riprendo qui il discorso iniziato in http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=5130 visto che ormai non si parlava più di underworld e di un eventuale gdr su questi due film, ma sui giochi di ruolo in cui appaiono licantropi e vampiri (masquerade, requiem, apocalypse e forsaken su tutti) e sulla possiblità di realizzare un gdr con l'ambientazione/mood di underworld (con eventuali similitudini e differenze dai gdr della white wolf)...
qui di seguito rispondo agli ultimi post di xaytar e mornon
premetto che non c'è alcun intento polemico, cerco solo il confronto e l'approfondimento di una discussione che mi sta molto a cuore; il mio stile telegrafico è dovuto al fatto che c'è molta carne al fuoco, e io ho tanto da dire in poco tempo... :°D
cominciamo!
mornon
Partendo dall'ambientazione della White Wolf basterebbe unire tutti i vari clan, e quasi si avrebbe il gioco fatto
mi pare ci fosse una pseudoambientazione del genere nel manuale del narratore di masquerade, appena lo ho sottomano ti faccio sapere
mornon
in Underworld (i vampiri) non sono Non Morti?
a me pare proprio che siano non-morti... o perlomeno in underworld nulla fa pensare che siano immortali di malattia e vecchiaia ma ancora vivi...
mornon
ma le ho già viste (vampirismo e licantropia) trattate come malattia
mh, mi viene in mente un libro interessante a questo riguardo:
richard matheson - io sono leggenda (ristampato recentemente da fanucci editore)
da questo libro son stati tratti due film
l'ultimo uomo sulla terra
e
1975: occhi bianchi sul pianeta terra
mornon
Sotto quali aspetti a tuo parere sono stati cosí bistrattati?
comincio dicendo che, come molti di voi sanno, in molte culture licantropia e vampirismo hanno un'origine comune e spesso sono in conflitto:in underworld hanno preso entrambe queste caratteristiche
secondo me gli stravolgimenti in underword sono due, tra l'altro strettamente collegati:
in primis la figura del vampiro (e anche del licantropo, sebbene in forma minore) si basa essenzialmente sul concetto di "diversità", cosa che in underworld secondo me non è minimamente toccata...
a partire dal dracula di stoker, il vampiro è (e soprattutto si sente) diverso dall'umanità a cui apparteneva e di cui ora non fa più parte, si sente lui per primo un pesce fuor d'acqua
spesso nella narrativa l'introspezione parte proprio dal punto della percezione di sè come "diverso", come ad esempio i supereroi marvel: basta vedere capitan america, che si sente un uomo fuori dal suo tempo, catapultato nel futuro dopo anni di animazione sospesa, o gli x-men, i diversi per eccellenza (e non solo per i loro poteri e per le loro differenze esteriori, ma anche per il modo di sentire), o ancor di pù l'uomo ragno, peter parker, dapprima diverso perchè nerd, poi diverso in quanto consapevole dell'essere supereroe, non migliore o peggiore rispetto agli altri, ma semplicemente diverso
tutto questo in underworld non c'è
il secondo punto di stravolgimento è che, a prescendire dalla diversità dall'umanità, i vampiuri vivono un mondo popolato da esseri umani e pertanto si devono rapportare ad essi (a partire dal nutrimento); in underworld tutto questo non c'è, i vampiri si fan le scarpe tra di loro o combattono contro i licantropi, ma l'umanità è uno sfondo, per carità si può obiettare che anche in requiem e in masquerade i gli intrighi sono fatti tsolo tra vampiri senza che l'umanità abbia voce in capitolo, ma le rpercussioni ci sono nel mondo umano, mentre in underworld sembra che ci siano due mondi separati, uno dei vampiri e dei licantropi, l'altro degl iesseri umani, ma questo overworld non si intravvede mai, il film si poteva chiaramente chiamare world, visto che si parla di due mondi ma in pratica essenzialmente ne esiste uno solo...
xaytar
intendo che non muoiono di vecchiaia, ma di morte molto violenta si
mh, be', è la concezione comune del vampiro quella di non invecchiare dal momento in cui viene "trasformato" in vampiro, e quindi di non morire nè di vecchiaia nè di malattia... sennò il dracula di stoker dovrebbe essere stecchito da tempo e non si sarebbe posto il problema :°D
xaytar
mi è piaciuto soprattutto il fatto che non si siano visti spicchi d'aglio, croci, specchi e le altre solite cose... comprendo che per i "puristi" questo è bistrattare le due figure, per me invece è una ventata di novità... c'è a chi piace e a chi no
come dice mornon in requiem e in masquerade questi punti deboli non sono sempre presenti, più che altro perchè, prendendo spunto dai vampiri come figure di varie culture, hanno preso come tratti fondamentali del vampiro quelli di un archetipo comune:
non invecchia, non muore di malattia nè di vecchiaia, ha poteri paranormali, per rinascere nella morte deve rinascere dalla morte e quindi deve morire, per ingannare la morte deve nutrirsi del simbolo della vita, ovvero il sangue. tutto il resto, croci, agli, specchi, argento, è un dettaglio, n contorno di certe tradizioni di vampirismo e non fa parte dell'archetipo vampirico. lo stesso vale per il licantropo
xayatar
non saprei, qua bisognerebbe sentire gli autori... quello che piacerebbe a me, è che non sia rimasto. che sia evoluto rispetto agli inizi ed adesso nessuna delle due "malattie" sia una forma di non-morte ma di vita immortale
io credo che in underworld sia i licantropi sia i vampiri siano fin dalle origini dei non-morti e che lo siano rimasti fino all'epoca dei due film, e che i licantropi siano invece riusciti, col passare del tempo, a controllare la forma lupina e a ritornare alla forma umana e allo stato razionale
SPOILER SU UNDERWORLD EVOLUTION
adf593b2f686989b44f9efc79cac49eb'adf593b2f686989b44f9efc79cac49eb
secondo me alexander corvinus, il padre di licantropi e vampiri, è immortale, nel senso che non invecchia, non muore nè di vechciaia nè di malattie, ed è VIVO. e alla fine selene, avendo bevuto il sangue del primo immortale vivo, progenitore di immortali non-morti, oltrepassa il suo status di vampiro, e ritorna alla vita, pur rimanendo immortale e non avendo più i malus del vampiro (il sole non la danneggia). discorso analogo per michael, discendente dei corvinus ed ibrido vampiro/licantropo, fonde i due stati superumani trascendendo l'umanità, avendo i superpoteri di entrambi e passando anche lui a uno stato di immortalità da vivo
mornon
indovina dove esistono Vampiri vivi (almeno uno)? Vampire - the Masquerade, della White Wol
ti riferisci forse
SPOILER SULLA STORIA DI BASE DI MASQUERADE
bb69c12dd5687a43d891502a085b45d3'bb69c12dd5687a43d891502a085b45d3
ai vampiri "dal sangue annacquato" di 14esima e 15esima generazione che possono camminare alla luce del sole, mangiare e fare figli? e magari a quella dhampir, lyla, figlia di una umana e di un vampiro?
Tanta carne al fuoco, si fa difficile
innanzitutto chiarisco un punto in cui forse mi son spiegato male:
mh, be', è la concezione comune del vampiro quella di non invecchiare dal momento in cui viene "trasformato" in vampiro, e quindi di non morire nè di vecchiaia nè di malattia... sennò il dracula di stoker dovrebbe essere stecchito da tempo e non si sarebbe posto il problema :°D
si, non intendevo questo, intendevo il fatto che in alcune "tradizioni" per uccidere il vampiro bisogna fare cose specifiche (piantare paletto, oppure riempire bocca di qualcosa e tagliare la testa, altrimenti lui si rigenera, quando muore in forma gassosa torna alla tomba), invece in Underworld (e forse in masquerade, nn so) pò morire di morte violenta, come abbiamo visto.
Sul resto sono d'accordo in gran parte con te, francamente trovo molto più interessante il sistema o la "filosofia" di Masquerade rispetto a quella di D&D (ovvero più intrighi interpretazione rispetto a combattimenti e dungeon, da quanto ho capito). Tuttavia ultimamente sono stato subissato da "vampiri" che non erano altro che forme di manierismo rispetto a Bram Stoker.
Un pò come il fantasy: tutti a fare manierismo di Tolkien. Eppure, se vogliamo, la tradizione fantasy potrebbe partire mooolto prima...
Con i vampiri e i licantropi non c'è nemmeno il dubbio: sono più vecchi di Gesù, alcune cose che sono diventate manieristiche e "fondanti" in realtà sono nuove ed acquisite... ad esempio la croce contro i vampiri (quando non c'era ancora il cristianesimo cosa c'entrava?), l'argento contro i licantropi...
In epoca romana, o meglio periodo romano, ad esempio, c'era più attenzione al sangue, probabilmente è stata una "leggenda" nata dalla scarsa conoscenza di una malattia (non ricordo quale), e c'erano molte analogie con le Strie, da cui poi son derivate le streghe medievali. Per non parlare del licantropo, che tra la tradizione dei berserker e degli uomini-animali del nord e quella del versipellis greco-romano l'argento non ci diceva nulla... senza contare che per entrambi non c'era l'aspetto della non-morte (anche per i vampiri, inizialmente), ma più quello della "malattia", o del soprannaturale vivente.
Non dico che mi dia fastidio vedere, leggere o giocare dei vampiri o dei licantropi "alla medievale," o "alla bram stoker"... dico solo che ne sono assuefatto da quanti ne ho visti, quindi qualcosa di originale mi appassiona
Cioè, è per questo che non sono d'accordo sul fatto che siano bistrattati: proprio perchè non c'è una tradizione unica cui far ricadere questa relazione... casomai c'è una "tradizione forte", quella medieval-stokeriana, rispetto cui ci si può allontanare poco o tanto, e che può piacere poco o piacere tanto...
Sono d'accordo sul fatto che Underworld bistratti i vampiri e i licantropi rispetto a quella visione, sì, ma non in generale. Però sono anche d'accordo su quello che dici sul "world" e sul fatto che ci sia poca attenzione a questo upperworld... a loro discapito posso solamente dire che un film, in fin dei conti, è corto... questa mancanza penso si possa dire anche degli ultimi due matrix, se non ricordo male... una mancanza fastidiosa, a parer mio, ma a seconda dei gusti sorpassabile o no
Da Io Sono Leggenda forse hanno tratto anche un terzo film, solo che non ricordo il titolo...
Comunque, Vampiri: proprio perché in molte fonti è trattato l'aspetto dell'estraneità dall'umanità, del progressivo allontanarsi, del sentirsi un estraneo, non potrebbe essere interessante trattare altri aspetti del Vampiro? Anche nei sistemi della White Wolf (Masquerade) uno degli aspetti fondamentali è il confronto tra Vampiri, tutto ruota attorno a Antidiluviani, Anziani, ecc.
È vero che nei film di Underworld l'umanità appare poco, ma se fosse perché la storia da raccontare è un'altra? Ovvio che ci deve essere un qualche rapporto, ma non può capitare che questo rapporto non rientri nella storia? Sicuramente toglie qualcosa all'ambientazione, però c'è anche da considerare che forzare gli Umani dentro, se all'interno degli intrighi previsti dalla trama non si inseriscono, potrebbe risultare in una forzatura, no?
In Masquerade non mi riferivo ai Vampiri di bassa generazione (che non so se possano considerarsi vivi), quanto piuttosto a (anticipazioni su la Masquerade) 3a8fe4538074bc7bfc953bac59526e08'3a8fe4538074bc7bfc953bac59526e08
Caino: venendo trasformato in Vampiro quando ancora è vivo, di fatto dovrebbe essere un Vampiro vivo, e infatti ha anche varie differenze con quelli che sono la sua discendenza.
Sulla base "storica" dei Vampiri, è interessante notare che ci sono dei referti, risalenti mi pare alla Seconda Guerra Mondiale, dove dei medici tedeschi annotano le stranezze in alcuni cadaveri (colorito rosato dopo settimane o mesi di sepoltura, ecc.); la malattia si chiama porfiria eritropoietica, se volete mando un testo che avevo scritto tempo fa, in cui la descrivo
Aggiungo solo una cosa su Vampiri - il Requiem: nell'altra discussione è stato detto che i due sistemi della White Wolf si basano molto di un Anziano contro tutti gli altri (o, aggiungo, di un gruppo di Vampiri contro altri); in Requiem direi comunque che questo è stato ridimensionato, è che si è cercato di spostare l'attenzione (vedi scomparsa della Gehenna, della questione del Risveglio degli Antidiluviani, ecc., ma anche solo il nome "il Requiem") sul rapporto tra i singoli Vampiri, sulle cose cui l'interazione tra le singole non vite porta. L'aspetto di intrigo c'è ancora, però con la scomparsa di Gehenna e simili (e anche del "dualismo" Camarilla/Sabbat) direi che è diventato meno centrale nell'ambientazione (nel gioco ovviamente appare ancora, sebbene con delle differenze).
io credo che in underworld sia i licantropi sia i vampiri siano fin dalle origini dei non-morti e che lo siano rimasti fino all'epoca dei due film, e che i licantropi siano invece riusciti, col passare del tempo, a controllare la forma lupina e a ritornare alla forma umana e allo stato razionale
Non del tutto: nel primo film c91bf3ed8dc8e054506f091539704648'c91bf3ed8dc8e054506f091539704648
il tipo si trasforma senza morire.
SPOILER SU UNDERWORLD EVOLUTIONd413f8904966132da335fb37cee19df1'd413f8904966132da335fb37cee19df1
secondo me alexander corvinus, il padre di licantropi e vampiri, è immortale, nel senso che non invecchia, non muore nè di vechciaia nè di malattie, ed è VIVO. e alla fine selene, avendo bevuto il sangue del primo immortale vivo, progenitore di immortali non-morti, oltrepassa il suo status di vampiro, e ritorna alla vita, pur rimanendo immortale e non avendo più i malus del vampiro (il sole non la danneggia). discorso analogo per michael, discendente dei corvinus ed ibrido vampiro/licantropo, fonde i due stati superumani trascendendo l'umanità, avendo i superpoteri di entrambi e passando anche lui a uno stato di immortalità da vivo
dd38ec4018a32697f5a3f892f698440a'dd38ec4018a32697f5a3f892f698440a
Non saprei se ritorna in vita, ma forse questo conviene discuterlo nella discussione sul film
in Underworld (e forse in masquerade, nn so) pò morire di morte violenta, come abbiamo visto
Sia in Masquerade, sia in Requiem
Con i vampiri e i licantropi non c'è nemmeno il dubbio: sono più vecchi di Gesù, alcune cose che sono diventate manieristiche e "fondanti" in realtà sono nuove ed acquisite... ad esempio la croce contro i vampiri (quando non c'era ancora il cristianesimo cosa c'entrava?), l'argento contro i licantropi
Sulla croce, nel sistema White Wolf c'è da dire che, richiedendo un vero fedele, potrebbe esserci dietro l'effettivo intervento (1) della convinzione personale, e (2) di un qualche dio
senza contare che per entrambi non c'era l'aspetto della non-morte (anche per i vampiri, inizialmente), ma più quello della "malattia", o del soprannaturale vivente
In nessuna tradizione inizialmente i Vampiri erano Non Morti? Cosa li consideravano?
Da Io Sono Leggenda forse hanno tratto anche un terzo film, solo che non ricordo il titolo
Forse La Notte dei Morti Viventi, di Romero: in un'intervista Matheson si è detto d'accordo che quello sia il film, paragonato con L'Ultimo Uomo sulla Terra e 1975 - Occhi Bianchi sul Pianeta Terra, che si avvicina meglio alle atmosfere del libro
dopo giorni e giorni rispondo :°D
risposte a mornon
Comunque, Vampiri: proprio perché in molte fonti è trattato l'aspetto dell'estraneità dall'umanità, del progressivo allontanarsi, del sentirsi un estraneo, non potrebbe essere interessante trattare altri aspetti del Vampiro?
e
È vero che nei film di Underworld l'umanità appare poco, ma se fosse perché la storia da raccontare è un'altra? Ovvio che ci deve essere un qualche rapporto, ma non può capitare che questo rapporto non rientri nella storia? Sicuramente toglie qualcosa all'ambientazione, però c'è anche da considerare che forzare gli Umani dentro, se all'interno degli intrighi previsti dalla trama non si inseriscono, potrebbe risultare in una forzatura, no?
però a me underworld non sembra nemmeno un film sui vampiri, se non si vedessero quelle rare scene in cui si nutrono potrebbe essere un normalissimo film d'azione. e poi consideriamo highlander: pur non essendo un vampiro, è un immortale e si pone il problema del rapporto con l'umanità. è diverso, ma rispetto a cosa? rispetto all'umanità, ovviamente, e il tema viene affrontato.
mentre underworld quali temi sul vampirismo affronta? di certo non la diversità (che poi è il tema portante del vampirismo in generale), quei vampiri sono perfettamente calati nella parte, con nessun altro problema se non quello di tradirsi e prendersi a calci nel sedere, pistolettate e spadate. se anzichè 600 anni ne fossero passati 10, si poteva tranquillamente fare lo stesso film senza ricorrere al pretesto del vampirismo, una sorta di kill bill con un segreto che viene a galla e che porta alla luce altri segreti e tradimenti. parte la vendetta. fine. ripeto: secondo me underworld non è affatto un film sui vampiri.
SPOILER SU POTENZIALI VAMPIRI VIVI IN MASQUERADE
b51884935b2a6bf0e11c59f5cb2f62e6'b51884935b2a6bf0e11c59f5cb2f62e6
caino, già, non ci avevo mai pensato, e in effetti sembra essere come dici tu. però ho riletto alcuni stralci del libro di nod e mi son fatto un piccolo riassunto degli eventi:
http://www.vampiripavia.com/nod.php
* caino ammazza abele
* c. fugge nell'oscurità della terra di nod
* c. incontra lilith
(cito)
Mi accolse, mi nutrì, mi vestì.
Tra le sue braccia, trovai conforto.
Piansi finche sangue
Non scese dai miei occhi
E lei lo tolse con un bacio.
* l. dà da bere a c. il suo sangue
(cito)
"Diversamente da te, io sono Sveglia,
Vedo i Cammini che si snodano,
Intorno a te. Faccio ciò
Che mi serve con il Potere."
"Risvegliami allora, Lilith" Dissi.
"Ho bisogno di questo Potere,
Così da tessere i miei vestiti,
Coltivare il mio cibo,
Costruire la mia Casa."
Preoccupazione solcava la fronte di Lilith.
"Non so cosa ti farà il Risveglio,
Perché tu sei davvero Maledetto da tuo Padre.
Potresti morire.
Essere cambiato per sempre."
(...)
E poi caddi nell'Abisso.
Caddi per sempre, cadendo
Nella Tenebra più profonda.
* 3 angeli offrono a c. il perdono di dio, c. rifiuta e su di lui (e sulla sua progenie) ricadono 3 maledizioni: terrore del fuoco, terrore del sole, stato di eterna morte nella vita eterna sulla terra
* l'arcangelo gabriele offre a c. una possibilità di salvezza: golconda
* c. si risveglia (per opera di l. oppure per l'aver intrapreso il sentiero di golconda?)
* l. insegna a c. le discipline
* c. si ribella a l. e scopre una nuova via di potere (?)
stavo riflettendo sul fatto che non si parla esplicitamente della morte di caino, però lilith beve il sangue di caino e poi gli dà il suo (e questo potrebbe essere il primo abbraccio, che avviene secondo le classiche dinamiche: ti dissanguo, stai morendo, ti do il mio sangue vampirico, ti trasformi), se caino non muore nell'abbraccio, rimane per poco tempo un vampiro "vivo" in quanto il 3° angelo (che poi sarebbe uriel, l'angelo della morte) lo condanna con la non-morte:
(cito)
"Allora, finché camminerai su questa terra
Tu e la tua progenie vivrete nelle Tenebre.
Berrete solo sangue.
Mangerete solo ceneri.
Sarete sempre come quando morite,
Ma non morendo mai, vivendo in eterno,
Camminerete per sempre nelle Tenebre,
Tutto ciò che toccherete sbriciolerà nel nulla,
Fino alla fine dei giorni."
tutto questo per dire che secondo me anche il primo vampiro, caino, è un non-morto :°D
per xaytar
per quanto riguarda il vampirismo come potenziale malattia e scenari alternativi in cui ambientare gdr sui vampiri, ho trovato la versione online di una fanzine cartacea sui gdr che seguivo tempo fa:
http://www.eternaspira.com/13.html#art3 ambientazione in anno dracula
http://www.eternaspira.com/14.html#art9 il sole e il vampirismo "medico-scientifico"
http://www.eternaspira.com/ultimo.html#art5 risposta all'articolo precedente
http://www.eternaspira.com/ultimo.html#art3 un vampiro alternativo: il vile
però a me underworld non sembra nemmeno un film sui vampiri, se non si vedessero quelle rare scene in cui si nutrono potrebbe essere un normalissimo film d'azione. e poi consideriamo highlander: pur non essendo un vampiro, è un immortale e si pone il problema del rapporto con l'umanità. è diverso, ma rispetto a cosa? rispetto all'umanità, ovviamente, e il tema viene affrontato.mentre underworld quali temi sul vampirismo affronta? di certo non la diversità (che poi è il tema portante del vampirismo in generale), quei vampiri sono perfettamente calati nella parte, con nessun altro problema se non quello di tradirsi e prendersi a calci nel sedere, pistolettate e spadate. se anzichè 600 anni ne fossero passati 10, si poteva tranquillamente fare lo stesso film senza ricorrere al pretesto del vampirismo, una sorta di kill bill con un segreto che viene a galla e che porta alla luce altri segreti e tradimenti. parte la vendetta. fine. ripeto: secondo me underworld non è affatto un film sui vampiri
Da parte mia lo considero un film di Vampiri, e non solo perché i Vampiri appaiono: migliore, peggiore, uguale agli altri, è un altro discorso; ma è un film che tratta argomenti diversi rispetto agli altri, ma comunque argomenti esistenti, e questo senza considerare che l'ambientazione può essere resa in modo diverso, che si potrebbe decidere che i Vampiri accettano/hanno accettato la loro natura.
Ovviamente trattare simili temi può rendere il film inferiore a quelli che trattano i rapporti con l'umanità, però non toglie lo status di film sui Vampiri, a mio parere.
SPOILER SU POTENZIALI VAMPIRI VIVI IN MASQUERADE
8e53f46790d0da1661e36c2563a628ab'8e53f46790d0da1661e36c2563a628ab
"Risvegliami allora, Lilith" Dissi
In che senso "risvegliami"? Come Vampiro in teoria lo era già
2ca991fd1f0115f245aae66151c7cc92'2ca991fd1f0115f245aae66151c7cc92ti dissanguo, stai morendo, ti do il mio sangue vampirico, ti trasformi
Non ricordo dove l'ho sentito, quindi non assicuro sia ufficiale, ma prima di diventare Vampiri 414a860f9a4d0a178ced6f7e6785e77b'414a860f9a4d0a178ced6f7e6785e77b
si muore, nel senso che l'anima lascia il corpo, per qualche tempo.
8d1185e7cdccf14486fe49432ef2178d'8d1185e7cdccf14486fe49432ef2178dtutto questo per dire che secondo me anche il primo vampiro, caino, è un non-morto :°D
Chiederò conferma a un mio amico, che mi aveva detto della questione 0e902334189b9a27cbc736bcc4280041'0e902334189b9a27cbc736bcc4280041
Caino vivo;
magari ricorda dove l'ha letto, e se è ufficiale
EDIT: sti maledetti "quote"...
In che senso "risvegliami"? Come Vampiro in teoria lo era già
in quel momento non era ancora stato dissanguato, nè aveva bevuto il sangue di lilith e quindi non era ancora un vampiro, semplicemente sta chiedendo il potere e la conocenza di lilith
ma prima di diventare Vampiri521d1f6c4ef2863e2bafa5d15a4ea099'521d1f6c4ef2863e2bafa5d15a4ea099
si muore, nel senso che l'anima lascia il corpo, per qualche tempo
per essere abbracciati e diventare vampiri
88162a9f33ce199e6f9b3900414f5ecb'88162a9f33ce199e6f9b3900414f5ecb
si deve morire ma l'abbraccio deve avvenire con il dissanguamento, l'ingestione di sangue vampirico e la "vittima" deve essere morta da molto poco, perchè l'anima deve essere ancora nel corpo o non lo abbia abbandonato completamente. altrimenti si potrebbe abbracciare anche un corpo morto da giorni, mentre l'anima, per quanto perduta e corrotta dall'Abbraccio, deve risiedere nel corpo vampirico.
per quanto riguarda il nostro
b3b8bce3287e8e8e04ef1a97fdeff3e8'b3b8bce3287e8e8e04ef1a97fdeff3e8
caino vivo
credo che la white wolf non abbia mai volontariamente stabilito un canone al riguardo, lasciando alla libera interpretazione del master
in quel momento non era ancora stato dissanguato, nè aveva bevuto il sangue di lilith e quindi non era ancora un vampiro, semplicemente sta chiedendo il potere e la conocenza di lilith
Non vorrei confondermi, ma 2b1d1f30f94f9936771e18a7e87f1e66'2b1d1f30f94f9936771e18a7e87f1e66
a trasformarlo nel primo Vampiro non era stato Dio? Vampiro non in senso classico (morto, dissanguato, ecc.), ovviamente
per essere abbracciati e diventare vampiri99fbc8d0d70acd06ca2565ef6fb28309'99fbc8d0d70acd06ca2565ef6fb28309
si deve morire ma l'abbraccio deve avvenire con il dissanguamento, l'ingestione di sangue vampirico e la "vittima" deve essere morta da molto poco, perchè l'anima deve essere ancora nel corpo o non lo abbia abbandonato completamente. altrimenti si potrebbe abbracciare anche un corpo morto da giorni, mentre l'anima, per quanto perduta e corrotta dall'Abbraccio, deve risiedere nel corpo vampirico
Io sapevo che nell'atto dell'Abbraccio 6bec9f643a06171931f706d38c1d1fd5'6bec9f643a06171931f706d38c1d1fd5
l'anima lascia il corpo, e il sangue del Vampiro la richiama, però questo richiamo non può avvenire a distanza di giorni;
comunque sí, il concetto è quello
Confermo che 363bcdb79cc54c1614964cf5c4458a2b'363bcdb79cc54c1614964cf5c4458a2b
Caino è vivo: lo dice in una o due tracce in Gehenna
Non vorrei confondermi, ma177505fd66cb9f85d3f370cce2404abd'177505fd66cb9f85d3f370cce2404abd
a trasformarlo nel primo Vampiro non era stato Dio? Vampiro non in senso classico (morto, dissanguato, ecc.), ovviamente
SPOILER SUL PRIMO VAMPIRO
eee9ca6637b597a756d283698a739545'eee9ca6637b597a756d283698a739545
caino diventa vampiro perchè si sovrappongono due processi paralleli e indipendenti:
da un lato lilith, donna e demone, dissangua caino, gli dà da bere il suo sangue dandogli il potere legato al sangue, e gli insegna come sfruttare il potere insito nel sangue
dall'altro lato dio, tramite i suoi tre angeli, maledice caino con il terrore del sole, del fuoco e con la condanna (a caino e ai suoi discendenti) a una peregrinazione eterna sulla terra in stato di non-morto
la somma di questi due processi dà luogo alla genesi (molto probabilmente involontaria) del primo vampiro
per quanto riguarda le dinamiche dell'abbraccio, ci siamo capiti: il morto deve essere "fresco" :***
per quanto riguarda gli scenari di gehenna e f2ec3ca22517b2faffdda39f433cb75c'f2ec3ca22517b2faffdda39f433cb75c
caino vivo
potresti dirmi in quali pagine di gehenna c'è questo fatto? ho comprato a suo tempo il manuale in inglese e non ho ancora avuto il tempo di leggerlo, ma siccome questo argomento mi interessa vorrei approfondirlo. grazie :***
SPOILER SUL PRIMO VAMPIRO13ebf8047e27450b9da3d7fa12a3b66e'13ebf8047e27450b9da3d7fa12a3b66e
caino diventa vampiro perchè si sovrappongono due processi paralleli e indipendenti:
da un lato lilith, donna e demone, dissangua caino, gli dà da bere il suo sangue dandogli il potere legato al sangue, e gli insegna come sfruttare il potere insito nel sangue
dall'altro lato dio, tramite i suoi tre angeli, maledice caino con il terrore del sole, del fuoco e con la condanna (a caino e ai suoi discendenti) a una peregrinazione eterna sulla terra in stato di non-morto
la somma di questi due processi dà luogo alla genesi (molto probabilmente involontaria) del primo vampiro
Approfondirò, non ho ancora letto tutto Il Libro di Nod 0a9c0531f27b72e97a3150e3b85bf3de'0a9c0531f27b72e97a3150e3b85bf3de
Il fatto del dissanguamento e della non morte però sembrerebbe dare contro alla questione di Caino vivo... che Il Libro di Nod sia simbolico, almeno sotto alcuni aspetti?
per quanto riguarda gli scenari di gehenna e b9da1e5b6601fc5bf7b56887dfe0b8b0'b9da1e5b6601fc5bf7b56887dfe0b8b0caino vivo
potresti dirmi in quali pagine di gehenna c'è questo fatto?
Devo chiedere a quel mio amico, quando saprò qualcosa riferirò