SPOILERS
Rileggendo per la quarta volta tempesta di spade, mi sono imbattuto in questa frase alla quale le altre volte non avevo dato molta importanza. Si trova nel secondo capitolo di DavosE' una canzoncina che canta Macchia mentre il cavaliere delle Cipolle aspetta nel giardino di Aegon:
"Sangue del giullare" cantò "Sangue del re, sangue sulla coscia della vergine, ma catene per gli ospiti e catene per il promesso sposo, oh, oh, oh,oh."
Queste parole non vi ricordano forse le nozze rosse di Edmure Tully? Se osservate bene quasi tutti i particolari collimano alla perfezione: Catelyn che uccide il giullare figlio di lord Frey, la morte violenta di Robb, re del Nord, Edmure Tully e gli altri lord del nord e del tridente imprigionati. L' unica cosa che non afferro è la vergine, che indica ovviamente la promessa sposa Frey, la quale se ben ricordo però non viene toccata dal massacro.
A questo punto mi chiedo: chi è in realtà Macchia? Come faceva a sapere del tradimento e del massacro delle torri gemelle? Lo ha visto nei fuochi della sacerdotessa rossa? Come è sopravvissuto al naufragio della nave che lo ha portato nel continente occidentale?
Come al solito, con Martin ci sono sempre più domande che risposte e spero che voi compagni del forum possiate darmi una mano per questo rompicapo
(Soprattutto spero di non aver appena aperto un topic doppione e che voi sappiate già tutto e di più,ma in fondo sono ancora un novizio... )
N.D. Rapier: Segnalare gli spoilers nella discussione, l'icona non basta.
Non male come ipotesi
e per sicurezza:SPOILER
Le perole "sangue sulle coscie della vergine" possono indicare che una qualche ragazza è divenuta pronta per fare figli (mi viene in mente Sansa, anche se non centra con le Nozze Rosse). Mi viene anche in mente Jeyne (anche se non è vergine): la giovane regina del Nord dice a Cat che lei e Robb hanno più volte provato a concepire un erede, ma senza riuscirci. Ma in qualche thread mi pare di aver letto, a proposito deltradimento dei Westerling, che la "bevanda" che sua madre le dava per restare incinta poteva invece farla abortire. Quindi il "sangue sulle coscie della vergine potrebbe essere causato da questo (il problema è che Jayne non è più vergine )
L'ipotesi è interessante e la profezia sembra proprio essere riferita a quella situazione...
A mio parere il sangue sulla coscia si riferiscono a Roslin che consuma effettivamente il suo matrimonio con Edmure
SPOILER AFFC
lo si conferma infatti in affc e si dice che Roslin è incinta.
FINE SPOILER
e infatti c'è scritto: sangue sulla coscia della vergine MA catene per gli ospiti...
io lo interpreto come: sscdv come doveva essere e catene come non doveva essere.
La domanda quindi è: come fa a saperlo macchia? è possibile che abbia qualche legame con Melisandre? O magari è stato salvato dal mare da un qualche dio (...the Drowned God?) ed ha ricevuto il dono della profezia per... chissà quale scopo...?
Roslin e Edmure consumarono il matrimonio? E' l'ipotesi migliore, anche se mi sembra inverosimile, infatti il tradimento avviene proprio durante la messa a letto dei due sposi. Edmure dovrebbe essere stato più che fulmineo e sopratutto molto impegnato per non accorgersi del massacro che veniva perpetrato attorno a lui.
Macchia potrebbe anche aver avuto un qualche collegamento con il dio Abissale? Postate tutte le vostre teorie, magari una spiegazione sensata verrà fuori!
questa me l'ero proprio persa. potrebbe essere.
Roslin e Edmure consumarono il matrimonio? E' l'ipotesi migliore, anche se mi sembra inverosimile, infatti il tradimento avviene proprio durante la messa a letto dei due sposi. Edmure dovrebbe essere stato più che fulmineo e sopratutto molto impegnato per non accorgersi del massacro che veniva perpetrato attorno a lui.
Chiarisco la cosa
SPOILER A FEAST FOR CROWS
confermo... Edmure era troppo impegnato per accorgersi di quel che succedeva, e poi i Frey avevano interesse a far nascere un figlio di Roslin. Inoltre, Roslin è sufficientemente innamorata di Edmure da soffrire per le brutte avventure che gli capiteranno...
FINE SPOILER A FEAST FOR CROWS
Edmure dovrebbe essere stato più che fulmineo e sopratutto molto impegnato per non accorgersi del massacro che veniva perpetrato attorno a lui.
Non vorrei dire cattiverie, ma Edmure non mi sembra un tipo particolarmente pronto a notare ciò che lo circonda...
Un mio amico, propenso a voli pindarici ma di limpida intelligenza, ha avanzato un'ipotesi scioccante.
Macchia non è umano, o almeno non lo è più. E' sopravvissuto al naufragio solo perchè aiutato da forze soprannaturali (le sirene di cui parla? Gli Estranei stessi?); e ora parla per bocca delle forze che lo governano.
L'ipotesi stride con il fatto che Melisandre sembri tollerare il giullare, ma a pensarci bene questo spiegherebbe molti dei deliri di Macchia sul "fondo del mare", il suo inspiegabile salvataggio -unico di un'intera nave!- e la sua presunta capacità profetica...
Non è un'ipotesi insensata, anch'io ero iunto alla conclusione che Macchia potrebbe essere parzialmente non-umano. E' possibile che sia venuto a contatto con entità divine o altro che gli hanno trasmesso il potere della preveggenza o simili prendendosi il suo intelletto.
Melisandre non sembra considerare Macchia un idiota, in quanto ne il regno dei lupi, durante il banchetto in cui muore il maestro Cressen, dice qualcosa tipo "uno scicco maestro e un saggio giullare" o simile.
Adesso sto facendo più attenzione alle parole di Macchia, in cerca di altre possibili rivelazioni nascoste dal George. Se scoprite qualcosa non esitate a scrivere.
Notte Buona
oppure la donna rossa ha qualcosa più del suo nome in comune con la vicenda della morte di robb, e può avere preso parte, insieme ai lannister, al massacro.
Melisandre ha dimostrato di non avere timore di alcuno, ha fatto cose terribili (vedi il povero Renly): se avesse parlato di fronte a machia dei suoi piani e questi avesse parlato, chi averbbe creduto ad un povero vecchio pazzo compagno di una sventurata bambina?
Macchia per me è un personaggio inquietante
SPOILER "IL REGNO DEI LUPI " e "LA REGINA DEI DRAGHI"
già quando compare nel prologo di "A clash of Kings" spaventa la figlia di Stannis cantando ossessivamente una profetica canzoncina che dice più o meno "le ombre vengono per danzare, danza anche tu"
Credo che Macchia possa essere stato resuscitato dal Dio Abissale venerato nelle Isole di Ferro: anche qui vi è una contrapposizione del Dio Abissale con un Dio delle Tempeste che ricorda il duo R'hllor / Dio Estraneo.
La religione dei Preti Rossi e quella delle Isole di Ferro potrebbero fare riferimento agli stessi dei chiamandoli semplicemente con nomi diversi
/ FINE SPOILER "IL REGNO DEI LUPI " e "LA REGINA DEI DRAGHI"
Si queste sn le idee che avevo già suggerito.
Mi viene in mente che, a quanto ricordo, non viene mai fatto un paragone tra religione del ferro e religione della luce: i preti dell'una e dell'altra se la prendono sempre con i sette dei o con gli antichi dei, ma non mi pare che parlino male l'uno dell'altra.
Alyssa ha visto giusto, l'ipotesi più quotata è appunto che sia stato resuscitato dal dio abissale e abbia acquisito il potere della profezia, ma abbia perso la ragione nello scambio (e mi sembra logico con un dio del nacchio come quello abissale.....). Pertanto a volte spara fuori profezie accurate senza rendersene conto e in maniera così confusa che anche gli altri nn ci capiscono un nacchio.
Qualcuno sostiene addirittura che Macchia possa essere il "campione" del dio abissale ma io personalmente tremo alla sola idea che una divinità del genere (sempre che esista) abbia un campione. Per lo meno Macchia nn sembra in grado di combinare casini.
E' vero, i preti rossi non berciano quasi mai contro il dio Abissale, ne viceversa. I valori delle due religioni sono comunque contrastanti:una si fonda sulla luce e sul calore, l'altra sul mare il vento e le roccie, dubito quindi si riferiscano ad una stessa divinità .
I preti rossi semplicemente ignorano le altre divinità , Melisandre le considera semplicemente combustibile per falò. Nel portale delle tenebre Riferisce a Jon Snow che un giuramento in nome degli antichi dei equivale ad un giuramento fatto guardando uno stivale o simile.
I servitori del dio Abissale invece poco si curano di ciò che accada all'infuori della loro isola, non considerano R'hollor, in quanto lontano e di poca influenza nei 7 regni.
Macchia ha qualche collegamento con le profondità degli abissi e con le ombre, vedi le sue conzonette/predizioni criptate.
Siamo quindi giunti alla conclusione che Macchia è mutato dal naufragio ed è probabilmente venuto in contatto con una qualche entità , forse divina. La domanda continua ad essere: quale divinità ?
Per ora le possibilità sono:
R'hollor
Il dio Abissale
R'hollor e il dio Abissale (per me strano ma proposto da alcuni)
Altro
è vero, Abissy e Rolly sono piuttosto diversi in quanto a principi; ma non escluderei che siano, come dire, aspetti diversi di una divinità sola, tipo: bene/male riferito al mare e bene/male riferito al fuoco...
àˆ un argomento su cui si può dire piuttosto poco.
Sono del parere che in ADWD scopriremo di più sui rapporti macchia/melisandre/dei vari.
- - - e la frase di melisandre era "Un giuramento prestato davanti a un albero non ha più valore di uno fatto guardandoti lo stivale destro."