mi riferisco alla legge di cui parlavo all'inizio e di cui purtroppo non ho i dati precisi...
boh...comunque, vi incollo alcuni approfondimenti presi dal sito del Corriere della Sera...
"LA RICOSTRUZIONE - Gli inquirenti hanno accertato che il giovane manager è arrivato verso le 23 di domenica nel piccolo appartamento al piano terra di Lino B., un pugliese cinquantenne, transessuale, conosciuto col nome di Patrizia. Nelle ore successive sono giunte altre due persone, un italiano e un brasiliano, anch'essi transessuali. I tre sono stati rintracciati dalla polizia che ieri li ha interrogati a lungo. Hanno negato di avere fatto uso di sostanze stupefacenti, sostenendo che le aveva portate Lapo Elkann, il solo che le avrebbe assunte mentre era con i tre transessuali. Rimasto poi solo con Lapo, Lino B. si è addormentato. Quando si è risvegliato poco dopo le 9, si è accorto che il nipote dell' Avvocato era rantolante ed ha chiamato immediatamente il 118. Con un'ambulanza è stato portato all'ospedale Mauriziano, dove è tuttora ricoverato nel reparto di rianimazione. Appena sarà in condizioni di rispondere alle domande, il rampollo della casa torinese sarà interrogato dai magistrati inquirenti, che vogliono chiarire i retroscena della vicenda che l'ha coinvolto."
"«CENA CON COCA» - Ieri sera a Porta a Porta la sconcertante rivelazione fatta dal conte Gelasio Gaetani D'Aragona Lovatelli, amico di Lapo: «È capitato anche che in occasione di una cena al momento dell'aperitivo passasse il vassoio con la cocaina. Mi è sembrato molto indelicato...». Una affermazione inserita nel quadro di una serie di dichiarazioni - non legate però direttamente alla vicenda Elkann - fatte dal conte in diretta parlando della diffusione, specie in certi ceti sociali, della cocaina. Il conte ha infatti detto che il 92% delle persone che frequenta fa uso della sostanza stupefacente, «ed anche i loro figli, purtroppo...». E in passato a lui è capitato di essere ospite a cena e, al momento dell'aperitivo, vedersi offrire cocaina anzichè un bicchiere di vino o di spumante."
OT
i film del tizio di cui sopra o compriamo un'auto della fiat...
Lapo non ha bisogno dei soldi del suo "lavoro" in fiat per vivere:gli basta quello che gli passan i parenti e il nome.Se compri un auto fiat oltre che a comprare un mezzo più valido dei catorci che ci propinano certi marchi stranieri,dai da lavorare a migliaia di lavoratori italian..e poi ad un paio di manager scapestrati...
Non sono d'accordo.Guidare la fiat era la cosa più semplice che ci fosse. L'avresti potuto fare anche tu, morgil, senza problemi.
Non son d'accordo.Un tempo forse,oggi decisamente no.Da 7/8 anni le cose son completamente cambiate e oggi c'è un marchio che sta venendo rilanciato,puntando tantissimo sull'innnovazione,la qualità e la tecnologia,passando anche per un'immagine totalmente diversa,lavorando di marketing,cosa decisamente nuova per l'azienda italiana.Si è puntato tantissimo sul core business,l'auto per intenderci e il management è stato completamente sconvolto dall'introduzione di una serie di teste rubate alal concorrenza,coem Kalbfell per quanto riguarda l'alfa romeo ad esempio,rubato alla bmw (prima era in Rolls Royce) am ne potrei citare almeno altri 10.
D'altra parte, quando era in attivo, gli agnelli si dividevano gli utili.QUando erano in passivo, lo stato ripianava le perdite.
Il gruppo fiat è in attivo da sempre.Anzi,grazie anche allo scempio fatto da Romiti,quando l'auto perdeva quote di mercato il gruppo guadagnava pure.Il settore auto era andato in crisi,e oggi sta risalendo faticosamente la china non di certo per merito di introiti pubblici.Inoltre non capisco sto stupore nel vedere lo stato dietro ad una grossa impresa: la Francia con la Renault ha sempre pensato a buttar dentro denaro quando stava in crisi,e a buttarne ancora di più quando stava in attivo...stessa cosa la germania con la Volkswagen,anche ora che è in crisi,ma violando certe simpatiche normative europee le si è continuato ad allungare denaro pubblico (cosa che in passsato era ancora più palese)...e alle porte di mamma germania ha bussato di recente anche la mercedes,in crisi nera.Ma queste cose già le sanno in europa...contro al renault e la vw ci son già cause pendenti..ma temo di saper già come andranno a finire...Per non citare i giapponesi,e case tipo Toyota.Gli unici a sbattarsene della sorte delle case automobilistiche son stati gli inglesi:infatti ora non ne hanno più una,e anche la Rover,che faceva auto vecchie di 20 anni,ora è collassata...con il seguito di operai.Tanto un manager mica ci mette poi molto a ritrovare il posto di lavoro.E spesso può pure beneficiare del 2paracadute d'oro".Un operaio,no.La cosa un po' più imbarazzante è che spesso e volentieri le risorse allungate dallo stato venivan spese per altri scopi,da gente sveglia come il signor Cesare,qui allora posso esser d'accordo con la tua considerazione.Ma lo stato dietro ad un'impresa che muoveva o muove grossi interessi,è da sempre cosa abbastanza comune,soprattutto in europa e giappone.
francamente mi dispiace più per la famiglia agnelli che finora aveva sfornato grandi uomini che hanno contribuito molto alla rinascita italiana
Uhmm..Giovanni,il fondatore decisamente.Gianni,recentemente scomparso solo fino all'arrivo di Romiti.Giovannino,una delle menti economiche più belle degli ultimi anni,è scomparso troppo in fretta per dire la sua.
FINE OT
Vedere persone ricche e famose che si gettan via a questo modo,è sconcertante.Dal punto di vista umano,mi auguro seriamente che Lapo e Paolo si possan riprendere il più presto posssibile,e possan far tesoro di questa brutta esperienza.In fondo in italia,Fiorello and friends li si è già visti riemergere dal mondo della droga e tornare sotto le luci della ribalta.La cosa che mi crea veramente un po' di scompiglio,è vedere che però c'è gente che ha problematiche veramente più serie da affrontare,o anche le stesse magari,ma che reagisce in modo totalmente diverso,ingoia la debolezza e va avanti.A chi ha problemi ad arrivare a fine del mese ma non nega un sorriso al proprio figlio la sera quando torna a casa,alla madre con 3 figli a carico rimasta sola che nonostante tutto va avanti e non si arrende,a chi ha ricevuto solo schiaffi dalla vita ma non ha mai pensato a cedere...a queste persone va il mio massimo rispetto.Vedendo questi esempi son orgoglioso del mio paese,di poter vivere fianco a fianco con loro.Verso altri casi,di cui si è voluto parlare in questo tread,provo umana compassione e pietà.
non lo accuso prchè si droga sò bene che è una tradizione di famiglia(vedi la storia del setto nasale!XDDD)
anche sul fatto che io possa guidare la fiat avrei qualche dubbio,sì sarebbe la cura adatta per guarire le mie manie di grandezza(e per affossare la juve hihihhiih!)però anche per spedire in cassaintegrazione o direttamente a casa gli operai nulla di diverso da quello che può succedere con lapo elkan!
la fiat è un affare complesso e fà anche un pò d'acqua,ne io ne tu(esempi)potremmo anche solo sognarci di guidare una cosa simile!
quello che volevo dire è che lasciare in mani incompetenti la fiat ne segna la sua fine certa!
scusate se ho assassinato l'italiano ma ho un pò di fretta!
Mmmh beh effettivamente la faccia da tossici quei due non è ke non ce l'avessero eh..
Comunque, a parte le mie considerazioni leggermente OT, la cosa che mi dà più da pensare è ke come già tutti abbiamo affermato la droga è una realtà quotidiana con cui ci confrontiamo tutti i giorni, direttamente ( spero di no verso le droghe più pesanti, ma x qnt riguarda le canne credo ke un tiro ce lo siamo fatti tutti o quasi ) o indirettamente, e molto spesso la lasciamo morire in un cantuccio x riscoprirla poi quasi come una cosa mai vista o immaginabile x via dei celebri casi di volti più o meno noti..Ora, io ignoro i motivi ke hanno indotto questi due signori a fare uso di stupefacenti, vuoi il successo ke ti dà alla testa dopo un pò, vuoi la depressione o quant' altro, e quindi trovo da una parte ingiusto criticare senza avere una visione completa dei fatti ( scopo, purtroppo, alquanto utopico da raggiungere, visto ke lo sfavillante mondo dello showbiz ci viene riproposto in troppe mutevoli e talvolta menzognere visioni x poterne prendere atto completamente e l'essere umano, si sa, cede spesso alla tentazione leggiadra del pregiudizio ), ma allo stesso tempo vorrei ke si auspicasse ad avere un quadro più globale del problema, ke si curasse questa piaga in tutte le stratificazioni della società e non solo " ai piani alti " giustificando l'abuso solo perchè "Eh, ma poverino, era stressato, era depresso!!" ..Credo ke depressione e stress interessino alla fine anke noi comuni mortali, no?
Altro punto secondo me fondamentale nel problema della droga è il libero arbitrio di cui ogni uomo è fornito: se una persona vuole drogarsi non è detto infatti ke se la si ammonisce sui pericoli legati alle sostanze stupefacenti, le si dice di smetterla o la si trascina a calci in un centro di disintossicazione si ottengano i risultati sperati ( con questo cmq non giustifico un certo tipo di lassismo del tipo "Ok, drogati, fai come ti pare, se muori chi ti si fila" )..
Mi scuso se vi sono sembrata prolissa e contraddittoria, ma purtroppo come ben sappiamo l'argomento è delicato e difficile da trattare, ed esprimere un'opinione concreta su qst topic capirete ke è cmq difficile ( o almeno è difficile x me ke sn rinco )
Scusate ancora la logorrea, baci a tutti
ma allo stesso tempo vorrei ke si auspicasse ad avere un quadro più globale del problema, ke si curasse questa piaga in tutte le stratificazioni della società e non solo " ai piani alti " giustificando l'abuso solo perchè "Eh, ma poverino, era stressato, era depresso!!" ..Credo ke depressione e stress interessino alla fine anke noi comuni mortali, no?
è questa la cosa che mi da fastidio... adesso calissano è un poveretto, bisogna capirlo... le signore stanno lì a compatirlo...
le stesse signore che insultano i giovani al parco dando loro dei "drogati scansafatiche"
(tutto ciò è simbolico-figurato)
Infatti
e in oltre la tipa erano tre tipi travestiti da tipe
chiudo anch'io l'OT con l'ultimo appunto.
La mia frase sul fatto che chiunque può guidare la fiat è esclusivamente volta al fatto che se c'è sempre qualcuno che ripiana (lo stato), diventa semplice non chiudere i battenti.
Sul fatto che sia normale che lo stato aiuti le grosse imprese nessuno stupore; ci sta. Ma cmq, questo non rende gli industriali in questione da santificare.
Oltretutto, non riesco a capire perchè gli agnelli siano sempre al di sopra del bene e del male.
QUando mettevano in cassa integrazione la gente per poter comprare Baggio o Rush alla Juve (due nomi a caso), nessuno ha mai detto niente.
Diversamente da come si è sempre fatto con Berlusconi (non sono berlusconiano) che non ha mai lasciato a casa migliaia di persone ma ogni scusa pè sempre stata buona per criticarlo.
Gli agnelli no... loro sono intoccabili. Ma cosa hanno mai fatto per guadagnarselo?
A parte il fondatore, per il quale massimo rispetto, poi gli altri si sono barcamenati e basta. Nè più nè meno.
E mi girano a pensare che questo qui, che si fa di coca (come tutti i parenti) e di travestiti (ma qui, de gustibus) è un poverino....
... se era davvero povero (o poverino) a quest'ora era già morto....
Su dai....
Diversamente da come si è sempre fatto con Berlusconi (non sono berlusconiano) che non ha mai lasciato a casa migliaia di persone ma ogni scusa pè sempre stata buona per criticarlo.
Sinceramente io mi sento di criticare tutti coloro che hanno uno stipendio più alto di quello che meriterebbero (perchè un idiota che corre dietro una palla tutto il giorno deve essere pagato di più di un operaio che lavora 12 ore al giorno?), soprattutto i politici che lo stipendio se lo aumentano a loro piacimento per poi passare le giornate a beccarsi in parlamento come dei bambini capricciosi all'asilo. Hanno un ruolo importante, ma si pagano troppo, contando che poi quei soldi glieli diamo noi.
Penso che quando la gente stupida comincia ad avere troppi soldi in tasca comincia a fare l'associazione soldi-potere-libertà-divertimento e finiscono per usare i soldi che qualcuno gli da (ma loro tanto non li conoscono) per soddisfare ogni loro desiderio, ogni capriccio. Voglio drogarmi, posso permettermelo, lo faccio. Voglio comprarmi un'isola, posso permettermelo, lo faccio. Ho dei doveri? boh! Tanto ho i soldi! Quando hai troppi soldi perdi di vista il valore del denaro.
Forse a loro non importa che il 13% della popolazione italiana sia sull'orlo della povertà. In fondo cosa ci guadagnano ad aiutarli? Ci perdono soldi, i loro preziosi soldi, il loro prezioso potere.
Forse l'altruismo è proprio fare qualcosa per qualcun'altro quando non lo vogliamo e nemmeno ci fa piacere.
...........cmq la legge che consente di usufruire di un quantitativo di droga ad uso personale è stata abolita tipo l'anno scorso....ora la droga è ILLEGALE qualsiasi quantità essa sia.......
Questa mattina, prima di entrare in università, ho avuto la fortuna di parlare con il padre di un mio amico, che lavora all'ufficio personale della Fiat.
Beh... In quell'ambiente, il conto della bravata del buon Lapo lo stanno misurando in future casse intergrazioni causate dalla perdita del valore del marchio.
Ma forse a Lapo questo non è passato per la testa?
Il marchio Fiat ha attraversato anni di estrema difficoltà... Sta lentamente rialzando la testa, ma è molto fragile al momento... Occorre grande fiducia da parte del mercato. In che modo consumatori e investitori potranno fidarsi di un marchio così ben rappresentato?
Quoto in tutto e per tutto Alessia.
ULTIMO OT
La mia frase sul fatto che chiunque può guidare la fiat è esclusivamente volta al fatto che se c'è sempre qualcuno che ripiana (lo stato), diventa semplice non chiudere i battenti.
Mettila al passato di 10 anni,aggiungi che in Germania,Francia etc han fatto la stessa cosa con le loro imprese,e son d'accordo.
Oggi la Fiat è completamente cambiata,sia a livello di management inteso come risorsa umana che a livello di mentalità manageriale.Inoltre mentre è in parte venuto meno l'interesse degli Agnelli,non è mai e sottolineo MAI venuto meno l'interesse che in Fiat hanno ancora ad oggi 1500000 LAVORATORI ITALIANI,tra indotto e dipendenti.Chi fa oggi discorsi semplicistici (non è il tuo caso) del tipo "compro fiat do i soldi agli agnelli" o "non guardo mediaset per non far guadagnare berlusconi" o "non compro benetton perchè non voglio dar i miei soldi a quello"o ancora,la più bella di tutte sentita ieri "non comprate fiat sennò la juve può comprare ancora",per fare esempi,manda al diavolo 30 anni di teorie sugli stakeholder e di studi di economia,e mostra chiaramente che all'approfondimento di certe problematiche ha preferito un discorso sentito in un bar.
Ma cmq, questo non rende gli industriali in questione da santificare.
Da santificare?Son fortemente critico verso tutta la la gestione della fiat auto s.p.a da inizio anni 70 a metà anni 90.Ci fu chi preferì Romiti a Ghidella,per intenderci.Pure gli aiuti di stato,per nulla scandalosi,sopratttto se proiettati in un'ottica di 20anni fa,furon mal gestiti,e indirizzati.
Comprare una Grande Punto,una Croma oggi,significa acquistare un grande prodotto,affidabile, con un prezzo competitivo e di alta qualità.Gli unici che riescon ad offrire tanto a certi prezzi son i giapponesi.Che tuttavia,non offron lavoro a migliaia di famiglie monoreddito collocate in sicilia,campania,lazio,piemonte..ecc ecc che spendon in negozi,centri commerciali,università,uffici italiani.
FINE OT
Al di là di tutto,a voi onestamente non ha fatto un po' schifo la reazione di Martina Stella?Dopo anni che si crogiuola al fianco di Lapo,nel momento del bisogno se ne esce con "Io non ho mai fatto ste cose,viviam in modo diverso,ci siam lasciati da mesi -mentre invece si parla di forse una settimana-.Ah,comunque spero stia bene eh".Come pure la storia delle trans:"Sisi,la coca la portava solo lui.Non eravamo noi ad offrigliela eh noooo...penso avesse una produzione propria in casa.Anzi no,in cameretta."Decisamente poco credibili,ma abili a farsi pubblicità.
Credo che sia calissano che Lapo a quest'ora non sarebbero inguaiati con la droga se fossero stati padri di famiglia con uno stipendio medio da operaio....
Insomma concordo con chi dice che 'ste persone vivono nel lusso e si creano problemi per rendere la vita un po meno "sicura" e un po + "trasgressiva"
Sono d'accordo anche con chi dice che non c'è nessun "poverino" , ne per l'attore ne per il giovane Agnelli. Io sinceramente non riesco ne a comprenderli ne a giustificarli, come non riesco a comprendere erika e omar. Un altro caso eclatante !! Ho sentito in tv appelli che giustificavano erika, che incoraggiavano la comunità a perdonarla... che volevano proporle un programma di riabilitazione in un asilo.. ma vi rendete conto?? Ha ucciso la madre e il suo fratellino di 7 con + di 80 coltellate.. e il giudice voleva proporle un lavoro in un asilo??
In conclusione, questi criminali hanno fatto del male sia a se stessi che ad altre persone. Parlando di lapo, ha talmente tanti soldi che una fiat in + o in meno non credo faccia differenza.
Stiamo parlando di persone adulte, hanno fatto una scelta nella completa consapevolezza che ciò a cui stavano andando incontro li avrebbe distrutti prima o poi.
Ma tanto.. grazie alle leggi italiane usciranno entro un paio d'anni..