Entra Registrati
Matrix reloaded
I di Ishamael
creato il 27 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 1:17 Autore

Spoilers

 

 

 

Stasera ho visto matrix reloaded, cioè il secondo episodio.

 

L'ho visto in un multisala fatto apposta per film del genere. Direi che ne sono rimasto entusiasta, Per gli esteti del cinema d'autore sarà una tamarrata senza appello. Per me, avendo sparato la cartuccia della novità nel primo episodio era giusto puntare sull'azione e gli effetti speciali nel secondo.

 

La fine ovviamente lascia l'amaro in bocca, ma temo non potesse essere diversamente.

 

Si apre un'interessante dibattito sulla fine, che accennerò solamente aspettando i vostri contributi.

 

Quando Neo ferma le seppie e dice che qualcosa è cambiato ed ha capito... qual'è la vostr interpretazione?

 

Io ritengo che si sia accorto di essere ancora all'interno di matrix e del programma e di non esserne mai/ancora uscito. Zion esiste, o meno?

 

Maggiori delucidazioni dopo


C
Caerid_Lock
Confratello
Utente
33 messaggi
Caerid_Lock
Confratello

C

Utente
33 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 8:59

Effettivamente non ci avevo pensato.

 

Spoileroni a raffica..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ragionando sulla vera essenza della matrix, come ci viene presentata dall’architetto:

“abbiamo scoperto per caso che il modo migliore per fare in modo che funzioni, è dare agli esseri umani una possibilità di scelta.”

In questo caso, alla fin fine, la scelta potrebbe essere la “ribellione” come appartenenti a Zion, e che i nostri amici liberi non sono altro che “batterie” che navigano in una diversa pagina di matrix.

Neo viene definito una anomalia sistematica.

Un baco del software che si ripete ogni tanto, “nella stessa identica maniera”.

 

Infatti, anche se quando dall’architetto nei monitor si vedono reazioni diverse, alla fine, quando il nostro eletto deve compiere la scelta finale “tutte” le immagini si dirigono verso la scelta a destra.

 

Forse, in realtà la scelta a sinistra porta alla cancellazione del “baco” una specie di entrata per il “debug..”

Perché, in effetti, secondo logica, visto che Zion è ancora in piedi, i precedenti eletti devono per forza aver fatto la scelta “opposta” .

 

Ma in ogni caso, i programmi del mainframe non hanno considerato un paio di anomalie non sistematiche in più..

Il sentimento tra Neo e Trinity, che gli da la forza e il potere cambiare la visione che aveva avuto (probabilmente la visione di una per così dire “vita precedente”) e il buon agente Smith (signor Anderson…sorpreso di vedermi? )

Chi sa qualcosa di programmazione, sa che è facile prevedere il comportamento di anomalie sistematiche, in quanto, appunto, si ripresentano sempre con lo stesso comportamento. È molto più duro eliminare e correggere le anomalie non sistematiche… mi sa che sarà da divertirsi a novembre, con matrix revolution… già il titolo mi fa prevedere un grosso cambiamento..

 

Cmq, Zion potrebbe non esistere…

 

Come potrebbe non esistere l’eletto…l’agente smith… potremmo non esistere neppure noi… :smack:

 

Mio dio…sto sclerando..

 

Eva_01


A
Arya Stark
Confratello
Utente
1188 messaggi
Arya Stark
Confratello

A

Utente
1188 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 11:11

Io so solo che guardando il film, ho dovuto prendere il catino per raccogliere la bava!!! :smack: ^_^

Certe scene sono fin troppo spettacolari, come quando Neo affronta un centinaio di Mr Smith, dai... però, in effetti, perché non strafare? :smack:

Sono convinta che il terzo film ci lascerà davvero sorpresi... :smack:


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 11:27 Autore

SUper Spoilers

 

 

 

In effetti l'architetto accenna al proprio tentaivo di controllare l'anomalia della scelta, che viene data dall'oracolo all'eletto e a quelli di Zion. In quest'ottica si capirebbe perchè siano ancora all'interno del programma. Infatti, se si deve dare retta a ciò che dice l'architetto (del resto può mentire un programma? immagino di si, se è quella la sua "causa"), tutti gli altri eletti hanno sempre scelto l'altra porta... Nel qual caso ecco un ennesimo mutamento in matrix, che si soiegherebbe con la nuova consapevolezza di Neo, di trovarsi in un matrix all'interno di un altro matrix. Sempre controllo, ricordate? A questo punto bisogna chiedersi se Zion nella realtà esista davvero, o se sia solo un'altra parte di matrix, che dia illusione alle pile umane di avere la scelta di ribellarsi.

 

Del resto la versione che vorrebbe Neo con nuovi super poteri, a metà tra la macchina e l'uomo mi sembra un pò una puttanata.

 

Le visioni che ha Neo invece potrebbero essere degli altri indizi, che fanno protendere per la versione Matrix al quadrato. Lui non ha sviluppato un esp, nè è un esper, semplicemente comincia a captare anche la piattaforma su cui gira matrix.

 

In quest'ottica si potrebbe capire anche la questione del tradimento e dell'agente smith che si collega. L'ultimo scena in cui si vede il sopravvissuto al massacro nel lettino di fianco a Neo, dovrebbe suggerirci un'altra riflessione. Primo: credo che questo traditore, che voleva accoltellare Neo, penso sia l'agente Smith (ricordate che uno dei cloni "entra" nel telefono?), che ha bisogno del sangue/codice di Neo (ricordate che si taglia la mano?), per finire la sua "mutazione". Infatti è impossibile che un software divenga di carene ed ossa. Quindi semplicemente l'agente Smith si è accorto del nuovo livello di Matrix, della piattaforma, e quindi quando dice a Neo che in realtà non sono liberi, è questo che intende.

 

Ma magari sono tutte speculazioni mentali.... :smack:


R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 15:15

mmh...

 

sai che a questa opportunità non ci avevo pensato... però potrebbe essere sensata.

 

L'architetto dice a Neo che le macchine lasciano "esistere" Zion per liberarsi di coloro che non accettano Matrix e che si rendono conto di essere "controllati". E quale controllo migliore del fargli credere di essere liberi? Così come gli uomini e le donne in Matrix non sanno di essere prigionieri, così potrebbero non saperlo quelli "fuori"...

 

magari è una pu******a, ma potrebbe spiegare un paio di cose... tipo perchè il tizio che in Matrix è stato "posseduto" dall'agente Smith cerchi di far fuori Neo, e perchè Neo cerchi di fermare le seppie (sempre che non sia perchè è sbarellato e si crede superman anche fuori).

 

Comunque, a parte qualche scena un po' "pallosa" (es. il combattimento di Neo vs. l'orda di agenti Smith che poteva durare la metà) sono rimasto favorevolmente impressionato, e mi aspetto grandi cose dal terzo...


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 15:41

Ho visto il film sabato sera e non mi è piaciuto molto.

Premetto che non sono un grande fan di Matrix, pur essendo un fan dei film di SF in generale.

Del primo episodio mi era piaciuto l'inizio e l'idea in generale, mentre di Matrix Reloaded poche cose mi hanno colpito. Secondo me il film degenera troppo nell'action-movie e così facendo perde molto dello spunto chiave del primo Matrix. Anche le stesse scene di azione sono troppo lunghe (indubbiamente spettacolari).

 

Concordo pienamente con la teoria che in realtà nessuno è ancora arrivato al "Real world" tanto decantato da Morpheus... come avete già detto i dialoghi tra i personaggi sono pieni di allusioni a questa interpretazione e la scena in cui Neo si trova davanti le piovre non può essere che la conferma.

 

Vediamo cosa ci riserverà il terzo episodio.

 

Saluti!

 

Jaqen

 

PS: ma quanto avrà pagato la Ducati per quella mega pubblicità che si fa fare ??


K
Kahlan
Confratello
Utente
125 messaggi
Kahlan
Confratello

K

Utente
125 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 15:56

hum..in linea generale sono d'accordo con quanto avete già detto... :smack:

 

permettetemi due sole considerazioni:

 

l'arringa di morpheus, così demagogica e plateale, potevano evitarsela, mi sa un pò di ventennio

 

sarebbe stato meglio se la bellucci non si fosse auto-doppiata...e se le avessero messo un altro vestito, quello che ha le fa un didietro che è almeno il triplo del mio...ciò nonostante rimane una donna bellissima, anche se, per ovvio ragioni, io ho sbavato tutto il tempo per Keanu :mellow:


C
Caerid_Lock
Confratello
Utente
33 messaggi
Caerid_Lock
Confratello

C

Utente
33 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 16:41

e se fosse tutto un videogame ??

 

boh...

 

Eva_01


[
[pAr]
Confratello
Utente
28 messaggi
[pAr]
Confratello

[

Utente
28 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 17:49
PS: ma quanto avrà pagato la Ducati per quella mega pubblicità che si fa fare ??

E' quello che mi sono chiesto anche io...

Per il resto sono daccordo con voi....


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 20:08 Autore

Immagino abbia pagato parecchio, ma non meno di armani (almeno nel primo episodio era lui) che ha fornito vestiti e occhiali. Per inciso: ma quanto sono f***i gli occhiali di Morpheus.

 

Domanda: che cosa intendeva il consigliere, quando ha fatto tutto quel discorso lunghissimo a Neo nei sotterrani di Zion? Che lui sappia? Io mi sono fatto un'idea al riguardo, ma mi riservo di scaricare il film da winmx e rivedermelo prima di dare una risposta al quesito


[
[pAr]
Confratello
Utente
28 messaggi
[pAr]
Confratello

[

Utente
28 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 9:43

Che idea ti sei fatto?


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 29 maggio 2003 12:27 Autore

Soprattutto nella parte in cui dice che le macchine e gli uomini sono strattamente collegate. C'è un non so che di comprensione. Come se il consigliere sapesse di essere all'interno di un altro matrix. Perchè vorrebbe sapere preventivamente le altre mosse di Neo? Del resto per molti è meglio regnare all'inferno che essere servi in paradiso. Nel primo film vi è un tradimento di una persona, che a conti fatti preferisce la finzione di matrix alla cruda realtà. Se la realtà successiva, quella oltre la matrix di Zion fosse ancora peggiore? Allora avrebbe senso volere e desiderare un eletto che commetta gli stessi errori del passato, in modo tale che almeno il secondo stadio di matrix continui a rimanere inalterato e ciclico.

Forse però sono troppo cervellotico


[
[pAr]
Confratello
Utente
28 messaggi
[pAr]
Confratello

[

Utente
28 messaggi
Inviato il 29 maggio 2003 14:32

A me il consigliere sembrava una persona onesta...Un vecchiettino...


L
lorenzo-
Confratello
Utente
757 messaggi
lorenzo-
Confratello

L

Utente
757 messaggi
Inviato il 29 maggio 2003 18:39

veramente un bel film,io mi aspettavo qualcosa di osceno,inveco sono rimasto a bocca aperta.se volete un consiglio vedetelo!


J
Jingizu Lannister
Confratello
Utente
683 messaggi
Jingizu Lannister
Confratello

J

Utente
683 messaggi
Inviato il 31 maggio 2003 17:30

Devo ancora capire se mi è piaciuto o no.

 

Le scene di combattimento sono spettacolari ed effettivamente un po' lunghette, ma l'orda di agenti Smith è troppo mitica!

 

Tuttavia i combattimenti più belli sono quelli di Morfeus...tanto si sa che Neo non può perdere.

 

Ecco...manca il classico "Combattimento Finale"in cui il cattivone picchia il buono, ma alla fine viene fregato.

Probabilmente il fatto che questo film in effetti NON FINISCA mi lascia perplesso sul giudizio.

 

Credo anch'io nel doppio Matrix, o meglio nell'unico Matrix che finge che ci sia un Matrix da cui alcuni si sono liberati. Carina l'idea.

 

La scena più allucinante però (e non positivamente) è quando Morfeus annuncia che il Milan ha vinto la Cempions Lig e la caverna si trasforma in un'enorme discoteca. (Dove li avranno trovato quegli abiti attillati semitrasparenti nelle grotte primitive?)


Messaggi
58
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE