Entra Registrati
Presa di Falluja
S di Ser Arthur Dayne
creato il 20 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 21 novembre 2005 16:41

Morgil,la questione non è dimostrare chi è il buono e chi è il cattivo,semplicemente si vuol smascherare l'ipocrisia delle motivazioni di facciata della guerra.

Alla fine il punto è sempre quello:l'immagine di "Bouni" in difesa del bene e della libertà che gli americani vogliono trasmettere a loro stessi e al mondo,quando (giustamente) non fanno altro che i loro interessi,come ogni nazione egemone ha fatto nel corso della storia.

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 21 novembre 2005 17:21

Ragazzi la traduzione è a dir poco ORRENDA. "Un ponte per" conferma una faziosità davvero allucinante. Peraltro l'intervista è assolutamente interessante e vi consiglio vivamente di leggerla, in lingua originale.

Ci sono posizioni interessanti, per quanto il discorso tecnico venga trattato solo marginalmente (e in maniera molto più precisa e dettagliata su Wellington).

Ringrazio SerArthur per il link ;)

Ciauz <_<

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 21 novembre 2005 19:50

ok gli americani sono da distruggere perchè hanno liberato un popolo da una sanguinaria dittatura.

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 21 novembre 2005 20:08
ok gli americani sono da distruggere perchè hanno liberato un popolo da una sanguinaria dittatura.

Cosa mi piace di te Dumbledore sono le tue lunghe e approfondite argomentazioni <_<

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 21 novembre 2005 20:22

Pur essendo destroide, mi trovo molto triste a notare come la maggior parte di coloro che la pensano come me scrivono frasi senza motivazioni, a me non interessa entrarci e ammetto di non essere abbastanza documentato per farlo e quindi evito. Ragazzi, ci vogliono interventi con un minimo di costrutto, dire è giusto o sbagliato non serve a nulla. <_<;);)

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 21 novembre 2005 22:52
Pur essendo destroide, mi trovo molto triste a notare come la maggior parte di coloro che la pensano come me scrivono frasi senza motivazioni, a me non interessa entrarci e ammetto di non essere abbastanza documentato per farlo e quindi evito. Ragazzi, ci vogliono interventi con un minimo di costrutto, dire è giusto o sbagliato non serve a nulla.  <_<  ;)  ;)

quoto ma è anche vero che una discussione del genere si riduce a mettere trincee che nn portano a nulla...sn il primo ad ammeterlo ho le mie idee non lo nego e nn sn particolarmente bravo ad esprimerle ma quelle sono non possono cambiare solo per la visione di un filmato che a mio parere nn mi dà nessuna garanzia di veridicità e che reèuto comunque fazioso!

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 22 novembre 2005 9:11

Ho anch'io qualche perplessità sul fosforo bianco.

Da quel che ne so, il fosforo, oltre che come illumunante, viene usato nelle FAE (Fuel Air Explosive), una specie di atomica senza fissione. Il principio delle FAE è che in aria una bomba esplode rilasciando il suo contenuto incendiario: l'aria fa da comburente, si forma una svorapressione a causa del vuoto d'aria che viene a crearsi, e qualsiasi cosa nel raggio di decine (o centinaia) di emtri viene distrutta non ià per il fuoco, ma per l pressione dell'aria. Le FAE al fosforo sono state usate in Afghanistan negli anni '80 (ricordate i pacifisti che si strappavano le vesti contro l'URSS? o no...) e poi sono oggigiorno usate sempre dalla Russia in Cecenia.

Che le FAE possano essere state usate dagli USA in Iraq non è impossibile. Ma in tal caso l'effetto non sarebbero corpi rigonfi o bruciati, bensì stritolati.

Il filmato poi mi lascia un pò perplesso sempre si corpi. Quale materiale può bruciare la pelle e le carni ma non i vestiti? E come fà la stessa sostanza a gonfiare i corpi dei cadaveri? Insomma, non sono un esperto, però in tutto c'è qualcosa che non mi quadra.

Ciao...

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 22 novembre 2005 13:54 Autore

trovato un sito che mi sembra molto interessante con una descrizione molto dettagliata degli effetti delle varie munizioni al fosforo bianco di cui quoto solo una frase tratta dalla parte sugli effetti provocati dal fumo:

Exposure to heavy smoke concentrations for extended periods (particularly if near the source of emission) may cause illness or even death.

http://www.globalsecurity.org/military/sys...unitions/wp.htm

e questo in particolare sul ripo di munizioni usate nel video di cui parla anche westington:

http://www.globalsecurity.org/military/sys...itions/m825.htm

alcune parti specie sugli effetti non le ho tradotte esattamente ma il senso mi pare abbastanza chiaro

ciao

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 22 novembre 2005 18:48

Qualche giorno fa ho ascoltato al telegiornale (tg5, mi pare) l'intervista ad una cronista della CNN - presente durante le operazioni su Falluja - la quale ha dichiarato di non aver notato alcune conseguenze prodotte dall'uso del fosforo bianco sui civili...è sempre difficile capire la verità in questi casi e concordo con Vainamoinen per quanto riguarda le sue perplessità sul video <_<

In merito alla violazione di norme internazionali, invece, non penso proprio ci siano state come ha sottolineato Damien...

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 22 novembre 2005 19:25

Di solito argomento, ma prima volevo creare un po' sensazione.

Lo so, non si fa.

S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 24 novembre 2005 16:00
quoto ma è anche vero che una discussione del genere si riduce a mettere trincee che nn portano a nulla...sn il primo ad ammeterlo ho le mie idee non lo nego e nn sn particolarmente bravo ad esprimerle ma quelle sono non possono cambiare solo per la visione di un filmato che a mio parere nn mi dà nessuna garanzia di veridicità e che reèuto comunque fazioso!

Ma chissenefrega, è chiaro che hanno usato questo genere di armi,la vogliono vincere questa guerra,come era chiaro che ci sarebbero stati abusi sulla popolazione (non ho avuto nessuna sorpresa da Abu Grahib,bastava leggere i reportage sul Vietnam della Fallaci scritti prima che rincoglionisse), non è questo il problema.

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 24 novembre 2005 16:24
bastava leggere i reportage sul Vietnam della Fallaci scritti prima che rincoglionisse)

a me non risulta che si sia rincoglionita; ma che stia morendo in maniera sorprendentemente lucida...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 novembre 2005 17:11
non ho avuto nessuna sorpresa da Abu Grahib,bastava leggere i reportage sul Vietnam della Fallaci scritti prima che rincoglionisse

Interessante notare come una scrittrice che comunque è brava sia geniale finché scrive da una parte politica, e rincoglionisca non appena passi all'altra, come se la parte politica determinasse l'intelligenza... che dire, evviva la libertà di pensiero :D

a me non risulta che si sia rincoglionita; ma che stia morendo in maniera sorprendentemente lucida

^_^

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 24 novembre 2005 17:15
non ho avuto nessuna sorpresa da Abu Grahib,bastava leggere i reportage sul Vietnam della Fallaci scritti prima che rincoglionisse

Interessante notare come una scrittrice che comunque è brava sia geniale finché scrive da una parte politica, e rincoglionisca non appena passi all'altra, come se la parte politica determinasse l'intelligenza... che dire, evviva la libertà di pensiero :D

a me non risulta che si sia rincoglionita; ma che stia morendo in maniera sorprendentemente lucida

^_^

Mornon stavolta non posso non quotare!!! ^_^

S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 24 novembre 2005 19:41

La Fallaci,prima che subentrasse la vecchiaia,non era di nessuna parte politica,e forse non lo è anche adesso,visto che io non considero il qualunquismo reazionario una fazione politica...

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE