Ho modificato il mess. di prima inserendo le mie fonti...Internet è qualcosa di meraviglioso.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
OT
I miei vengon da confapi,che a a che fare direttamente con l'indotto siccome si fa portavoce delle PMI (50000 aziende iscritte) Guarda che comunque son gli stessi dati.Cito dalle tue fonti
Stime in perfetta sintonia con i dati confapi (autoquoto dal mio intervento)Il numero totale di occupati nella FIAT Auto Holdings B.V. ammontava a fine 2001 a poco più di 55.000 persone, di cui circa 36.500 in Italia. Ipotizzando che il prodotto per occupato di quell'azienda sia pari alla produttività media annua del settore "mezzi di trasporto" quale risulta nei conti nazionali italiani (49mila euro nel 2001), il contributo al PIL italiano sarebbe stimabile fra lo 0,1 e lo 0,2 per cento. Tenendo conto però dell'indotto, valutabile fra gli 80.000 e i 140.000 addetti, la stima del peso sul PIL andrebbe complessivamente portata allo 0,4-0,6 per cento.
.Sostanzialmente i dati degli impiegati di fiat auto s.p.a e dell'indotto "diretto",ammontano a circa 180000 nella stima delel tue fonti,a 190000 da quella della confapi,che però è aggiornata al 2002.Il fatto è che i dati confapi non tengon conto solo dei dipendenti della FIAT Auto e dell'indotto diretto,ma anche (autoquoto sempre dal mio intervento)La produzione di veicoli e componenti auto impiega 190 mila addetti, [..]
Per far un esempio,Lucchini qui di Brescia non lavorava e non lavora solamente per la fiat,ma una contrizione del mercato della casa italiana sta portando a drastici tagli del personale (oggi addirittura è stata rilevata dai russi).Delle PMI spesso non si tiene conto in certe stime.Per completezza,cito anche la mia fonte http://www.uil.it/artigianato/lavoro/..%5C...ro/proposte.htmla distribuzione e l’assistenza post-vendita 380 mila. Considerando anche i fornitori si raggiunge come accennato quasi il milione e mezzo di addetti.
FINE (DEFINITIVA) OT