Non so nemmeno io chi vorrei vedere sul trono di spade alla fine del romanzo, ma sicuramente non Dany (anche se mi è simpatica non la vedo adatta, è ormai una straniera che non conosce nemmeno più la sua terra d'origine, non la capirebbe nemmeno, secondo me).
Io non credo che questo possa essere un problema. Credo che far peggio dei re usurpatori sia praticamente impossibile e loro sono sempre vissuti nei Sette Regni. Dei re che si sono proposti fino ad adesso l'unico degno di questo titolo secondo me è stato Robb e ancor migliore re sarebbe stato Eddard Stark. Daenerys è diventata regina di un popolo che la osanna come madre e ha fatto tutto questo in pochissimo tempo. Nei Sette Regni non sono pochi a rimpiangere i tempi dei Targaryen al trono.
Stannis ha rinnegato i suoi dei, ha deciso di affiancarsi una sacerdotessa rossa che gli evita il confronto con gli altri re attraverso le ombre e le arti magiche spesso oscure. Si è erto a salvatore dei Sette Regni recandosi lontano da dove la guerra tra i re si svolgeva e non ha cercato di ottenere alcun accordo persino con quelli che avrebbero dovuto essere suoi alfieri di diritto. Un re che non riesce ad essere amato nemmeno dagli alfieri della sua famiglia i quali gli preferiscono il fratello minore (che badava più al suo aspetto che alla battaglia) dovrebbe quanto meno cercare di mettere in discussione le sue tattiche e il suo operato politico, eppure non mi pare di averlo visto fare questo.
Inflessibile sì, ma anche giusto ed onesto, oltre che leale ed intransigente con coloro che hanno peccato....
Visto che persino Davos a volte fatica a contrastare il peso che la strega rossa ha sul suo Re (e infatti ha fatto sparire suo nipote in aria da sacrificio); personalmente io stemperei tutti questi aggettivi. Altri ben più di lui ci hanno dimostrato cosa sia l'onestà e la lealtà (Ned Stark, uno su tutti).
Ci si può anche impegnare a vedere in Stannis la compensazione dei difetti dei fratelli, ma non si può ignorare il contrario. Per quanto mi riguarda il massimo che sono riusciuto a trovare è la mancanza di alcuni loro pregi: difetta nel furore di Robert e manca quasi totalmente dell'abilità politica di Renly.
Un'ultima osservazione. Io credo che la scelta dei personaggi attraverso cui raccontare la storia abbia un senso preciso. I ragazzi che abbiamo conosciuto nel primo libro, secondo me saranno i vincitori finali.
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Concordo con Viserion...... Daenaerys è la vera regina legittima sul trono di spade!!!
Tiz
come è stato detto in altre discussioni chi ha la forza di conquistare il trono di spade diventa il re o la regina di diritto.
Se così fosse un dittatore sarebbe legittimato ad essere al potere Howland.
Io non sono d'accordo. Secondo me la ribellione di Robert, per quanto giustificata dalla pazzia di Aerys, rimane pur sempre una ribellione violenta e in palese violazione dei giuramenti di fedeltà fatti ai Targaryen. Avrei capito di più un inganno volto a deporre Aerys e a mettere sul Trono di Spade Raeghar.
Robert è salito al potere in un regno non suo (Aegon il conquistatore ha creato i Sette Regni e ha ottenuto la fedeltà dei Lord di Westeros, con le buone o le cattive) che doveva essere governato dai Targ fino alla loro estinzione. Nel caso fino alla fine dei tempi.
La REGINA è DAENERYS, Nata dalla Tempesta e Madre dei Draghi.
Nessun altro può far valere un diritto più legittimo.
Lealtà , Onore e Rispetto erano nei sette regni finchè sono rimasti i Re dei Draghi.
Con i Baratheon abbiamo visto che solo il sangue dell'antica Valyria è in grado di mantenere la pace del Re.
Penso di non aver mai scritto un messaggio così serio....
Mi devo preoccupare??!!
posso dirmi d'accordo con te damien anche se al momento nei sette regni il diritto più forte è quello di Tommen, tra i lord ribelli Stannis ha il diritto più forte( se dimostrasse l'incesto di Cersei e Jaime).Mentre a l momento il diritto di Dany è null0( lontana da 15 anni dai sette regni, assolutamente priva di legami, deve riconquistarli come fece Aegon perchè a lei non basterà il diritto di sangue).
La REGINA è DAENERYS, Nata dalla Tempesta e Madre dei Draghi.
Nessun altro può far valere un diritto più legittimo.
Bel discorsetto, ma Daenerys a tanti diritti a sedere sul trono di spade, quanti ne ho io a sedere sul Trono d'Inghilterra
I targaryen hanno dimostrato di non saper difendere il proprio regno e i Baratheon (e compagnia briscola) li hanno cacciati dal Trono di Spade a suon di percosse sulle natiche. Che Daenerys torni pure a quella "Casa con il portale rosso" che sognava da bambina e non rompa più lei e i suoi draghi (si strozzassero anche loro, ma Phillis dovevi proprio forgli mettere i Draghi?)
Il discorso cambia, se Dany (la possino...); i suoi vermoni volanti troppo cresciuti (scusa vis); gli immacolati, i dotraki, i liberti (insomma quanta gente) sbarcassero sulle terre del Tramonto e riconquistassero il Trono. Allora tornerebbe, di diritto, a Dany. Che perfortuna morirà (Valar Morghulis, non è uno spoiler)
.
..
..
Spoiler (dalla regina dei draghi credo, comunque se non sapete chi sia e cosa ha fatto la Maegi di Dani non leggete)
.
..
..
.
.
.
.
.
..
..
.
.
.
Dicevo,
Che perfortuna morirà (Valar Morghulis, non è uno spoiler) senza lasciare eredi (è sterile); se non i tre Draghetti, e quindi il nobile sangue dei Targaryen, con la sua morte sarà (Grazie agli Dei) definitivamente estinto.
.
.
.
..
.
.
.
.
..
.
.
Francis
la sterilità di Dany è un grosso problema per la casa Targaryen : se Jon fosse un Targaryen allora la casata potrebbe continuare altrimenti sarebbe condannata all'estinzione definitiva.
se Dany (la possino...); i suoi vermoni volanti troppo cresciuti (scusa vis).....
Vermone a me?
Foggy, ma tu sai di scherzare con il fuoco vero?
Vabbé per questa volta di perdono... giusto perché segnali sempre gli spoiler e perché quella testolina matta riesce a creare delle cose spassosissime!!!
Con Daenerys se pensi che morirà stai prendendo una cantonata (parola di drago ).... ma in fondo nessuno è perfetto!!!
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
penso che volesse intendere che tutti muiono( i più fortunati di vecchiaia) e di sicuro Dany non è immortale.