Ho visto il film la scorsa settimana e nonostante l'opinione dei miei amici per i quali era stato una mezza delusione, a me è piaciuto molto.
Ammetto che non mi ero posto nessuna delle domande che avete fatto voi , le quali però adesso mi hanno dato davvero da riflettere. Anch'io trovo più bello il combattimento di Morpheus in autostrada sul furgone che quelli di Neo.
Più ci penso e più le ipotesi di 2 matrix hanno un senso. Il fatto che l'agente, riesca ad entrare in uno degli uomini che poi ritorna tranquillamente a Zion fa pensare. Come può un programma sopravvivere in un corpo umano e nella realtà? Il salto da un programma all'altro, da una realtà virtuale all'altra invece dovrebbe essere possibile, o no?
Magari ho preso una cantonata, fatemi sapere!
Eowyn complimenti, anche se non sono un sistemista pur avendo visto milioni di volte il primo Matrix non mi sono chiesto se il numero civico dell'appartamente di Neo potesse avere un significato
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
E vi risparmio le elucubrazioni sull' agente Smith !!!
Il cucchiaio non esiste, non provare a piegarlo, non ci riusciresti. Fai la cosa più ovvia, divenita il cucchiaio, sarai allora tu a piegarti.
(Il doppio Matrix credo che sia CERTO!)
Eowyn complimenti!
Anche se probabilmente sei dentro un Matrix al lavoro, notare questi particolari denota una percezione notevole!
Adesso però vorrei anche sapere le elucubrazioni su Smith!
E se il vero eletto fosse l’Agente Smith?
Se fosse lui ad aver raggiunto un livello superiore (il fatto che riesce a duplicarsi) e stesse tentando di scardinare Matrix?
E se invece di duplicarsi come un virus stesse tentando di "salvare" quanti più umani possibili per portarli fuori dalla matrice assorbendoli nella sua struttura?
L'Agente Smith ringrazia Neo di averlo "liberato". Liberato da cosa?
Alla fine del primo film Neo elimina Smith "entrandoci" dentro.
Sembrerebbe che ciò faccia avvenire uno scambio tra i due (Smith lo dice chiaramente in Reloaded) che consente a Smith, ancora prima dell'eletto, di capire. Capire la multiplicità di Matrix e diventare in grado di muoversi tra i livelli, Smith viene liberato dal primo livello di Matrix ed è ora in grado di entrare anche nella finta realtà di Zion (secondo livello), ma è anche, ovviamente, l'unico superstite al primo attacco delle sentinelle a Zion, alla fine di Reloaded.
Nella battaglia con Neo egli ripete: "noi non siamo liberi, siamo costantemente connessi, è lo scopo che ci fa agire, io voglio fare a lei quello che lei ha fatto me: toglierle lo scopo".
E se magari non volesse ucciderlo ma semplicemente liberarlo?
Liberarlo dallo scopo, cioè dall’organo supremo con cui Matrix controlla gli umani, dando uno scopo ad ognuno e facendogli quindi fare ciò che vuole.
Tutto ciò spiegherebbe anche perché l’Architetto spinge Neo a non riavviare Matrix come i suoi predecessori, perché ha paura dell’anomalia Smith, che è sfuggito dal suo controllo e da quello di Matrix.
E spiegherebbe perchè l' architetto sapeva che Neo per la prima volta vrebbe scelto la porta di sinistra :
"Come tu hai adeguatamente asserito, il problema è la scelta. Ma noi sappiamo già cosa stai per fare, non è vero? Posso già vedere la reazione a catena dei predecessori chimici che segnalano l'attacco di un'emozione progettata specificatamente per soffocare logica e ragione. Un'emozione che sta già accecandoti dalla semplice e ovvia verità"
Il dialogo fra Neo e l'Architetto
Architetto: Salve Neo.
Neo: Chi è lei?
Architetto: Io sono l'Architetto. Io ho creato Matrix. Ti stavo aspettando. Tu hai molte domande e nonostante il processo abbia alterato la tua consapevolezza rimani irrevocabilmente umano, ergo capirai alcune delle mie risposte mentre altre no. Di conseguenza, sebbene la tua prima domanda possa essere la più pertinente, potrai o non potrai renderti conto che sia anche la più irrilevante.
Neo: Perché mi trovo qui?
Architetto: La tua vita è la somma del resto di un'equazione non bilanciata inerente la programmazione di Matrix. Sei l'eventualità di un'anomalia che nonostante i miei più onesti sforzi non sono stato in grado di eliminare da quella che altrimenti sarebbe un'armonia di precisione matematica. Sebbene ciò resti un peso caducamente evitato, non è inaspettato e perciò non al di là di una misura di controllo. Il che ti ha condotto inesorabilmente qui.
Neo: Non ha risposto alla mia domanda.
Architetto: Abbastanza vero. Interessante, è stato più veloce degli altri.
Neo: Altri? (Quali altri? Quanti? Mi risponda)
Architetto: Matrix è più vecchia di quello che credi. Preferisco numerarla dalla comparsa di un'anomalia integrale alla sua successiva comparsa. Nel qual caso questa è la sesta versione.
Neo: Quindi ci sono due sole possibili spiegazioni, o nessuno me l'ha detto, o nessuno lo sapeva.
Architetto: Precisamente; come indubbiamente stai comprendendo l'anomalia è di sistema. Creazione di fluttuazioni anche nella più semplicistica equazione.
Neo: Scelta, il problema è la scelta.
Architetto: La prima Matrix che progettai era nella sua interezza naturalmente perfetta; era un capolavoro, integro, sublime. Un trionfo eguagliato solo dal suo monumentale fallimento. L'inevitabilità del suo destino ora mi è ovvio, derivante dall'imperfezione insita in ogni essere umano. Perciò l'ho riprogettata, basandomi sulla vostra storia per rispecchiare più fedelmente la vostra natura variabilmente grottesca. Tuttavia rimasi di nuovo frustrato dal mio fallimento. Da allora sono arrivato a comprendere che la risposta mi era elusa in quanto richiedeva una mente minore, una mente meno limitata dai parametri della perfezione. Perciò la risposta si scontrò con un'altra: un programma intuitivo, inizialmente creato per investigare certi aspetti della psiche umana. Se io sono il padre di Matrix lei ne è, indubbiamente, la madre.
Neo: L'Oracolo.
Architetto: Prego, come stavo dicendo lei si scontrò con una soluzione dopo che quasi il 99 percento di tutti i soggetti testati accettò il programma nel momento in cui veniva data loro una scelta, anche se ne erano consapevoli solamente a livello inconscio. Datosi che questa funzione di risposta fu ovviamente fallace, questo creò l'altrimenti contraddittoria anomalia di sistema. Se questa fosse lasciata incontrollata potrebbe minacciare il sistema stesso, ergo quelli che rifiutano il programma mentre la minoranza resta incontrollata, causerebbero una crescente probabilità di disastro.
Neo: Sta parlando di Zion.
Architetto: Tu sei qui perché Zion sta per essere distrutta. Ogni suo abitante vivente sarà terminato, la sua intera esistenza estirpata.
Neo: str***ate!
Architetto: Il rifiuto è la più prevedibile di tutte le reazioni umane. Ma, è garantito, questa sarà la sesta volta che la distruggeremo. E siamo diventati molto efficienti in questo. La funzione dell'Eletto ora è di ritornare alla fonte permettendo una temporanea diffusione del codice che tu serbi reinserendo il programma principale, dopo di che ti sarà richiesto di selezionare da Matrix 23 individui, 16 femmine e 7 maschi, per ricostruire Zion. Il fallimento derivante da questo processo risulterà in un crollo cataclismico del sistema che porterà all'uccisione di tutti i connessi a Matrix. Il che, unito allo sterminio di Zion ci porterà, in ultima analisi, all'estinzione dell'intera razza umana.
Neo: Non lascerà che accada, non può. Avete bisogno degli esseri umani per sopravvivere.
Architetto: Ci sono livelli di sopravvivenza che siamo preparati ad accettare. Comunque il problema rilevante è se tu sei pronto ad accettare la responsabilità della morte di ogni essere umano di questo mondo. É interessante notare le tue reazioni. I tuoi 5 predecessori furono, per progetto basato su un simile postulato, un'affermazione contingente intesa a creare un attaccamento profondo alla vostra specie facilitando la funzione dell'Eletto. Mentre gli altri sperimentarono tutto questo in un modo molto generico, la tua esperienza è molto più specifica, vis a vis, amore.
Neo: Trinity.
Architetto: A proposito, lei è entrata in Matrix per salvare la tua vita sacrificando la sua.
Neo: Nooo.
Architetto: Il che ci porta finalmente al momento della verità, in cui la spaccatura fondamentale è ultimamente espressa e l'anomalia si rivela sia come inizio che come fine. Ci sono due porte: la porta alla tua destra ti condurrà alla fonte e alla salvezza di Zion, la porta alla tua sinistra ti farà tornare in Matrix da lei e all'estinzione della vostra specie. Come tu hai adeguatamente asserito, il problema è la scelta. Ma noi sappiamo già cosa stai per fare, non è vero? Posso già vedere la reazione a catena dei predecessori chimici che segnalano l'attacco di un'emozione progettata specificatamente per soffocare logica e ragione. Un'emozione che sta già accecandoti dalla semplice e ovvia verità: lei sta per morire e non c'è niente che tu possa fare per impedirlo. Speranza, è la quintessenza dell'illusione umana e contemporaneamente la causa sia della vostra maggior forza che della vostra maggior debolezza.
Neo: Se fossi in lei, mi augurerei di non incontrarci mai più.
Architetto: Non accadrà.
Cmq abbiamo partecipato alla stesura di un articolo sulle ipotesi di Matrix e quindi vi lascio immaginare il livello delle discussioni in ufficio ... abbiamo immaginato gli scenari più astrusi.
Credo che l' unica vera possibilità sia aspettare il finale!
Mmmmmm....... SMITH l'eletto?????
Magari...
(Trinity bestemmierebbe un po'... )
Ma non credo sia possibile.
Sarebbe una magnifica idea, ma mi sa che il film sia troppo commerciale per permettere a un cattivo di secondo livello di diventare l'eroe...
(La scena del trailer poi mi sa tanto di scontro finale Neo-Smith)
Però qualcosa di strano c'è! (la porta di Sinistra) e potrebbe essere Smith.
(speriamo non sia l'amore Trinity e Neo....sennò tiro giù il cinema....)
smith è un programma non può essere l'eletto.
scusatemi sono il fretello minore di Rapier rispondo solo in questo post con il suo nome cmq volevo darvi uno spoilerone lo metto MOLTO distante così chi non vuole vederlo.....
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
SPOILER
ho finito da poco Enter The Matrix e in un filmato Niobe incontra uno strano tizio prima di "scollegarsi" da matrix un tizio che sembra matto e si ha un dialogo + o - così:
Tizio: 72 ore, 72 ore, 72 ore......
Niobe: di che cosa stai parlando?
T: 72 ore è il tempo che ha resistito Zion l'ultima volta
N:chi sei tu?
T:io? nessuno solo uno spettatore che si gode lo spettacolo
e se ne va via.
poi quel tizio cmq si vedrà nel terzo film
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
FINE SPOILER
smith è un programma non può essere l'eletto.
Leggi tutto, lord Howland Reed.
L' assioma precedente a tale asserzione è che anche Neo sia un programma.
Un' assardità certamente ma supportata logicamente.
un domanda che mi sono posto è : come fa neo a fermare le sentinelle?
neo è un essere umano con una mente diversa dagli altri, la sua stessa diversità è stata prevista dai realizzatori di matrix . come spiega l'architetto è stato l'oracolo a creare il modo di inserire le menti umane all'interno del sistema ed esso prevede la nascita di umano speciale ogni tot anni.
Salve a tutti!
Non credo assolutamente di essere al livello delle vostre discussioni, dovrei rivedere il film almeno altre 5 volte.
Ma una cosa è certa, questo film è una cacata!
Matrix mi è piaciuto da impazzire, ho consumato il dvd e l'ho ricomprato, ma Reloaded è una pu.tta.na.ta! Tutto ripetitivo, tutte ca.zza.te. Durante la scena della festa, nel cinema alcune persone si sono alzate e se ne sono andate; io non l'ho fatto perchè avevo bisogno di credere che i fratellini non potevano partorire un così grande ca.ca.ta.
Poi la scena di Monica Bellucci era veramente da vomitare.
voto complessivo 4.
Scusatemi so che la pensate diversamente, ma dovete riconoscere l'abbassamento notevole di livello dal primo al secondo!
Il primo è stato una rivelazione e doveva finire lì!
Il secondo è stato una speculazione!
fin dall'inizio era stato progettato come una triologia...
un domanda che mi sono posto è : come fa neo a fermare le sentinelle?
Non so se hai seguito cmq se rileggi dovrebbe venir fuori da qualche post della cara Eowyn o di qualcun'altro che esistono vari livelli di matrix.
Diciamo una sorta di matrix di backup in cui schiaffano quelli che "credono" di essere liberi, ma in realta', come l'agente Smith ha capito: non sono veramente liberi. Sono incastrati in un sottolivello di matrix, per questo Neo capisce e puo' fermare le sentinelle.
fin dall'inizio era stato progettato come una triologia...
Mi sento abbastanza sicura che Matrix non è stato progettato come trilogia.
E' stata pensato il seguito dopo l' enorme successo commerciale del primo.