Ho cercato ma non mi pare che questa domanda sia già stata posta (leggere a proprio rischio e pericolo).
Nell'epilogo del "Portale delle tenebre" ricompare una Catelyn sfigurata, sebbene fosse ben chiaro che era stata uccisa dai Frey: come ha fatto a tornare in vita? Forse Thoros di Myr con un procedimento analogo a quello utilizzato dagli Estranei per creare i non morti? La qual cosa, data la cotrapposizione tra R'hllor ed il demone del freddo, potrebbe anche essere ipotizzabile.
beh, thoros di myr aveva già riportato in vita beric dondarion per ben 6 volte; egli stesso aveva detto che non sempre riesce, ma con cately ci é riuscito cmq
a mio parere é già tutto spiegato
Esattamente....
Thoros inoltre mi sembra che dica che lui soffia sempre il fuoco all'interno dei morti secondo l'usanza del dio rosso e coloro i quali servono ancora al suo scopo vengono riportati in vita.....
C'è però da vedere se Catelyn ricorda tutto e tutti dopo la resurrezione. Beric Dondarrion non ricorda più il volto di sua moglie e tante altre cose. Ora Beric sarà pure morto 6 volte, ma Thoros è sempre intervenuto presto nel riportarlo indietro, mentre non possiamo dire lo stesso con Catelyn...
beh, thoros di myr aveva già riportato in vita beric dondarion per ben 6 volte; egli stesso aveva detto che non sempre riesce, ma con cately ci é riuscito cmq
Ah sì, è vero, mi ero dimenticato di Dondarrion...
Martin ha questo difetto: la sua narrazione è per lo più buona ma ogni tanto scade nel ridicolo. L'invenzione di questa banda di Robin Hood è per esempio uno dei suoi scadimenti, proprio come lo è l'insistere più volte su un medesimo concetto (c'è il periodo dei matrimoni, il periodo dei processi e così via): avere già Dondarrion che va e viene dall'oltretomba era più che sufficiente, ripetere l'espediente anche con Catelyn finisce per rovinare l'effetto e far piombare tutto nella farsa (anche perché ce l'eravamo finalmente tolta dai piedi).
Martin ha questo difetto: la sua narrazione è per lo più buona ma ogni tanto scade nel ridicolo. L'invenzione di questa banda di Robin Hood è per esempio uno dei suoi scadimenti, proprio come lo è l'insistere più volte su un medesimo concetto (c'è il periodo dei matrimoni, il periodo dei processi e così via): avere già Dondarrion che va e viene dall'oltretomba era più che sufficiente, ripetere l'espediente anche con Catelyn finisce per rovinare l'effetto e far piombare tutto nella farsa (anche perché ce l'eravamo finalmente tolta dai piedi).
.....per lo+ buona??? ..a posto siamo! ......beh puoi sempre iscriverti sul forum di Daniel Steel se ti delude Martin, lei di sicuro non le riporta in vita le persone......+ke altro uccide quelle ke leggono!
Imho non mi sono trovato molto daccordo sull'avere resuscitato cat, ma Martin è tutt'altro ke ridicolo, e non ci ha mai abituato a trame immature e lineari, vediamo il significato di questa scelta (per me presto in affc lo scopriremo) poi potremo dare giudizi!
ciao
Bry
Martin ha questo difetto: la sua narrazione è per lo più buona ma ogni tanto scade nel ridicolo. L'invenzione di questa banda di Robin Hood è per esempio uno dei suoi scadimenti, proprio come lo è l'insistere più volte su un medesimo concetto (c'è il periodo dei matrimoni, il periodo dei processi e così via): avere già Dondarrion che va e viene dall'oltretomba era più che sufficiente, ripetere l'espediente anche con Catelyn finisce per rovinare l'effetto e far piombare tutto nella farsa (anche perché ce l'eravamo finalmente tolta dai piedi)......per lo+ buona??? ..a posto siamo! ......beh puoi sempre iscriverti sul forum di Daniel Steel se ti delude Martin, lei di sicuro non le riporta in vita le persone......+ke altro uccide quelle ke leggono!
Imho non mi sono trovato molto daccordo sull'avere resuscitato cat, ma Martin è tutt'altro ke ridicolo, e non ci ha mai abituato a trame immature e lineari, vediamo il significato di questa scelta (per me presto in affc lo scopriremo) poi potremo dare giudizi!
ciao
Bry
Sono daccordo, Martin non è ridicolo!!!!
Se iniziassero a tornare in vita personaggi come Ned, Robb ecc... come a vote qualcuno ha ipotizzato, allora scaderebbe un pò. Ma Cat che torna dall'oltretomba per vendicarsi di quei traditori dei Frey è un fi***a, non una farsa!
Sono daccordo, Martin non è ridicolo!!!!
Se iniziassero a tornare in vita personaggi come Ned, Robb ecc... come a vote qualcuno ha ipotizzato, allora scaderebbe un pò. Ma Cat che torna dall'oltretomba per vendicarsi di quei traditori dei Frey è un fi***a, non una farsa!
Beh io avrei preferito evitasse di farla tornare in vita, xò chissà , se l'ha fatto ci sarà un motivo!.....speriamo solo ke non ne prenda il vizio!....quello sarebbe ridicolo!
Ciao
Bry
puoi sempre iscriverti sul forum di Daniel Steel se ti delude Martin, lei di sicuro non le riporta in vita le persone......+ke altro uccide quelle ke leggono!
lol
Martin è tutt'altro ke ridicolo, e non ci ha mai abituato a trame immature e lineari,
Non parlo di linearità e nemmeno di immaturità (anche se su questo ci sarebbe da discutere); mi limito ad osservare come a volte o la tiri troppo per le lunghe oppure renda tutto troppo facile: qualsiasi mocciosetto che prenda in mano una spada diventa un condottiero imbattibile capace di guidare i propri uomini di vittoria in vittoria, sbaragliando nemici ben più esperti ed anziani. Se questo non è quantomeno discutibile...
E poi, già che ci siamo, nelle sue descrizione Martin è troppo televisivo, a volte pare di leggere la sceneggiatura di una puntata di "Xena" più che una storia "matura".
Poi sono d'accordo, l'intreccio è buono e la storia costringe alla lettura: chiunque abbia iniziato le "Cronache" vuol sapere come vanno a finire le mille storie che vengono lasciate aperte.
qualsiasi mocciosetto che prenda in mano una spada diventa un condottiero imbattibile capace di guidare i propri uomini di vittoria in vittoria, sbaragliando nemici ben più esperti ed anziani. Se questo non è quantomeno discutibile...
quante volte Martin ha fatto una simile cosa? una volta sola, mi pare e d'altronde c'è da considerare il ruolo degli Alfieri nella conduzione.
Gente, non ricordo bene l'argomento della discussione...un attimo che rileggo il titolo...Ok, ci sono
Nell'epilogo del "Portale delle tenebre" ricompare una Catelyn sfigurata, sebbene fosse ben chiaro che era stata uccisa dai Frey: come ha fatto a tornare in vita? Forse Thoros di Myr con un procedimento analogo a quello utilizzato dagli Estranei per creare i non morti? La qual cosa, data la cotrapposizione tra R'hllor ed il demone del freddo, potrebbe anche essere ipotizzabile.
YELLOW SPOILER
Sembrerebbe proprio che sia così. Il fatto che ricompaia insieme con gli uomini di Dondarrion implica che ci sia di mezzo il prete rosso, il quale è appurato che usi il fuoco per riportar in vita i morti.
In più c'è anche la visione della vecchia di Cuore Alto e un sogno "di lupo" di Arya che ci indicano la soluzione.
Gente, non ricordo bene l'argomento della discussione...un attimo che rileggo il titolo...Ok, ci sono
un sottile modo per dire che siamo OT?
Bene, e io riporto la discussione IT dicendo che "quel dettaglio" è stato una delle peggiori cadute di stile di Martin... ma chi la rivoleva... l'ultima pagina dell'ultimo libra, ma cosa mi va a combinare...
Credo che dovremmo vedere il "tradimento" al realismo di Martin come una svolta.
I draghi sono tornati e stanno crescendo.
I morti camminano di nuovo.
Le ombre prendono vita e uccidono.
In altre parole, la magia sta tornando nel mondo. E, senza renderla un fatto quotidiano come nelle peggiori partite di D&D, Martin ce lo sta facendo notare. Credo che il ritorno di Catelyn (peraltro resuscitata per metà ) sia solo il preludio di qualcosa di spaventoso...
e già già .. il buon Lavos ha sempre delle perle di saggezza.
Cmq Cat se avete notato non parla.. quindi non è più quella che abbiamo conosciuto nei libri. Staremo a vedere...
Credo che gli ultimi libri saranno qualcosa di eccezionale.
Cmq Cat se avete notato non parla..
io ho pensato che fosse perchè tagliandole la gola le avevano tagliato le corde vocali...e in effetti sembra abbastanza uno zombie,secondo voi perchè lord beric resuscitava meglio?non ha molto senso...! boh, a volte viene bene, a volte viene male, a volte non viene proprio?!
in ogni caso spero che l'effetto zombie sia solo passeggero....beric era un po' sciupato ma mica ridotto così male...e poi catelyn era già antipatica normale...se non altro, almeno adesso terrà la bocca chiusaaaaaaaaaa