Mi farebbe piacere sapere le opinioni finali di ki ha avuto la fortuna di leggere l'edizione inglese del libro!
Almeno x sapere quale livello di gradimento ha avuto!
Vi prego xò di evitare spoiler (o almeno di segnalarli molto bene!) xkè ho intenzione di leggerlo ma in italiano e dovrò aspettare un bel pò!
Ciao e grazie
Bry
Beh, commentare un libro del genere senza incorrere in spoilers è un po' difficile... comunque ci si prova.
Mio parere: libro discreto.
E' abbastanza ricco quanto a riferimenti storici, e soprattutto ad ambientazione: conosciamo luoghi che non avevamo mai visto e approfondiamo la cultura di popolazioni che già conoscevamo. Non all'altezza di A Storm of Swords, da questo punto di vista, ma comunque di buon livello (a memoria, paragonabile ai primi due, forse un po' meglio).
Strutturalmente è molto diverso dagli altri: molti più punti di vista, alcuni dei quali con pochissimi capitoli a testa. Mediamente, poi, i capitoli sono più lunghi che in AGoT e in ACoK (ha grosso modo lo stesso numero di pagine di AGoT, ma 46 capitoli anziché 71, se ben ricordo).
Ciò comporta, da una parte, una maggiore frammentarietà - ed infatti i diversi pdv si incrociano molto meno che negli altri libri, imho, ed è una cosa un po' paradossale, dato che i pdv geograficament più "lontani" sono stati spostati ad A Dance with Dragons. Dall'altra parte, però, ciò comporta anche una riduzione dei tempi morti e dei capitoli "inutili" - nell'economia pur limitata, di questo libro, sono ben pochi i capitoli ridondanti o che non contribuiscano a far evolvere la storia.
Dal punto di vista della narrazione, è decisamente più lento degli altri. Per di più, si nota la mancanza del punto di mezzo: in genere negli altri libri vi erano degli eventi intermedi che facevano precipitare la situazione e portavano ad un aumento di tensione fino al gran finale; qui tutto è in larga parte assente, a mio avviso, ed il risultato è una narrazione un po' più piatta, con quasi tutti gli eventi rilevanti concentrati alla fine del libro.
In definitiva, si tratta di un libro di passaggio, in larga misura preparatorio di quel che verrà. Sarebbe perfetto se preparasse gli eventi di ADwD, ma dubito che andrà così, dato che ADwD dovrebbe essere cronologicamente contemporaneo.
Più di così temo di non poter dire in questa sede
Difficile evitare gli spoiler, ma ci provo. L’impressione di fondo è che Martin stia riposizionando le sue pedine dopo i drammatici avvenimenti di ASOS
La prima metà è piuttosto lenta, con molti nuovi personaggi e ambientazioni. Eventi clamorosi non ce ne sono, ma una serie di piccole cose di cui magari si capisce l’importanza 200 pagine dopo. E comunque la scrittura brillante di martin riesce a far ben digerire anche capitoli in cui succede pochissimo. Certi dialoghi al fulmicotone valgono da soli il prezzo del libro.
Nella seconda parte il ritmo accelera, in un crescendo di avvenimenti drammatici , o comunque emozionanti, che come sempre non tiene troppo in conto delle aspettative del lettore ( che, non c’è niente da fare, tende ad affezionarsi a certi personaggi, per poi vederseli triturare).
A fine lettura si ha la netta sensazione di essersi interrotti sul più bello. In quasi 800 pagine si nota una lenta ma costante crescita della tensione narrativa, che però esplode solo in piccola parte nel finale. Normale che sia così per un libro di transizione (e oltretutto dimezzato), che nel progetto iniziale non doveva nemmeno essere scritto.
Comunque qualche capitolo adrenalinico c’è, in particolare c’è un duello che per efferatezza può essere paragonato a un altro feroce duello in ASOS
Beh....grazie x l'impegno!Siete stati grandi entrambi...mi avete fatto venire ancora+voglia di leggerla!...ne aspetto altre ancora...insomma arriverò fino a quando la leggerò a desiderarne sempre+
In effetti me l'aspettavo un libro+di transizione, dopotutto è giusto così, ASOS mi aveva scioccato x la quantità di avvenimenti decisivi...ora1pò di tranquillità x rinfrescare e riordinare le idee ci vuole!
Non vedo l'ora di leggerlo!
Grazie ancora e miraccomando continuate a postare opinioni!
Ciao
Bry
grazie anche da parte a mia. libro di transizione o no lo divorerò.
Non l'ho ancora finito, IMHO non è all'altezza degli altri, è chiaramente un libro di passaggio, poteva dilungarsi meno su certi aspetti e unirlo a ADWS in un unico libro intermedio, invece di scrivrne 2.
Comunque la qualità è sempre alta, si vede che il BVZM sulle sue pagine ci lavora parecchio.
E poi tutto il libro vale per un solo momento (no, non è uno spoiler...)
"Vengeance...Justice...Fire and Blood"
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Libro di transizione, molto bello per questo ma che isolato dagli altri è abbastanza inferiore. Cioè: va benissimo come ponte tra i concitatissimi eventi finali di ASOS e quelli ancora peggio che ci si aspetta in ADWD e soprattutto nel successivo. Il periodo e gli avvenimenti narrati sono di assestamento, ma come detto nell'ultimo capitolo di ogni scena c'è un vero colpo di scena.
Quoto MezzoUomo, quella frase è da lacrime agli occhi... ma idem l'ultimo capitolo di Cersei, e anche l'ultimissimo capitolo (Sam) è pazzesco, anche se meno spettacolare. mi è piaciuto leggere di nuovo un Martin inedito
Lento e fastidioso per 2/3.
il terzo finale pero' e' interessante...
A volte mi ha dato la netta sensazine di allungare il pappone di proposito...
Per altro s'era detto che questo libro doveva rendere il salto di anni che ci sarebbe dovuto essere piu' dolce...beh in tutto l'arco del racconto passeranno si' e no 6 mesi.
Sintesi:
Mezza delusione.
"Vengeance...Justice...Fire and Blood"
Concordo, momento straordinario!
Ciao
Quante opinioni contrastanti!!!E' fantastico così!!! Mi viene troppo voglia di leggere!!...ma xkè non si sbrigano a tradurlo in italiano!!!
Uff...mi stanno crescendo le ragnatele nell'attesa!!
Ciao
Bry
P.S.: Non fermatevi miei lettori poliglotti!!!....scrivete scrivete...continuo ad essere in trepidante attesa!!
Grazie a tutti nel frattempo!
Ciao
Bry
La prima cosa che ho pensato quando l'ho finito è stata: "Oh, no, è finito! Quando esce a ADWD?!"
In generale, l'ho trovato anch'io un po' lento e mi sono mancati i personaggi assenti. A favore però dico che la scrittura di Martin è sempre avvincente, i colpi di scena sono pochi ma buoni e i nuovi personaggi interessanti.
Ehilà (l'avevo promesso che non mi sarei fatto vedere neppure di striscio prima di terminare la lettura di AFFC).
Concordo pienamente con i pareri qui espressi.
Il libro è bello, ma molto più lento degli altri. Un libro di transizione, del quale vale la pena leggere appieno i finali degli ultimi capitoli.
Molto bella la parte degli Ironmen, soprattutto quella inedita (mi sono convinto a non leggere mai più nulla che assomigli anche lontanamente ad una preview, si perde tutto il giusto).
In ogni caso voglio proprio vedere come andrà a finire.
Un mezzo disastro!!!
Narrazione eccessivamente lenta. Alcuni capitoli mi son parsi creati ad hoc per riempire delle pagine! Solo nel finale si riscatta un pò, rimanendo peraltro incompleto molto più che gli alri tre libri...
Inoltre, come è stato notato, più di sei mesi non passano...ma non doveva durare cinque anni?
Insomma, un libri per me completamente inutile, a meno che non ne scriva un altro che si inserisca fra aFfC e aDoD per completare la parentesi di vuoto...
Concordo cmq con tutti: Vengeance...Justice...Fire and Blood!!!
Un'avviso: l'inglese è abbastanza elementare: se l'ho letto io, può farcela chiunque... compratelo tranquillamente, si legge facilmente!!!
Ehilà (l'avevo promesso che non mi sarei fatto vedere neppure di striscio prima di terminare la lettura di AFFC).
Concordo pienamente con i pareri qui espressi.
Il libro è bello, ma molto più lento degli altri. Un libro di transizione, del quale vale la pena leggere appieno i finali degli ultimi capitoli.
Molto bella la parte degli Ironmen, soprattutto quella inedita (mi sono convinto a non leggere mai più nulla che assomigli anche lontanamente ad una preview, si perde tutto il giusto).
In ogni caso voglio proprio vedere come andrà a finire.
Concordo col fiero compagno di Capricorn 3
Le vicende delle Isole di Ferro sono bellissime (anche se sono di parte )... insieme a Dorne sicuramente le cose migliori del libro... ma probabilmente mi hanno colpito di più perchè fino ad ora erano state trattate poco (Greyjoy) e per niente (Dorne).
Comunque anche tutto il resto mi è piaciuto, sebbene la "lentezza" della narrazione sia evidente. La parte di Brienne è sicuramente quella che lascia più dubbi sulla sua effettiva utilità... ma mi sembra strano che si sia trattato solo di un "fill in", lo Zio difficilmente ci regala pagine inutili, non trovate?
Ciao