Ore 18:37,arrivo alla scuola privata di inglese con il mio solito sorriso ebete stampato sulla faccia,ignaro delle risate che mi sarei fatto di lì a pochi minuti.Mi siedo con la mia solita grazia e butto un rutto che fa crollare le pareti,intrattengo una breve discussione(ovviamente in italiano)con il Grande Duncan(l'uomo che ha avuto 24 anni per 6 anni consecutivi).Dopo qualche istante mi viene messo sotto gli occhi da una mia compagna di corso(e di scuola,anche se non di classe)una fotocopia alquanto assurda.Si parla di procreazione assistita.Le boiate si sprecano:si parte dalla presunta inutilità delle cellule staminali,si prosegue affermando che vietarla tutela la salute della donna(ma non si dice come....),e si conclude invitando a non votare(nemmeno a votare "no"!).Io rido un po' per l'assurdità di certe affermazioni un po' troppo filocattoliche per poter vantare alcuna valenza politica(perchè politica e religione NON sono la stessa cosa....).Poi mi si spiega la amara verità(che però mi ha fatto ridere ancora di più...):quelle sono le fotocopie che la nostra amata prof di religione(il cui motto ritengo sia "si lavora e si produce per Benito nostro duce".E chi vuole leggere una provocazione faccia pure,mi sembra decisamente assurdo diffondere certi ideali A SCUOLA,dato che dovrebbe trattarsi del primo luogo apolitico nella società...)sta diffondendo agli alunni delle sue classi.Che bello,un'insulso essere(e credetemi,lo è.Non solo per questo episodio,ma per molti altri....)che si presume debba avere il ruolo di educatore,che fa propaganda in modo vergognoso tra le persone che in teoria(ma giusto in teoria)dovrebbe APOLITICAMENTE(perchè qua si parla di politica,non più di religione)educare....
Visto che non è la prima volta che questa persona si prodiga in tali esempi di professionalità,io,la mia compagna di corso e un'altra che era presente questa sera(ovviamente sempre della mia scuola e sempre con la stessa professoressa,sempre che di professoressa si possa parlare...)abbiamo deciso che proveremo a fare una raccolta di firme per diffidare questa professoressa o,nella peggiore delle ipotesi,direttamente denunciarla.
Personalmente credo che sia la cosa più giusta.E non perchè la persona i questione sta diffondendo idee in grandissima parte contrarie al mio punto di vista,ma semplicemente perchè ritengo che la propaganda di questo tipo sia in assoluto la cosa peggiore che possa capitare in una scuola.Questo è plagiare le menti.Non intendo dire che siamo tutti degli innocenti fanciullini che danno retta ad ogni cosa gli venga detta dall'insegnante.Semplicemente trovo che sia troppo frequente trovare nei nostri ranghi beceri e caproni pronti ad assumere per buona qualsiasi cosa che gli permetta di non sforzare le loro testoline....il plagio delle menti a scuola è intollerabile e va fermato e punito.
Voi che ne pensate?
personalmente concordo sull'idea d contrastare queste azioni.. nn tanto per le idee in sè.. ma, per come dici te, il ruolo troppo personale e troppo d parte con cui le esprime..
voto sì
peace rhox
sottoscrivo... è un'ingerenza completamente indebita...
scusami italo ma ci ho capito veramente poco....
cmq se questa tizia diffonde in maniera eccessiva le sue idee, fai bene a trattarla così (però ripeto ci ho capito mica tanto)
tuttavia, giusto per salvarla un pò e perchè sono pignolo:
perchè politica e religione NON sono la stessa cosa....
attento ai dogmi capisco che intendi dire che dovrebbero stare separate. sono d'accordo anche io. ma è quello che succede in italia, oggi. e la direzione in cui va il futuro. tuttavia non è sempre e non è sempre stato così. e soprattutto non è detto che debba per forza essere così
Ale che te posso dì?Sono un sognatore.Spero che si comprenda che lo stato debba essere laico(stessa cosa che pensavo poco tempo fa quando ero ancora cattolico...).Ciascuno deve essere libero di professare la sua fede nel pieno rispetto di quella altrui,e l'unico modo perchè questo avvenga è mantenere super partes lo stato,alias,mantenerlo laico...
anche io sono d'accordo. ma non è un dogma, è una cosa che abbiamo scelto perchè pensiamo che sia meglio così. altrimenti facciamo i dogmi pure nella razionalità e siamo come quelli che critichiamo
Italo, a mio avviso fai bene... Lei non dovrebbe imporre le sue idee, ma permettere ai ragazzi di farsi le proprie...
io ho votato prima di leggere!
ma in effetti io avrei fatto una cosa alla don camillo avrei tapezzato la scuola di volantini che dicevano l'esato contrario e poi colpi di manganello sulle gengive a chi disobbediva!!!!
mi sembra decisamente assurdo diffondere certi ideali A SCUOLA,dato che dovrebbe trattarsi del primo luogo apolitico nella società...)
Condivido al mille per mille questa affermazione; secondo me fate bene anche se, in un momento di insolito ottimismo, voglio sperare che simili tentavi di condizionamento sortiscano casomai l'effetto opposto a quello della professoressa propagandista.
queste cose a me fanno rabbia, ma non ho votato perchè in senso stretto, la tipa è nel suo pieno diritto
adesso non saltatemi addosso:
la scuola italiana non è laica, vi sono ore in cui si insegna religione cattolica, non religioni del mondo, o teologia comparata, ma RELIGIONE CATTOLICA
durante queste ore l'insegnante fa catechismo, quasi. il suo operato diepnde dal vescovado della città e non dala scuola direttamente: quindi se la chiesa (intesa come istituzione) è contraria al referemdum ed esiste uno spazio esclusivo nella scuola in cui si insegna la morale cattolica, la tipa fa bene a trasmettere il pensiero della chiesa in fatto di indirizzo morale. quantomeno è logico (anche se io sono in disaccordo)
ricordo che la frequenza alle ore di religione è facoltativa, se abbandonaste in massa le sue lezioni e chiedeste asl preside che i suddetti volantini siano distribuiti solo nelle ore di religione e non al di fuori? fare una punto informativo sul referendum per gli aventi diritto al voto?
/me polemica, stamattina
non posso che concordare.
il bello è che spesso nn si fa nemmeno catechismo...
impararsi a memoria tutti i nomi dei libri della bibbia con la loro successione ed esserne interrogati mi pare anche inutile
non so, la bibbia è una lettura meravigliosa, lo dico da non credente.
e il catechismo non fa male, se fatto bene e non solo un mero imparare a memoria i dogmi della chiesa,fornisce le basi per una comprensione del nostro ambiente.
da non credente, quasi moglie di uno scomunicato, se avessimo un figlio io lo farei battezzare e gli farei fare il catechismo e tutti i sacramenti fino all'arrivo della ragione.
non tanto per fede ma perchè altrimenti ne farei un outsider
non so, la bibbia è una lettura meravigliosa,
il primo libro fantasy
non completamente vero.
Se alcune parti sono evidentemente inventate, altre sono quasi storia (i maccabei, ester, il libro dei re, molti dei profeti)
altre sono meravigliose poesie come il Cantico, i salmi, alcuni brani dell'ecclesiate, i vangeli.
Ci sono stati dei libri che mettevano in luce la soricità di alcuni brani.
è chiaro che il fine per cui sono entrati a far parte del canone è il desiderio di mostrare la potenza di dio e la sua azione nel mondo.
comunque, altissima letteratura
" e la luce nelle tenebra brilla, e le tenebre non lo compresero"
Secondo me fate bene, gli studenti di oggi riescono a farsi valere maggiormente perchè sono più coscenti dei propri diritti.
Mi viene in mente un fatto simile, quando nella mia scuola una prof di italiano aveva contestato e dato un voto negativo ad un tema perchè andava contro le sue idee politiche di rifondazione comunista.
Alla fine non siamo riusciti a spuntarla anzi il ragazzo in questione si è trovato maggiormente gli occhi puntati adosso...quindi fai attenzione!