia dei vampiri, che rimangono dei "vivi", che possono morire quasi in maniera normale

 

Partendo dall'ambientazione della White Wolf basterebbe unire tutti i vari clan, e quasi si avrebbe il gioco fatto :wacko:

Le figure dei Vampiri hanno vari punti di contatto con i classici, e vari altri differenti; ma... in Underworld non sono Non Morti? Onestamente non ricordo se sia detto qualcosa in merito: so che nei giochi della White Wolf i Vampiri possono essere uccisi da armi normali, oltre che dalle solite cose come il Sole, ma sarebbe interessante vedere se nei film ci sia qualcosa per capire questo aspetto della natura dei Vampiri di Underworld.

Cosa intendi con "immortalità da vecchiaia"? :D

P.S.: se ti interessa, forse il Requiem è piú adatto a livello d'ambientazione ^_^

 

 

in questo film si vede chiaramente che anche licantropia è una non-morte, poichè le mutazioni avvengono dopo la morte

 

Però la licantropia 984f838f3e713e450b9731b79dfd3217'984f838f3e713e450b9731b79dfd3217

è evoluta da come era agli inizi - vedi possibilità di ritrasformarsi; a tuo parere l'aspetto di non morte è rimasto? Non mi ero interrogato a riguardo, ma mi pare interessante, e a memoria nel primo non viene detto nulla a rigurado.

 

 

 

mi piacerebbe porre l'attenzione sulla mutazione come evoluzione, in modo che licantropia e vampirismo siamo più una malattia che una non-morte, magari verrà fuori qualcosa di interessante
ù

 

Non ricordo dove, ma le ho già viste trattate come malattia :( se lo ritroverò ti farò sapere, se ti interessa :(

 

 

trama inconsistente, licantropia e vampirismo presi a calci e stravolti all'estremo, personaggi piatti, scene d'azione viste e riviste da risultare parti della scenografia, b725183429d99b11d75d8a01f0b22e64'b725183429d99b11d75d8a01f0b22e64

resurrezioni "telefonate"

 

Presi a calci non saprei: avranno delle differenze da molte delle visioni classiche, però le idee di Vampiro (e Mannaro) ormai sono mille e piú, varianti dalla malattia alla non morte, dall'unica specie senza distinzioni ai vari clan distinti anche per caratteristiche naturali, ecc. In Underworld la figura del Vampiro (e del Mannaro), forse a parte il forte uso della tecnologia, non mi paiono poi cosí stravolte, né rese male: è inserito in un'ambientazione che dà un sottofondo diverso al rapporto Vampiri-Mannari, ma le figure in sé non mi paiono cosí diversi.

Sotto quali aspetti a tuo parere sono stati cosí bistrattati?

Il tutto con la nota che il primo l'ho visto parecchio tempo fa, quindi potrei aver rimosso qualcosa di notevole in questo senso :D

P.S.: ho aggiunto l'anticipazione per sicurezza :)

 

 

se si vuole discutere ancora di gdr e su powerplay, intepretazione, storia, apriamo un thread nella sezione dei gdr

 

Volentieri ^_^


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2006 13:40
Cosa intendi con "immortalità da vecchiaia"? 

 

intendo che non muoiono di vecchiaia, ma di morte molto violenta si

 

SPOILER PRIMO FILM

8145a4552461dcf2ea83974261cb4dc5'8145a4552461dcf2ea83974261cb4dc5

vedi la spadata di Selene che taglia la testa al vampiro... nella visione classica sarebbe dovuto diventare forma gassosa, eccetera eccetera

 

 

mi è piaciuto soprattutto il fatto che non si siano visti spicchi d'aglio, croci, specchi e le altre solite cose... comprendo che per i "puristi" questo è bistrattare le due figure, per me invece è una ventata di novità... c'è a chi piace e a chi no :(

 

Però la licantropia 5143f6176674f49efe71f0961912d789'5143f6176674f49efe71f0961912d789

 

è evoluta da come era agli inizi - vedi possibilità di ritrasformarsi; a tuo parere l'aspetto di non morte è rimasto? Non mi ero interrogato a riguardo, ma mi pare interessante, e a memoria nel primo non viene detto nulla a rigurado.

 

 

non saprei, qua bisognerebbe sentire gli autori... quello che piacerebbe a me, è che non sia rimasto. che sia evoluto rispetto agli inizi ed adesso nessuna delle due "malattie" sia una forma di non-morte ma di vita immortale :wacko:

 

chiedo scusa per l'OT, ma siccome si era posta la questione gdr riguardo ad underworld, ho detto la mia sia sul film sia un eventuale gdr ambientato nell'universo di underworld

 

sei perdonato, d'altronde stiamo anche approfondendo l'ambientazione di questo film e trovando le differenze o le somiglianze con chi gli ha fatto causa :D


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2006 16:05 Autore
intendo che non muoiono di vecchiaia, ma di morte molto violenta si

 

SPOILER PRIMO FILM

a026803aecbfe75bde5ec335b3fe5d66'a026803aecbfe75bde5ec335b3fe5d66

vedi la spadata di Selene che taglia la testa al vampiro... nella visione classica sarebbe dovuto diventare forma gassosa, eccetera eccetera

 

Sicuramente un punto interessante, ma non so quanto innovativo: ricordiamo che, in Dracula, Dracula stesso d246462c97ea7264b151e1753382dfaf'd246462c97ea7264b151e1753382dfaf

viene ferito da una - mi pare - vanga, e ne porta la cicatrice.

 

Anche nei sistemi della White Wolf è cosí, cosí come in molte altre fonti anche letterarie :wacko:

 

 

mi è piaciuto soprattutto il fatto che non si siano visti spicchi d'aglio, croci, specchi e le altre solite cose... comprendo che per i "puristi" questo è bistrattare le due figure, per me invece è una ventata di novità... c'è a chi piace e a chi no

 

Non lo trovo un bistrattare, ma nemmeno esageratamente innovativo: ritornando sulla famosa causa White Wolf-Sony, l'aglio non fa nulla, le croci solamente se tenute da persone con vera fede, ecc. :(

 

 

quello che piacerebbe a me, è che non sia rimasto. che sia evoluto rispetto agli inizi ed adesso nessuna delle due "malattie" sia una forma di non-morte ma di vita immortale

 

Sarebbe uno spunto interessante, però direi che bisogna anche stare attenti a evitare, nel tentativo di allontanarsi dal canone, di allontanarsi troppo dalla figura del Vampiro, arrivando a qualcosa che Vampiro non può definirsi :D

Ho provato a guardare sul sito ufficiale, ma non è che dica molto... il dubbio resta, a questo punto magari hanno mantenuto la caratteristica di non morte...

Tra parentesi: indovina dove esistono Vampiri vivi (almeno uno)? Vampire - the Masquerade, della White Wolf :(


C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2006 13:16

ok, ho aperto una discussione adeguata nel forum dei gdr, così possiamo continuare tranquillamente il nostro discorso e lasciare questo thread per le discussioni su underworld evolution

 

http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=5172

 

qua ho risposto ai vostri 3 ultimi post


Messaggi
17
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE