Entra Registrati
Spoiler a GoGò su tutta la serie
N di Nathaniel Martell
creato il 01 febbraio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2006 17:15
Quei fuorilegge non facevano parte della Confraternita? ^_^

Infatti erano membri della Fratellanza senza vessilli.. tra loro c'erano Lem e Tom settecorde tra gli altri.....

Infatti.....

SPOILER

penso che solo Thoros di Myr avrebbe potuto rimettere Cat in piedi........

infatti sono proprio loro ad arrivare a cavallo subito dopo che Nimerya l'ha tirata fuori dal Tridente....... >)

e poi vi siete dimenticati che Lem e gli altri discutono scherzando su a chi di loro tocchi interpretare lord Dondarrion......???

END

Qhorin :yeah:

L
Lord of Madness
Confratello
Utente
50 messaggi
Lord of Madness
Confratello

L

Utente
50 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2006 19:56

Sono tuttora convinto che se quel rubizzo idiota rubicondo di Edmure Tully se ne fosse stato a casoccia sua, con Mr Latrina d'oro intrappolato e sconfitto la storia sarebbe andata diversamente. Senza più un esercito Lannister e quindi che appoggiasse il bamboccio da sconfiggere, ci sarebbe stato decisamente più tempo per le trattative. Robb non sarebbe stato costretto a chiedere alleanza al polipozzo, che l'avrebbe comunque attaccato se avesse avuto compe protetti tutti i Greyjoy e gli altri nobili di Pyke, ma a questo punto sarebbe stato libero di concentrarsi sull'invasione mollusca.

Dubito che sarebbe rimasto ad assediare il forte dei Westerling se l'esercito di Me*doro stesse calando da nord, Robb avrebbe fatto subito scattare la trappola senza preoccuparsi di pochi e deboli castelli alle sue spalle. Non avrebbe quindi infranta la promessa di matrimonio, evitando le nozze rosse, mantenendo i guadi ed il passaggio per il nord(per Bolton non avrebbe avuto senso tradire).

Senza fretta avrebbe lasciato i giovani fratelli a scornarsi, per poi scendere a patti col vincitore.Quasi certamente sarebbe stato Renly(ok, Melisandre a parte,dannata strega); anche se penso che Stantis sarebbe stato più propenso alla trattativa che non al massacro con approdo del re matura e pronta a cadere.

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2006 1:09

Non so...da un lato mi sembra che stiamo mescolando gli avvenimenti, dimenticandoci la loro cronologia, dall'altro....

SPOILER

se quel rubizzo idiota rubicondo di Edmure Tully se ne fosse stato a casoccia sua

Ma tenicamente lo ha fatto...anzi, ancora di più, l'ha difesa. Non conoscendo i piani di Robb ha agito come qualunque condottiero deciso a difendere la propria terra e la propria gente. Gli era stato ordinato di tenere Riverrun...non si può negare che ha eseguito il compito.

Mr Latrina d'oro intrappolato e sconfitto

Ma intrappolato dove? Ad Harrenal, da dove poteva ripiegare? Nelle sue stesse terre, da cui era tagliato fuori? E sconfitto da chi? Nell'unico suo confronto diretto con gli Stark guidati da Bolton, Tywin Lannister esce vincitore...

Quasi certamente sarebbe stato Renly(ok, Melisandre a parte,dannata strega); anche se penso che Stantis sarebbe stato più propenso alla trattativa che non al massacro con approdo del re matura e pronta a cadere.

Nessuno dei due Baratheon mi è sembrato particolarmente ansioso di trattare e di accettare un'alleanza con il Nord: Renly troppo convinto di essere invincibile per la legge dei grandi numeri, Stannis troppo rigido e poco disposto a perdonare i "traditori" a meno di non esserci costretto, e per di più troppo deciso a far bruciare i vecchi dei per sostituirli con uno nuovo e piuttosto ambiguo...

S
Ser Oswell Whent
Confratello
Utente
484 messaggi
Ser Oswell Whent
Confratello

S

Utente
484 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2006 12:31

SPOILER

Secondo me il suo errore più madornale è stato mandare Theon da solo a Pyke. Avrebbe dovuto prevedere una situazione di ribellione dei Greyjoy e quindi tenersi stretto Theon. Se l'avesse fatto, adesso probabilmente il Nord non sarebbe invaso dai polipi. Il secondo grande errore, ovviamente, è stato di sposarsi con Jeyne. Ok, l'hai deflorata, ti ha ammaliato, ma un minimoi di razionalità  tirala fuori! Forse pensava che l'orgoglioso Lord Feh si sarebbe comunque inginocchiato ai suoi piedi, una volta infranta la promessa di matrimonio con una fanciulla Frey? Il problema è che Robb ha due grandi difetti: l'età  adolescenziale, che lo rende inadatto a governare un popolo come quello del nord, e poi l'impulsività  e la mancanza di visione d'insieme che eredita da sua madre. E anke l'onore che ha da suo padre, nel momento meno opportuno, viene fuori portandolo ad una decisione avventata che poi porterà  la vicenda a culminare nelle Nozze Rosse. :lol:

FINE SPOILER

Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2006 15:47
Non so...da un lato mi sembra che stiamo mescolando gli avvenimenti, dimenticandoci la loro cronologia, dall'altro....

SPOILER

se quel rubizzo idiota rubicondo di Edmure Tully se ne fosse stato a casoccia sua

Ma tenicamente lo ha fatto...anzi, ancora di più, l'ha difesa. Non conoscendo i piani di Robb ha agito come qualunque condottiero deciso a difendere la propria terra e la propria gente. Gli era stato ordinato di tenere Riverrun...non si può negare che ha eseguito il compito.

Ma dai Eddard.....

SPOILER

che se Edmure si fosse attenuto agli ordini ricevuti.....

1)Twin avrebbe rincorso a piedi l'esercito Stark di sola cavalleria.....

sarebbe stato attirato dal Pesce Nero in 1 trappola e le avrebbe prese di santa ragione..... :lol:

2)Approdo del Re sarebbe stata conquistata....saccheggiata e rasa al suolo da Stannis....e cosi tanti saluti a Joff....alla meretrice di corte....ecc. ecc. ecc.

3)Theon non avrebbe avuto neppure il tempo di raggiungere Pike che tutto sarebbe già  finito.....Bolton non avrebbe tradito.....nessun assedio al Crag....ecc. ecc. ecc.

ecco spiegato perchè Edmure è il più stupido (ops....subito dopo la mitica sansa....)

End

Qhorin :wub:

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2006 15:54
se Edmure si fosse attenuto agli ordini ricevuti.....

sarebbe stato attirato dal Pesce Nero in 1 trappola e le avrebbe prese di santa ragione..... :lol:

2)Approdo del Re sarebbe stata conquistata....saccheggiata e rasa al suolo da Stannis....e cosi tanti saluti a Joff....alla meretrice di corte....ecc. ecc. ecc.

3)Theon non avrebbe avuto neppure il tempo di raggiungere Pike che tutto sarebbe già  finito.....Bolton non avrebbe tradito.....nessun assedio al Crag....ecc. ecc. ecc.

...non so....ad esempio se gli asini volassero Daenerys non avrebbe avuto biogno dei draghi e avrebbe saccheggiato Approdo del Re a cavallo di un'asino!!

...sto giocando naturalmente!!...scherzi a parte, qhorin se fosse accaduto quel ke dici....Martin non avrebbe neppure scritto asoiaf!!!! ^_^

Ciao

Bry :wub:

Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2006 15:58

sarebbe stato attirato dal Pesce Nero in 1 trappola e le avrebbe prese di santa ragione..... :wub:

...non so....ad esempio se gli asini volassero Daenerys non avrebbe avuto biogno dei draghi e avrebbe saccheggiato Approdo del Re a cavallo di un'asino!!

...sto giocando naturalmente!!...scherzi a parte, qhorin se fosse accaduto quel ke dici....Martin non avrebbe neppure scritto asoiaf!!!! ^_^

Ciao

Bry ^_^

Questo lo so Bry.....

ma pensa 1 attimo se Edmure si fosse attenuto agli ordini cosa sarebbe successo...???? ^_^

il suo comportamento ha cambiato lo svolgersi degli eventi..... :lol:

Qhorin

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2006 16:20
Questo lo so Bry.....

ma pensa 1 attimo se Edmure si fosse attenuto agli ordini cosa sarebbe successo...???? ^_^

il suo comportamento ha cambiato lo svolgersi degli eventi..... :lol:

Qhorin

Qhorin posso essere d'accordo con te sull'errore di Edmure. Ma prevedere tutte quelle conseguenze mi sembra fantascienza!

Limitiamoci a vedere gli errori tattici, e tu e eddard e co. ne state dando un'ottima analisi, perdersi troppo in ....se fosse....allora sarebbe..! mi sembra inutile!

Ciao

Bry :wub:

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2006 17:13

Ma tecnicamente lo ha fatto, Qhorin: ha tenuto Riverrun...se poi le intenzionid i Robb erano che Tywin non si fermasse a combattere e tirasse dritto, magari bruciando qualcosa quì e lì, per tornare all'Ovest, avrebbe almeno potuto dirlo al comandante incaricato della difesa...o tu ed io avremmo lasciato bruciare il nostro territorio circostante restando chiusi al sicuro ella fortezza senza far nulla, qualora non ci fosse stato un motivo serio?

Avrebbe dovuto prevedere una situazione di ribellione dei Greyjoy e quindi tenersi stretto Theon. Se l'avesse fatto, adesso probabilmente il Nord non sarebbe invaso dai polipi.

Un ribellione? Ma contro chi? Oggettivamente gli offre pure un regalo sostanziosoe succoso...le terre dei Lannister, Castel Granito e Lannisport...e mi pare che siano parecchi a dire che era molto più appettibile del Nord (Mathis Rowan, Asha stessa).

e in quanto a tenersi stretto Theon...anche il polipetto pensa che Balon sarebbe stato disposto a sacrificare la sua vita per vincere una battaglia

Il secondo grande errore, ovviamente, è stato di sposarsi con Jeyne

Ok, a posteriori è stato un errore...però, come ho detto altrove, non così grave da giustificare un massacro: con Stevron Frey avrebbe ancora potuto fare ammenda. E tutto sommato, se quel gesto avesseprovocato una frattura tra gli alfieri Lannister, come sembrava a Cat, non sarebbe stato poi così sbagliato...

l'hai deflorata, ti ha ammaliato, ma un minimoi di razionalità  tirala fuori!

Se sei ammaliato è difficile pensare con la testa lucida...e poi in quelle condizoni, la razionalità  sarebbe quella di Walder il Nero? Sposati, consuma, che poi ti rendiamo vedovo in due minuti? O quella di Tyrione Kevan? Vattene e lasciala con un bastardo in pancia?

l'età  adolescenziale, che lo rende inadatto a governare un popolo come quello del nord, e poi l'impulsività  e la mancanza di visione d'insieme che eredita da sua madre. E anke l'onore che ha da suo padre, nel momento meno opportuno, viene fuori

Robb ha sedici anni: Jon è suo coetaneo e viene ritenuto abbastanza maturo da diventare lord della Barriera; Theon ne ha diciannove, e si rivela decisamente più bambino ed incapace di Robb e Jon; Ned Stark ne aveva circa altretanti quando si ribellava ai Targaryen; Jaime ne aveva quindici quando entrava nella Guardia Rale, e sedici quando tagliava la gola di Aerys; Tywin diventava Mano del Re a poco più di vent'anni; Loras Tyrrel ne ha diciassette, ed è un condottiero e Spada Bianca; Merret Frey ne ha quaranta e si rivela un perfetto idiota...non credo che l'età  influisca così severamente sulla maturità  o meno del personaggio, né che lo renda adatto o meno...

Non direi neppure che Cat e Robb mancano di visione d'insieme: certo, quella di Catelyn pecca prima di ambizione (quando spinge Ned ad accettare l'incarico di Primo Cavaliere); poi si tende a cercare la pace, ignora le finalità  che altri possono avere in quello scontro...Robb commette sbagli clamorosi (a me viene in mente la morte di Karstark); ma il quadro d'insieme mi pare che lo mantenga...almeno quello strategico.

Quanto all'onore...beh, quello è il difetto dei veri Stark, ma è anche ciò che lieleva - almeno moralmente - al di sopra dei loro alfieri ed avversari

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2006 21:48

Spoiler

Piccolo dettaglio : se avesse vinto Stannis alle Acque Nere Cersei si sarebbe fatta uccidere con Sansa... Quindi paradossalmente la balordaggine di Edmure è stata utile, almeno in quel senso.

Il piano di Robb era sensato, perchè prevedeva, portando la guerra all'Ovest, di costringere Tywin a seguirli ( voglio proprio vedere mister gold mentre gli saccheggiano tutte le miniere a due passi da Castel Granito :wub: ); e così facendo non avrebbe potuto spezzare l'assedio di Approdo del Re.

Ricordiamo l'approccio alla riconquista del Moat Catlin : secondo me la tattica avrebbe avuto successo, se solo Jeyne avesse tenuto le sottane strette... :lol:

Theon? Vien da pensare se gli Stark hanno la neve nel cervello a non accorgersi che razza di serpe in seno...

Mandare Brynden con lui? Non penso che la piovra obesa si sarebbe fatta scrupoli...

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2006 0:19

Una cosa che mi era sfuggita:

SPOILERS

ricordiamo sempre Dorne pronto a sollevarsi - e con Myrcella come aspirante regina...

Scusa, ma da dove evinci che Dorne è sempre pronto a sollevarsi? Dalle parole di Oberyn? A me sembra l'esatto contrario: i Martell non si muovono alla morte di Robert, e neppure chiamano a raccolta i vessilli da guerra per tutto il tempo fino a quando Tyrion non si accorda con Doran.

Una politica sensata, peraltro...una presenza minacciosa, che lascia gli altri a scannarsi e a fare eventuali offerte. Ma vedi caso, mirano a tutt'altro, e non hanno mai preso realmente parte alla guerra.

Ricordiamo l'approccio alla riconquista del Moat Catlin : secondo me la tattica avrebbe avuto successo, se solo Jeyne avesse tenuto le sottane strette...

Allora lo stesso discorso vale per Lysa Arryn...anzi, se avesse ascoltato i suoi alfieri sarebbe scesa in campo accanto agli Stark, e Robb avrebbe potuto ritornare via mare a Nord, spazzare via i polipetti e poi ricingere d'assedio le Torri Gemelle (lui da Nord, Edmure e gli Arryn da Sud); se non per conquistarle, almeno per ridurre il lord ritardatario a più miti consigli...

Theon? Vien da pensare se gli Stark hanno la neve nel cervello a non accorgersi che razza di serpe in seno...

Mandare Brynden con lui? Non penso che la piovra obesa si sarebbe fatta scrupoli...

Perchè? In fondo lo stesso Balon è convinto che gli sia tornato a casa un lupetto...Eddard Stark non avrebbe commesso un errore come quello, ma era un guerriero esperto e veterano. E comunque, fino ad allora Theon si era dimostrato un combattente valido e fidato...e se è vero quanto afferma, era sua l'idea di offrire a Balon la corona delle isole

Quanto a mandare Brynden...concordo: probabilmente sarebbe finito affogato come il povero Benfred...

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2006 23:15

Che poi....magari mi beccherò l'accusa di usare i "se"....pur ammettendo che Edmure, COL SENNO DI POI, sia indifendibile, vorrei spezzare un'altra lancia a suo favore:

SPOILER

Robb gli ordina di tenere Riverrun, ma non lo fa partecipe del piano dicendogli di lasciar passare Tywin per intrappolarlo all'Ovest. Edmure agisce nella maniera più logica: richiama gli alfieri e si prepara a difendere la propria terra, e saputo che i Lannister hanno abbandonato Harrenal, ordina a Bolton di occuparla, e a Tallhart di prestargli appoggio.

Ora, considerando la mappa dei Westeros, il piano di Edmure è il migliore in assoluto: incastrare Tywin tra Riverrun, le Torri ed Harrenal, praticamente costringendolo a scegliere tra affrontare una battaglia (o per passere a Riverrun, o per liquidare la minaccia alle sue spalle) o ripiegare...verso dove? A Sud l'armata dei Tyrrel è ancora in armi, e non ancora alleata ai Lannister.

Domanda: voi cosa avreste fatto?

Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2006 0:44
Domanda: voi cosa avreste fatto?

Quando giuri fedeltà  ad 1 Re,giuri di obbedirgli di servirlo ecc ecc.....

se il tuo Re ti da 1 ordine tu lo rispetti....punto!

questa è fedeltà  :D

Edmure doveva tenere Delta delle Acque,null'altro......non si è attenuto agli ordini.... :figo:

Io cosa avrei fatto?

avrei obbedito....dissentendo mageri con l'ordine....ma avrei obbedito..... :D

Qhorin :D

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2006 5:19

Ma Robb ha ordinato espressa mente ad Edmure: "Tieni Delta delle Acque e NIENTE ALTRO"? - o gli ha ordinato genericamente di tenere Riverrun? in tal caso...dove comincia e dovefinisce il territorio da difendere? E COME devo difenderlo? Se non mi viene imposto un preciso piano di battaglia si deduce che ho una certa autonomia nello scegliere la tattica che mi pare più giusta...

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2006 9:23

Sul fatto di mandare insieme a theon qualcun altro non mi trovate d'accordo a ritenerlo senza speranza. Era la soluzione, e per me le piovre non avrebbero sfidato il lupo uccidendolo. Tra l'altro il lupo gli avrebbe proposto qualcosa di davvero succulento.

Invece sono d'accordo con eddard, edmure non è completamente condannabile. E' un pò immaturo ancora, ma si è comportato come un lord nel voler difendere la sua terra. Ke poi si sia rivelato un'errore tattico lui non poteva saperlo, robb non gli aveva spiegato molto!

Ciao

Bry :figo:

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE