Ok, ho aggiunto la mia recensione, spero vi piaccia
Mi sembra diversa da quella di Jeyne, anche se non necessariamente in contrasto. L'idea delle recensioni fatte in questo modo mi piace sempre di più, emergono meglio le interpretazioni e poi volendo se ne può discutere.
Spero che gli utenti apprezzino e partecipino
Gente, scrivete!
Ciauz
Letta!!!
Mi piace tantissimo la tua recensione, diversa dalla mia e certamente più profonda.
Spero che altri partecipino a questa cosa... ovviamente si possono anche aggiungere nuove recensioni^__^
Piccola nota sulla recensione di Damien a Gemmell
Solo una cosa vorrei osservare: di solito i personaggi femminili di Gemmell sono ottimi, anzi ho sempre pensato che è uno dei pochi autori maschi ad avere personaggi femminili belli, credibili e molto umani, (sto pensando, ad esempio a Renya e a Ravenna nelle Spade dei Drenai).
In qs caso secondo me ha fallito..
Non l'ho postato subito perchè pensavo fosse OT
Per quanto riguarda i personaggi femminili devo dire che Gemmel non li tratta moltissimo solitamente. Se noti sono sempre delle comprimarie, spesso con caratteristiche molto simili tra loro: bisogno di una figura maschile di riferimento molto forte, innamorate del protagonista, molto combattive e dalla personalità piuttosto mascolina. Con questo non voglio dire che Ravenna (per esempio) sia un brutto personaggio, tutt'altro, a me è piaciuta molto, ma non la ritengo propriamente una rappresentante tipica del genere femminile.
Ciauz
So che non hai postato per quello ma visto che stiamo discutendo finiamo pure qui... magari anzi qs 3d può essere quello in cui si discutono certi punti delle recensioni...
cioè vediamo come va il sistema è in rodaggio ^__^
dicevamo....
Secondo me i presonaggi femminili di Gemmell sono bellissimi perchè non sono i tipici personaggi femminili...
Vero, che spesso sono innamorate del protagonista, ma a me sembano coprotagoniste.
Infatti non sono mai femminucce, a volte sono persino brutte: anche nell'Eco, la consigliera dei Vagar è una donna che prende in pugno la situazione, la figlia di Tenaka è una dura e poi si innamora, la Regina nel lupo bianco è bellissima, crudele capace di rinunciare all'amore per il potere. (non ricordo i nomi e ho prestato i libri)
Credo cmq che qs differenza di vedute sia interessante... tu le vedi mascoline, io le vedo donne di carattere e queste donne belle (ma a volte a anche brutte) e forti a me piacciono tantissimo.
Vero, che spesso sono innamorate del protagonista, ma a me sembano coprotagoniste.
Probabilmente io dò maggior rilievo ai maschi perchè, ovviamente, mi riconosco di più in loro, e per te accade esattamente l'inverso.
Infatti non sono mai femminucce, a volte sono persino brutte: anche nell'Eco, la consigliera dei Vagar è una donna che prende in pugno la situazione, la figlia di Tenaka è una dura e poi si innamora, la Regina nel lupo bianco è bellissima, crudele capace di rinunciare all'amore per il potere. (non ricordo i nomi e ho prestato i libri)
Questo è assolutamente verissimo. Sono sempre EROINE, questa è forse la caratteristica che più le accomuna. Non ho letto tutta la produzione di Gemmel, quindi il mio giudizio ha base decisamente incompleta, ma ognuna di loro mi sembra sempre molto più epica, eroica ed irreale del loro contraltare maschile. Questo magari perchè faccio fatica a identificare la componente istintiva classica degli eroi maschili (irruenti, barbari, inarrestabili, iracondi e quant'altro, almeno ai miei occhi) in una donna. Quello che caratterizza la femminilità è più la riflessione, il raziocinio ed un equilibrio (non che le donne non possano avere scatti d'ira o simili, ma li vedo più momenti privati che non pubblici) che non vedo in nessuno di questi personaggi.
Il concetto è abbastanza complicato e non so se mi sono spiegato decentemente anche perchè potrebbe dipende soltanto da me
magari anzi qs 3d può essere quello in cui si discutono certi punti delle recensioni...
Va benissimo, per me. E poi così si fa sempre in tempo a cambiar modalità, senza stare ad aprire e chiudere mille 3D
Ciauz
Cosa ne pensate di Chara Jace (serie dei Rigante), per quanto detto finora sui personaggi femminili?
Quello che caratterizza la femminilità è più la riflessione, il raziocinio ed un equilibrio (non che le donne non possano avere scatti d'ira o simili, ma li vedo più momenti privati che non pubblici) che non vedo in nessuno di questi personaggi
Perché varie donne che conosco non rientrano in questo profilo?
NON trovo il primo del Rigante e perciò non posso dire nulla...
Cmq si immagino che i maschi preferiscano questo tipo di donne... io adoro Gemmell anche perchè ha delle eroine tanto combattive :p
Ps:il non trovarlo è fonte per me di grande dolore
Ottima idea questa delle recensioni...appena ho un pò di tempo libero provo a cimentarmi anch'io
Sinceramente Mornie non so che dirti, non ho letto il rigante
Ciauz
Sono fortunato...
Sui Rigante sto cercando doppioni, in modo da poterli dare, ma non trovo nulla
Vero sei fortunato e quindi devi pagare pegno....
Scherzo, ma che ne dici di scrivere la recensione della "rocca dei silenzi"?
Ottima idea questa delle recensioni...appena ho un pò di tempo libero provo a cimentarmi anch'io
Grazie... si possono scegliere libri nuovi o antichi e anche non di fantasy (così faccio contento Damien)
si possono scegliere libri nuovi o antichi e anche non di fantasy (così faccio contento Damien)
fai contento anche me, infatti stavo proprio per chiedertelo
Benissimo, inserito nell'indice; che dite che lo mettiamo nell'indice allo stesso modo o evidenziamo il genere?