riprendendo il discorso...
SPOOOOIIILEEEERRRRR
per me gli alleati se li sarebbe potuti trovare:
Tyrell avrebbe tranquillamente digerito Dorne se si fosse trattato di mettere un nipote sul TdS. gli rode troppo che delle 7 case, nessun Tyrel abbia mai avuto un membro nella casa reale. pur di averlo ha accettato di sedersi al concilio con Vipera Rossa, figuriamoci se non avrebbe accolto di buon grado un esercito dorniano che gli regalava il trono.
Dorne non ha interessi sul trono se non per mettere i bastoni tra le ruote ai Lannister, vendicare Elia e ora anche la Vipera. difatti la questione della "Regina Myrcella"che Oberyn accenna a Tyrion è in questa chiave. oltretutto mi pare che Doran abbia delle figlie femmine e senza dubbio se proprio lo schifava la Frey invece che sposare miss non ho occhi per piangere, avrebbe meglio fatto a beccarsi o una delle figlie di Doran o addirittura Margaery Tyrell.. ma come detto, Robb era bravo con la spada e la tattica, non con la penna e i corvi messaggeri.
Greyjoy... errore grossolano da ragazzino... si è fidato di Theon, che si è pure lui dimostrato ragazzino.
avrebbe dovuto mandare qualcun altro a trattare. la proposta di Lannisport sarebbe stata golosa e non rifiutabile se ci fosse stato ancora un erede di Pyke con Robb.
inoltre gli uomini di ferro, con la morte di Balon si trovano un po' alle curve, visto che tutti gli eredi tornano per affrontare la questione della successione8ddb82dcd9439fb9a09f89b9951f08ac'8ddb82dcd9439fb9a09f89b9951f08ac
(anche se Occhio di Corvo, benchè esiliato, sia andato di corsa a sedersi sul trono di acqua di mare)
Baratheon:
caso A: alleanza con Renly... Robb non sapeva dell'incesto o cmq non all'inizio, per cui si sarebbe potuto alleare con lui accettando semplicemente di tornare alla condizione precedente.. corona formale sul Nord, totale indipendenza e nessuna gabella.. questa era la proposta di Renly a Cate. la guerra di Robb dal suo punto di vista era semplicemente una ribellione per vendetta come la guerra di Robert, combattuta contro la dinastia regnante. se poi Stannis avesse voluto il trono... beh peggio per lui. dopotutto la verità la sapevano poche persone oltre lui, e quasi tutte sarebbero state fatte fuori.
Caso B: alleanza con Stannis... se stannis non fosse stato uno sfigatello con 500 uomini ma avesse avuto dalla sua il Nord, certo Renly non lo avrebbe sbeffeggiato.
concordo sul fatto che se i due fratelli si fossero accordati, avebbero fatto molto meglio.
...beh...riprendendo il discorso....
x ki non l'ha seguito bene lo potete andare a ribeccare nella discussione qui
Ora diamo il via ai commenti
Ciao
Bry
SPOILER
Il più grande errore che Robb ha fatto è stato impicciarsi degli affari a Sud, se avesse semplicemente cercato di ricostruire il vecchio regno del Nord sarebbe bastato che tenesse qualche migliaio di uomini a bloccare il Moat e il resto per la difesa costiera e nessuno sarebbe riuscito a penetrare. Invece ha voluto entrare in quel nido di serpi che sono le Terre dei Fiumi per aiutare i suoi familiari.
Il più grande errore che Robb ha fatto è stato impicciarsi degli affari a Sud, se avesse semplicemente cercato di ricostruire il vecchio regno del Nord sarebbe bastato che tenesse qualche migliaio di uomini a bloccare il Moat e il resto per la difesa costiera e nessuno sarebbe riuscito a penetrare. Invece ha voluto entrare in quel nido di serpi che sono le Terre dei Fiumi per aiutare i suoi familiari.
Bellissima interpretazione..dunque si calpesta la voce del sangue e quella dell'onore, e si sceglie di restare tranquilli a casa propria. Si lascia che i Lannister iquidino prima i propri parenti, poi si alleino ai Greyjoy e che arrivino via mare: Robb non ha una flotta con cui fermare un attacco via mare. In più che senso avrebbe avuto chiamare a raccolta l'esercito, mettersi in marcia...per poi fermarsi e basta? I tuoi lord alfieri lo avrebbero subito interpretato come un simbolo di debolezza o di incapacità a tenere fede ad un impegno, ergo sarebbero stati prontissimi a farti la festa, come dimostrato in iù occasioni! Già Robb deve in qualunque modo vincerne a diffidenza e, tutti di partenza lo ritengono un ragazzino privo d'esperienza...
Quanto al "nido di serpi"...mi sembra che l'unica serpe in questione sia Walder feh feh: gli altri alfieri dei Tully rispondono alla chiamata di Edmure, invocano Robb come re del Nord...e le alleanze vengono spezzate solo DOPO le nozze rosse.
inoltre, nido di serpi o meno, Robb marcia a Sud per affrontare e sconfiggere in camo aperto Tywin e Jaime...e sul campo di battaglia non ha commesso errori, tant'è che sconfigge regolarmente i Lannister. Forse l'errore pacchiano che commette è quello di non spiegare ad Edmure tutto il suo piano quando lo lascia a tenere Riverrun...
Tyrell avrebbe tranquillamente digerito Dorne se si fosse trattato di mettere un nipote sul TdS
Quale? Dimentichi che Renly è stato fin troppo veloce ad accalappiarsi la sola donna nubile e disponibile della famiglia delle rose, e che Frey ha imposto il patto matrimoniale come pregiudiziale per consentire il passaggio all'esercito...
pur di averlo ha accettato di sedersi al concilio con Vipera Rossa, figuriamoci se non avrebbe accolto di buon grado un esercito dorniano che gli regalava il trono.
Ma l'accordo matrimoniale con i Lannister è precedente a quello stretto da Tyrion con Doran, accordo che, in un certo senso, mette lord pescepalla davanti al fatto compiuto (nei fatti mi pare che Mace Tyrrel sia esperto nel farsi soffiare le occasioni e mettere davanti a fatti compiuti). poi bisogna vedere se l'esrcito dorniano in questione sarebbe davvero venuto a regalargli il trono, o se piuttosto non avesse voluto prenderlo per sé stesso, o se se ne fosse andato una volta concluso con i Lannister...
Dorne non ha interessi sul trono se non per mettere i bastoni tra le ruote ai Lannister, vendicare Elia e ora anche la Vipera.
Salute che scarsi interessi e reclami...mi sembrano diritti di parentela già più fondati di quelli dei Tyrrel o dei Lannister...
la questione della "Regina Myrcella"che Oberyn accenna a Tyrion è in questa chiave
Sì...ma a me sembrerebbe che Oberyn stia dicendo a Tyrion che i Martell VOGLIONO il trono! Ammesso e non concesso che non sia, piuttosto, un modo per intrappolare le spie di Varys, Baelish e Tyrion stesso...
mi pare che Doran abbia delle figlie femmine e senza dubbio se proprio lo schifava la Frey invece che sposare miss non ho occhi per piangere, avrebbe meglio fatto a beccarsi o una delle figlie di Doran o addirittura Margaery Tyrell..
E a me pare che tu ragioni partendo la presupposto che Robb voglia conquistare il trono di King's Landing, cosa che non è...
Dove sta scritto che lo schifava la Frey? Ha rimandato le nozze in previsione della guerra, ma secondo i suoi progetti ci sarebbe stato tempo dopo...oltretutto, se Edmure non avesse ordinato a tallhart di lasciare le Torri Gemelle, dubito fortemente che Walder feh feh sarebbe stato così rapido a decidere di vendicare nel sangue il proprio onore...
Beccarsi Margery Tyrrel o Arianne Martell, come dici tu, non mi sembra una cosa così scontata....cosa aveva Robb da offrire come contropartita? Sansa, in mano ai Lannister? Arya, di cui non si sa più nulla? Bran, storpio a Winterfell? Rickon, di appena tre anni? Con una vaga possibilità di ereditare il trono del Nord?
errore grossolano da ragazzino... si è fidato di Theon, che si è pure lui dimostrato ragazzino. avrebbe dovuto mandare qualcun altro a trattare. la proposta di Lannisport sarebbe stata golosa e non rifiutabile se ci fosse stato ancora un erede di Pyke con Robb.
Errore grossolano, ma non da ragazzino: mandare Theon era anche un modo di tendere na mano amichevole a Balon, facendo mostra di buona volontà ...che poi l "principe" di Pyke si sia rivelato un emerito incapace in quanto a trattative, è un altro discorso. Non credo, comunque, che Balon Greyjoy si sarebbe preoccupato tanto dell'ultimo maschio ancora in mano agli Stark, se il messaggero fosse stato un altro.
Quanto alla proposta troppo golosa...la risposta di Balon a Theon è lapidaria: "Castel Granito non è mai caduta!" - e viene data quando i Lannister sono militarmente a terra, la loro regione devastata dagli Stark, le fortezze messe a sacco, le armate sbaragliate, la flotta bruciata da Euron dieci anni prima e mai ricostruita...
alleanza con Renly... Robb non sapeva dell'incesto o cmq non all'inizio, per cui si sarebbe potuto alleare con lui accettando semplicemente di tornare alla condizione precedente.. corona formale sul Nord, totale indipendenza e nessuna gabella.. questa era la proposta di Renly a Cate. la guerra di Robb dal suo punto di vista era semplicemente una ribellione per vendetta come la guerra di Robert, combattuta contro la dinastia regnante. se poi Stannis avesse voluto il trono... beh peggio per lui. dopotutto la verità la sapevano poche persone oltre lui, e quasi tutte sarebbero state fatte fuori.
Se non sapeva niente dell'incesto allora anche la guerra di Renly era una ribellione, ed il sovrano legittimo, escluso Joff per ovvi motivi, avrebbe dovuto essere considerato Tommen. Con questo discorso stai chiedendo ad un usurpatore di sottomettersi ad un altro usurpatore, con l'aggravante che quest'ultimo pretende di scavalcare sia i nipoti che il fratello maggiore...e non mi pare che gli Stark siano disposti a passare così tranquillamente sopra il diritto.
se Stannis non fosse stato uno sfigatello con 500 uomini ma avesse avuto dalla sua il Nord, certo Renly non lo avrebbe sbeffeggiato.
Probabile...ma se Stannis avesse avuto un briciolo di cervello e buonsenso in più, anzichè pretendere che tutti andassero da lui perché così gli sembrava giustoavrebbe inviato dei corvi messaggeri, o meglio ancora avrebbe mandato Davos a trattare direttamente con Robb...ed è probabile che le cose sarebbero andate diversamente.
Robb avrebbe dovuto, come ha poi detto, riscattare Sansa e darla in sposa a Loras; in questo modo avrebbe legato gli stark ad alto giardino con una forza superiore ai 150.000 uomini, avrebbe potuto fose continuare ad essere re del nord o magari, con renly sul trono, non gli sarebbe neanche interessato.
Robb avrebbe dovuto, come ha poi detto, riscattare Sansa
Resta però da vedere se Cersei gli avrebbe permesso di riscattare Sansa: forse in cambio di Jaime, ma allora sarebbero insorti lord Karstark ed altri...
Robb avrebbe dovuto, come ha poi detto, riscattare Sansa e darla in sposa a Loras; in questo modo avrebbe legato gli stark ad alto giardino con una forza superiore ai 150.000 uomini, avrebbe potuto fose continuare ad essere re del nord o magari, con renly sul trono, non gli sarebbe neanche interessato.
Sarebbe stata senza dubbio la scelta migliore......
SPOILER
cmq sono daccordo,Robb come suo padre è entrato poco preparato in 1 nido di serpi e si è fatto fregare.......
grande guerriero il Giovane Lupo......pessimo politico.....ma qui è colpa dei consiglieri......
End
Qhorin >)
Colpa dei consiglieri, della sua educazione "Stark", della diversa mentalità che c'è nel Nord, della sua giovane età , di Cat... Eccetera eccetera eccetera
Domande
Spoiler
L'esercito di Rob è stato completamente annientato durante le Nozze Rosse, o qualche reparto si è sganciato?
Sono arriviati i suoi emissari a Reed?
Che farà Dorne adesso?
Fine Spoiler
guarda l'ultimo capitolo del libro fa proprio pensare che ci siano alleati degli stark
SPOILER
un grupppo di fuorilegge infatti cattura Merret Fry e si scopre che catelyn e' viva........la storia continua!!
probabilmente l'esercito e' integro,magari a scaglioni ma vivi insomma,e pronti a combattere al fianco di lady Catelyn!
FIDUCIA!!!!!!!!!
Quei fuorilegge non facevano parte della Confraternita?
Quei fuorilegge non facevano parte della Confraternita?
Infatti erano membri della Fratellanza senza vessilli.. tra loro c'erano Lem e Tom settecorde tra gli altri.....
Anche se mi piacerebbe, non ho il tempo di leggere tutti i posts di questo topic ... per cui mi scuso se ripeto cose già dette da qualcuno.
Spoiler
Non ravviso errori tattici da parte del Giovane Lupo. In tal senso ha dato sempre ampia prova delle sue capacità vincendo TUTTE LE BATTAGLIE A CUI HA PARTECIPATO.
L'unico suo errore lo conosciamo tutti: l'attimo di debolezza in quella notte sfortunata in cui ha dato spazio all'amore anteponendolo ai doveri di Re!
Le conseguenze sono state la distruzione degli accordi con la famiglia Frey!
Quando avevo letto del matrimonio tra lui e quella ragazza (non ne ricordo ne il nome nè la casata); mentalmente, gli avevo già disegnato la bara!!
E' bastato solo questo errore e, come in molti casi succede ... chi sbaglia paga!!
Fine spoiler
SPOILER
L'unico suo errore lo conosciamo tutti: l'attimo di debolezza in quella notte sfortunata in cui ha dato spazio all'amore anteponendolo ai doveri di Re!Le conseguenze sono state la distruzione degli accordi con la famiglia Frey!
Quando avevo letto del matrimonio tra lui e quella ragazza (non ne ricordo ne il nome nè la casata); mentalmente, gli avevo già disegnato la bara!! dry.gif
E' bastato solo questo errore e, come in molti casi succede ... chi sbaglia paga!!
Non penso che solo a questo sia da imputare la sconfitta Stark. Anche se Bolton e Frey fossero rimasti al suo fianco le forze del Nord alla lunga non sarebbero riuscite a resistere alle forze combinate Lannister e Tyrell. La guerra per Robb è stata persa quando Edmure non ha impedito che Tywin abbandonasse le terre dei fiumi e Stannis è stato sconfitto alle Acque Nere, se Stannis e Robb fossero giunti entrambi a compromessi e avessero stabilito una politica comune le cose sarebbero andate ben diversamente.
Una mossa assennata sarebbe stata di promettere a guerra iniziata Sansa a Loras Tyrell, ma del senno di poi...
Spoiler
Non credo che i Lannister avrebbero prevalso senza lo "sbaglio" di Rob : ricordiamo sempre Dorne pronto a sollevarsi - e con Myrcella come aspirante regina...