scusa Silk, cosa intedni? è un consulto/consiglio di ordine psicologico?
se non sogno mi sveglio piu stanco di come sono andato a letto...
Sogno spesso, molto spesso e mi capita anche di ricordarne qualcuno, ma non sono mai uguali !! Sogno molte cose diverse !!
Sono proprio un sognatore !!!
per chi non li ricorda quando vi svegliate tenete gli occhi chiusi è ripercorrete il sogno poi scrivete i punti fondamentali
E se uno proprio non li ricorda, nemmeno appena sveglio?
io stanotte ho fatto dei sogni incredibili..dove piangevo come una fontana e dove c'erano dei giganti che dovevano distruggere la città..ho sognato anche dracula e molte altre cose in tutta la notte non ho fatto altro che piagere
Durante la fase REM (fase in cui ci sono rapidi movimenti ocularei:rapid moviment eyes, o cosa del genere) si sperimentano i sogni vividi, costituiti da forti immagini e la maggior parte dei sogni in generale, quelli ke solitamente ricordiamo...per questo gli studiosi erano arrivati a pensare che i movimenti delgi occhi fossero dati dall'osservazione delle immagini dei sogni, ma è una teoria abbandonata da tempo. I sogni più "riflessivi" avvengono invece nelle fasi non REM.
Comunque durante la notte si manifesta più volte la fase REM, in un ciclio di 8 ore se ne presentano in media 4 o 5 (se non ricordo male ), le prime sono collegate alla realtà, a ciò che ci è avenuto durante la gioranta, invece quelli sucessivi sono quelli più "strani".
Tenete in considerazioni che questa situazione riguarda gli adulti, nei primi anni di vita e dopo i 50 anni le fasi del sonno (non solo quelle REM) e le ore del sonno stesso variano di molto.
rapid moviment eyes
Rapid Eyes Movement
I sogni più "riflessivi" avvengono invece nelle fasi non REM
Possibilità che questi vengano ricordati?
QUOTE (Fanya Brin @ Jun 14 2005, 01:20 PM)rapid moviment eyes
Rapid Eyes Movement
Che scema, vero
QUOTEI sogni più "riflessivi" avvengono invece nelle fasi non REM
Possibilità che questi vengano ricordati?
Certo certo...sono ricordati proprio come un susseguirsi di pensieri, come se si fosse svegli
Stanotte ho sognato la graziosa bimbina indemoniata dell'esorcista, lallalààà
Forse può essere ke oggi sognerò jack lo squartatore o freddy kruger, kissà...
fantastico...se ti capita ci avverti??
Con piacere!
non mi è mai capitato di sognare la bambina dell'esorcista ma ieri notte ho sognato Nosferatu versione anni 30...
e stasera ho scoperto che c'è gente che sogna anche i viedo giochi...
alla pazzia non c'è limite!
bè io più volte ho sognato di essere in chat..............
in che senso?
che era dentro la chat insieme a lettere asterischi e biglie!!!