siede d'accordo o no all'ingresso della turkia in europa?
piccola provocazione: sono già entrati alcuni paesi slavi, perchè non far entrare tutta la russia?
sinceramente non considero la turchia europea perchè una qualunque unione dovrebbe basarsi su una comunanza di fondo in materia storica, etnica, culturale... ve la immaginate la lega araba con anche la svizzera?
assolutamente contrario
a favore. prima facciamo unione terrestre meglio è
Beh..io ho votato no,perchè c'è solo la Tracia appartenente all'Europa...e poi sono stato sempre contrario all'allargamento dell'UE...almeno,non prima di averla trasformata da un'unione ancora puramente economica,in una vera confederazione,con una politica ed un esercito comune...Tutta questa politica inglese sull'allargamento farà crollare l'UE prima o dopo...
mi ero dimenticato la mia risposta!!!
LA TRACIA ADRIANOPOLI E COSTANTINOPOLI AI GRECI!!!l'impero bizantino deve risorgere!!!!!la turchia deve tornare in asia!!!
sinceramente sono contrario...
mi sembra che l'UE abbia già abbastanza grattacappi senza mettere in mezzo anche la turchia, che è un paese assai incasinato.
Tra l'altro, la cultura turca è molto diversa da quella europea, quindi ...
no
Beh,sul fatto che le differenze culturali siano abissali ci sono pochi dubbi,però io credo che,seppur in misura minore,le discrepanze siano presenti anche tra Paesi già parte dell'Unione Europea.Ampliare il raggio culturale dell'Unione Europea a parer mio sarebbe un'ottima mossa ma purtroppo anche eccessivamente azzardata...io in linea teorica sono favorevole all'ammissione della Turchia come all'ammissione del Burundi,come alla demolizione(concreta e non)di tutte queste barriere che si sono per forza di cose venute creando.Insomma,io credo in un'utopia che è un mondo senza barriere di sorta,senza frontiere,ma purtroppo le utopie servono a ben poco quando ad influenzare la vita di ogni giorno è la mera realtà.Dunque al momento sono contrario all'ingresso della Turchia in Europa in quanto,nonostante i vantaggi in termini di integrazione e crescita collettiva,è fin troppo rischioso aumentare le distanze culturali tra i Paesi dell'Unione dal momento che non si è ancora dimostrato un livello di maturità culturale(da ambo le parti)tale da consentire il pacifico e profiquo sviluppo in eventuale sede di commissione Europea.
Scusate se non si è capita na mazza ma ormai il cervello è totalmente fuso e non riesco a mettere le parole una dietro l'altra...
In linea teorica favorevole.....
vero...
ma intendi unione europea come se fosse una "nazione" tipo Usa oppure unione europea come alleanza economica? :P
Siamo sinceri,davvero speriamo di poter rendere l'Unione Europea una sorta di Stato unitario come gli Stati Uniti?Il massimo cui possiamo ambire(almeno per ora,al futuro è sbagliato porre limiti...)è la coordinazione economica,cosa che,con i dovuti accorgimenti,può trovare nell'ammissione della Turchia un notevole sbocco su nuove opportunità
Beh...quelle opportunità rischierebbero di affondare questa bagnarola di nome UE...cerchiamo di mettere un freno a questa politica inglese...
Concettualmente favorevole all'entrata di nazioni nell'ue, il problemi si presenta quando alcune "regole" nn sono rispettate......nn vorrei essere pignolo ma ricordo che ci sono cose, come il rispetto per le religioni e per la dignità umana, che sono lungi dall'essere perfette, e nn possiamo certamente chiudere un occhio....nei carceri ci sono ancora rinchiuse persone per reati d'opinione e la tortura è ancora diffusa se ben "abolita" al livello legislativo. Certo ci sono miglioramenti come l'abolizione della pena di morte, ma ancora nn basta.
Cmq se i miglioramenti continuano a velocità elevate come in questi due anni sono d'accordo con l'entrata della turchia.
Siamo sinceri,davvero speriamo di poter rendere l'Unione Europea una sorta di Stato unitario come gli Stati Uniti?Il massimo cui possiamo ambire(almeno per ora,al futuro è sbagliato porre limiti...)è la coordinazione economica,cosa che,con i dovuti accorgimenti,può trovare nell'ammissione della Turchia un notevole sbocco su nuove opportunità
però...se dev'essere una cosa a livello economico... quel che più conta è il guadagno... a quel punto pure il congo potrebbe entrare, basta che ciò sia economicamente utile, no?
sinceramente non considero la turchia europea perchè una qualunque unione dovrebbe basarsi su una comunanza di fondo in materia storica, etnica, culturale
Questo punto, che già avevo letto in passato, non mi pare insensato...
Per il resto, concordo con chi ha detto che, prima di prendere in considerazione la possibilità di far entrare uno stato nell'Unione, ci si dovrebbe premurare che in questo stato siano assicurati i diritti basilari richiesti dall'Unione stessa. Che senso ha porre delle condizioni di ingresso, per poi accettare stati che non le rispettano?