Entra Registrati
La Spada Della Verita
D di drizzt75
creato il 25 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Dacey Mormont
Confratello
Utente
60 messaggi
Dacey Mormont
Confratello

D

Utente
60 messaggi
Inviato il 24 aprile 2006 19:17

Ho letto il primo, poi ho iniziato il secondo e l'ho abbandonato a metà: non ce la faccio proprio a finirlo, è un mattone! :lol:

Magari un giorno ci riproverò...


S
shrike
Confratello
Utente
49 messaggi
shrike
Confratello

S

Utente
49 messaggi
Inviato il 26 aprile 2006 16:09

.....ho letto i primi 5 volumi in edizione TIF in pochi mesi (nonostante che la ricerca del secondo mi abbia fatto penare non poco) tuttavia lo consiglierei solo ad un lettore fantasy che sia alle prime armi (meglio di dragonlance per capirci....) oppure che abbia voglia di una lettura facile e che scorra via bene.......

 

 

nel dettaglio ottimo il primo volume (con situazioni molto originali checchè ne dicano i fans di Jordan), la qualità scema con gli altri volumi e alla fine l'impressione è che - come già qualcuno ha rilevato - TG non abbia mai ponderato la propria saga a tavolino e si lasci prendere tropop dagli umori ogni volta che mette mano alla penna (anche per questo il primo volume è decisamente il migliore, si vede che è stato pensato per essere un libro autoconclusivo)......

 

per fare un irriverente paragone cinematografico, se la saga di Martin è il Padrino, la spada della Verità è La piovra......

 

IMHO i personaggi poi, dopo un pò risultano odiosi in particolare Richard e Kalhan ( e dico niente!) ripetono sempre il medesimo clichè (lei che fa la stron...a con tutti, e lui c'ha i mal di testa ....e basta e pigliati un moment!!!!)....tra le cose positive del libro metterei al primo posto le mord-sith (gran bella pensata! qui bravo a TG) e altri personaggi come Zedd e Gratch.......

 

 

Un ultimo appunto lo muovo alla coerenza della ricostruzione geo politica e demografica delle terre centrali e il D'Haria dove sembra che le donne partoriscano come coniglie visti gli eserciti che ogni reame mette in campo, si parla di guarnigioni di 100.000/50.000 soldati che ogni singolo reame schiera tranquillamente ... a saperlo nei sette regni si stanno già cag...ndo addosso :figo: e ti viene da chiederti ma tutta sta gente chi la sfama?????? forse TG con tutti i soldi che ha fatto ad allungare il brodo................. ;)


S
SadSong
Confratello
Utente
651 messaggi
SadSong
Confratello

S

Utente
651 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 21:53

Conversazione vecchiiiiiiiiiissima ma vabbè xD

Io sto leggendo il 2° volume inglese, non so di precisio a quaie corrisponda in italiano.. però a me sta piacendo tantissimo *_*


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 22:00

Io sono arrivato faticando al sesto volume italiano. Ma se il primo è godibile e ha buoni momenti di trama e originalità, gli altri sono veramente in calando e diventano un espediente per Goodkind per esternare le sue perversioni.


D
Derfel Stone
Confratello
Utente
193 messaggi
Derfel Stone
Confratello

D

Utente
193 messaggi
Inviato il 09 agosto 2011 13:00

>_> >_>

 

o insomma.. questa saga è bella o no?

 

>_> >_>

 

alcuni dicopno che è bella per altri invece è scarsissima :unsure: decidetevi :unsure:


C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 09 agosto 2011 16:44

Dipende da che tipo di lettura cerchi. Io ho letto i primi 6 libri (su 11) ma non mi sono spinto oltre e anzi te li sconsiglio. Sono appassionanti (a parte qualche caduta ogni tanto) e scorrevoli, come intrattenimento leggero possono anche anadre bene, se non hai molte pretese, ma niente di più.

Il primo libro a me era piaciuto, ma avevo tipo 13-14 anni, non avevo ancora letto la Ruota del Tempo (da cui Goodkind prende parecchio e che è decisamente migliore) e in effetti il primo tomo è stato il più apprezzato in generale. Già dal secondo cominci ad avere l'impressione che l'autore stia continuando in modo un po' forzato una storia che poteva considerarsi conclusa. Il terzo e il quarto sono ancora carini, poi davvero non se ne può più. Personaggi non incredibili e sempre gli stessi, ambientazione pure non degna di nota, trama inverosimile (segue quello che si può considerare un gigantesco SPOILER FINO AL SESTO LIBRO, anche se vago)

con i protagonisti che rischiano la vita 150 milioni di volte per libro e che ogni volta, magicamente, riescono a salvarsi all'ultimo secondo. Il che può anche andare bene per un libro o due, ma dopo il sesto diventa insopportabile, anche perché sai che sarà così anche per i 5 successivi. Non pretendo che l'autore debba per forza ucciderli, ma almeno trovare un motivo credibile per la loro sopravvivenza o fare in modo che non rischino continuamente la vita. (in compenso con gli altri è tanto crudele da sembrare a tratti quasi perverso)

Diciamo che quando l'autore usa la stessa tecnica per l'ennesima volta ti senti un po' preso in giro.

In sintesi, mi rendo conto che sto ripetendo con altre parole quello che molti avevano già detto 8 anni fa: c'è di meglio in giro. Ad alcuni piace, gli altri spesso e volentieri lo disprezzano. Per disprezzo qui intendo non il semplice "non mi piace" che si sente di solito, ma proprio disprezzo. Altre critiche ricorrenti: da un certo punto via (soprattutto a partire dal sesto) usa i suoi libri per fare esplicita propaganda per la sua filosofia tirata fuori da non so dove (e che è tutt'altro che amata); negli ultimi anni, dopo aver finito la saga della Spada della Verità, ha scritto un thriller che però è stato un mezzo flop, deciso ad abbandonare il genere fantasy. È tornato in fretta sui propri passi e adesso sta scrivendo un altro libro ambientato pochi anni dopo la fine della sua saga (probabilmente con addirittura gli stessi personaggi). Non so, sinceramente, quanti credano che non lo faccia per semplice guadagno. E questo dice molto.


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 09 agosto 2011 23:55

Io comprai i primi libri, non sono riuscito a finire il primo :wacko:

Se interessa a qualcuno comunque li rivendo :lol:


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

C
corvonero
Confratello
Utente
17 messaggi
corvonero
Confratello

C

Utente
17 messaggi
Inviato il 08 settembre 2011 23:21

Ho letto tutta la saga, condivido in buona parte le critiche lette fin qui, ma non penso sia da buttare, ha anche molti spunti buoni e dietro la sua "filosofia" è apprezzabile la critica che fa a certe ideologie o religioni.

Chiaro che una serie di personaggi che non muoiono mai non può che far storcere il naso a un estimatore di Martin.

Anche il modo in cui scrive non è il massimo ( ma magari è la traduzione ad avere qualche pecca), ma tutto sommato non gli do un 6, senza lode nè infamia.


D
Dev Greyjoy
Confratello
Utente
124 messaggi
Dev Greyjoy
Confratello

D

Utente
124 messaggi
Inviato il 09 settembre 2011 14:06

Allora sinceramente trovo molto bistrattata questa saga.

 

Partiamo dal presupposto che sicuramente non è un capolavoro,e un buon fantasy di stile classico,con personaggi secondari molto belli,una ambientazione studiata molto bene e alcune trovate molto originali.

 

ci sono degli enormi difetti,i protagonisti risultano piuttosto odiosi,sopratutto Kahlan fino agli ultimi libri nella quale acquistano molto umanità ad esempio,ma sopratutto la storia e MOLTO lunga.

 

TROPPO LUNGA

 

undici volumi per una saga fantasy sono veramente troppi specie perchè sono libri piuttosto grossi.

 

personalmente io trovo molto belli i primi tre volumi,splendido il quinto(il mio preferito) e molto apprezzabili gli ultimi due.

 

il resto sinceramente lascia a desiderare.

 

lo consiglierei senza dubbio a un fan del fantasy classico,altrimenti forse come saga è da evitare.


Messaggi
69
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE