SPOILER
Alla morte di Joff non ho provato alcuna soddisfazione, sebbene l'odiassi visceralmente. Niente a che vedere con l' "ira et dolor" alla morte di Rob. Forse perchè la vendetta non può restituirti ciò che è stato perso.
SPOILER
Mi dispiace di dover dire una cosa così cattiva, ma io un po' di soddisfazione l'ho provata. Cmq su l'ira et dolor alla morte di Robb ti dò pienamente ragione.
Io sono stao profondamente soddisfatto della morte di Joff...avrei quasi voluto che soffrisse ancora di più....
beh...il buon caro Joff se l'è meritata....e mi ha dato enorme soddisfazione vederlo capitolare!!....x quanto riguarda Robb....mi ha scioccato veder annullare così le sperabnze stark...ma non più di tanto la morte del ragazino.....non mi piaceva più di tanto....non era abbastanza "Eddard" x meritare il trono del Nord!!!!!!!...saranno altri gli stark ke rimetteranno a lucido Grande Inverno!
Ciao
Bry
SPOILER
Mi dispiace di dover dire una cosa così cattiva, ma io un po' di soddisfazione l'ho provata. Cmq su l'ira et dolor alla morte di Robb ti dò pienamente ragione.
Concordo a pieno......
SPOILER
niente e nessuno ci restituirà il Giovane Lupo....(vai Thoros pensaci tu.... )ma veder morire quell'imb****le di joff mentre si prendeva gioco del mitico Tyron....mi ha dato 1 grande soddisfazione......
la vendetta non è 1 sentimento nobile....ma quando ce vò ce vò.....
END
Qhorin
Ho avuto la stessa identica reazione di Algor in effetti...
Spoiler Portale
Alla morte di Joff non ho provato alcuna soddisfazione, sebbene l'odiassi visceralmente. Niente a che vedere con l' "ira et dolor" alla morte di Rob. Forse perchè la vendetta non può restituirti ciò che è stato perso.
Che Robb sarebbe morto a breve era evidente fin da quando la strega rossa ha fatto la sua magia (possa crepare anche lei al più presto). Speravo morisse in modo un po' diverso, in uno scontro eroico in battaglia, magari dopo aver riconquistato il Nord. C'erano comunque parecchi indizi di quello che stava per accadere, spesso percepibili anche alla prima lettura. La frase "Robb diede addio alla sua giovane moglie tre volte...". Sto citando a memoria, ma sono certa della parola "addio". Quindi uno dei due doveva morire. La decisione di nominare Jon suo erede. Non conta ora qual è stata la decisione di Jon, conta quella di Robb. E il fatto che ha fatto partire una delle due Mormont, conscia della sua decisione, prima di recarsi alle Torri Gemelle. Il fatto che Vento Grigio fosse così inquieto. Già era stato un gravissimo errore allontanarlo perché Jeyne ne aveva paura, ma non notare il suo comportamento... Le peroccupazioni di Catelyn sul pane e sul sale. Quando lei si è rilassata perché ha ricevuto l'offerta che sperava, io ho avuto la certezza che fosse in errore. Ho sperato fino all'ultimo di essermi sbagliata, ma Robb è morto da pollo, e la colpa è principalmente di Catelyn. Ho sofferto per la sua morte, certo. Voglio Walder Frey morto, ancor più di Melisendre. Però l'essere (non la persona) che più volevo veder morto era Jeoffrey. Sapevo che sarebbe morto, ma ho festeggiato ugualmente.
La vendetta non può restituire ciò che è perso, ma Robb, pur con le sue doti positive, non è mai stato uno dei personaggi fondamentali nella storia. Ha combattuto le sue guerre, catturato Jaime, costretto lord Tywyn (altra morte da festeggiare) ad agire in base a ciò che faceva lui, ma era solo un capo un una guerra. I personaggi importanti sono altri. Certo Robb non ha mai avuto la statura morale di suo padre, e la morte di Ned è stata molto più traumatica. Dopo di lui è evidente che "tutti gli uomini devono morire".
La morte di Jory Cassel non mi aveva fatto capire questa semplice verità , quella di Eddard sì. E quella di Robb è semplicemente figlia delle azioni che si sono sviluppate nei vari romanzi.
Io sono pienamente soddisfatta di come e' morto joffrey,era odioso e viziato,e morire in modo cosi' ignobile era quello che si meritava a mio parere....
era troppo cattivo.
Sebbene mi aspettassi la fine di Joffrey ho comunque goduto molto lo stesso soprattutto per come trattava Tyrion che il mio personaggio preferito.
Nella fretta avevo dimenticato di rispondere a tutta la riflessione....quando ho letto della morte di Robb stark ero intreno, stavo arrivando alla stazione di Taranto, quindi ho fatto appena in tempo a chiudere il capitolo....e la mia ragazza, guardandomi, mi ha chiesto "ma va tutto bene?" ho risposto sottovoce "mi hanno appena massacrato tutti quelli per cui tifavo...". nono ero nemmeno certo di aver letto bene, tanto che sono tornato a leggere....
Ok, che Robb rischiasse la vita era previsto, che potesse morire pure (dopotutto Stannis getta la minaccia molto prima dell'incantesimo di Melisandre); ma anch'io speravo che non morisse in quel modo - e a maggior ragione spero di vedere i Frey fare una fine ben peggiore...per ultimo il vecchio Walder, dopo averlo costretto ad assistere alla morte di tutti i suoi figli, nipoti e bisnipoti, così saprà che con lui finisce la sua stirpe!!!!
Dispiace soprattutto perchè, per giovane che fosse, Robb si stava impegnando al massimo...con tutti gli errori del caso, ma almeno ci provava seriamente. Certo che, man mano che leggevo i capitoli, la senszione di qualcosa di sbagliato e del tradimento mi cresceva dentro...
SPOILER
fin da quando i Frey insistono per le nozze di Edmure e Roslin...e le frecciatine di Walder...e le grandi tende scure viste da Arya...per non parlare di Bolton e dei suoi ordini spiccati da Harrenal "in nome del re"....
E nessuno mi toglie comunque l'idea che buona parte della responsabilità dei problemi degli Stark vada a Catelyn ed alla sua lngua troppo lunga, la sua ambizione, il suo credere di saperla più lunga! Ricordo solo che se fosse stata zitta, Ned Stark avrebbe rifiutato il ruolo di Primo Cavaliere e le cose sarebbero evolute in tutt'altro modo...
Io ci ho goduto come un porko, + Lannister crepano meglio è!!!
Nella fretta avevo dimenticato di rispondere a tutta la riflessione....quando ho letto della morte di Robb stark ero intreno, stavo arrivando alla stazione di Taranto, quindi ho fatto appena in tempo a chiudere il capitolo....e la mia ragazza, guardandomi, mi ha chiesto "ma va tutto bene?" ho risposto sottovoce "mi hanno appena massacrato tutti quelli per cui tifavo...". nono ero nemmeno certo di aver letto bene, tanto che sono tornato a leggere....
Lol.....è una scena molto simile a quella ke ho avuto io!!!.....quella sera la mia ragazza mi ha visto distrutto e di malumore!!!! ...temeva ke fosse colpa sua...e io mi vergognavo di dirle ke invece erano le mie speranze Stark frantumate in poche pagine!!!
...ke disaster...
E nessuno mi toglie comunque l'idea che buona parte della responsabilità dei problemi degli Stark vada a Catelyn ed alla sua lngua troppo lunga, la sua ambizione, il suo credere di saperla più lunga! Ricordo solo che se fosse stata zitta, Ned Stark avrebbe rifiutato il ruolo di Primo Cavaliere e le cose sarebbero evolute in tutt'altro modo...
...certo...sarebbero evolute ke Martin non scriveva +questo libro ma un'altra roba!!!
Ciao
Bry
Ho dovuto rileggere 3 volte quel passaggio per poter credere ai miei occhi. Speravo di essermelo sognato, di aver capito male, pregavo che non fosse morto quel Robb Stark.E' stata la prima morte di un personaggio importante. Mi ha strappato alla mia rassicurante convinzione che ai buoni nulla di male poteva accadere, che il bene trionfa...
Illusioni infantili...
In un certo modo ho cambiato il modo di vedere le cose, di reagire alle notizie, e sometimes non ne sono affatto felice. Era bello poter continuare a crescere in quella culla di confortante sicurezza...
Reso cinico ed insensibile da questo avvenimento, la dipartita del bamboccio non mi ha toccato più di tanto,freddamente leggevo dei suoi spasmi agonizzanti, preoccupato soltanto per Tyrion,al quale sapevo avrebbero dato la colpa
Eyb
Interessanti pensieri, Lord....
[pregavo che non fosse morto quel Robb Stark]
ce n'è un'altro? un fantasma gemello si aggira per la saga? Ci sono libri paralleli? Dov'è tutto questo, chè me lo sono perso????
[Mi ha strappato alla mia rassicurante convinzione che ai buoni nulla di male poteva accadere, che il bene trionfa...]
Ti posso garantire che non sei stato l'unico....
[E' stata la prima morte di un personaggio importante]
E quella di Eddard Stark dove la metti?
Sono rimasto soddisfatto della morte del bamboccio, ma non potete capire quanto ho goduto quando Tyrion secca il padre! Una soddisfazioneincredibile! Cmq la morte di Robb m'ha colpito, ma nn più di tanto..nn era uno dei miei personaggi preferiti..sono stato molto ma MOLTO più colpito dalla morte del grande Lord Eddard..