Entra Registrati
Caro diario
R di Re Arbor
creato il 23 giugno 2005

A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2018 19:23

Caro diario,

ti lascio qualche considerazione sparsa.

 

- Penso che la libertà di manifestazione del pensiero - per quanto qualcuno possa trovarlo "scomodo" - debba essere difesa con le unghie e con i denti. Soprattutto di fronte a forme perverse di (auto)conservazione di gruppi spesso e volentieri autorefenziali. Trovo che il pluralismo sia una ricchezza, e non una erbaccia da estirpare.

 

- Il principio di eguaglianza, poi, è una grande conquista. Qualcuno mi insegnava che esso (nella sua accezione formale) prescrive che debbano trattarsi in modo eguale situazioni uguali, e in modo diverso situazioni diverse.

 

- Oggi commentavo Qhorin il Monco, comandante in seconda della Torre delle Ombre. Si tratta di un grande personaggio: riconosce ai bruti, in questo portandogli molto rispetto, lo stesso valore e coraggio dei guardiani della notte, antepone il bene degli altri al proprio e, soprattutto, valuta le persone per le loro azioni. Nutro rispetto e stima per chi svolge il proprio dovere con responsabilità, buonsenso e cura del bene comune. Nutro rispetto anche per chi sa fare un passo indietro, quando è giusto farlo. Meno per i "ser" di cui parla il Mastino in un celebre discorso a Sansa Stark, che al di là dei titoli non hanno nulla in più degli altri.


A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2018 12:10

Caro diario,

"dove c'è molta luce, l'ombra è più nera" scriveva von Goethe .


                   2zexno1.png                       

 

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

 

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2018 16:27

Caro diario, ti piacciono le conversazioni sane e razionali?

'Signora, le sono cresciute le tette?'

'... si, più o meno trent'anni fa.'

'Nono, dal centraggio (dicembre scorso ndr)'

'...no...'

'Ma si! Sembrano di un'altra persona...in quelle misure erano piccine e ora...!'

'...'

'Dobbiamo ricalibrare tutto! Lunedì le telefoniamo se può ricominciare.'

 

No, non è Lercio.  -_-

 

Morale: io il cinque parto in barba alla sanità italiana, ai macchinari di fertilizzante e alle terapie fuori tempo di efficacia! Quando è troppo è troppo!

 


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2018 16:57

Caro diario,

era il tempo dei sassi e delle stelle in fiamme.

Di domande con risposte da evitare per non sentirsi male.

Ma pure di finestre aperte, sia per andare a vedere che per lasciarsi cadere.

 

Oggi è solo oggi.

e verrà dimenticato, semplicemente.

 

A meno che non te lo scrivo sopra il giorno.

 

Caro diario, oggi è oggi.

 



Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2018 18:13

E domani è un altro giorno , Tara o non Tara

E la cronologia non è interpretabile a proprio uso e consumo........


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2018 23:10

Caro diario.

Di tempo voglio parlarti stasera. Sono passati 15 anni esatti dal giorno in cui trovai il coraggio di premere sul tasto “registrati”. La Barriera era una fanciulla appena sbocciata. C'erano pochissime sezioni e gli utenti erano una cinquantina di cui almeno tre quarti qui per amicizia nei confronti dei creatori del sito. Si respirava un'aria molto diversa. Era tutto nuovo. Martin, lo zione, non era ancora neanche lontanamente ai livelli di notorietà di oggi. La serie non era nemmeno un pensiero lontano e i libri italiani continuavano a uscire mesi dopo quelli originali divisi in tre.. perché sì, eravamo ancora ai tempi della traduzione di ASOS.

Una vita fa.

Un tempo fatto di passioni folgoranti e totalizzanti. Era tutto più intenso. Questa comunità divenne ben presto comitiva di amici e per me famiglia. La chat, la prima antiquata e poi Azzurra. Ho visto nascere amori, ho visto grandi scontri, litigi, contestazioni. Ho visto comporsi coppie e osservato crociate contro mulini a vento. Ho vissuto quei momenti con tutto me stesso, spesso prendendovi parte. Ho passato notti intere a leggere e rileggere le cronache, a parlarne in chat, sul forum, ma anche al telefono. Ho ascoltato pianti d'amore e ho visto nascondere lacrime di rabbia.

Ho vissuto il forum da utente, da novizio del web, da moderatore, da ribelle, da intollerante e da martire. Il forum mi ha dato tante vite e tanta parte di me ho dato al forum.

Sono andato via.. con dolore e con rabbia mai celata.

Poi sono tornato ed è stato come aver viaggiato nel futuro.

La Barriera era cresciuta si era istituzionalizzata. Gli utenti erano diversi, le persone erano diverse, persino gli abiti del forum erano più eleganti e ricercati. Era cambiato tutto, ma il cuore che avevo lasciato pulsava ancora e a quello mi sono legato, fino a ora.

Quel cuore che mi ha sempre ripagato di amarezze qui vissute perché sì, la Barriera per me è stata anche sacrificio, a volte anche a scapito della vita privata. Eppure quel che una vita fa sembrava valere qualcosa, oggi è diventato “robetta”. Ci sono momenti in cui penso che la famiglia sia qui.. su questi ghiacci, la famiglia oltre la famiglia. Ce ne sono altri in cui è difficile non sentirsi ripudiati. Quando non puoi e vorresti, quando potresti e agisci per la famiglia, perdi un po' di te. Rinunci a una parte di te ogni volta in cui non dici per il bene comune. O ancora quando vedi quel che è profondamente sbagliato e non puoi far nulla, perché non importa quante munizioni tu abbia, devi rispettare le regole. E quelle regole ti rubano l'anima, perché più tu le rispetti, più ti privano della parte più vera, quella che vorrebbe gridare di fronte a un'ingiustizia, di fronte a un giudizio gratuito, di fronte a una calunnia portata avanti con tanta leggerezza da farti mettere in seria discussione l 'opinione che hai delle persone e finanche da farti pensare che a volte sarebbe meglio lasciare tutto e andar via senza voltarsi le spalle... se non fosse per quel cuore.

Quel cuore nel profondo dei ghiacci eterni che mi tiene legato e a cui non ho mai saputo dire veramente addio che mi ha fatto, mi sta facendo e forse mi farà ancora sopportare l'intollerabile. Quel cuore che mi ha permesso di trovare amicizie che hanno alimentato la mia passione per la vita e che non potrò mai dimenticare, nessuna esclusa. Amicizie che avrebbero potuto essere e non sono state e amicizie che sono state e invece non erano. La vita nella vita, la Barriera. 

A quel cuore voglio dedicare questi 15 anni di Barriera e a tutte le persone che hanno voluto, scelto, sentito di voler vivere con me questa esperienza.
Grazie. Ai prossimi 15 anni.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2018 14:27

Caro diarioputin,

dal regista di... mmm... quel film... quello là... vabbè...
Una storia strappa lacrime... una strappa storia lacrime... una lacrima strappa storie... una lacrima storia strappa...

Vabbè, ci siamo capiti dai!


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2018 15:42

Caro diario ......

mais l’important c’est la rose 

per chi lo capisce oh yessss

ps rose pas Roose :lol: 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2018 20:16

Caro diarioputin,

 

è desolante notare come, nell'Italia di oggi, gente che teoricamente dovrebbe avere una certa preparazione e che, addirittura, insegna all'università utilizzi in modo sbagliato la punteggiatura più elementare, tipo i tre puntini di sospensione...

 

D'altra parte se si continua a scambiare la visione di una serie tv per la lettura di un bel libro... magari lo stesso da cui la serie tv stessa è tratta... sono questi i risultati... eh sì sì...

 

Mala tempora currunt sed peiora parantur

 

(per qualcuno più che per altri!)


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2018 21:00

Caro diario mi autodenuncio!! Io uso solo due punti di sospensione invece di tre, uso gli invece di le per il genere femminile. :D



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2018 22:04

Caro diario ho appena fatto un tuffo nel passato. Sono entrato nella chat di barriera :D Non chattavo a di fuori di watsapp e facebook da anni. ;) La cosa divertente è che negli anni mi sono iscritto e cancellato da telegram almeno 3 volte dalla sua creazione.. :D

Modificato il 05 July 2024 17:07

4
4ry4
Confratello
Utente
436 messaggi
4ry4
Confratello

4

Utente
436 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2018 23:10

Caro Diario, molti non sanno che in italiano è corretto usare sia i tre punti che i due punti di sospensione. Non è mai troppo tardi, ma, soprattutto, la lingua è sempre in evoluzione.

Io, ad esempio, uso sia un modo che l'altro per lasciare in sospeso una frase mentre preferisco usare le virgolette inglesi per i discorsi diretti o per le citazioni. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2018 7:47

Caro diarioputin,

 

anche lì in Russia la gente parla di cose che non sa?

 

Eppure basterebbe andare su Accademia della Crusca o aprire un Treccani! 

 

Evidentemente nella fattoria ci sono troppe galline e pochi cani! :P


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

4
4ry4
Confratello
Utente
436 messaggi
4ry4
Confratello

4

Utente
436 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2018 8:35

Caro Diario, certo che l'Accademia della Crusca o La Serianni dispensano questo 'mangime', ma ci sono poi anche professori universitari che nei loro corsi - e conseguenti esami - di italiano scritto avanzato prendono atto dell'attuale contaminazione - o dovremmo parlare di ibridazione? - tra le lingue. E così succede che la crusca si mescoli alla pula dove la crusca sono i tre puntini italiani e la pula i due puntini inglesi.

Pensierino per l'uovo di Pasqua che si schiuderà tra poco: i francesi non sono necessariamente esempi da seguire.


E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2018 21:18

Moderatore MODE ON

 

Alla luce degli ultimi post, ricordiamo a tutti che su questo forum nessun utente può arrogarsi il diritto di esprimere opinioni personali offensive o denigratorie nei confronti di un altro utente. Per discutere eventuali questioni private ci sono canali e modalità consone che non includono Caro Diario, che tra l’altro è un luogo dove poter esprimere liberamente pensieri e riflessioni personali, non un mezzo per prendere in giro od offendere in alcun modo gli altri utenti. Altri interventi del genere non saranno più tollerati.

 

Moderatore MODE OFF


Messaggi
4k
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
3 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
*
*Lyanna Stark*
172 messaggi
Lady Monica
122 messaggi
E
Eddard Seaworth
113 messaggi
L
lysmaya
113 messaggi