Entra Registrati
Repubblica delle Banane?
V di Viserys
creato il 05 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 06 giugno 2005 15:04

hum...ma allora forse si potrebbe restringere alla regione.

ad esempio potrei dire che gli italiani hanno fatto tante cose migliori degli altri, ma i toscani in particolar modo si sono distinti ^_^

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 06 giugno 2005 15:11

Qualcuno mi spiega perchè si deve confondere l'amor patrio con un sentimento di superiorità verso gli altri?!

Ciauz ^_^

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 06 giugno 2005 17:00
Repubblica delle Banane... è il termine che viene utilizzato in tutto il mondo per definire la politica del vostro paese...

Sinceramente credo che la 'democrazia' essendo una istituzione ideata dall'uomo sia (e sarà sempre) inevitabilmente imperfetta. Puoi definire la Repubblica Italiana 'delle banane' se ti fa piacere ma probabilmente la maggior parte dei sistemi di governo presentano caratteristiche simile a quelle da te enunciate ;)

un paese in cui il 90% dell'informazione è in mano ad un uomo solo: Berlusconi ha Mediaset, ha il potere politico sulla Rai, controlla RCS, Corriere della Sera, Mondadori e molti altri quotidiani (il controllo dell'informazione è la prima caratteristica delle dittature)

Vado controcorrente...imho in Italia c'è pluralità di informazione; magari Berly gode in questo particolare momento storico di qualche privilegio però c'è anche da dire che gli è stato _prima_ permesso di conquistarlo (e tale situazione andava bene alla classe politica dell'epoca) e _dopo_ nessuno a fatto niente (pur potendo) per privarlo di tale privilegio. Egli ne sta approfittando.

un paese dove gli avvocati che difendevano Berlusconi al processo SME, erano allo stesso tempo eletti in Parlamento e cambiavano le leggi per prosciogliere il loro cliente (!!!). Per quanto riguarda la corruzione nel "caso Mondadori", il Berlüsca è stato accusato di "corruzione SEMPLICE" (semplice???) e poi prosciolto per decorrenza dei termini

un paese in cui ci sono 6 Parlamentari eletti nelle file di Forza Italia che ai tempi del maxi processo di Palermo difendevano Totò Riina, Luciano Liggio, Leoluca Bagarella e la famiglia dei Corleonesi

un paese in cui ci sono dei parlamentari pregiudicati per reati del tipo amministrazione infedele, riciclaggio di denaro sporco, associazione a delinquere di stampo mafioso, corruzione

un paese dove un parlamentare è stato eletto mentre stava scontando 6 anni di galera 

un paese dove criminali del calibro di Tronchetti Provera fanno seminari sull'etica dell'informazione

un paese dove Cesare Previti non poteva essere processato perché era imputato in un posto e deputato da un altra parte lo stesso giorno ^_^

un paese dove il CEPU fa la sua bella pubblicità in tutte le reti televisive e su tutti i giornali, mentre le sue 130 sedi sono sotto sequestro della magistratura per i reati di riciclaggio e associazione a delinquere di stampo mafioso...

Bè lo Stato di diritto è figlio della democrazia...le discrasie legislative sono inevitabili sempre e ovunque non solo in Italia. L'unica speranza risiede nel Parlamento...Io penso, anzi, che in Italia la separazione dei poteri tenga ancora bene.

un paese dove l'unico che ha il coraggio di denunciare queste malefatte è il grande comico Beppe Grillo (censurato dalla tv italiana) ... e l'unico modo per informarsi è guardare la CNN, leggere il New York Times, l'Economist... o andare su www.beppegrillo.it ^_^

Il problema - imho - è che Grillo (che stimo molto) urla contro gli interessi particolari 'protetti' dalla politica. Ma del resto questo è il motivo principale per cui la politica fallisce. Qualsiasi politica. Personalmente il 90% delle cose che hai scritto le sapevo già e non grazie agli organi di informazione che hai citato.

e intanto tutto il mondo si chiede come ciò sia possibile...

che ne pensate? ^_^

Il mondo chi? come mai tutto questo interesse per la piccola e povera Italia? tu conosci così bene la realtà di chi-si-chiede-come-sia-possibile-tutto-ciò da poter affermare con certezza che problemi del genere non ne abbiano anche loro ^_^

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 06 giugno 2005 19:18
ad esempio potrei dire che gli italiani hanno fatto tante cose migliori degli altri

Io non ho detto questo.

Ho detto che sono grato all'Italia e agli italiani, mica che sono superiori al resto del mondo!

(a tutti gli italiani, mica solo agli emiliani, perchè tutti hanno contribuito a combattere, a soffrire, ecc. ecc. per costruire questa Italia che mi ha dato tanto).

Qualcuno mi spiega perchè si deve confondere l'amor patrio con un sentimento di superiorità verso gli altri?!

??? ma dove ho detto che mi sento superiore agli altri? :D:):unsure:

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 06 giugno 2005 19:26

Tutti su questo forum sanno che non farei amministrare a Berlusconi neppure il mio condominio, ma questo perenne affannarsi di certe persone ad attribuire al sunnominato individuo tutti i guai di questo paese (che sono tanti, tantissimi, forse troppi, e su questo si dovrebbero aprire i 3d, io non lo faccio perchè altrimenti mi deprimo...) sono piuttosto ridicoli.

Io alle prossime elezioni voterò Ulivo, Alleanza o quel ***** che sarà, ma se dovessi sostenere che da loro mi aspetto molto meglio rispetto quanto fatto dal nano e dai suoi accoliti......mentirei.

PS: Per amor del vero Beppe Grillo (che è un arruffapopolo ma ogni tanto ce pija) fu epurato dalle italiche Tv dall'esimio Craxi, e da lì mai più è ricomparso (PPS: nemmeno durante gli anni della Rai dell'Ulivo..............)

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 06 giugno 2005 20:53
ma dove ho detto che mi sento superiore agli altri?

Veramente era rivolto ad Ale :)

Ciauz :D

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 06 giugno 2005 21:08
ma dove ho detto che mi sento superiore agli altri?

Veramente era rivolto ad Ale :D

Ho frainteso. :unsure::unsure::wacko:

Chieso scusa! :):unsure::unsure::D

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 06 giugno 2005 23:32

è quello che mi chiedo anche io :D

io ho amor di patria finchè questo nn mi da dei motivi per essere superiore agli altri :)

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 06 giugno 2005 23:46

Che c'entra scusa Ale. L'amore della propria Patria non può darti motivo di sentirti superiore, è come dire "la mia ragazza è più migliore della tua".

Unico problema è che io della tua non mi innamoro e quindi tu puoi tenertela migliore XD

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 06 giugno 2005 23:59

ad alcuni lo da mik, purtroppo :D non è colpa mia se la pensano così :P

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 0:31

Eh no, Ale, in quel caso non è amor patrio, ma il pretesto per un pregiudizio xenofobo che con l'amare la propria nazione non c'entra NULLA.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 0:46
Eh no, Ale, in quel caso non è amor patrio, ma il pretesto per un pregiudizio xenofobo che con l'amare la propria nazione non c'entra NULLA.

ma il fatto che non c'entri non vuol dire che non ci sia chi la possa pensare così...

anche io sono d'accordo, ma quando mi trovo di fronte a persone che passano di palo in frasca, anche se non ha senso logico, non ci posso far niente :)

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 1:08

Patriottismo <---> Nazionalismo

:D

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 20:21

nn ho letto tutto ora perchè sono d fretta..

cmq che dire.. massimo rispetto a grillo. che credo sia una delle persone + critiche e costruttive in italia.. e viene censurato da ormai un decennio..

cmq.. se vogliamo parlar d censura.. i media italiani sono gli unici che censurano il nobel per la letteratura mentre trasmettono il suo spettacolo teatrale.. e l'unico modo per vedere dario fo che recita è usare il satellite.. :D :D :D

peace rhox

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 20:33