alcuni spoilers minori su tutta la saga
Apparentemente lordtywin Lannister non ama queste "ragazze di vita" così apprezzate da suo figlio Tyrion (e da Oberyn Martell, da ser Bronn, da Gregor e Sandor Clegane, da Robert Baratheon, e da un numero impreciso ma altissimo di signori e cavalieri)..ma è davvero così? Oppure ritiene che l'amoreggiare con una professionista sia disonorevole per la sua casata, e quindi richieda un'adeguato riscatto? O c'è qualcosa di più complesso, magari un sottinteso malessere nei confrontidelle donne che non sono legittimamente sposate...quando sono di pari grado? Fateci caso...
1 - alla morte di suo padre costringe la sua amante a girare completamente nuda per Lannisport per ben tre giorni
2 - getta Tysha in pasto ad n baraccamento pieno di guardie...e non si trattava di una pu***na, ma lui l'ha sempre definita tale
3 - fa frustare Alayaya per aver osato pensare di amoreggiare con un Lannister, sia pure nano e deforme
4 - minaccia di morte Shae, di cui sa, se non tutto, almeno parecchie cose...
Eppure, chi c'è nel letto di lord Tywin, con la catena di Primo Cavaliere al collo? Un'ultima, perversa vendetta verso il figlio deforme?
raccolga il guanto della sfida e si prepari a combattere chiunque sia disposto ad affermare che Raeghar o Ned Stark avrebbero fatto la stessa cosa!
N.D. Rapier. Spoiler minori a parte segnaliamoli comunque in maniera adeguata, grazie.
ALTRI SPOILERS MINORI VARI
Ecco, questa è una cosa che non capisco bene... dopo tutte le tirate di Tywin contro le puttane (*); se ne porta una a letto? e per di più quella del figlio, che ha più volte minacciato di far impiccare?
Forse c'è davvero una trama di fondo? Un'altra allucinante congiura per spiare e danneggiare Tyrion? Che Shae e Tywin fossero d'accordo fin dal principio? ...
O più semplicemente vuole apparire troppo nobile per fornicare con prostitute, ma cede alle tentazioni; le disprezza ma non può stare senza..ci siamo capiti...
spoilers "Portale delle Tenebre" e libri precedenti.
Io non sono rimasta affatto stupita nel trovare Shae nel letto di Tywin
Trovo abbastanza impensabile che Tywin si fosse conservato casto per un ventennio dopo la perdita della moglie ma se, come probabile, aveva dato sfogo ai propri istinti virili lo aveva fatto sempre con la massima discrezione: "vizi" privati e pubbliche virtù al limite della bigotteria.
Ricordate il cunicolo segreto attraverso cui Tyrion usciva dal bordello di Chataya?
Varys dice che era stato fatto costruire da un Primo Cavaliere che aveva troppo a cuore il proprio onore per far sapere che frequentava quel luogo ... chissà , magari quel Primo Cavaliere era proprio Tywin Lannister!
A me ha dato l'impressione di essere un uomo estremamente attento all'immagine pubblica; doveva avere sempre tutto sotto controllo e, soprattutto, non diveva dimostrare debolezze nè poteva tollerare che ne dimostrassero i membri della sua famiglia (Tyrion in particolare)
secondo me a lui il sesso piace come agli altri, solo che sfoga la sua crudeltà su persone che non possono resistere e rispondere a tono. Non penso avrebbe fatto una cosa del genere su una Martell o su una Tully.
Secondo voi è sadico?
Mah.....tutto il discorso di Tywin e il sesso non mi sembra ke possa essere+di tanto influente nella vicenda......sono però pronto a ricredermi.
X adesso mi limito a dire ke è un signore di mezz'età avanzata e ha anche lui voglia di sfogarsi ogni tanto. Niente di strano o significativo! Ke disprezzi le puttane è un attaggiamento frequente anche da parte di chi le visita spesso, e fa parte del suo ruolo non lasciar trapelare nulla dei suoi rapporti dopo la morte della moglie!
Ciao
Bry
Mi spiace quotare senza aggiungere nulla, ma direi che queste parole rappresentano in pieno anche la mia idea...spoilers "Portale delle Tenebre" e libri precedenti.
Io non sono rimasta affatto stupita nel trovare Shae nel letto di Tywin
Trovo abbastanza impensabile che Tywin si fosse conservato casto per un ventennio dopo la perdita della moglie ma se, come probabile, aveva dato sfogo ai propri istinti virili lo aveva fatto sempre con la massima discrezione: "vizi" privati e pubbliche virtù al limite della bigotteria.
Ricordate il cunicolo segreto attraverso cui Tyrion usciva dal bordello di Chataya?
Varys dice che era stato fatto costruire da un Primo Cavaliere che aveva troppo a cuore il proprio onore per far sapere che frequentava quel luogo ... chissà , magari quel Primo Cavaliere era proprio Tywin Lannister!
A me ha dato l'impressione di essere un uomo estremamente attento all'immagine pubblica; doveva avere sempre tutto sotto controllo e, soprattutto, non diveva dimostrare debolezze nè poteva tollerare che ne dimostrassero i membri della sua famiglia (Tyrion in particolare)
fine spoilers.
Anke io sono dell'idea di Alyssa...
la tua descrizione degli eventi in merito,sommato alle parole di Alyssa,ci danno 1 quadro abbastanza chiaro.....alcuni spoilers minori su tutta la saga
Apparentemente lordtywin Lannister non ama queste "ragazze di vita" così apprezzate da suo figlio Tyrion (e da Oberyn Martell, da ser Bronn, da Gregor e Sandor Clegane, da Robert Baratheon, e da un numero impreciso ma altissimo di signori e cavalieri)..ma è davvero così? Oppure ritiene che l'amoreggiare con una professionista sia disonorevole per la sua casata, e quindi richieda un'adeguato riscatto? O c'è qualcosa di più complesso, magari un sottinteso malessere nei confrontidelle donne che non sono legittimamente sposate...quando sono di pari grado? Fateci caso...
1 - alla morte di suo padre costringe la sua amante a girare completamente nuda per Lannisport per ben tre giorni
2 - getta Tysha in pasto ad n baraccamento pieno di guardie...e non si trattava di una pu***na, ma lui l'ha sempre definita tale
3 - fa frustare Alayaya per aver osato pensare di amoreggiare con un Lannister, sia pure nano e deforme
4 - minaccia di morte Shae, di cui sa, se non tutto, almeno parecchie cose...
Eppure, chi c'è nel letto di lord Tywin, con la catena di Primo Cavaliere al collo? Un'ultima, perversa vendetta verso il figlio deforme?
raccolga il guanto della sfida e si prepari a combattere chiunque sia disposto ad affermare che Raeghar o Ned Stark avrebbero fatto la stessa cosa!
N.D. Rapier. Spoiler minori a parte segnaliamoli comunque in maniera adeguata, grazie.
e che ci riporta alla conclusione che Twin Lannister è il più grande pezzo di sterco di tutta Westeros......
Quoto a pieno.....
e mi prepero affilando 1 spada lunga a sostenere tale affermazione e lord Seaworth......
Al Nord....sempre....
Qhorin
era solo per dire che "puttane" sarebbe una parola da censurare, ma visto che anche nei libri italiani lo si trova (ed è stato Altieri a usarla per primo, quindi) mi permetto di scriverla tale e quale; un piccolo appunto x i mods.Come sarebbe a dire "Martin tramite Altieri"??? Che termine viene usato nella versione inglese?
COME IN TUTTO IL TOPIC; SPOILERS
Beh, sono d'accordo a pensare che Tywin non può aver fatto astinenza dalla morte della moglie, circa 25 anni. Ma trovo lo stesso abbastanza strano da parte sue rivolgersi proprio all'ex concubina del figlio... con l'abbondanza di f**a facile che c'è a Westeros, avrebbe potuto trovar di meglio. O magari risposarsi.
Mboh, mi pare poco chiaro... e mi sa davvero che non è una cosa da archiviare semplicemente con "aveva voglia di farlo, si è portato la pu***na a letto". C'è di più.
spoiler
è probabile che ci sia qlk cs sotto
magari ha a ke fare cn la falsa testimonianza di shae al processo del folletto
Mi sa che non è l'unica cosa che non capisci Pietro.Ecco, questa è una cosa che non capisco bene... dopo tutte le tirate di Tywin contro le puttane (*); ....
Che i personaggi delle Cronache e Martin attraverso loro si esprimano in un certo modo non giustifica nessuno, te compreso, ad usare gli stessi termini in un forum come il nostro. Se uno di noi modeartori tralascia un particolare come questo titolo per disattenzione o perché l'intervento era di altro tipo, ossia intento a correggere uno spoiler, questo non si traduce in alcun modo in un assenso o lasciapassare per un linguaggio improprio.
Ho deciso di conseguenza di cambiare il titolo, lo trovo disdicevole: nonostante le apparenze questa non è una taverna e parlar usando il termine pu***ne è troppo sopra le righe per i miei gusti e in generale lo è secondo le intenzioni del nostro regolamento.
Mi auguro di non dover ripetere nuovamente il concetto in futuro. Grazie a tutti per l'attenzione.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Chiedo scusa, Viserion. Non era mia intenzione usare un linguaggio improprio o inadatto...anche se non mi sembra che il termine in questione fosse uno dei peggiori. Come mi insegnava la mia professoressa d'italiano al liceo "è il contesto, molte volte, a dare o togliere forza ad un termine, non necessariamente volgare di partenza" - e nello specifico si parlava proprio della parola p*** usata da Dante nella "Divina Commedia" e da lei nel parafrasarla.
A parte questo...vorrei dire che mi sembra che tra puttane (lasciami passare questo, ti prego) e prostitute, in Martin ne corra, e che la differenza di termini la illustri bene: prostitute sono quelle del bordello di Chataya, le altre sono quelle come Shae, che seguono l'esercito...