Entra Registrati
Le scelte dello Zio
Q di Qhorin il Monco.
creato il 29 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 29 novembre 2005 14:23 Autore

Causa una prolungata astinenza e conseguente crisi ho deciso e ho ricominciato a leggere il "Portale"..... :wacko:

anche la seconda lettura come la prima mi ha posto nella condizione di non condividere alcune decisioni dello Zio......

SPOILER (Il Portale delle Tenebre)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e soprattutto la brutta fine che lo Zio ha fatto fare alla Vipera Rossa..... ^_^

ci stava bene che uccidesse la montagna...(anche se cmq skiattera ne sono convinto....il veleno della vipera non perdona)....ma si doveva pure salvare..... :lol:

era un bell personaggio....tutto da scoprire.....cmq

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e cosi volevo avere anche l'opinione di tutti voi....accorrete.... :stralol:

 

 

ciaooooo :D



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 29 novembre 2005 16:33

Scelte...

 

Secondo me la prima scelta di Martin è sempre e comunque il realismo... E nel mondo reale può capitare benissimo che una persona interessantissima schiatti quasi subito, anche per motivi stupidi...

 

 

Non dimentichiamo che l'intento originale di Martin era quello di scrivere un romanzo storico... :lol:


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 29 novembre 2005 19:04

Io aggiugerei esigenze narrative...

 

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...ho la sensazione che Martin, in corso d'opera, si sia reso conto che non era conveniente insistere sul personaggio della Vipera - per quanto affascinante - ma su approfondire altri membri della famiglia Martell magari. Di qui l'uscita di scena di Oberyn che - imho - pur se in perfetto stile martiniano risulta un po' forzata in credibilità: un guerriero esperto come Oberyn che si fa infinocchiare così :lol:


G
GuRpS
Confratello
Utente
162 messaggi
GuRpS
Confratello

G

Utente
162 messaggi
Inviato il 29 novembre 2005 22:33

Bhe' bisogna anche considerare COSA stava facendo e A CHI.

Cioe' e' come se ti lasciassero per una settimana a pane ed acqua e poi ti piazzassero davanti un banchetto con un solo piatto su 30 che ci sono avvelenato...


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 0:51

occhio agli SPOILERS sul "Portale delle Tenebre"

 

 

 

 

 

Credo anch'io che la prematura dipartita della Vipera Rossa (<_< ) sia dovuta all'esigenza narrativa di fornire il casus belli per far scendere in campo i Martell.

 

Non ho neppure trovato poco credibile la fine "stupida" di un uomo abile ed esperto come Oberyn: il suo coinvolgimento emotivo era troppo intenso per permettergli di rimanere completamente lucido fino in fondo, soprattutto tenuto conto del suo carattere irruento.


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 10:22

SPOILERS VARI DAL PORTALE DELLE TENEBRE

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti prima o poi commettono un'errore..il punto è essere abbastanza fortunati da staccare il biglietto fortunato e passare l'errore indenni! Oberyn si è fatto trasportare, ha sbagliato e ha pagato...ci sta tutto!! Penso anch'io ke sia dipartito in parte per esigenze di copione, ma la sua morte non è così irrealistica!

 

 

 

.....cmq aspetterei a cantare vittoria con "La Montagna ke Cavalca", non sono mica convinto ke ci lascerà!!

 

 

Adoravo Oberyn, era il mio preferito dopo Bry <_<

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILERs

 

 

 

 

 

 

Ciao

 

 

Bry ^_^


S
Sandor il Mastino
Confratello
Utente
6 messaggi
Sandor il Mastino
Confratello

S

Utente
6 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 22:13

Spoiler inclusi.

 

Ho appena finito il Portale delle tenebre e penso che Martin abbia fatto perdere la Vipera propio per creare le situazioni con Tyrion. Se Oberin avesse vinto Tyrion sarebbe stato innocente e quindi come si faceva il resto?

Dispiace anche ame che ci habbia lasciato questo personaggio e non la Montagna, ma penso fosse inevitabile.

 

Ciao


S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 0:22
Spoiler inclusi.

 

Ho appena finito il Portale delle tenebre e penso che Martin abbia fatto perdere la Vipera propio per creare le situazioni con Tyrion. Se Oberin avesse vinto Tyrion sarebbe stato innocente e quindi come si faceva il resto?

Dispiace anche ame che ci habbia lasciato questo personaggio e non la Montagna, ma penso fosse inevitabile.

 

Ciao

Quoto, con un solo morto ha fatto scendere in campo i Martell e fatto diventa Tyrion un fuggitivo, inoltre ha anche avuto l'occasione di far incontrare la Montagna con la Vipera!

Comunque la Montagna non morirà per il veleno, sarà il Mastino a farlo secco!

P.S.: cachio hanno tutti dei soprannomi!^^"


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 11:36
Credo anch'io che la prematura dipartita della Vipera Rossa ( ) sia dovuta all'esigenza narrativa di fornire il casus belli per far scendere in campo i Martell.

 

concorodo. e poi non dimentichiamo contro chi stava combattendo....

 

 

 

 

 

 

spoiler

 

 

Fino ad ora l'unica scelta dello zio che trovo alquanto discutibile èThoros che resuscita Catelyn.

Anzi mi sento quasi di dire che è stata una PESSIMA scelta.

 

Spero soltanto che Cat sia la prima e ultima e Martin non ripeta il suo (secondo me) errore


L
Lavos-D
Confratello
Utente
107 messaggi
Lavos-D
Confratello

L

Utente
107 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 13:40

QUESTO MESSAGGIO CONTIENE SPOILER OVUNQUE: OCCHIO

 

 

 

 

A me è sembrato uno dei più bei capitoli dell'intera saga, anche se mi è dispiaciuto moltissimo veder crepare la Vipera.

 

Il buon vecchio zio Martin (no Mystère, George) ci ha abbindolati tutti. Siamo onesti: quanti di noi si aspettavano una conclusione del genere? Abbiamo tutti pensato "Finalmente, ora la Montagna morirà, Oberyn si vendicherà e Tyrion sarà salvo, però Martin sta tirando troppo la corda, questo capitolo è uguale a quello del duello tra Bronn e ser Vardis Egen, è scontato". L'esito del combattimento era chiaro, ovvio: diamine, Oberyn viene dipinto da trecento pagine come un maestro di trucchi, un uomo misterioso e pericoloso con una pessima fama, uno che al gioco del trono non è certo una pedina; bel personaggio, sono sicuro che avanti nella storia avrà parecchi segreti da svelare. Vuoi metterlo contro Clegane, quel grizzly a cavallo? Con un po' di agilità e di inventiva, la Vipera rossa ne avrà ragione di certo, figurati se lascia alla Montagna spazio per contrattaccare. E poi Tyrion deve essere scagionato, sennò la storia come va avanti?

 

E, una volta di più, B.V.Z.M. ci ha stupiti tutti con le sue trovate "da pugno nello stomaco a tradimento". E' in scene come questo in cui ho l'impressione che sia dietro di noi godendosi le nostre facce esterrefatte sogghignando Ho ho ho ho...

 

 

"Durante una crociera, un uomo fece accidentalmente cadere in mare una perla di grande valore. Arrivato in porto, scese tristemente dalla nave, entrò in un ristorante, ordinò un pesce, lo aprì e naturalmente non ci trovò dentro la perla. Lo stesso per i miei lettori: neanche loro devono aspettarsi di trovarla" (Daniel Pennac)

 

"E nei libri di Martin il pesce è pure marcio!" (Lefiel)


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 13:46

SPOILERS SPARSI

 

Non credo si possa parlare di "accordo2 tra lo scrittore ed i lettori...non nel senso che il primo deve necessariamente fare quel che i secondi si aspettano o vorrebbero. se fosse così, probabilmente Eddard si sarebbe salvato, gli Stark avrebbero sconfitto i Lannister in un colpo solo, ed ora sarebbero tutti "felice e contenti" a fronteggiare gli estranei sotto una rinnovata unità...

Invece Martin riesce a farsi amare, desiderare, ed al tempo stesso deluderti massacrando i tuoi personaggi preferiti, talvolta in maniera incredibile (chi si aspettava che lord Tywin morisse in un ce**o?)...


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 19:06

SPOOOOOOOILERS FINO AL PORTALE

 

 

 

 

Riguardo a chi si lamentava della morte di Oberyn... Aspettate di leggere AFFC e di vedere gli sviluppi dorniani della faccenda.

 

Mi sa proprio che "deludere" non fa parte del vocabolario di Martin... "Vengeance, Justice, ..." e non spoilero oltre, chi ha letto sa di cosa parlo.

 

 

In quanto a Catelyn... beh... aspetto che lo Zio ci avvisi dove sta qua l'interesse...


L
Lea Stark
Confratello
Utente
763 messaggi
Lea Stark
Confratello

L

Utente
763 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2005 21:33

SPOILER IN ARRIVO:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

secondo me la scelta narrativa di far crepare la vipera non è per niente sbagliata...un gran personaggio, piace molto anche a me, ma rischiava di metterne in ombra altri...e poi con la sua uscita di scena ha alzato un polverone che non finisce mai e mette parecchia carne a cuocere...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER.


F
falin
Confratello
Utente
245 messaggi
falin
Confratello

F

Utente
245 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2005 0:16

Lo Zio non si discute.....mai!


A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2005 13:15

no e' mia abitudine discutere sulle scelte dello scrittore...

quando mi fa arrabbiare mi fa arrabbiare,se mi fa felice mi fa felice...

essendo le due cose in eqiulibrio non posso lamentarmi....

:(

l'unica cosa sono i tempi di attesa,ma se servono a rendere i libri ancora piu' belli...beh...

ASPETTO!!!!!!!!! <_<:(

quello che conta per me e' che lo scrittore sappia emozionare i propri lettori...e lui ci sa fa'!!

bacio! >_>


Messaggi
32
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE