Entra Registrati
infibulazione
R di rhox
creato il 07 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
che parere avete riguardo a questa pratica? 38 votanti
che parere avete riguardo a questa pratica?
mostruosa
84.2% (32 voti)
un gesto brutto..nulla di esagerato
7.9% (3 voti)
indifferente
0% (0 voti)
favorevole
0% (0 voti)
eh??
5.3% (2 voti)
altro
2.6% (1 voti)
Le votazioni sono chiuse
M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 19:54

Vista dal mio punto di vista è una pratica assolutamnete mostruosa, ma come detto già da molti non so se giudico apertamente una cultura completamente estranea....discorso diverso è invece quello dell'imposizione che rende il tutto ancora piu' mostruoso.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 19:57

ti sei spiegato perfettamente brandon (almeno per me) è il discorso che cercavo di fare io sui tratti culturali e sulla necessità di comprenderci...

l'imposizione violenta poi è da rigettare, e come con l'integrazione già le cose stanno cambiando col burqa (per forza di cose: si veda l'evento delle scuole francese e il discorso di un politico italiano pochi giorni fa sul divieto di andare in giro mascherati completamente)..

questa è una cosa simile, cose che grazie al potere dell'integrazione culturale si "risolvono"....

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 20:18

Good, potrebbe essere questa la chiave di comprensione. E' l'imposizione violenta il problema! Sia fatta con la forza che con le pressioni psicologiche o i ricatti sociali, estirpata questa le persone che restano hanno tutto il diritto di praticare su se stessi quel che vogliono.

P
Pon84
Confratello
Utente
752 messaggi
Pon84
Confratello

P

Utente
752 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 20:44
ti sei spiegato perfettamente brandon (almeno per me) è il discorso che cercavo di fare io sui tratti culturali e sulla necessità di comprenderci...

l'imposizione violenta poi è da rigettare, e come con l'integrazione già le cose stanno cambiando col burqa (per forza di cose: si veda l'evento delle scuole francese e il discorso di un politico italiano pochi giorni fa sul divieto di andare in giro mascherati completamente)..

questa è una cosa simile, cose che grazie al potere dell'integrazione culturale si "risolvono"....

Ma io chiedo... non è forse anche l'imposizione violenta un frutto della cultura? Possiamo permetterci di giudicarla? Non voglio dire ovviamente di essere d'accordo con chi impone con la forza (o come diceva Iskall col ricatto sociale) qualsiasi tipo di cosa, non potrebbe essere più lontana da me un'opinione simile, mi chiedevo solo quanto possiamo giudicare "giusto" o "sbagliato" qualcosa, ben sapendo che "giusto" e "sbagliato" non sono cose assolute, ma frutto della nostra cultura.

Paolo.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 20:53

OK, Paolo, ma allora una cultura può anche essere un regime oscurantista, che ti impedisce il confronto, che ti tiene nascosto il fatto che esistono altre culture, che non ti dice che hai possibilità di scelta.

Crescere senza conoscere una cosa non te ne fa sentire la mancanza... Quindi tu non hai subito un'imposizione nel senso letterale nel termine... Semplicemente non sai che puoi vivere diversamente (magari meglio) di come stai.

Eppure chi sarebbe felice di vivere in un ambiente di questo genere?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

P
Pon84
Confratello
Utente
752 messaggi
Pon84
Confratello

P

Utente
752 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 21:03
OK, Paolo, ma allora una cultura può anche essere un regime oscurantista, che ti impedisce il confronto, che ti tiene nascosto il fatto che esistono altre culture, che non ti dice che hai possibilità di scelta.

Crescere senza conoscere una cosa non te ne fa sentire la mancanza... Quindi tu non hai subito un'imposizione nel senso letterale nel termine... Semplicemente non sai che puoi vivere diversamente (magari meglio) di come stai.

Eppure chi sarebbe felice di vivere in un ambiente di questo genere?

Non io, forse qualcuno si. Non difendo in alcun modo nè l'imposizione forzata nè i regimi oscurantisti. Cercavo solo di precisare la mia volontà di esprimere pareri e non giudizi, cercavo di chiarire il mio punto di vista riguardo a quello che io dico. Solo questo. Ciò non toglie ovviamente che rimango convinto che i concetti di "giusto" e "sbagliato" non sono assoluti.

/me si rende conto di essersi spiegato male e quindi offre una birra a Matteo.

Paolo.

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 21:08

Quale donna sarebbe felice di farsi tagluzzare la f**a ? Può essere anche la più rispettabile e motivata delle usanze, ma di certo nessuna bambina ci gode a subirla, e nessuna donna sarà felice (tranne le masochiste, suppongo) di provare dolore ogni folta che ha un rapporto sessuale...mettendomi nei loro panni maledirei chi mi ha costretta a farlo :ehmmm: comunque non andrei mai a imporre loro di eliminare questa usanza, preferirei lasciare a loro la scelta.

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 21:17

se qualcuno mi dicesse di fare una certa "operazione" per farmi tromb*** di meno e sentire male le poche volte che lo faccio....

mi verrebbe voglia di sputargli in faccia :ehmmm:

P
Pon84
Confratello
Utente
752 messaggi
Pon84
Confratello

P

Utente
752 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 21:17
Quale donna sarebbe felice di farsi tagluzzare la f**a ? Può essere anche la più rispettabile e motivata delle usanze, ma di certo nessuna bambina ci gode a subirla, e nessuna donna sarà felice (tranne le masochiste, suppongo) di provare dolore ogni folta che ha un rapporto sessuale...mettendomi nei loro panni maledirei chi mi ha costretta a farlo :ehmmm: comunque non andrei mai a imporre loro di eliminare questa usanza, preferirei lasciare a loro la scelta.

Credo che se la pratica continua non debba esserci una concordia assoluta su questa tesi (intendo all'interno delle tribù che la praticano). Molto probabilmente le madri dicono alle bambine che, sofferenti, chiedono "Perchè?"... "Un giorno capirai anche tu, quando sarai più grande.". Molti genitori lo hanno detto a noi per cose diverse e sicuramente su qualcosa abbiamo dato loro ragione, forse crescendo in quell'ambiente anche le donne che subiscono questa pratica un giorno "capiscono" e applicano la stessa cosa alle figlie. Non so se mi sono spiegato... nemmeno io riesco a credere che si possa essere felici così, ma non mi spiegherei altrimenti l'idea che una pratica simile sia andata avanti di generazione in generazione, cerco di andare oltre le mie idee e di mettermi nella loro testa, di ragionare ponendo come presupposto l'idea di crescere e vivere in QUELLA cultura.

Paolo.

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 21:22

Magari le madri lo fanno pensando "l'ho subito io, ora lo deve fare lei". Nemmeno io concepisco una cosa simile ma temo che esista qualcuno in grado di pensarlo. Può darsi che non lo sappiano il perchè, o forse la motivazione che gli forniscono si riferisce ad un qualche ideale molto astratto o semplicemente per essere sicuri che lei rimanga fedele al marito, insomma la scoraggiano in caso voglia far sesso qua e là.....e poi, come deto in precedenza, c'è il fattore sociale, se non lo fai vivi ancora peggio, quindi tra meno peggio e peggio scegliamo la meno peggio.

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 21:49
Vorrei capire cosa intendi per volontarietà

Per volontarietà intendo esattamente quello che ha spiegato Brandon :figo: Il bisogno di capire l'altra cultura per definire il confine tra imposizione e libera scelta (per quanto per noi inconcepibile) ;)

:ehmmm:

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 22:09

Devo essere sincero?Che un'altra cutlura reputi questa pratica "normale" proprio non mi interessa.Scusate i toni drastici ma io,da occidentale,da tutto quello che volete,ho abbastanza dati CERTI sui quali basare l'affermazione "LA DONNA NON è INFERIORE ALL'UOMO",quale che sia la cultura.L'essere umano è uno,la cultura è solo una sovrastruttura che a volte può anche arrivare a ledere i diritti NATURALI dell'ESSERE UMANO!

Una pratica simile pone la donna in una condizione di INFERIORITà,della quale è testimonianza diretta la sua accettazione e sottomissione ad essa.Io,consapevole del fatto che la donna non è inferiore all'uomo,non vedo questo aspetto culturale tollerabile.La donna va rispettata,come anche l'uomo.Detesto allo stesso modo femministe e maschilisti,come detesto ogni estremo.Uomo e donna devono convivere su questo mondo,e nessuno può arrogarsi un potere maggiore a quello di un altro,proprio per via della identica natura umana.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 22:15

E la circoncisione, Italo?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 22:17

Italo,nessuno ha parlato di tollerare,ma di tentare di capire :figo: E' questo che nonostante sia deprecabile quanto vuoi l'atto,e son io il primo a riconoscerlo,penso sia cmq importante riuscire a fare.Per quanto ciò comporti uno sforzo davvero notevole...

:ehmmm:

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 22:19