Anch'io come Viserion non avrei mandato via Mormont, in fondo sembrava davvero pentito.
Per quanto riguarda l'incontro con Tyrion non so come potrebbe prenderla Dany visto che si troverebbe di fronte il fratello di chi gli ha ucciso il padre... e ser Barristan sa chi è Tyrion.
la tua incolumità potrebbe essere in pericolo. anche se Dany realizza che suo padre era pazzo non potrà certo perdonare il tradimento ...
E' nelle decisioni importanti che Dany, con il furore tipico dei Targaryen, si chiude in quest'ottica. Non che sia negativo... a me piace.
Ed è anche quello che penso anch'io Damien! Penso però sia stato proprio questo tratto caratteriale Taragaryen la causa principale per cui, alla fine, non è riuscita a trovare un buon motivo per tenere con sé Mormont (e ripeto, a mio avviso ha fatto male). Se c'è una cosa che forse la madre dei draghi dovrebbe imparare è quella di saper controllare il risveglio del sangue del drago, limitandolo ai momenti di reale necessità .
In fondo stiamo dicendo la stessa cosa Damien
Quanto a Tyrion, io credo che il fatto che sia stato proprio lui ad aver ucciso Tywin Lannister, che lo odiasse più di chiunque altro e che dulcis in fundo è pazzo dei draghi , possa essere un buon biglietto da visita per lui, o quantomeno fornigli delle importanti attenuanti al "peccato" di essere un Lannister.
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Infatti è proprio perchè stavamo dicendo la stessa cosa che mi sono voluto ripetere. Almeno ci siamo capiti meglio.
Secondo me hai avuto una bella idea...
Quanto a Tyrion, io credo che il fatto che sia stato proprio lui ad aver ucciso Tywin Lannister, che lo odiasse più di chiunque altro e che dulcis in fundo è pazzo dei draghi , possa essere un buon biglietto da visita per lui, o quantomeno fornigli delle importanti attenuanti al "peccato" di essere un Lannister.
:yup:
Tralaltro il tradimento di Mormont sarebbe quello per amore giusto? Ed era l'ultimo o ce n'è ancora uno in agguato? Non ricordo ....
Io nn direi Aschen(scusa se ti contraddico :smack: :smack: )
X' tradire per amore può avere due significati, secondo me:
- un persona che mi sta vicina e della quale mi fido mi tradisce a vantaggio di una terza x' l'ama più di quanto ami me.
- un persona che mi ama nn ricambiata mi tradisce per estinguere il suo dolore.
Il secondo caso calzerebbe benissimo all'orso ma il tradimento nn sarebbe ancora consumato.
Invece il tradimento che Mormont ha già compito potrebbe essere quello per l'oro. (all'epoca nn l'amava quindi nn può essere per amore)
ah che idea strana che mi è venuta.
E se a tradirla fosse sempre la medesima persona?
:smack:
Ma siamo sicuri, poi, che quello della Maegi, prima, e quello di Mormont, poi, facciano parte di questi tre tradimenti?
Anch'io nn considero quello della Maegei un vero tradimento x' la donna nn le aveva mai assicurato la sua fedeltà , è stata Dany ad illudersi...
Ma Mormont ha tradito aveva giurato, è (crede di essere) un cavaliere, ed ha mandato messaggi all'usurpatore anche dopo il giramento.
Jeyne potrebbe essere interessante l'idea per cui a tradirla dovrebbe essere sempre la medesima persona... anche se mi sembra un po' inverosimile, già Dany farà fatica a riammettere Jorah una volta figuriamoci TRE!
Jeyne quello che dici è interessante.
Però io credo che questi tradimenti debbano essere di una certa entità , importanza, di ostacolo al cammino di Dany verso Occidente.
E poi il tradimento di Mormont a quale dei tre tipi apparterebbe?
A quello per denaro?
Ma se Jorah lo ha fatto per il desiderio di tornare in patria.
Io credo che debbano ancora avvenire.
Ragazzi correggetemi se sbaglio, ma la mia memoria fa un po' cilecca a volte... :smack:
Allora i tre tradimenti erano per amore,denaro e ??
Comunque Dany non aveva pensato, qualche tempo fa (rispetto al Portale) di averne già subiti 2 su tre... devo cercare il brano così poi vi dico bene a cosa mi riferisco.
Anch'io nn considero quello della Maegei un vero tradimento x' la donna nn le aveva mai assicurato la sua fedeltà , è stata Dany ad illudersi...
Scusate se intervengo, ma l'argomento dei tradimenti era saltato fuori in un paio di topic ed erano venute alla luce delle interessanti analisi.
"occhio all'araldica"
Io credo che comunque i tradimenti non siano ancora stati tutti compiuti, soprattutto quello per amore. Soprattutto in questo sono d'accordo con Jeyne
Allora i tre tradimenti erano per amore,denaro e ??
Amore, denaro e sangue. Direi che sul sangue siamo tutti d'accordo, nel dare la colpa alla maegi che ha ammazzato figlio e marito. Denaro potrebbero essere stati molti. A me verrebbe da dire l'orso, ma nel corso dei libri in molti l'hanno provata a fregare. L'amore per me non l'abbiamo ancora visto
Ripeto:
siamo sicuri che quello della maegi sia il tradimento per sangue?
Io sono scettico.
Ha ragione Jeyne quando dice che la donna nn le aveva mai assicurato la sua fedeltà .
A questo punto allora si possono mettere in dubbio tutti e tre i tradimenti, che potrebbero accadere nei sette regni.
Quello della Maegi lo davo quasi per scontato, più che altro perchè è una tappa fondamentale nella vita della Targ.
Ishamael perché ti scusi anzi: grazie per i tuoi interventi !
Ricordavo anch'io che se ne era già parlato ma nn ricordavo dove.
per il sangue (nn mi ricordavo eheheh)?
Scusate ma cosa significa in generale tradire per il sangue…
- io, Dany, vengo tradita da uno di cui mi fido x' lui agisce in favore dei suoi parenti,
- io, Dany, vengo tradita da uno di cui mi fido x' lui, anche se mi apprezza, pensa che io nn sia degna a causa del mio sangue.
Nn vi sembra che la seconda interpretazione lasci aperte nuove strade. Voi che ne dite?
Esplicito la mia teoria con + argomentazioni (nn è che sono convinta, mi piace speculare…)
- per il sangue --> Mormont x' lei è Tag. ed è il tradimento già compiuto, (così accolgo l'osservazione di AXL: il tradimento nn è stato fatto per denaro); certo ora la lui per giustificarsi la mette sul sentimentale ma Ned nn si fidava di lui.
- per l'amore --> Mormont anche se nn l'ha ancora compiuto, lei lo ha scacciato e lui potrebbe tradire,
- per l'oro --> Mormont magari la ritradisce per un mucchio di soldi in fondo era un mercante di schiavi.
Distruggetemi pure….