Secondo me chiuderà colui o colei che sarà seduto sulla seggiola di ferro
Cavolo,l'idea di Jalabar pdv mi era balenata in testa qualche giorno fa!Evidentemente ormai siamo tutti affetti da una specie di barrierite acuta che ci accomuna all'inverosimile.
Propendo per l'idea della ciclicità e dico Bran(ho già scritto altrove che secondo me la saga finirà con un rampollo Stark di ultima generazione che guarda il lord di Grande Inverno uccidere di proprio pugno,magari con Ghiaccio,un traditore o un disertore)
Inutile fasciarsi la testa ora... anche per evitare di portar sfiga... chissà che zio Martin non schiatti prima lasciando le cose a metà? " />
In ogni caso, se proprio fossi costretto.... boh? Sallador Shan?
secondo me sarà Bran, lui è stato il primo pdv dopo escluso il prologo di Will e lui sarà l'ultimo.
Secondo me sarà un estraneo a chiudere le cronache...
oppure sarà la canzone del ghiaccio e del fuoco... per intera, come epilogo..
doran, non dirlo neppure per scherzo!!! (però sarebbe divertente, e noi tutti qui come allocchi con un palmo di naso.....)
Secondo me jon, ma voglio la sorpresa, ovverossia voglio che esca presto il A feast for crows " />
oppure sarà la canzone del ghiaccio e del fuoco... per intera, come epilogo..
Ecco,questa sarebbe davvero una splendida idea,complimenti Ser Lostdream! " />
mmm....mi lancio nel mio primo voto ufficiale!
ho scelto bran, sia perchè amo le strutture narrative circolari, sai perchè, allo stato attuale delle cose, è uno dei pochi che scommetterei di ritrovare vivo alla fine della storia.
Proprio perchè sembra (e finora è) uno dei personaggi più indifesi, credo che arriverà mooolto lontano.
Scusate, non capisco questa storia del finale circolare: il prologo è il primo capitolo, e non è di bran...
Dipende... Tutto sta a considerare se il prologo è un capitolo come gli altri oppure no
Se non lo fosse, allora anche l'epilogo con cui probabilmente si chiuderanno le cronache non dovrebbe esserlo, e questo sondaggio perde un po' di significato.
Un eventuale epilogo non sarebbe scritto in prima persona, quindi...
In ogni caso, spero che Davos riesca a tirare avanti fino alla fine, anche se non me lo vedo troppo... " />
beh...a dir la verità un prologo non è classificabile come capitolo e, appunto, quando parlavo di circolarità mi riferivo al "corpo" vero e proprio della narrazione, che si apre con il punto di vista di bran
Ma quindi si parla dell'ultimo capitolo, e non dell'epilogo dell'ultimo libro? " />
In ogni caso fino ad ora i tre prologhi e l'unico epilogo presentavano una narrazione in terza persona.Insomma più che del corpo narrativo,come si diceva,fanno parte di una cornice.Inoltre il prologo del "Trono di spade" è diverso dagli altri due,che possono benissimo essere considerati solo e unicamente prologhi dei libri che aprono.Il prologo in questione è un prologo dell'intera saga,vista la materia narrata.
In ultimo luogo,per l'appunto,Bran è il protagonista del primo capitolo in quanto primo pdv ad entrare in scena.Ora(pulce nell'orecchio innescata da lord Beric)si tratta di capire se Martin concluderà la saga con un pdv o con un epilogo stile Portale,ma sicuramente con un valore narrativo più ampio e riferito all'intera saga(e anche così si concluderebbe ciclicamente).
secondo me sarà un ghiacciolo...
perchè l'epilogo per me fa parte della cornice.. l'epilogo dice qualcosa d + dei vari capitoli.. mette gli ultimi puntini.. precisa qualcosa.. il romanzo s chiude solitamente con l'ultimo capitolo..
e poi.. sinceramente.. nn saprei.. potrebbe benissimo essere che nessuno dei personaggi a cui siamo affezionati adesso sia ancora un pvd.. e che ce ne siano d nuovi..
o perchè no.. un epilogo scritto dagli animali che hanno affiancato gli umani?
peace rhox
O magari un epilogo senza nessun punto di vista... perché non ne rimarrà più nessuno nei sette regni... " />" />