Entra Registrati
AFFC, Impressioni a fine lettura
B di Brynden "PesceNero"
creato il 02 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Marzio Seaworth
Confratello
Utente
170 messaggi
Marzio Seaworth
Confratello

M

Utente
170 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2006 23:20

QUESTO MESSAGGIO CONTIENE SPOILERS SU A FEAST FOR CROWS

Salve a tutti! scrivo solo ora perché ho preso il libro su e bay ad un buon prezzo ma la tipa che lo vendeva ha fatto un po' la furba e mi ha fatto aspettare più di un mese; la morale è che mi è arrivato appena a fine dicembre.

Vabbé.

Intanto una considerazione sulla scelta di dividere il materiale tra i due libri secondo i personaggi: a posteriori, non posso dire di averla apprezzata molto. Forse non sarebbe stata una tragedia trattare tutto alla solita maniera, dividere e chiamare i due tomi A feast for crows part one & part two. Sarà che sono molto affezionato al personaggio di Tyrion che considero uno dei più importanti (nel senso che spesso è stato al centro degli avvenimenti), la cui sottotrama ho spesso trovato assai appassionante. O forse il fatto che comunque gli avvenimenti vanno avanti anche se non ne siamo testimoni e sentore di essi ci giunge comunque (vedi il triste destino di Davos, anche se finché non lo vedo non ci credo). Insomma, non sono contrario alla divisione, ma non ho apprezzato il metodo.

Detto questo, è innegabile che succede davvero poco, per un libro di questa mole. In particolare, mi sfugge il sottile senso di dedicare tutti quei capitoli alla cerca di Brienne (però mi è piaciuto Meribald, "il septon girovago") per poi farla finire in quel modo (attenzione io vi avevo avvisato che c'erano gli spoilers...). Non mi convince nemmeno la trasformazione dei fuorilegge; infatti nei libri precedenti è evidente che essi mantengono una certa equidistanza da "lupi" e "leoni" e vorrebbero ergersi a ultimi baluardi della giustizia del re (defunto). Si tratta, lo ricordo, di un'aggregazione avvenuta sul nucleo della piccola milizia di Dondarrion e Thoros. Mi sfugge perché questi "allegri compagni" dovrebbero rivolgersi ad una donna morta che non significa niente per loro (va bene Harwin, ma gli altri?) e stravolgere il proprio modo di fare sino ad arrivare ad impiccare una donna e un ragazzino perché portano una lettera di Jaime Lannister? Questo sviluppo lo trovo insomma un po' labile (oltre che contrario alle mie simpatie personali...).

La parte dedicata a Sansa/Alayne e Ditocorto è invece molto ben congegnata a mio parere; l'appunto che molti muoveranno è se fosse davvero necessario dedicare tutte quelle pagine agli intrighi di Petyr. Mah. Ho la netta sensazione che volendo lo zio Martin avrebbe potuto sbrigarsela assai più in breve.

Le trame delle isole del ferro e di Dorne hanno in comune il fatto di esplorare due dei sette regni tutto sommato assai poco conosciuti e le ho trovate assai godibili (specialmente Dorne). Vengono presentati tra l'altro dei bei personaggi e alcuni sviluppi non li sospettavo davvero (Doran Martell lealista Targaryen...).

Le vicende di Arya a Braavos...è dura definirle vicende: non succede praticamente niente! Un po' deludente. Il viaggio di Samwell trova un senso solo nella sua succosissima conclusione ad Oldtown, che mi ha lasciato con l'acquolina in bocca. Chi rimane? Il sempre più simpatico Jaime Lannister e la sua odiosa gemella che finalmente ha quello che si merita; anche per loro due si può parlare di grosse lungaggini senza troppo costrutto.

Nel complesso, mi sono trovato in difficoltà a rispondere alla richiesta "racconta cosa succede" perché non è che succeda granché. La qual cosa, in un romanzo tanto atteso, non è certo un pregio.

D'altra parte, sfido chiunque a dire che non comprerà i successivi e non penderà dalla punta della penna di George ancora per un bel po'; io non ci penso nemmeno e comincio il countdown per A dance with dragons.

Arrivederci alla prossima, miei cari valonqar della barriera!

Nota: Segnalare meglio gli spoilers su AFFC, (soprattutto in una discussione in cui e' stato espressamente chiesto di non farne o di segnalarli con attenzione) grazie.

Rapier.

M
Marzio Seaworth
Confratello
Utente
170 messaggi
Marzio Seaworth
Confratello

M

Utente
170 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2006 23:24

Per Brynden e gli altri che non l'hanno ancora letto:

decisamente un po' lento per essere un libro atteso tanto a lungo.... forse con un editing deciso poteva farci stare tutto in un unico romanzo. Non mancano comunque gli spunti interessanti, anzi, il futuro si prospetta pirotecnico!

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2006 10:07 Autore
Per Brynden e gli altri che non l'hanno ancora letto:

decisamente un po' lento per essere un libro atteso tanto a lungo.... forse con un editing deciso poteva farci stare tutto in un unico romanzo. Non mancano comunque gli spunti interessanti, anzi, il futuro si prospetta pirotecnico!

Grazie mille ragazzi. Ogni nuovo commento mi fa venire + voglia di leggere!

Cercate di non mettere spoiler, ki legge questo thread non credo sia interessato a leggere spoiler e non si aspetta di trovarne!

Ciao ^_^

Bry ^_^

Z
Zarkan
Confratello
Utente
19 messaggi
Zarkan
Confratello

Z

Utente
19 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2006 11:43

Come dicevo nel thread che ho aperto, ho trovato AFFC insopportabilmente inutile fino a 3/4 circa del libro. Poi migliora, ma non abbastanza da dargli la sufficienza.

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2006 12:13 Autore
Come dicevo nel thread che ho aperto, ho trovato AFFC insopportabilmente inutile fino a 3/4 circa del libro. Poi migliora, ma non abbastanza da dargli la sufficienza.

...ummm.....questo vuol dire ke almeno per i primi 2 libri dell'edizione italiana ci sarà da addormentarsi?? :unsure: ...speriamo di no :unsure:

D'altronde non tutto può essere intenso come "il portale delle tenebre". Magari sarà suggestivo ugualmente anche se più lento!

Ciao

Bry ^_^

Z
Zarkan
Confratello
Utente
19 messaggi
Zarkan
Confratello

Z

Utente
19 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2006 12:24
...ummm.....questo vuol dire ke almeno per i primi 2 libri dell'edizione italiana ci sarà da addormentarsi?? :unsure: ...speriamo di no :unsure:

Ho visto che ci sono pareri molto contrastanti in proposito. Spero che tu sia fra quelli che lo apprezzeranno! :( Io purtroppo sono stato tra quelli che l'hanno detestato... ^_^ Comunque adesso non vedo l'ora di leggere ADWD!! :unsure:

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE