Non vi sembra che i nomi delle casate nobiliari assomiglino ai nomi di antichi nobili europei:
ad esempio i Martell hanno lo stesso nome di Charles Martel (Carlo Martello)
invece i Lannister hanno assonanza con Lancaster. A voi scoprire altre possibili assonanze.
Bhè, Stark è un cognome che in Germania è molto diffuso, Martell (con 2 L) è un cognome olandese, Tyrell può facilmente diventare Tyler (Steve, cantante degli Aerosmith e sua figlia Liv ).
E' possibilissimo che Martin si sia ispirato a nomi realmente esistenti.
Come mi sembrava di aver detto una volta in un topic del lontano passato... Bolton è il nome di una marca di articoli in pelle... Geniale!!
Oddio, credevo che solo una classicista ossessionata dalle parole come sono io potesse pensare a queste cose
Ani :smack:
I nomi di Martin sono tropppppo simili a nomi inglesi, quando non lo sono esplicitamente, come ad esempio nel Nord dove troviamo Stark (rigido); Glover (guantaio) o Flint (silice). Per non parlare dei nomi proprio, nomi inglesi con la grafia appena un po' cambiata (jon = john, eddard = edward, rickard = richard, robert, ...)
Martell è anche un cognac...
Per non parlare dei nomi proprio, nomi inglesi con la grafia appena un po' cambiata (jon = john, eddard = edward, rickard = richard, robert, ...)
A dire il vero il più delle volte sono nomi inglesi, scritti semplicemente in forma arcaica...
Questa però credo sia una cosa voluta da parte dello Zio...
come ad esempio nel Nord dove troviamo Stark (rigido); Glover (guantaio) o Flint (silice).
Volete dire che io mi chiamo silice?!?! ?
in ogni caso lo zio è un grande!
A dire il vero il più delle volte sono nomi inglesi, scritti semplicemente in forma arcaica...
Per la precisione sarebbero Nomi Germanici , che poi hanno avuto varie evoluzioni nell'area alto e basso-tedesca ed in quella anglosassone
Inoltre, se vogliamo cercare il "pelo nell'uovo", Arya deriverebbe da un nome sanscrito.... mitico Zio Martin!
Kisses
A quanto pare tutto nacque da un romanzo storico ambientato durante la guerra delle due rose che poi diventò le cronache...
Lannister - Lancaster (come già detto)
Stark - York
Ciao
uhm...darklady....mi impressiono...
riconoscere in Arya il sanscrito non è da tutti...
mmmmmmmmmmmmmmmm
andremo parecchio d'accordo noi due!
(filologia for power! :-P)
Quanto ai nomi delle casate...boh...se si vuole si può trovare ogni cosa...
ma secondo me non è "così evidente"...
(anche xchè fra Lancaster e Lannister c'è un abisso e non solo linguistico!)
Per la precisione sarebbero Nomi Germanici , che poi hanno avuto varie evoluzioni nell'area alto e basso-tedesca ed in quella anglosassone :smack:
Inoltre, se vogliamo cercare il "pelo nell'uovo", Arya deriverebbe da un nome sanscrito.... mitico Zio Martin!
OK... Mi inchino dinanzi al Sapere :ninja:
Quanto ad Arya, pensi che lo Zio abbia scelto volutamente un nome sanscrito?
Inoltre, per rispondere a Salladhor, magari è vero che filologicamente tra Lancaster e Lannister può passare un abisso, però bisogna vedere il modo in cui Martin è arrivato ai nomi delle sue casate... E l'ipotesi più probabile è senz'altro quella della semplice somiglianza
in ogni caso lo zio è un grande!
Su questo devo contraddirti, almeno in questo frangente, xké ho sempre pensato ke l'unica pecca di Martin fosse prorpio nella mancanza di originalità e di inventiva nei nomi dei suoi xsonaggi
Per la precisione sarebbero Nomi Germanici , che poi hanno avuto varie evoluzioni nell'area alto e basso-tedesca ed in quella anglosassone
mi inkino pure io
Su questo devo contraddirti, almeno in questo frangente, xké ho sempre pensato ke l'unica pecca di Martin fosse prorpio nella mancanza di originalità e di inventiva nei nomi dei suoi xsonaggi
Concordo...sono nomi abbastanza 'incolore' sebbene molto adatti all'ambientazione Martiniana
inoltre, per rispondere a Salladhor, magari è vero che filologicamente tra Lancaster e Lannister può passare un abisso, però bisogna vedere il modo in cui Martin è arrivato ai nomi delle sue casate... E l'ipotesi più probabile è senz'altro quella della semplice somiglianza wink.gif
Esatto.
Lo zio fra l'altro l'ha dichiarato pubblicamente in diverse occasioni (o almeno così mi pare di aver letto su westeros.org).