Entra Registrati
Sappiamo già come andrà a finire!
L di Lady delle Foglie
creato il 28 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 0:42 Autore

La discussione sulle casate mi ha fatto venire in mente una cosa: visto che Martin ha esplicitamente ammesso di aver preso spunto dalla guerra delle Due Rose in teoria dovremmo già  sapere la conclusione!!! <_<

Guerra delle Due Rose:

Guerra civile inglese svoltasi tra il 1455 ed il 1485, che ebbe origine dalla divisione della discendenza di Edoardo III re d'Inghilterra . Da una parte la casata dei Lancaster (stemma araldico con rosa rossa); dall'altra il ramo di York (rosa bianca). Tale guerra vide schierati in campo tutta la nobiltà  inglese reduce dalla guerra dei Cent'anni, mentre quasi l'intera popolazione restava del tutto indifferente. Le prime contese iniziarono alla morte di Riccardo II (1400) con la successione di Enrico VI di Lancaster, eletto re dal Parlamento, che escluse la discendenza diretta reale del ramo di York. La progressiva demenza ed il matrimonio sterile di Enrico VI con Margherita d'Angiò complicò la questione, poiché Edmondo di Beaufort, duca di Somerset ed erede dei Lancaster, rivendicò la direzione del regno con l'appoggio della regina Margherita e contro le pretese di Riccardo di York, capo degli oppositori e discendente diretto di Edoardo III. Nel 1450 Riccardo cominciò ad avanzare i propri diritti, in concomitanza con l'ultimo atto della guerra dei Cent'anni, la spedizione in Guienna. Il fallimento di tale spedizione alienò molte simpatie a Beaufort ed alla casa di Somerset, e nemmeno il tanto atteso erede reale (1453) portò la pace tra le fazioni nobiliari. Dopo l'accesso di follia che colpì Enrico VI, Riccardo di York assunse il potere (1454) con il consenso del Parlamento. L'anno dopo Enrico VI, ristabilitosi, riprese il potere, e Beaufort, che era prigioniero dei York, fu liberato. Scoppiò così la guerra civile: la prima battaglia fu quella di St. Albans (22.5.1455); che vide la vittoria degli York e la morte sul campo del duca di Somerset. Enrico VI fu fatto prigioniero, e Riccardo di York riprese la direzione dello Stato. Dopo aver vinto anche la battaglia di Northampton (1460); il partito della rosa bianca perse il proprio capo, Riccardo di York, nella battaglia di Wakefield (dicembre 1460) vinta dalla rosa rossa. Il successo dei Lancaster fu però di breve durata. Edoardo di York, figlio di Riccardo, batté i Lancaster a Mortimer's Cross (2.2.1561); ed il 4 marzo venne proclamato re col nome di Edoardo IV, ed il 29.3 vinse nuovamente contro i Lancaster a Towton. Nel 1465 Enrico VI venne fatto prigioniero, e sua moglie Margherita costretta alla fuga in Francia. Il contributo alla vittoria degli York da parte del conte di Warwick era stato notevole, ma fu accusato di preparare una rivolta, ed in seguito a profondi attriti con la famiglia della moglie di Edoardo, Elisabetta di Woodville, nel 1470 fuggì in Francia, dove si riconciliò con la regina Margherita, facendo piani per un ritorno vittorioso dei Lancaster in Inghilterra. Con consistenti truppe francesi Warwick e Margherita sbarcarono in terra inglese. Edoardo IV fuggì allora nei Paesi Bassi, ed Enrico VI, fino allora rinchiuso nella Torre di Londra, fu ristabilito sul trono. Il contrattacco della rosa bianca ebbe esito favorevole, e nella battaglia di Barnet (14.4.1471) Warwick fu ucciso e Margherita fatta prigioniera a Tewkesberry (4.5.1471). Edoardo di York riprese il trono, facendo assassinare Enrico VI (21.5.1471) nella Torre di Londra. Alla sua morte (9.4.1483) il trono passò al fratello Riccardo di York (Riccardo III, 6.7.1483). Dopo aver soffocato nel sangue varie rivolte di nobili che gli imputavano eccessiva crudeltà , Riccardo III fu battuto a Bosworth (22.8.1485) da Enrico Tudor, discendente dei Lancaster. Questa battaglia segnò la fine della guerra, dando inizio alla dinastia dei Tudor fondata da Enrico, che nel 1486 sposò Elisabetta di York, figlia di Edoardo IV, diventando poi re con il nome di Edoardo VII (1485-1509).

uhm...non so fino a che punto la vicenda narrativa segua la storia, ma una cosa è certa; alla fine il potere non è nè Lancaster nè York: è della casata Tudor, nata dall'unione delle precedenti...cosa potrà  voler dire??

p.s. potrei dire una cavolata storica, ma la bandiera dei tudor non aveva un drago? Targaryen?

comunque non ci giurerei, non ricordo benissimo...

E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 10:05

Interessante ... ma se Lannister->Lancaster e York->Stark il nuovo erede dovrebbe venire da questo tipo di unione <_<<_<<_< ...

Ho fatto una battuta !!!!!!!!!!!! <_<<_<<_<

A
Arya Stark
Confratello
Utente
1188 messaggi
Arya Stark
Confratello

A

Utente
1188 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 11:11

Eheheheh, Eowyn, dici che Tyrion e Sansa, nonostante tutto, procreeranno???? <_<<_<<_<

Vabbeh che con lo zio George non si può mai dire l'ultima parola, però... <_<

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1686 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1686 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 11:17

Per me Tyrion ritrova e si risposa la prima moglie <_<

L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 11:30 Autore

la cosa potrebbe funzionare se alla fine si scoprisse che Jon è un Targaryen...magari lui, mezzo Stark mezzo Targaryen sposa Myrcella appena diventa un po 'più grande.... <_<

mi sembra un tantino assurda come cosa...però non so ancora come ma sul trono di psade alla fine ci sarà  un Targaryen, me lo sento!

qualcuno mi può smentire sulla faccenda del drago Tudor? non trovo prove di questa cosa, solo un miro ricordo molto confuso!

E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 12:19

Da quel che so lo stemma dei Tudor raffigura una rosa screziata bianca e rossa, la "gallica versicolorâ€.

Nessun drago ... <_<<_<

A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 12:33

Non so se La guerra delle due rose c'entri o meno con la saga, ma io spero vivamente che a regnare un giorno sia Jon "Targaryen", in qualità  di figlio del principe Rhaegar.

L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 13:04 Autore

anche io tifo per Jon, ma chissà  da adesso fino alla fine che altro succederà ...

ho trovato un sito dove fanno dei paragorni interessanti:

Paragoni Martin/Guerra delle 2 Rose

alcuni esempi:

King Henry VI -> King Aerys II

Prince Edward -> Prince Rhaegar

King Edward IV -> King Robert Baratheon

George, Duke of Clarence -> Eddard Stark (Who suffered the same fate,

and was almost as close as a brother to

Robert).

Richard, Duke of Gloucester -> Jamie Lannister (Who murder King Aerys II,

children of both King Aerys II & Prince

Rhaegar, and attempted murder of Brandon

Stark).

Lady Anne (Widow of Prince Edward) -> Cersei Lannister (Not exactly a

close match)

Lady Grey -> Caetlyn Tully?

Lord Stanley -> Barristan Semly?

Henry, Earl of Richmond -> Jon Snow or Robb Stark?

poi ho trovato una cosa sul drago: il drago è presente nella bandiera Gallese, adottata poi dagli antenati Tudor di Enrico VII , quindi in qualche modo c'entrava....

da questo sito:

http://www.civilization.ca/tresors/treasur...ure/101eng.html

In one form or another, dragons are legendary the world over. In the Early Middle Ages, the rulers of Britain featured the dragon — a symbol of power, strength and wisdom 3 on their war-standards. In particular, the princes of Wales used dragons on their heraldic arms. The Tudors, who claimed descent from those princes, included the dragon as their family crest; Henry Tudor fought under the red dragon standard when he won the English crown at Bosworth (1485); and added the beast to the existing heraldic menagerie of the monarchy. It remains today the symbol of Wales.

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 13:16
King Henry VI -> King Aerys II ; Prince Edward -> Prince Rhaegar ; King Edward IV -> King Robert Baratheon

Su questi sono perfettamente d'accordo

George, Duke of Clarence -> Eddard Stark (Who suffered the same fate, and was almost as close as a brother to Robert). ; Richard, Duke of Gloucester -> Jamie Lannister (Who murder King Aerys II, children of both King Aerys II & Prince Rhaegar, and attempted murder of Brandon Stark).

Su questi no: Renly e Stannis mi pare abbiano decisamente più punti in comune di Eddard e Jaime con Clarence e Riccardo III.

Gli altri mi paiono campati per aria (ma in realtà  non conosco i personaggi storici <_< )

Poi leggerò la tua descrizione delle Guerra delle Due Rose. Per ora complimenti: mi pare ben documentato! <_<

Quanto all'interpretazione del suo esito, comunque, terrei conto di un paio di fattori: Enrico Vii ha fondato una nuova dinastia (Tudor); suo padre era _fratellastro_ di un sovrano Lancaster (Enrico VI?); i Tudor discendevano in via femminile da Giovanni di Gaunt, fondatore della casa Lancaster.

Tutto considerato, propenderei per l'identificazione dei Targaryen con la casa Lancaster, e dei Baratheon, o dell'alleanza Baratheon/Lannister/Stark, con la casa York.

Vista così la soluzione ideale (imho) sarebbe l'ascesa al trono di lontani parenti dei Targaryen (i Martell?); suggellata da un'unione matrimoniale con l'erede Baratheon - Myrcella... che ne dite?

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 15:42

Martin stesso ha affermato che una delle sue fonti è la Guerra delle 2 Rose... Non è detto però che finisca esattamente così.

E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 15:49

Giusto Albione.... <_<

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 17:36

Ragazzi vogliamo scherzare, spero vivamente che George non segua come trama la storia inglese... Sarebbe una delusione colossale...

Se dovesse succedere potrei anche bucare quella faccia da palloncino dello Zio!

L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 19:06 Autore

dipende...io personalmente ho fiducia! e poi non è detto che la segua letteralmente!

una cosa è certa, sarò all'antica, ma alla fine voglio che i "buoni" vincano! se no sì che mi arrabbierò veramente!!!

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 20:28
Ragazzi vogliamo scherzare, spero vivamente che George non segua come trama la storia inglese... Sarebbe una delusione colossale...

Molti episodi di ASOIAF sono palesemente ispirati ala storia inglese, magari in senso ironico. Per esempio, il Red Wedding - Matrimonia di Sangue - richiama la Black Dinner; l'appellato Kingslayer - Sterminatore di Re - richiama Kingsmaker, il soprannome del conte di Warwick (vedi il thread aperto dalla Lady delle Foglie, o la descrizione della Guerra delle due rose curata da Roberto Sedda inserita nel sito http://westeros.arslabweb.com' target='_blank'>).

Non mi pare però che la serie segua pedissequamente a storia della Guerra dee Due Rose: già  ora, comunque la vogliamo guardare, parecchi eventi non quadrerebbero.

Se non sbaglio, in ogni caso, Martin pur ammettendo di essersi ispirato alla storia inglese, ha negato qualsiasi collegamento diretto.

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 29 maggio 2003 0:52

No i targaryen no......

Che regnino Bran o Stannis, ma quei puzzoni là  non ce li voglio al potere!!!

In ogni caso, nonostante le ispirazioni alla guerra delle Due Rose, credo che lo sviluppo sarà  del tutto autonomo....

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE