E' interessante quello che dici Jeyne.
Quindi secondo la tua teoria il tradimento di Mormont avverrebbe nei confonti di Daeny per il sangue, intendendo "sangue Targaryen", "stirpe Targaryen"?Cioè Mormont tradisce perchè non si fida della promessa di Daenerys, in quanto sangue del drago? :smack:
Potrebbe essere.
Vedremo!
A questo punto forse...
Allora Jorah tradisce Dany per sangue informando Re Robert e il concilio ristretto dei suoi movimenti e delle sue azioni.
La tradisce per denaro quando organizza in collaborazione con il Ragnaccio, probabilmente dietro promessa di una ricompensa materiale (può essere qualsiasi, non necessariamente un monte di cervi d'oro) l'assassinio (ti tirerei il collo Mormont anche se mi stai simpatico, come puoi pensare di uccidere la Regina!).Qui interviene l'amore di Jorah per Dany che lo fa ricredere sui primi due episodi e gli fa decidere di mandare all'aria il piano (a questo punto due tradimenti sarebbero già compiuti).
Per quanto riguarda l'amore non sono sicuro che sia già avvenuto...
boh?!
Ha un senso, che ne pensate?
Ve ne butto un'altra: Tradimento per il sangue. Quello della Maegi. Motivazioni. Io Maegi tradisco la Targ, sebbene mi abbia ridato la libertà ecc. bla ecc. bla, perchè in grembo hai il seme e il sangue di colui che ha tradito il mio popolo. Io tradisco te per il sangue di un altro. Mi pare che nella casa degli eterni nessuno avesse specificato di chi fosse stato il sangue del tradimento.
Scusate se insisto sulla Maegi, ma credo che i tradimenti di cui sarà oggetto la pisula (=piccola con affetto) Targ., porteranno a dei cambiamenti profondi nella sua vita. In quest'ottica l'unico veramente fondamentale è stato quello della Maegi. Proprio partendo da questo contestabilissimo presupposto, mi verrebbe da credere che il secondo tradimento ancora non vi sia stato, a meno che quello di Mormont non porti a delle conseguenze inimagginabili. Nel qual caso mi verrebbe da catalogarlo quale tradimento per oro e non per amore. Oltretutto un tradimento per amore ha in se stesso una chiave positiva, che mi bisbiglia in un orecchio un possibile terzo tradimento "positivo", o per lo meno a fin di bene. Nel qual caso chi meglio dell' Orsone potrebbe farlo?
Esplicito la mia teoria con + argomentazioni (nn è che sono convinta, mi piace speculare…)- per il sangue --> Mormont x' lei è Tag. ed è il tradimento già compiuto, (così accolgo l'osservazione di AXL: il tradimento nn è stato fatto per denaro); certo ora la lui per giustificarsi la mette sul sentimentale ma Ned nn si fidava di lui.
- per l'amore --> Mormont anche se nn l'ha ancora compiuto, lei lo ha scacciato e lui potrebbe tradire,
- per l'oro --> Mormont magari la ritradisce per un mucchio di soldi in fondo era un mercante di schiavi.
Distruggetemi pure….
Nessun potrebbe mai distruggerti mia lady!!
(Fra l'altro dubito che nessuno ne avrebbe la capacità )
Comunque mia cara, questa volta trovo forse un tantino forzata la tua ipotesi. Se proprio vogliamo considerare che il tradimento possa essere ad opera di una sola persona, penso che questa persona non abbia ancora incontrato la mia adorata Daenerys.
Quel che sappiamo è che Dany è sicura di aver già assistito almeno a due dei tradimenti.
Qualche giorno in un altro tread avevo scritto...
Tre tradimenti tu dovrai conoscere...uno per il sangue: Mirri Maz Duur (la maegi)
uno per l'oro: Barristan Selmy
uno per l'amore: Jorah Mormont
Questo almeno se non sbaglio è quello che pensa Dany!
Quando avevo scritto queste cose pensavo che il tradimento per l'oro potesse essere quello di Barristan e dopo quello del tinteggiato di blu Daario Naharis, adesso invece avanzo una terza ipotesi: penso sempre più che possa essere Magistro Illyrio Mopatis.
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Io cmq resto della mia opinione.
Nessuno dei tre si è ancora verificato!
Vis potresti essere non lontano dalla verità , dopotutto Arya becca Illyrio e Varys a confabulare in giro per il Fortino no?!
E chi più del Magistro sarebbe capace di tradire per soldi?? forse solo Ditocorto!
(Scusate se torno al topic originale)
La mia opinione, riguardo alla questione del possibile teorema PoVD=DQ (Point of View Daenerys equals Daenerys Queen); credo che molti di voi, vista la mia simpatia (si fa per dire) per la Targa, l'abbiano indovinata.
Se alla fine della saga vince la stramaledetta, prima lancio tutti i volumi insieme contro il muro, poi compro tutte le copie dei libri e le brucio, così gli altri non la possono leggere
L'unico PdV che secondo me manca è Robb.
Francis
Bevi, bevi, tanto metto sul conto
Hai fatto bene foggy, ci eravamo fatti prendere la mano...
Io non credo che invece il PdV di Robb sarebbe stato così interessante o necessario, in questa maniera abbiamo potuto vedere la faccenda dagli occhi di quella casinista della madre che tral'altro ha dato spunto per il PdV di Jaime... Credo che Georgy abbia fatto bene a tenerci fuori dalla testa di Robb.
Io cmq resto della mia opinione.
Nessuno dei tre si è ancora verificato!
Bhè forse quello per il sangue si è verficato... Ha perso il suo uomo e il figlio che portava in grembo a causa dell' odio della Maegi per il sangue dell' usurpatire Drogo, e li ha persi con l' inganno.
Per gli altri due ... sono assolutamente d' accordo con te, devono ancora accadere
mi associo...
Non mi sarebbe dispiaciuto sapere cosa gli è passato per il cervello quando si è sposato
Francis
Il vino fa buon sangue, ma il buon sangue non fa vino.
Bhè forse quello per il sangue si è verficato... Ha perso il suo uomo e il figlio che portava in grembo a causa dell' odio della Maegi per il sangue dell' usurpatore Drogo, e li ha persi con l' inganno.Per gli altri due ... sono assolutamente d' accordo con te, devono ancora accadere
Sì, questa può essere un'interpretazione.
Per quanto riguarda la diretta interessata, sappiamo però che lei ritiene che anche il tradimento per l'amore. Che quello per il sangue fosse stato quello operato dalla maegi è la sua prima convinzione già poco dopo l'incontro con gli Eterni, per gli altri due si chiede per molto tempo chi possono essere stati, escludendo per esempio Pyat Pree e Xaro Xhoan Daxos come possibili autori degli altri due. Realizza invece che Mormont possa essere proprio il traditore per l'amore quando questi come ultima difesa dice di averla amata.
Se volessimo proprio cercare un terzo tradimento, forzando un po' la mano e considerando che anche quello della maegi è precedente, potremmo considerare Viserys come autore del tradimento per l'oro, in quanto in un certo senso vende la sorella per una corona d'oro. E' un po' che ci penso, devo ammettere e questo è quanto di più vicino sono riuscito a trovare ad un tradimento d'amore
Personalmente però penso sia altamente improbabile che i tradimenti possano avvenire per mano della stessa persona.
Viserion
Addio Got
Basta che uno dei tre tradimenti me la tolga davanti!
Basta che uno dei tre tradimenti me la tolga davanti!
Letto sottoscritto e firmato
Francis
Credo che per togliervela di fronte cari i miei miscredenti, l'unica cosa da fare è non acquistare l'ultimo libro delle cronache, che, date le vostre speranze, tanto dolore vi darà .
Anzi fossi in te AXL, io concluderei la lettura, con tanto di fascia nera sul braccio in segno di lutto, quando verrà il turno di Stannis, quindi molto prima della fine!!!
Viserion
Addio Got