Entra Registrati
Campionato 2005/2006
M di Morgil
creato il 28 agosto 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
chi lo vincerà? 27 votanti
chi lo vincerà?
Milan
37% (10 voti)
Juve
25.9% (7 voti)
Inter
29.6% (8 voti)
Roma
0% (0 voti)
Altro
3.7% (1 voti)
Le votazioni sono chiuse
S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 20 settembre 2005 15:43
al contrario di Alex - ne viene spesso sminuito il valore assoluto :smack:

Come ho detto prima, secondo me Totti è un ottimo giocatore. In Italia forse il migliore, non al momento , ma potenzialmente lo è.

Devo però contrastare fortemente quello che dici sulla disparità di trattamento nei confronti di Totti rispetto a Del Piero, perchè non è assolutamente vero guarda, non posso nemmeno dire "secondo me", perkè la cosa è palese. Del Piero è sempre nel mirino della stampa. Appena sgarra una partita lo stendono, con Totti non è che succeda proprio così, lui ne deve giocare almeno 4/5 male prima di ricevere critiche.

Poi cmq quando è da osannare Totti viene esaltato anke lui per bene.

Dai :smack:

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 20 settembre 2005 15:46

io penso che il problema di alex e la stampa sia questo: è la stampa a fare polemica se lui non gioca. alex ha fatto al massimo due battute su questo l'anno scorso, non si lamenta come tanti altri giocatori che devono stare in panchina... ma la stampa ne vuole fare un caso, sopravvalutando la questione...

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 20 settembre 2005 15:47
Al Bernabeu in CL vinse da solo contro il Real...l'anno dello scudetto (ma anche quello successivo in cui la Roma arrivò seconda) fu decisivo in molte partite...Grazie a lui - principalmente - abbiamo quasi vinto un europeo (se non fosse stato per il grande Del Piero... ). Detto questo penso anch'io che non sia un campione al pari di Maradona ma imho è il giocatore italiano più rappresentativo ora che Baggio non c'è più, sicuramente quello con il rendimento più alto; e - al contrario di Alex - ne viene spesso sminuito il valore assoluto 

Pur non mettendo Totti sulllo stesso livello di delpiero, devo dire che non sono d'accordo sul tuo esame di totti.

1) Innanzitutto, totti viene tutt'altro che sminuito. Anzi.

2) in fin dei conti è vero che quell'europeo lo giocò abbastanza bene (ma se guardiamo bene di lui ci si ricorda solo del rigore a cucchiaio), ma quella è stato l'unico intermezzo giocato bene da totti. In fin dei conti, Totti ha segnato solo 7 o 8 gol più di me in nazionale :smack: (se vi sembrano tanti...)

3) con la Roma oggettivamente quando incontra squadre serie Totti scompare.

Poi magari tira delle punizioni meravigliose (a parte che ad Abbiati segna pure mio nonno in carriola) ma la sua fama di campione se l'è fatta con le squadrette.

Col Milan non ricordo una partita dove abbia fatto la differenza (ora magari me la son gufata e alla prossima ci mette 3 pere). Con la juve e l'inter molto sporadicamente (ma l'inter è una grande? :smack: )

Cmq non sto dicendo che sia un brutto giocatore; io lo prenderei volentieri al milan anche se non mi svenerei.

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 20 settembre 2005 15:50
io penso che il problema di alex e la stampa sia questo: è la stampa a fare polemica se lui non gioca. alex ha fatto al massimo due battute su questo l'anno scorso, non si lamenta come tanti altri giocatori che devono stare in panchina... ma la stampa ne vuole fare un caso, sopravvalutando la questione...

Come persona non ho nulla da rimproverare a delpiero. Anzi, tanto di cappello.

Tuttavia, essere una persona seria e un bravo ragazzo, non è sufficiente a mascherare le sue deficienze sul campo. :smack:

Delpiero ha avuto dalla sua un paio di anni alla grande; poi ha vissuto di rendita fino all'arrivo di capello.

Però 2 anni su 15 non fanno testo.... altrimenti è un campione anche Borgonovo che un anno ne ha segnati 19 alla fiorentina..., no? :smack:

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 20 settembre 2005 16:07

Come persona non ho nulla da rimproverare a delpiero. Anzi, tanto di cappello.

Tuttavia, essere una persona seria e un bravo ragazzo, non è sufficiente a mascherare le sue deficienze sul campo. :smack:

Delpiero ha avuto dalla sua un paio di anni alla grande; poi ha vissuto di rendita fino all'arrivo di capello.

Però 2 anni su 15 non fanno testo.... altrimenti è un campione anche Borgonovo che un anno ne ha segnati 19 alla fiorentina..., no? :smack:

per carità hai ragionissima... del piero nn tornerà mai più il giocatore che ribaltò il risultato di fiorentina-juventus a firenze

(partita che fece iniziare la mia esperienza calcistica praticamente :P)

poi tra infortuni vari il suo rendimento è stato sempre più sporadico...

tuttavia i suoi gol li ha fatti... magari al suo posto qualcun altro li avrebbe fatti di piu, qualcun altro di meno... eppure nei periodi in cui si infortunava, ti assicuro che la sua assenza si sentiva... non tanto per i gol, proprio per le sue capacità in campo...

adesso sono contento che ibra sia titolare, perchè penso che possa dare ancora più di del piero alla juventus, soprattutto tra un paio d'anni, e ritengo che solamente una squadra "piccola" possa permettersi di avere del piero come titolare... meglio i promettenti giovani che i "seppur bravi vecchi"... per me pure figo e veron e vieri dovrebbero stare in panchina :P

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 20 settembre 2005 16:30
Come ho detto prima, secondo me Totti è un ottimo giocatore. In Italia forse il migliore, non al momento , ma potenzialmente lo è.

Per curiosità chi è il migliore secondo te?

Del Piero è sempre nel mirino della stampa. Appena sgarra una partita lo stendono, con Totti non è che succeda proprio così, lui ne deve giocare almeno 4/5 male prima di ricevere critiche.

Poi cmq quando è da osannare Totti viene esaltato anke lui per bene.

Il punto è proprio questo: si parla sempre di Del Piero...il problema è che non si vuole accettare il fatto che Alex non è riuscito a diventare il campione che tutti (gli italiani) speravano. E' un buon giocatore ed invece lo si esalta quando segna mentre lo si distrugge quando non lo fa; però è sempre al centro dell'attenzione perchè gioca nella Juve...se Totti avesse giocato nella Juve o nel Milan ai livelli con cui ha giocato gli ultimi quattro anni almeno (tranne la scorsa stagione che non fa testo) avrebbe avuto quasi ogni lunedì una pagina dedicata soltanto a lui...

Un altro esempio è quello successo con Kakà: ha segnato un gran gol contro una squadra mediocre ed successo il finimondo: Ancelotti lo paragona a Maradona, tutti i giornalisti Mediaset gongolavano schifosamente, la Gazzetta non ti dico...Totti ne ha fatti almeno un paio simili; anche Baggio ne fece uno simile ai Mondiali contro la Bulgaria; ne ha fatto uno anche più bello Suazo domenica scorsa...

Pur non mettendo Totti sulllo stesso livello di delpiero, devo dire che non sono d'accordo sul tuo esame di totti.

1) Imho, gli viene dedicata un'attenzione inferiore di quella che meriterebbe e questo anche prima, quando la Roma lottava per lo scudetto; adesso è anche giustificato un certo disinteresse...

2) Durante gli Europei del 2000 fu uno dei migliori giocatori - imho - di tutta la competizione tant'è vero che ne parlarono anche i giornali stranieri indipendentemente dal cucchiaio (che, tra l'altro, fu anche spunto di critica da parte di alcuni giornalisti... :smack:)...

Per il resto è difficile giudicare Totti in nazionale, dipende da quello che l'allenatore gli chiede di fare...ti ricordo che quando Capello lo schierò come attaccante due anni fa segnò 20 gol...e poi tu gli assist come li consideri (vedi la palla data a Vieri nell'ultima partita di qualificazione).

3) Resta il fatto che ha dato un contributo determinante a rendere grande una squadra fino ad allora provinciale...e poi neanche io (ma posso sbagliarmi, ovviamente, non essendo un accanito calciofilo :smack:) ricordo partite memorabili di Scheva contro la Roma o anche la Juve...ma non direi mai che 'la sua fama di campione se l'è fatta con le squadrette' :wub:

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 20 settembre 2005 16:54

allora....

cercherò di rispondere a tutte le domande. Adoro queste discussioni :smack:

mmm.... come trequartista o in generale?

Parlando dell'Italia, come trequartista, probabilmente Totti è davvero il migliore che al momento c'è in giro. Se kakà si riconferma sui livelli del primo anno, può diventare un grandissimo.

Come ti dicevo... non sminuisco il valore di Totti. Solo non riconosco in lui il campione che mi vogliono far credere perchè nelle partite clou io non lo vedo mai decisivo.

Un altro esempio è quello successo con Kakà: ha segnato un gran gol contro una squadra mediocre ed successo il finimondo: Ancelotti lo paragona a Maradona, tutti i giornalisti Mediaset gongolavano schifosamente, la Gazzetta non ti dico...

purtroppo ero all'estero e non ho visto molto. Cmq non cambia la mia opinione.

Se segni gol molto belli (che ti chiami Totti o kakà o suazo, etc) sei bravo. Se li sai fare nelle partite difficili con avversari forti, allora hai qualcosa in più.

Per il resto è difficile giudicare Totti in nazionale, dipende da quello che l'allenatore gli chiede di fare...ti ricordo che quando Capello lo schierò come attaccante due anni fa segnò 20 gol...e poi tu gli assist come li consideri (vedi la palla data a Vieri nell'ultima partita di qualificazione).

Io penso che un giocatore vada considerato solo per i gol se è una punta. Sono quelli che parlano. Perciò anche giocatori tanto vituperati come ad esempio Inzaghi o Bierhoff (tanto per essere impopolare) sono giocatori che vorrei sempre.

Non sono campioni e molto ce ne corre per esserlo. Però l'han sempre picchiata dentro; e credo vada riconosciuto.

Per Totti (e delpiero) che non sono proprio punte, credo che i gol siano importanti ma conta anche il livello di gioco.

A delpiero riconosco ben poche partite su un livello accettabile.

A totti riconosco molte partite ad ottimo livello, ma solo con squadre di media/vasa levatura.

Ergo, un grande giocatore, non un campione (totti)

Delpiero, un medio giocatore, grandi piedi, scarsa decisività.

Per il resto, sono del tutto d'accordo con l'ultimo post di xay. (anche se spero che vieri sia qualcosa più di un panchinaro).

Torno a dire, attualmente il giocatore che più mi entusiasma è scuramente Toni (e non solo dall'ultima tripletta in azzurro che l'ha portato alla ribalta).

Non pensavo fosse così forte, ma da solo tiene impegnata tutta la difesa avversaria.

Non sarà un mostro di tecnica ma lo trovo un attaccante eccezionale.

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 20 settembre 2005 16:57

A mio avviso al momento Cannavaro.

Dico al momento perkè ,come detto in precedenza, potenzialmente ritengo Totti (e per farti capire la stima ke ho per lui posso dirti ke ho poster e maglietta del pupone, nonostante io sia estremamente juventino!) secondo solo a Cassano,se fosse solo + continuo durante una stagione.

Anche se Cannavaro ha un ruolo diverso da Totti, posso dire che uno come lui li dietro, la passata stagione ha fatto la differenza e quest'anno nelle prime tre partite, l'ho visto altrettanto bene. Lui è il motivo per cui Abbiati non ha preso + di due gol in questo inizio stagione (tra coppa e campionato). =P

Se poi vuoi uno ke giochi dal centrocampo avanzato in su bè, potrei parlare di Toni, mi pare sia sotto l'occhio di tutti quello che sta facendo e la facilità con cui va a rete ultimamente. Una punta decisamente completa, ideale.

(Meglio di Gilardino)

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 20 settembre 2005 17:05

mmm.... come trequartista o in generale?

Parlando dell'Italia, come trequartista, probabilmente Totti è davvero il migliore che al momento c'è in giro. Se kakà si riconferma sui livelli del primo anno, può diventare un grandissimo.

Ah, io parlavo di giocatori italiani nel mio ultimo post, almeno l'avevo intesa così.

se invece parliamo di giocatori ke giocano in Italia al momento dico Ibrahimovic, Adriano, Vieira, Kakà, Shevchenko e Trezeguet.

Ma forse ne ho anke dimenticato qlkuno!

Saluti :smack:

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 20 settembre 2005 17:16
A mio avviso al momento Cannavaro.

mi sta bene.

I difensori si vedono meno, ma oggi sono più importanti che mai.

Attaccanti bravi ce ne sono molti in giro.

I difensori forti invece sono molto pochi e chi ce li ha non li vende.

Per questo ti dico che al milan se mai ci dovessimo privare di un superbig, direi chiunque eccetto Nesta.

Senza nesta eravamo una suadra di medio livello. E' arrivato lui e tutti quelli intorno han ripreso a giocar bene. Senza di lui il milan affonda.

E' l'unico davvero insostituibile. Poi lo Sheva

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 20 settembre 2005 17:39

I difensori forti invece sono molto pochi e chi ce li ha non li vende.

Per questo ti dico che al milan se mai ci dovessimo privare di un superbig, direi chiunque eccetto Nesta.

Verissimo, in Italia siamo fortunati ad avere due centrali come Nesta e Cannavaro, di certo la coppia difensiva migliore al mondo (agli europei del 2000 furoni letteralmente eccellenti!).

Qui volendo salta fuori un altro argomento di discussione, sui difensori italiani, ne abbiamo diversi stranieri, Thuram, Chivu, Stam, Samuel i più forti, ma nostrani?

Chi sono gli eredi di Nesta e Cannavaro?

Parlando prettamente di centrali difensivi, non vedo nessuno al momento ke possa fare il rincalzo...c'è Materazzi, ma mi ha sempre lasciato perplesso e poi lo vedo + come un assassino che come un calciatore. Barzagli a mio avviso ha ancora molto da dimostrare, Bonera alla fine è un terzino per me e neanke poi così forte.

Vedo bene Natali che sta facendo delle belle prestazioni con l'Udinese, ma non basta...

Siamo carenti di difensori seri made in Italy =\

Piccola nota positiva: non so se avete seguito i mondiali under 20 dove l'Italia , pur uscendo (immeritatamente) ai quarti, ha fatto un gran figurone, la difesa centrale era composta da Coda-Canini, rispettivamente di Empoli e Cagliari.

Mi han ricordato molto appunto il duo Nesta-Cannavaro, sicuri,decisi e potenti, veramente due gioiellini e se tirati su attentamente, hanno i mezzi per raccogliere la pesante eredità...cmq parlarne adesso è prematuro, tanti si perdono o non raggiungono le aspettative...

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 20 settembre 2005 22:06

Per cominciare direi che il miglior giocatore italiano al momento è Zambrotta.E' reduce da due stagioni ad altissimo livello,e il suo rendimento è sempre costante.

Poi vorrei rispondere a qualcuno.....come si fa a definire Del Piero un giocatore di medio livello?E' assolutamente una sciocchezza,a mio parere.Di Del Piero si dice sempre che ha fatto due anni ad altissimi livelli e che poi se n'è sceso dopo l'infortunio.Non c'è niente di più sbagliato.Niente.Dopo l'infortunio Del Piero ha avuto due stagioni tribolate con Ancelotti,ma il ritorno di Lippi per lui è stata una manna.In tre stagioni ha segnato almeno una quarantina di goals nella sola serie A,e lui non è per niente un attaccante puro.Come diceva giustamente qualcuno,gente come Del Piero e Totti non si misura dai goals ma dal livello di gioco.Ebbene la verità è che almeno fino all'anno scorso la Juve non ha mai potuto fare a meno di Del Piero.Dire che Del Piero ha giocato bene solo due anni(tra l'altro potrei aggiungere che è stato uno dei migliori giocatori del mondo dal 1994 al 1998 e non per soli due anni)è una cosa messa in giro dai suoi grandissimi critici e dalla solita stampa che lo bersaglia.I goals realizzati da Del Piero(e non parlo solo di quantità,ma soprattutto di qualità)il signor Totti non li ha realizzati e mai credo li realizzerà,ma non perchè sia scarso,anzi,ma perchè è Del Piero che è un grandissimo.E se Capello lo schiera talvolta esterno destro,talvolta esterno sinistro,non è sempre colpa di Del Piero.Riconosco che con l'età il suo fisico sta cedendo(Del Piero appartiene a una generazione di giocatori ormai in estinzione,giocatori tutto tecnica e zero fisico,a differenza dei Rivaldo,dei Kakà ecc.) e riconosco che il suo apporto in nazionale nei grandi eventi non è mai stato grande....ma quale grande calciatore italiano negli ultimi anni è riuscito a trascinare la nazionale a una vittoria(io sarei per una nazionale con Baggio e Zola cmq)?E ancora,come è possibile che Del Piero sia così criticato se poi i sondaggi,perfino all'estero,lo mettono in cima alle classifiche di preferenza?Per finire una nota: Del Piero ha segnato 36 goals su rigore in serie A.....il resto tutti su azione tranne una quindicina su punizione....fatevi il conto.

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 21 settembre 2005 9:10
In tre stagioni ha segnato almeno una quarantina di goals nella sola serie A,

Tira tutti i rigori... (basta pensare che l'anno che la juve a perso a perugia, delpiero ha segnato 13 gol; il primo non su rigore è stato di testa col parma alla penltima....)

Tira utte le punizioni....

40 gol in 3 anni non sono poi così tanti se ci pensi.

Non sarà una punta pura.... ma ci manca davvero poco.

è una cosa messa in giro dai suoi grandissimi critici e dalla solita stampa che lo bersaglia

Ma come si fa a dire che la stampa è contro di lui?

L'ha difeso a spada tratta fino alla'arrivo di capello. Gli ha dato come alibi il recupero "psicologico" dell'infortunio di udine.... alibi che è durato 6 anni!!

GUardiamo quanto ha fatto perdere!!

SOlo in nazionale ha sempre avuto il posto per diritto divino, più che effettivo valore dimostrato sul campo.

C'è un europeo il cui fallimento è inciso nel suo unico nome.

Il mondiale francese poi... obligato a giocare per i poteri forti, che non stava neanche in piedi.

E nella juve, ha segnato 120 gol circa in 10 e rotti anni.

Considerando appunto che tutti i rigori e le punizie sono sue, si fa presto a far 2 conti che qualsiasi altro giocatore al suo posto ne avrebbe segnati almeno tanti quanti.

Giusto di delvecchio ha segnato di più, che è l'unico attaccante italiano che mediamente segna 2 gol l'anno...

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 21 settembre 2005 10:11
GUardiamo quanto ha fatto perdere!!

SOlo in nazionale ha sempre avuto il posto per diritto divino, più che effettivo valore dimostrato sul campo.

C'è un europeo il cui fallimento è inciso nel suo unico nome.

Il mondiale francese poi... obligato a giocare per i poteri forti, che non stava neanche in piedi.

già mi ricordo la polemica...

l'italia prende gol nei tempi di recupero ed è colpa di del piero :D

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 21 settembre 2005 10:18
l'italia prende gol nei tempi di recupero ed è colpa di del piero

magari se metteva dentro una delle due occasioni per il due a zero che avrebbe segnato anche mia zia....

su dai... è indifendibile. In quella occasione in particolare...

... in genere... anche!!! :D

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE