Invece sono d'accordo con eddard, edmure non è completamente condannabile. E' un pò immaturo ancora, ma si è comportato come un lord nel voler difendere la sua terra. Ke poi si sia rivelato un'errore tattico lui non poteva saperlo, robb non gli aveva spiegato molto!
Ciao
Bry
concordo anche io con Brynden e Eddard
anzi qui credo che l'errore l'abbia fatto Robb non dicende il suo piano a Edmure !!
Sul fatto di mandare insieme a theon qualcun altro non mi trovate d'accordo a ritenerlo senza speranza. Era la soluzione, e per me le piovre non avrebbero sfidato il lupo uccidendolo. Tra l'altro il lupo gli avrebbe proposto qualcosa di davvero succulento.
Invece sono d'accordo con eddard, edmure non è completamente condannabile. E' un pò immaturo ancora, ma si è comportato come un lord nel voler difendere la sua terra. Ke poi si sia rivelato un'errore tattico lui non poteva saperlo, robb non gli aveva spiegato molto!
Ciao
Bry
Balon avrebbe affogato senza ripensamenti o rimorsi chiunque fosse stato l'accompagnatore di Theon.....
Robb gli aveva già proposto(come ci ricordava Eddard)qualcosa di molt più appetibile del Nord.....ma il polipo cercava vendetta......
in effetti se non sei del Nord che te ne fai del Nord....??????
Edmure non è completamente condannabile......?????ma dai regà ......
SPOILER
sono parole di Brynden,quando di ritorno dall'ovest,si ritira in disparte con Robb Cat e Edmure,e lo informa della sua idiozia...e della sua completa ignoranza degli ordini ricevuti......
cito a memoria perchè non ho i libri a portata di mano.....
Bry:"I tuoi ordini erano di tenere Delta delle Acque....null'altro.....!!!!"
Edmure:"Ma come potevo sapere....."
Bry:"Non dovevi sapere.....ma obbedire e tenere la fortezza....non i guadi.....!!"
End
ed ecco la mia opinione.....1 soldato deve obbedire.....lui non l'ha fatto e questo è costato molto caro.....
Qhorin
Le parole del saggio Bry (onore a lui ) non cambiano la mia opinione. Edmure ha agito nel modo ke ha ritenuto più vantaggioso tatticamente in base alle informazioni ke aveva. L'errore tattico c'è stato per la sua ignoranza delle effettive intenzioni di Robb. Edmure non lo condanno, almeno non del tutto!
Ciao
Bry
Sono anch'io dell'opinione che Edmure non abbia agito particolarmente male. Sicuramente è un condottiero inesperto e anche scarsino, ma non poteva capire che "tieni la fortezza" significava "lascia passare Tywin". In questo caso credo che la colpa sia, a tutti gli effetti, di Robb e dei suoi consiglieri militari, primo di tutti il Pesce Nero, che non hanno tenuto in debito conto Edmure (e forse l'hanno sottovalutato, non credendo che potesse vincere). Secondo me se la sono presa più del necessario col giovane Tully anche per sfogare la loro rabbia per la sconfitta e la loro responsabilità in questo.
Sono anch'io dell'opinione che Edmure non abbia agito particolarmente male. Sicuramente è un condottiero inesperto e anche scarsino, ma non poteva capire che "tieni la fortezza" significava "lascia passare Tywin". In questo caso credo che la colpa sia, a tutti gli effetti, di Robb e dei suoi consiglieri militari, primo di tutti il Pesce Nero, che non hanno tenuto in debito conto Edmure (e forse l'hanno sottovalutato, non credendo che potesse vincere). Secondo me se la sono presa più del necessario col giovane Tully anche per sfogare la loro rabbia per la sconfitta e la loro responsabilità in questo.
Va bene tutto....ma.....non mi attaccare il pesceNero .... :smack:
Ciao
Bry
Appunto....
Ciò che volevo dire qualche post sopra che fu Robb a sbaglare non essendo esplicito con edmure....
Edmure ha agito come avrei fatto anch'io se non fosse stato ben chiaro l'ordine, generando in seguito tutto il pastruglio...