quante volte Martin ha fatto una simile cosa? una volta sola, mi pare e d'altronde c'è da considerare il ruolo degli Alfieri nella conduzione.
C'è anche Daenerys, purtroppo. ed il suo caso è addirittura più indisponente di quello di Robb...
Però è vero, stiamo andando fuori argomento.
In più c'è anche la visione della vecchia di Cuore Alto e un sogno "di lupo" di Arya che ci indicano la soluzione.
Quello in cui la lupa tira fuori dal fiume il corpo gonfio di Catelyn? Peccato sia stata disturbata, se se la fosse mangiata non sarebbe certo tornata in vita.
Non ricordo invece cosa dica al riguardo la vecchia di Cuore Alto.
Credo che il ritorno di Catelyn (peraltro resuscitata per metà ) sia solo il preludio di qualcosa di spaventoso...
Oddio, ritorna Robb?
.....per lo+ buona??? ..a posto siamo! ......beh puoi sempre iscriverti sul forum di Daniel Steel se ti delude Martin, lei di sicuro non le riporta in vita le persone......+ke altro uccide quelle ke leggono!
Imho non mi sono trovato molto daccordo sull'avere resuscitato cat, ma Martin è tutt'altro ke ridicolo, e non ci ha mai abituato a trame immature e lineari, vediamo il significato di questa scelta (per me presto in affc lo scopriremo) poi potremo dare giudizi!
ciao
Bry
Quoto in pieno
Cmq Cat se avete notato non parla..io ho pensato che fosse perchè tagliandole la gola le avevano tagliato le corde vocali...e in effetti sembra abbastanza uno zombie,secondo voi perchè lord beric resuscitava meglio?non ha molto senso...! boh, a volte viene bene, a volte viene male, a volte non viene proprio?!
Non può parlare perché "le hanno tagliato la gola troppo in profondità "; se è resuscitata meno bene di Dondarrion è a causa del peggior stato di conservazione di Cat.
Quello che ha detto Lavos-d ha dello spaventoso... pur continuando a ritenere la resurrezione di Catelyn un avvenimento evitabile, mi sa che ha ragione...
La vecchia nana di Cuore Alto (Vecchia bianca si chiama) ha parlato di una donna che era un pesce, ma non ricordo meglio... ci dovrebbe essere un thread sulle profezie in cui se ne parla.
Credo che dovremmo vedere il "tradimento" al realismo di Martin come una svolta.
I draghi sono tornati e stanno crescendo.
I morti camminano di nuovo.
Le ombre prendono vita e uccidono.
In altre parole, la magia sta tornando nel mondo. E, senza renderla un fatto quotidiano come nelle peggiori partite di D&D, Martin ce lo sta facendo notare. Credo che il ritorno di Catelyn (peraltro resuscitata per metà ) sia solo il preludio di qualcosa di spaventoso...
concordo pienamente con te....
io ho pensato che fosse perchè tagliandole la gola le avevano tagliato le corde vocali...e in effetti sembra abbastanza uno zombie,secondo voi perchè lord beric resuscitava meglio?non ha molto senso...! boh, a volte viene bene, a volte viene male, a volte non viene proprio?!in ogni caso spero che l'effetto zombie sia solo passeggero....beric era un po' sciupato ma mica ridotto così male...e poi catelyn era già antipatica normale...se non altro, almeno adesso terrà la bocca chiusaaaaaaaaaa
non direi che Beric è solo sciupato quando Martin lo descrivi dopo la sesta volta che Thoros lo riporta in vita sembra più uno spaventa passeri che un uomo..
gli manca un occhio il cranio spaccato il torace con 200 cicatrici... mi sembra malconcio... Catelyn sembra uno zombie perchè è stata ritrovato dopo parecchio tempo passato nel fiume oltre a quello e la cicatrice sul collo non ha altri segni...
C'è però da vedere se Catelyn ricorda tutto e tutti dopo la resurrezione.
Credo di si, che si ricordi tutto:
“…Ma la parte più terribile erano gli occhi.
Occhi in grado di vedere.
E di odiare.
<<Non può parlare>> disse l’uomo grande e grosso con il mantello giallo. <<Voi luridi bastardi le avete tagliato la gola troppo in profondità . Ma può ricordare.>>…”
In effetti il pretaccio incendiaspade non sembra perfettamente in grado di resuscitare.
O meglio: può far tornare l'anima nel corpo, ma sembra incapace di curare le ferite e rigenerare i tessuti. A conti fatti, Beric e Catelyn sembrano "morti ancora in vita" piuttosto che "resuscitati". Specialmente lady Stark, visto che il suo corpo è in putrefazione (e quindi non può essere considerata esattamente viva).
[può far tornare l'anima nel corpo, ma sembra incapace di curare le ferite e rigenerare i tessuti. A conti fatti, Beric e Catelyn sembrano "morti ancora in vita" piuttosto che "resuscitati". Specialmente lady Stark, visto che il suo corpo è in putrefazione (e quindi non può essere considerata esattamente viva).]
Non sono d'accordo sul fatto che Dondarrion sembri un morto in vita: quando Arya lo vede è sciupato e malridotto, ma anche Thoros è molto dimagrito e non cred che qualcuno degli altri fuorilegge sia precisamente paragonabile a qualche damerino ad un ballo di corte. Il prete rosso riporta in vita...quel che può, non chiediamogli di eccedere con i miracoli. Nemmeno tra i non-morti creati dagli estranei i tessuti o gli arti mutilati si rigeerano e tornano quelli normali.
Quanto alla capacità di "un mocciosetto" di prendere il comando e di sbaragliare interi eserciti...facciamo i cavilli: Robb è figlio di Ned Stark, che si è rivelato un buon condottiero, e che probabilmente ha fatto il possibile per trasmettergli il meglio delle sue conoscenze. è probabile che durante la campagna abbia ascoltato attentamente anche suo prozio Brynden, ed altri, e la sua bravura sta nel prendere la decisione giusta al momento giusto...a fargli da contraltare, d'altro canto c' è un grasso fiore di lardo che in cinquant'anni ha vinto solo mezza battaglia...
Daenerys assedia città , ma non affronta eserciti in campo aperto; e Jon combatte restando al riparo di una Barriera che costituisce un'ottima difesa di suo...
Chiunque abbia giocato a Stronghold e a GoT da tavolo si renderà conto benissimo che spessonon conta l'età ,quanto saper scegliere la strategia giusta...e modificarla all'occorenza.
quoto in pieno.
Gente, non ricordo bene l'argomento della discussione...un attimo che rileggo il titolo...Ok, ci sonoun sottile modo per dire che siamo OT?
In effetti una sottile, velata, innoqua allusione c'era (ma noterai la mia saggezza nella scelta delle parole, che hanno spiegato tutto senza incorrere nel richiamo dei moderatori )
Chiunque abbia giocato a Stronghold e a GoT da tavolo si renderà conto benissimo che spessonon conta l'età ,quanto saper scegliere la strategia giusta...e modificarla all'occorenza.
Stronghold...
Anch'io non vedo nessuna particolare stranezza nel fatto che Robb abbia vinto tutte le battaglie che ha combattuto.Quantomeno nessuna stranezza se rapportato al resto,si intende.
SPOILEROTTI QUA E LA' DAL PORTALE
Da quello che ho letto mi pare do capire che la maggior parte delle critiche alla resurrezione di Cat siano motivate dal fatto che la suddetta stava antipatica...
Non confondiamo le due cose... Da un lato c'è l'atto di riportare in vita i morti. Come mai nessuna critica al fatto che i ghiaccioli riportino in vita i cadaveri, o nessuna critica a Beric () e invece questo massacro verso Catelyn?
Dall'altro lato invece c'è la simpatia che può ispirare un personaggio.
Ma le due cose sono separate.
Inoltre una piccola considerazione sul ridicolo della "banda di Robin Hood", come è stata definita la Confraternita senza Vessilli: il movimento partigiano in Italia è nato con caratteristiche molto simili, ed il fenomeno in generale non mi pare tanto ridicolo o inusuale nella storia.
è diverso perchè al di là della barriera non si sa cosa ci sia, anzi è un mondo completamente diverso e fin dall'inizio del libro martin le da un'atmosfera di mistero e di "magia"....come dire, il lettore fin dall'inizio sa che al di la della barriera potrebbe accadere di tutto e non lo trova strano...
anche con lord beric sembrava meno strano perchè lui e thoros si incontrano insieme e sembrano due personaggi come "accoppiati" cioè il prete rosso che resuscita il cavaliere...sembra quasi che beric sia destinato ad essere resuscitato, che sia una prerogativa solo sua...
invece quando comincia a resuscitare anche altra gente...è troppo!perchè questo vuol dire che adesso potrebbe resuscitare chiunque, e toglie qulcosa alla storia.
cmq può anche essere che martin in realtà sviluppi molto bene questo nei prossimi libri e che saremo tutti costretti ad ammettere che in fondo era stata una buona idea!tutto dipende da come gestirà la situazione!
e purtroppo penso anche che lavos-d abbia ragione.......
SEMPRE SPOILER VARI...
Non so... A me non ha dato questa impressione... Voglio dire... Se Thoros ha la possibilità di riportare in vita i morti, perché dovrebbe limitarsi a farlo con Beric? Lui ha questo potere. Punto.
Da qui però a dire che la magia la fa da padrona a Westeros mi pare che ce ne passi...
Lo stesso Thoros afferma che lui non fa altro che tentare il rituale e poi è il Dio Rosso a deciderne il buon esito.
Inoltre non mi pare che Quaithe o Melisandre abbiano per ora dimostrato poteri in tal senso, quindi anche tra gli stessi Preti Rossi questo particolare potere mi pare abbastanza circoscritto.
Che poi ci sia un motivo per cui Beric continui a tornare in vita... Beh, io sono convinto che ci sia, ma non continuo perché sarebbe OT... Però sono convinto allo stesso modo che ci sia uno scopo nel riportare Cat in vita. Cat in questo momento è pura vendetta, il suo carattere passionale e protettivo verso la sua famiglia la rendono un angelo (o demone?) vendicatore ideale, sia per sé stessa, sia per R'hllor (sempre che esista...). Quindi la cosa non mi sembra per nulla ridicola, ma al contrario molto ben congegnata, indipendentemente dalla simpatia che ciascuno può provare verso Catelyn.
Tra l'altro, proprio mentre scrivo queste righe, mi è venuto in testa un bizzarro paragone tra Cat e il protagonista de Il Corvo...
Thoros può riportare in vita solo chi il suo dio gli concede di fare,e non "tutti"(in ogni caso è ciò che afferma,poi si potrebbe tornare alla discussione della partecipazione divina effettiva o meno).