La scena più allucinante però (e non positivamente) è quando Morfeus annuncia che il Milan ha vinto la Cempions Lig e la caverna si trasforma in un'enorme discoteca.
quello è un momentaccio, quello che mi è piaciuto meno del film, in quanto milanista
Ne ho discusso parecchio con i miei amici, la mia posizione è:
Vorrei rivederlo per meglio giudicare, comunque:
TROPPO LUNGO, tagliare alcune scene non sarebbe stato male, per spiegarsi: tagliare sulla scena della feeeeeiiiiista (come direbbe il sindaco di varese, gli ascoltatori di Ciao Belli capiranno), che è stata veramente pall*sa, la scena del combattimento nel parchetto che era divertente, ma sembrava una puntata di Lupin III (poi, perchè non fa che andarsene via subito?)
é stato dato poco risalto alle vere novità del film, invece si è esagerato sull'azione: per es, non si capisce cosa sia successo a Smith,
La Bellucci sarà una brava attrice, ma è meglio che la doppio io con la voce da basso\baritono.
Io l'avrei interrotto allo svenimento di Neo, dopo che ferma le sentinelle. Avrebbe dato un senso compiuto al secondo capitolo.
Se il film fosse durato 100 minuti invece che 130 sarebbe stato un gran film
Voto provvisorio 7
Francis
Per altro è intrigante la questione della "doppia Matrix"
La profezia dell'oracolo sarebbe allora esatta: se Neo distrugge la Matrix, la guerra finisce.
Se però questa teoria della 2M fosse giusta, per vedere un finale non credo che basteranno un paio d'ore di film.
A quest'autunno l'ardua sentenza.
Francis
è vero che c'è in giro un dvd con anche alcune parti di quello nuovo?
io ho sentito dire che girano email che ti svelano il finale del terzo film.
comunque io non ho capito la questione dei 5 predecessori di Neo.
L'ho visto ieri sera e mi è piaciuto molto.
Un paio di appunti sul combattimento con Smith (troppo lungo) e sulle paranoie iniziali tipo festa nella caverna, pellegrinaggi da Neo, ecc...
Gli eletti prima di Neo sono apparsi ogni volta che il programma veniva fatto ripartire.
Zion è fittizia, l'Architetto è piuttosto esplicito quando dice a Neo che una volta resettato il sistema deve scegliere 23 persone (16 donne , 7 uomini) per far rinascere la città.
La Bellucci è tanto bella quanto ha una voce penosa. Un campionatore sarebbe meglio.
Piuttosto secondo voi come mai Persephone ha fatto in modo di avvisare il Merovingio che stava liberando il Fabbricante di Chiavi?
Anch'io l'ho visto e mi è piaciuto. forse è solo un po' troppo meccanizzato e discostante daal primo per i miei gusti.
Cmq è bello come film.
Bacetti a tutti
Mi e' piaciuto:
- la realizzazione dei concetti astratti informatici: back door, ciclicita', programmi inutilizzati, programmi che crakkano altri programmi, etc..
- l'idea della matrice nella matrice
- belli gli effetti
Non mi e' piaciuto:
- la discoteca a Zeon (io avrei optato per un concerto serio)
- la lunghezza dei combattimenti
- l'esistenza stessa del secondo episodio (Matrix Reloaded), in quanto a mio parere hanno voluto inserirlo per fare $$, unendo il secondo e il terzo avrebbero fatto una figura molto migliore, restando fedeli alla magia del primo episodio
- la bellucci (che per quanto sia effettivamente f**a, nel film rende molto poco)
PS: vi ricordate i ghostbusters? Il Mastro di chiavi e il guardiano di porta?? hehehehehehehe
Il rave di Zion a mio avviso è molto bello. Inizialmente ero titubante, poi ne ho parlato con degli amici che mi hanno aiutato a chiarirmi le idee: tutta quella carne si contrappone fortemente ad un mondo pieno di macchine. Il ritmo tribale, il sudore e censura sono un modo (violento, senza dubbio) per ricordare ed affermare l'umanità in un contesto che di umano ha ben poco.
In quest'ottica ritengo (da eretico del cinema) che sia una delle scene più belle e controverse che io abbia mai visto in un film.
Zip
Sicuramente un film coraggioso. Coraggioso perchè non è il solito film tutto azione niente trama. Qui la trama c'è, eccome, e di un livello talmente alto che pochi sono riusciti a capirla e quindi hanno bocciato il film.
Che Zion sia una simulazione appare piuttosto evidente, ed è la differenza tra la seconda e la terza matrice, inoltre Neo è un clone creato dalle macchine sulla base di un programma che simulava le caratteristiche dell'eletto, ovvero il Merovingio. Ritengo anche l'Oracolo non abbia mai fatto una previsione in vita sua, ma, essendo un programma per lo studio della psiche umana, si limitasse a manipolare coloro che venivano in contatto con lei per i suoi scopi, che non coincidono con quelli delle altre macchine.
Per il futuro molte sono le opzioni. Credo che non vedremo la distruzione della matrice e la sconfitta delle macchine; assisteremo piuttosto ad una redifinizione del rapporto uomo-macchina, infatti il titolo del film è 'The matrix revolutions'.
P.S.: Il nuovo progetto dei Wachowski bros. sarà 'King Conan' con Arnold Schwarzenegger.
Matrix non è, o meglio non era, una trilogia.
Matrix nacque come un unico film, divenne una trilogia per motivi economici. Reloaded e Revolution non erano neanche nei sogni dei fratelli Wachowski quando fu realizzato il primo film, ma il successo mondiale (soprattutto in homevideo) del "primo capitolo" spinse produttori, registi e sceneggiatori a creare un seguito alle peripezie di Neo, Trinity e Morpheus. A priori quindi andrebbero ammirati gli autori del sequel (Reloaded e Revolution in realtà nascono come un unico film di oltre 4 ore troppo lungo per arrivare in sala e quindi spezzato in due) per essere riusciti nel miracolo di continuare l'operato dell'idea originale senza contraddizioni, e senza trovate insulse e prive di spiegazioni, anzi sfruttando qualunque elemento "sfruttabile" del primo lungometraggio.
TEORIA :
Neo : in molti continuano a credere che sia un essere umano, ma avete mai pensato che potrebbe essere un software?
E se Neo fosse un software che compie un ciclo per effettuare un debug (trovare gli errori) nelle release di Matrix?
L'Architetto definisce Neo come un'anomalia, la sesta anomalia! Neo ha già compiuto questo viaggio per ben 6 volte, ed è quindi giunto alla sua versione 6.0!
Ricordate il numero dell'appartamento in cui abitava il signor Anderson (Neo) nel primo film? Era l'appartamento 101, valore che nel sistema di numerazione binario corrisponde al 5 decimale; in informatica si inizia a contare da zero e quindi il 5 è la sesta cifra, otteniamo la release di Neo 6.0.
Tale release è anche quella di Zion che di conseguenza non è reale.
Zion è fittizia, non è la nostra realtà, bensì una realtà virtuale dentro la realtà virtuale di Matrix. Chi è stato attento a ciò che digita Trinity, sul finale di Reloaded, sullo schermo del terminale per interrompere l'energia del palazzo? Digita z1on0101: ma ciò non somiglia un po' troppo a Zion 0101? E come per Neo e il suo appartamento Zion è la sesta versione (101 in binario).
Forse è un pò troppo "estrema come teoria" !!!!
Se hai ragione (e mi sembra strano che questi indizi siano lì per caso...) sei un GENIO!
Mi inchino davanti a tanta attenzione a queste finezze!
L'hai visto più volte?
Se le hai notate la prima volta che hai visto il film sei ufficialmente candidata a diventare una delle mie divinità personali...
Ad essere sincero non avevo notato tutti questi particolari!!
Ovviamente avevo intuito della Matrix nella matrix e della ciclicita' del software... Ma avevo pensato che la storia della profezia e dell'oracolo fosse il software per il debug.
Cosi' come l'agente Smith ripete che non e' libero, ma incastrato tra vari livelli di matrix.
Onestamente ho notato solo che Trinity digita qualche comando su un sistema unix o unix-like per spegnere l'erogazione ausiliaria.
La prox volta che lo guardo ci faro' attenzione.
Ad ogni modo la cosa si fa piu' interessante. Spero solo che riescano ad evitare i soliti finali Hollywoodiani...
Se le hai notate la prima volta che hai visto il film sei ufficialmente candidata a diventare una delle mie divinità personali
Non esiste una faccina rossa rossa ????
Grazie mille ma sono semplicemente una sistemista informatica che vive circondata da ingeneri che hanno fatto di Matrix la lora bandiera!!!!!!
Però ad onore del vero va detto che l' abbiamo visto una sola volta tutti insieme ... ma si sa ... tante teste sono meglio di una!!!!!!!!!!!!!