premetto che se mi fossi trovato a rispondere a questo sondaggio avrei votato altro o la domanda è malposta, e questo probabilmente mi fa guadagnare un premio d'idiozia per molti anni a venire...cmq...
in quali di queste categorie vi ritrovate di più?
passo ad illustrarle
1) storia maestra di vita: prediligete il passato. vi sono comprese tutte le persone che pensano che attraverso il passato si possa capire il presente e il futuro, che si debba imparare dai propri errori, che tutto è in evoluzione, che la storia ha un importanza enorme, che noi siamo frutto di quello che siamo stati. vi sono compresi coloro che non mancano mai di fare filmati e fotografie, che vivono di ricordi, che amano crogiolarsi del proprio passato, che ritengono le epoche passate della storia le migliori....e altre cose che in questo momento nn mi vengono in mente, o sono troppo ignorante per comprendere.
2) carpe diem: preferite il presente. forse nemmeno le bestie sono capaci di vivere con un carpe diem perfetto, con un "bisogno->tentativo di soddisfazione bisogno" così immediato, ma sentite di avvicinarvi parecchio. sono compresi coloro che vivono alla giornata, che nn si preoccupano troppo di passato e futuro, che cercano di rendere luminosa ogni giornata della propria vita, che cercano di vivere al massimo, che pensano che sia meglio bruciarsi piuttosto che spegnersi lentamente...sono compresi coloro che pensano che sia necessario soddisfare le proprie necessità e si debba adoperarsi per soddisfare i propri istinti e bisogni, che si debba smettere di guardare troppo avanti o troppo indietro, rischiando di perdere di vista l'oggi, finendo quindi per vivere una vita vuota, futile e priva di senso.
3)questa è la mia strada: preferite indubbiamente il futuro. sono compresi coloro che pensano che si debba guardare al futuro, che vivono inseguendo dei sogni e delle aspettative future e lavorano per ottenerle, coloro che magari fanno dei sacrifici oggi per godersi di piu il futuro, coloro che antepongono gli interessi della società ai propri, coloro che lavorano un futuro migliore magari a scapito del proprio, coloro che hanno dei sogni da realizzare, coloro che guardano sorridendo alla strada della propria vita che si stanno costruendo, e sono felici di percorrerla.
4) altro: tutto ciò che, per ignoranza, distrazione, poca voglia o tempo da parte mia non rientrano nelle tre categorie precedenti.
5) la domanda è malposta: per chi ha voglia di filosofeggiare e criticare un pò questo metodo sondaggistico XD
6) il sondaggista è indisposto: per chi pensa che io debba andare a ca**re
votate
p.s: chi riesce ad intuire il motivo nascosto nella struttura di questo sondaggio riceverà una notte di sesso con italo. gratis
altro...semplicemente perchè a giorni mi sento parte della prima categoria, in altri della seconda ed in altri ancora della terza...va be, sarò strano
Avrei voluto votare carpe diem ma ho sbagliato.
Io sarei per la prima opzione e per la terza, nè solo per l'una ne per l'altra. Ho un amore viscerale per il passato, anche non il mio, e per le cose che vi appartengono. Ho la mania di conservare tutto, amo essere nostalgica e riguardare cose vecchie di anni. Sono convinta che senza il passato non sarei come sono e tutte le cose che hai elencato Tuttavia non penso siano stati gli anni migliori della mia vita, quelli son convinta siano appena iniziati
Guardo al futuro perchè voglio realizzare i miei sogni e metterci tutta me stessa, quando succede qualcosa di brutto sono convinta si debba guardare sempre in avanti e voglio fare di tutto affinchè sia bella per me e per coloro che stanno con me.
Quindi voto altro XD
Per quanto riguarda il ps non mi ci metto nemmeno perchè non voglio nessuna notte di sesso con mio figlio XDDDDD
RESTO ASSOLUTAMENTE SULLA MIA STORIA MAESTRA DI VITA!MA LA SESTA ERA DAVVERO ALLETANTE!!!
Carpe diem.
Sia ben chiaro, non è così semplice
La verità è che io sono profondamente convinto dell'amistadiano "ciò che siamo è ciò che eravamo", ma non rappresenta un motto di vita, nè qualcosa di totalizzante.
Allo stesso modo il mio sguardo non è sempre rivolto alla punta delle mie scarpe ma spazia spesso più in lontananza, per quanto non faccia progetti.
L'equilibrio era questa alternativa e visto che non mi piace fare il salomonico o il polemico con Ale, voto un'alternativa che non sia "il sondaggio è indisposto e la domanda sta in bagno".
Ciauz
P.S: il motivo non c'è, ti è venuto in mente rotolando a caso.
un po' di tutte e tre, amo ricordare il passato, a volte (leggasi d'estate) vivo alla giornata, ma adoro anche sognare e programmare per il futuro...
Vivo gustando ciò che c'è di buono nel presente, ma cercando sempre di trovare un pensiero, un sogno, un desiderio che mi apra una nuova speranza per il futuro.
In questo mio presente di cose da gustare ce ne sono pochine... ma la regola vale anche per questi momenti. .
Dal passato impariamo per il futuro,sia per le cose "giuste" sia le "sbagliate"
ma abke il carpe diem è una componente importante.
Votato questa è la mia strada.Principalmente è quello,solo che la mia strada cambia più e più volte e non riesco mai a trovare un equilibrio stabile.Inoltre molte volte mi trovo ad affrontare sta cacchio di vita un giorno alla volta proprio perchè sono stanco e non mi va di fare niente,per la serie "che la giornata passi,con o senza di me".Però da diversi anni a questa parte è il passato ad influenzare il mio presente ed il mio futuro.E non solo perchè riesco(raramente)a cogliere gli insegnamenti del passato,principalmente perchè baso il mio presente,ma soprattutto il mio futuro,su eventi passati,cosa che detesto ma che purtroppo mi ritrovo a non saper(o voler,così faccio contento Ale)affrontare come dovrei....
Vivo il presente con gli insegnamenti che traggo dal mio e dall'altrui passato, proiettato verso un incerto futuro, con un finale per tutti scontato.
Ciao
La domanda è malposta...in realtà tu volevi chiedere "Maestro, che ore sono?"
Questa è la mia strada!
..questa è la mia strada.. al di là di indecisioni e timidezze locali che sempre accompagnano le scelte ho sempre saputo quello che volevo ed è in quella direzione che mi sto dirigendo, con sana incoscienza.
il carpe diem è una buona filosofia, e saperne cogliere le potenzialità è indispensabile, ma vivere solo e sempre alla giornata alla lunga non so quanto sia fruttuoso, soprattutto quando il carpe diem viene associato alla parola "divertimento cieco e a tutti i costi e sempre"
follia proporzionata e un progetto credo siano le due caratteristiche per vivere al meglio il proprio tempo
Ho votato la prima, più per le spiegazioni fornite da Ale nel uo post che per la scelta in sé...
La prima perché dò sempre un'occhiata a quello che ho fatto (o che è stato fatto) in passato per costruire il mio futuro.