Entra Registrati
Le Cronache ai fornelli
I di Iskall Ytterligare
creato il 22 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 maggio 2005 10:15
devi mettere nel vino(in proporzioni ragionate.. nn posso darti quantità  precise perchè quando lo facciamo in laboratorio lavoriamo su ettolitri d vino..)

Non puoi dare le proporzioni che usate in laboratorio? Sarebbe utile per riportarsi a quantità  piຠcasalinghe >_>

X
Xelloss
Confratello
Utente
99 messaggi
Xelloss
Confratello

X

Utente
99 messaggi
Inviato il 24 maggio 2005 12:30
ahhaha quanti ne vuoi? in azienda coltivo tra le 40 specie + piccanti del mondo.. dai messicani ai giapponesi..(per te.. anche se devo dire che fanno abbastanza schifo come gusto..)

Azz davvero??? vogliooooo ^_^

Hai un sito? un catalogo?

Mi hanno sempre affascinato i peperoncini ^_^

Ciau! ^_^

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 24 maggio 2005 12:54 Autore

^_^ peperoncini-chan ^_^

Ohei, ho sulla lista Rhox-chan, il Dorniano e l'Icy-Master: voglio il salame di rennnaaaaa!!! ^_^

B
Bael il Bardo
Confratello
Utente
480 messaggi
Bael il Bardo
Confratello

B

Utente
480 messaggi
Inviato il 24 maggio 2005 13:16

Carne col miele ^_^

Agnello al miele ^_^

Formaggio col miele ^_^

Vino speziato ^_^

Salame di cervo ^_^

Io la renna l'ho assaggiata quando la mia donna abitava in finlandia, e devo dire che non è male...sa un po' di selvatico, ma è decisamente gradevole ^_^

Cmq qualche anno fa con degli amici avevamo organizzato la classica cena fantasy, il cui menu era:

Agnello arrosto con miele ^_^

Sanguinaccio ^_^

Zuppa di non ben precisate verdure e carni e altre cosucce ^_^

Birra artigianale ^_^

Vino speziato

Niente caffè, però per digerire un bel tanicone da 5 litri di idromele ^_^

Inutile dire che la zuppa ha riscosso poco successo, ma l'agnello e i quintali di sanguinaccio sono andati spazzolati alla velocità  del suono...così come le birre e il vino durante il pasto, e poi l'idromele davanti al fuoco...in quella serata ci siamo sbronzati in misura tale che abbiamo poi celebrato il rituale dell'alba, credendoci un sacco ^_^

Inutile dire che il resto della giornata successiva è stato all'insegna del salutismo alimentare: acqua, brodino e pane secco ^_^

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 24 maggio 2005 14:04
devi mettere nel vino(in proporzioni ragionate.. nn posso darti quantità  precise perchè quando lo facciamo in laboratorio lavoriamo su ettolitri d vino..)

Non puoi dare le proporzioni che usate in laboratorio? Sarebbe utile per riportarsi a quantità  piຠcasalinghe ^_^

oh beh.. dosi fisse nn ne abbiamo mai..usando d volta in volta lotti d vino diversi.. cmq.. t posso dire che usiamo per un barrique(224 litri) una stecca d liquerizia d circa 12-15 cm, un cucchiaio pieno d pepe, 2 stecche d cannella()3 se il vino ha un retrogusto amarognolo..); un cucchiaino d chiodi d garofano.. un rametto d ruta..

poi se capita.. mettiamo anche qualche bacca d ginepro o d sambuco.. secco..

Hai un sito? un catalogo?

Mi hanno sempre affascinato i peperoncini

il sito è in costruzione.. il catalogo.. ho quello dell'azienda(nn su sto computer.. perchè è nell'altra mia casa..)

i peperoncini sono bellissimi.. nn v dico lo spettacolo dei campi d mille colori e mille sfumature.. ma quando bisogna iniziarli a lavorare.. passa tutto l'ardore.. soprattutto alle prime piaghe da ustione nonostante i 5 guanti usati per maneggiarli.. ^_^^_^

Ohei, ho sulla lista Rhox-chan, il Dorniano e l'Icy-Master: voglio il salame di rennnaaaaa!!!

uh.. il salame d renna nn te lo procuro facilmente.. ma quello d cervo sì..

peace rhox

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 24 maggio 2005 14:20 Autore

Se ti consola, io sono riuscita a ustionarmi la lingua! ^_^^_^

Cmq il peperoncino dà  dipendenza, no way.

Mornon, mettiti a fare i calcoli e poi dimmi quante spezie devo mettere in mezzo litro di vino ^_^

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 24 maggio 2005 14:27

beh., nn sono mornon..ma spero vada bene lo stesso.. per mezzo litri d vino.. metti 3-4 grani d pepe.. qualche frammento d cannella, un chiodo d garofano, un pezzeto d liquerizia.. l'importante è nn esagerare.. se no diventa imbevibile...

sul peperoncino t credo.. ne abbiamo uno che se viene aperto maturo e passato sulla pelle provoca ulcere.. ^_^ ^_^ ^_^

peace rhox

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 24 maggio 2005 14:48 Autore

/me prova ^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 maggio 2005 20:07
hai mica qualche peperoncino bello pihhante da vendermi sottobanco?

Mi accodo ^_^

alle prime piaghe da ustione nonostante i 5 guanti usati per maneggiarli

^_^

il salame d renna nn te lo procuro facilmente.. ma quello d cervo sì

Artigianale?

mettiti a fare i calcoli e poi dimmi quante spezie devo mettere in mezzo litro di vino

Provero ^_^

Parlando di affettati, chi ha mai assaggiato la mocetta (non "nocetta")? ^_^

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 24 maggio 2005 20:17 Autore

Aspe... l'ho sentita nominare... è una specie di bresaola di una specie selvatica? ^_^

Ho fatto l'hippo-vino, promette bene!! Soprattutto il match pepe-cannella... ^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 maggio 2005 20:33
è una specie di bresaola di una specie selvatica?

àˆ carne di selvatico lasciata seccare e poi "trattata" con spezie e altro (è molto speziata); come sapore, è decisamente diverso ^_^

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 24 maggio 2005 21:53

buonissima la moccetta.. se tagliata finissima.. mangiata da sola e annaffiata con un buon rosso... è la morte sua!!!

il salame d cervo? certo... artigianale.. fatto da un amico..

peace rhox

p.s. isky.. i peperoncini sono alcaloidi.. per quello danno dipendenza(altri esempi d alcaloidi.. cacao.. e coca..)

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 24 maggio 2005 22:38

Questa è bella... Isky-chan che mangia bollenti peperocnini?!? ^_^

Tra le numerose prelibatezze.... non dimentichiamoci del migliore amico dell'Uomo, il maiale!!

E ancora meglio, nella sua controparte selvatica... sanglier forever ^_^^_^^_^ !!!

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 24 maggio 2005 22:43

uh.. oddio il cinghiale cucinato in umido.. cona la ricetta corsa.. ^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^ >) ^_^

peace rhox

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 0:27 Autore

Piantala di sbavare e passa la ricetta!! ^_^

Dunque: ho provato il vino che beve Bran nei banchetti... è fantastico, beverino, fortuna che ne ho fatto mezzo bicchiere se no ne bevevo tre litri... va bevuto freddo d'estate senza dubbio. ^_^

Poi ho messo della menta fresca sminuzzata nella vodka liscia: due giorni dopo, oggi per l'esattezza, l'ho festeggiata: ragazzi, è fantastica anche questa... sa di menta davvero, non berrete mai più la vodka alla menta commerciale!! ^_^

Doran-chan, io vado a peperoncino come un greyjoy va a pesce...

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE