Entra Registrati
Un dubbio su Ned stark
K di khal Rakharo
creato il 16 luglio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 24 luglio 2005 17:21 Autore

catelyn sarebbe in crescita?? ora poi campa solo di odio verso i Lannister, i Bolton e i Frey...

naa, non mi funziona come teoria.

A morte i morti e stop.

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 24 luglio 2005 19:21

catelyn che tu voglia o no è un personaggio che sta cambiando.. da madre è diventata "guerriera"...

da semplice spettatrice è diventata una che partecipa attivamente..

questo è un buon motivo per considerare il personaggio nn finito e in crescita..

peace rhox

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 24 luglio 2005 21:43 Autore

Catelyn è stata un personaggio attivo fin dal principio, quando si è recata ad Approdo del Re con ser Rodrik. Poi tornando ha praticamente dato inizio alla guerra arrestando illecitamente Tyrion. A Delta delle Acque, Robb e Edmure hanno cercato di metterla in disparte ma lei si è sempre opposta. Ha fatto andare Jaime. E ha sempre partecipato alle decisioni con i suoi consigli, più o meno seguiti, più o meno intelligenti. Non è mai stata "passiva". E da non-morta tutto quello che ha fatto è stato riconoscere Merrett Frey. Che poi lo avevano riconosciuto comunque. àˆ sempre stata una guerriera, nel senso che ha combattuto per difendere i suoi interessi, gli interessi di una madre.

Ora il suo scopo è nella vendetta. Tutti i suoi figli sono morti o creduti tali, tranne Sansa che ha sposato l'odiato Folletto - ed ora è data per dispersa, mentre una falsa Arya è stata data in pasto ai Bolton; ma Catelyn non lo dovrebbe sapere. Tutto quello che prova è odio. In questo è cambiata, ma in peggio (ha perso i suoi sentimenti)

Probabilmente ha ancora un "ruolo" nell'ottica della storia. Ma non mi sembra affatto in crescita. :figo:

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 24 luglio 2005 21:55

spoiler

beh.. ma tu stesso parti dalla cat d approdo del re.. nn dalla cat d quando arriva robert a gran inverno..

cat.. da quando cade bran deve imparare a prendere certi tipi di decisione che nn aveva mai preso prima.. ha dovuto impegnarsi in questioni prettamente "maschili" come la guerra, la strategia..

se questa nn è crescita.. allora nn abbiamo lo stesso concetto d crescita..

inoltre.. tu parli della cat nn morta.. beh.. ma martin nn ha lasciato il tempo per dire cosa farà  dopo.. ha riconosciuto una persona.. ma è anche finito lì il libro.. nn giudicare prima..

e poi.. crescita nn ha sempre un valore positivo..

crescita significa che il carattere cambia.. che s evolve.. nn che è statico in una serie d valori(come nel caso d ned o jeoffrey)..

stando a quanto ho capito del tuo concetto.. neanche il mastino dovrebbe essere in crescita.. ha continuato ad ammazzare la gente e a ubricarsi..

peace rhox

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 24 luglio 2005 22:24 Autore

è vero ke parto da cat ad approdo del re, ma questo succede alla fine del I libro in italiano, quindi a metà  di A game of Throne originale. Sono d'accordissimo con te che prima che Ned partisse da Grande INverno era lui a decidere, e da quel "prima" a "dopo" Catelyn ha dovuto cambiare moltissimo. Ma da quel punto, dalla fine del I libro in poi, non vedo cambiamenti di base nel suo comportamento. Diciamo che secondo me CAt "è cambiata" ma "non sta più cambiando". Almeno finché non viene resuscitata.

Effettivamente per giudicare ci vorrebbe di più che... la paginetta finale del Portale delle Tenebre!!! :figo:

in quanto al mio concetto di crescita: mi sembra che il concetto implichi nuovi consapevolezze, nuovi sentimenti, qualcosa in più insomma. Non solo cambiamento. Per me Cat, dopo la resurrezione e per quanto si possa giudicare, ha solo perso speranze, sentimenti positivi eccetera.

--- esempio: il Mastino è in crescita perché sta assaporando la libertà , è entrato in contatto con Sansa ^_^ e Arya e (sempre che sia vivo...) ora può darsi ke abbia degli "scopi nella vita"... nn so se mi spiego. Ha degli ampi margini di cambiamento, di crescita

--- esempio 2: Joff nn è assolutamente cambiato nel carattere, né in consapevolezza della vita, né in nient'altro.

--- esempio 5: secondo me anke Ned era in crescita, perché mi sembra che dopo lo scontro con Cersei abbia capito come stanno le cose. Un po' tardi, purtroppo x lui...

ecco un altro esempio di personaggio in cambiamento: ^_^^_^^_^

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 0:01

spoiler

alla fine del I libro in italiano, quindi a metà  di A game of Throne originale. Sono d'accordissimo con te che prima che Ned partisse da Grande INverno era lui a decidere, e da quel "prima" a "dopo" Catelyn ha dovuto cambiare moltissimo. Ma da quel punto, dalla fine del I libro in poi, non vedo cambiamenti di base nel suo comportamento. Diciamo che secondo me CAt "è cambiata" ma "non sta più cambiando". Almeno finché non viene resuscitata.

Effettivamente per giudicare ci vorrebbe di più che... la paginetta finale del Portale delle Tenebre!!!  :figo:

beh.. io invece vedo un cambiamento d nuovo quando salva brienne.. noto ancora un'altra serie d sfumature.. in quel momento cambia ancora il gioco e robb nn è +

contro i lannister.. ma diventa contro tutti.. e cat cambia..

in quanto al mio concetto di crescita: mi sembra che il concetto implichi nuovi consapevolezze, nuovi sentimenti, qualcosa in più insomma. Non solo cambiamento.

beh.. intanto un cambiamento vuol dire diversificare ciò che s sta facendo.. quindi è può essere considerata una crescita..

Per me Cat, dopo la resurrezione e per quanto si possa giudicare, ha solo perso speranze, sentimenti positivi eccetera.

questo è un po' presto per dirlo..

--- esempio 2: Joff nn è assolutamente cambiato nel carattere, né in consapevolezza della vita, né in nient'altro.

--- esempio 5: secondo me anke Ned era in crescita, perché mi sembra che dopo lo scontro con Cersei abbia capito come stanno le cose. Un po' tardi, purtroppo x lui...

su joff c siamo.. per quanto riguarda ned invece ritengo che crescita ne abbia avuta ben poca.. ha capito come stavano le cose.. ma in fondo nn ha agito veramente per cercare d adattarvisi.. ha cercato d far scappare chi era debole.. ma nn ha accettato l'offerta del fratello d robert(oddio.. lapsus momentaneo e nn m ricordo come s chiama l'ultimo dei baratheon..).. pur sapendo bene come avrebbe reagito cersei.. nn è una crescita.. ned è rimasto prigioniero della sua morale.. nn ha saputo uscirne e come tt le persone incapaci d adattarsi ne ha pagato le conseguenze..

la discussione poi era + articolata e presa sotto un altro punto d vista.. cmq il discorso era.. i personaggi che nn cambiano, che nn vogliono o nn hanno sbocco perchè sono rigidamente fermi nelle loro convinzioni/idee c rimettono in fretta..

peace rhox

p.s. anche se la discussione ha già  segnato spoiler.. indicali cmq..

ecco un altro esempio di personaggio in cambiamento: ^_^^_^^_^

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 0:15 Autore

Per me Cat, dopo la resurrezione e per quanto si possa giudicare, ha solo perso speranze, sentimenti positivi eccetera.

questo è un po' presto per dirlo..

beh infatti è solo un'impressione di primo acchito. àˆ l'idea ke mi ha dato.

Effettivamente per giudicare ci vorrebbe di più che... la paginetta finale del Portale delle Tenebre!!!

infatti, è quel ke avevo detto

In quanto a ned... stava iniziando a crescere solo nel senso ke stava iniziando a capire, ma nn è riuscito/nn ha fatto in tempo ad agire di conseguenza.

Beh cmq quei capitoli li ricordo abbastanza male quindi lascio perdere.

beh.. io invece vedo un cambiamento d nuovo quando salva brienne.. noto ancora un'altra serie d sfumature.. in quel momento cambia ancora il gioco e robb nn è + contro i lannister.. ma diventa contro tutti.. e cat cambia..

beh altri nemici sono

SPOILER

Greyjoy e Stannis, tutti alquanto lontani...

FINE SPOILER

ma continuo a nn vedere cambiamenti nella persona. Cambiano le strategie forse. Ad ogni modo domani vado a rivedermi un po' quelle pagine... adex è tardi :figo: beh buona notte

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 9:20

Beh...a me Cat ha dato l'idea della tipica persona che se le cerca: sono la sua ambizione ed il suo desiderio di vendetta a convincere Eddard ad andare a Sud, lei a liberare Jaime a discapito di dell'autentica utilità  del gesto (pur concedendole tutte le attenuanti); lei a spingere Robb ad accettare le offerte di riconciliazione dei Frey ed fidarsi di lord Walder sulla base dell'offerta di pane e sale; lei ad opporsi in tutte le maniere a Jon, sia a Grande Inverno che quando Robb lo vuole designare come erede. E sono solo alcuni esempi.

Mi dà  l'impressione che, sotto sotto, non abbia mai relamente accettato la sostituizione di Brandon con Ned, non abbia accettato completamente Grande Inverno, e che continui a nutrire l'idea di meritare di più e rimpianga il passato....altrimenti perchè fidarsi ad occhi chiusi di Ditocorto? Perfino Ned, in questo, era stato più prudente.

Per quanto riguarda l'offerta di Renly....sì, Ned la rifiuta sulla base delle sue convinzioni, ma per misericordia: diversamente da esserimspietati come Tywin o da ipocriti come Robert, Ned non fa la guerra ai bambini, chiunque essi siano...

In Irlanda abbamo un detto: "il nemico perdonato dovrà  essere sconfitto di nuovo" (B. Cornwell - Il cuore di derfel)

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE