Entra Registrati
Harry Turtledove
G di galahad
creato il 16 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 11 settembre 2005 16:31

Se non l'hai mai letto fai attenzione; Turtledove è un autore molto prolisso che non tutti apprezzano.

 

Devi per forza iniziare sempre dal primo libro, sono troppo correlati tra loro.

 

Dipende se vuoi un ciclo fantasy o uno di fantascienza.

 

Col fantasy inizierei con la Saga della Legione (o Ciclo di Videssos):

 

La Legione Perduta

Un'imperatore per la Legione

La Legione di Videssos

Le daghe della Legione

 

Oppure col Ciclo della Guerra dei Regni

 

Nell'oscurità

Scende l'oscurità

Attraverso l'oscurità

I signori dell'oscurità

Le fauci dell'oscurità

(sesto e ultimo capitolo in uscita a breve)

 

Con la fantascienza (se preferisci storia alternativa) buttati su Invasione

 

Invasione: anno sero

Invasione: fase seconda

Invasione: atto terzo

Invasione: atto finale

 

e il ciclo continua con Colonizzazione

 

Fase 1

Fase 2

Fase 3

 

Tutti i romanzi sono facilmente reperibili.

 

Se ami autori molto descrittivi che impiegano una vita ad arrivare al sodo turtledove fa per te.

 

:smack: :lol:


D
Dareon Stark
Confratello
Utente
251 messaggi
Dareon Stark
Confratello

D

Utente
251 messaggi
Inviato il 11 settembre 2005 17:58

Sono un fan di Turtledove e se vuoi incominciare questo autore ti consiglio per iniziare il ciclo della legione anche se è composto da 4 libri.

Se invece ti interessano manovre tattiche e descrizioni mozzafiato degli eserciti con un pizzico di magia e MOLTI intrighi leggi "l'era dei disordini" (2 volumi della fanucci) che è il mio ciclo di questo autore preferito. E' molto particolare e racconta di una guerra combattuta dai più grandi imperi di questo mondo fantasy ma alternando la prospettiva. Nel primo e terzolibro seguiremo le vicende di un feudatario Makurano nel secondo e quarto un generale Videssiano che aspira a divenire imperatore. La trama non è affatto scontata e T. scrive in modo molto descrittivo.

Ho provato il ciclo della guerra dei regni ma l'ho trovato deludente (ricorda MOLTO westeros....) vai sui i libri di Videssos e non puoi sbagliare!

spero di essere stato esauriente, per qualsiasi dubbio su questi libri fa sapere!

ciao! :smack:


G
GuRpS
Confratello
Utente
162 messaggi
GuRpS
Confratello

G

Utente
162 messaggi
Inviato il 11 settembre 2005 19:37

Consiglio anch'io il Ciclo della Legione e consiglio su consiglio di altri (non l'ho ancora letto ma a brevissimo soperiro' alla mancanza) "Per il trono d'Inghilterra" una storia di quelle "what if"... Ovvero che sarebbe accaduto se gli spagnoli avessero sconfitto Nelson e l'Invincibile Armada fosse arrivata sino all'Inghilterra? C'e' di mezzo Shakespeare e altri...sembra carino... :smack:


D
Dalamar
Confratello
Utente
20 messaggi
Dalamar
Confratello

D

Utente
20 messaggi
Inviato il 11 settembre 2005 22:07

Aggiungo un ulteriore ciclo ambientato a Videssos:

La Saga di Krispos - Formato da tre volumi:

- L'ascesa di Krispos

- Krispos di Videssos

- Krispos l'imperatore


D
Dareon Stark
Confratello
Utente
251 messaggi
Dareon Stark
Confratello

D

Utente
251 messaggi
Inviato il 11 settembre 2005 23:00

già il vecchio Krispos e Tanillis..... (chi ha letto i libri sa a cosa mi riferisco)

Anche quello un'ottimo ciclo per incominciare( inoltre è il più corto ed in ordine cronologico è il primo poichè parla della "preistoria" di Videssos...)


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 12 settembre 2005 14:58

Considerando che ho letto tutti i 27 libri di Turtledove tradotti in italiano penso di potermi dichiarare una sua fans... :lol:

Anch'io consiglio "La legione perduta" e i suoi tre seguiti agli amanti della fantasy e "Invasione anno zero" e seguiti agli amanti della fantascienza.

Il ciclo de "La guerra dei regni" è complicato, e le difficoltà sono accentuate dalla mancanza di una cartina. Credo di aver impiegato almeno 200 pagine per ambientarmi nel primo volume, poi però ho adorato l'intera storia. Lo consiglio perciò solo a chi già apprezza l'autore.

Il ciclo di Krispos è bello, ma praticamente introvabile. Anche se è ambientato nel mondo di Videssos, così come "L'era dei disordini", penso sempre sia meglio iniziare da "La legione perduta", che tra l'altro è appena stato pubblicato in edizione economica. Nel giro di tre mesi usciranno in edizione economica anche gli altri tre volumi del ciclo.

"Per il trono d'Inghilterra" fra tutti è il romanzo che mi è piaciuto meno, mentre ho adorato "In presenza del nemico", storia alternativa del nostro tempo in un mondo, però, in cui ha vinto Hitler. Lo spunto di partenza non è certo originale, e gli avvenimenti sono pochi, ma l'atmosfera è inquietante! :smack:


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 12 settembre 2005 21:56
Ho provato il ciclo della guerra dei regni ma l'ho trovato deludente (ricorda MOLTO westeros....) vai sui i libri di Videssos e non puoi sbagliare!

Preciso che Turtledove è prima di tutto uno storico, la Guerra dei Regni è una trasposizione Fantasy della II guerra mondiale, quindi a mio avviso non è paragonabile a Westeros, sia per la differente ambientazione, sia per il contesto (imho ovviamente).

 

Se si riescono a superare le 300 pagine la storia si rivela veramente appassionante.

 

:o:singing:


S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 25 settembre 2005 1:49
Ho provato il ciclo della guerra dei regni ma l'ho trovato deludente (ricorda MOLTO westeros....) vai sui i libri di Videssos e non puoi sbagliare!

Preciso che Turtledove è prima di tutto uno storico, la Guerra dei Regni è una trasposizione Fantasy della II guerra mondiale, quindi a mio avviso non è paragonabile a Westeros, sia per la differente ambientazione, sia per il contesto (imho ovviamente).

 

Se si riescono a superare le 300 pagine la storia si rivela veramente appassionante.

 

:figo::dart:

Io non c'è l'ho fatta, non c'è un protagonista a cui affezionarti, ad ogni libro mi schiattava quello che mi piaceva!

Molto meglio le varie saghe di Videssos, soprattutto quella della legione!


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 25 settembre 2005 15:34
Ho provato il ciclo della guerra dei regni ma l'ho trovato deludente (ricorda MOLTO westeros....) vai sui i libri di Videssos e non puoi sbagliare!

Preciso che Turtledove è prima di tutto uno storico, la Guerra dei Regni è una trasposizione Fantasy della II guerra mondiale, quindi a mio avviso non è paragonabile a Westeros, sia per la differente ambientazione, sia per il contesto (imho ovviamente).

 

Se si riescono a superare le 300 pagine la storia si rivela veramente appassionante.

 

:figo::dart:

Ti quoto totalmente !

è un ciclo avvicente e per nulla scontato...certo, è in puro stile Turtledove : pochissimi eroi, molta gente comune con tanti difetti e qualche pregio...un fantasy quasi realistico, se esiste qualcosa di simile !

 

PS anch'io sono un fan del vecchio Turtledove ^_^


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 25 settembre 2005 20:03
Ho provato il ciclo della guerra dei regni ma l'ho trovato deludente (ricorda MOLTO westeros....) vai sui i libri di Videssos e non puoi sbagliare!

Preciso che Turtledove è prima di tutto uno storico, la Guerra dei Regni è una trasposizione Fantasy della II guerra mondiale, quindi a mio avviso non è paragonabile a Westeros, sia per la differente ambientazione, sia per il contesto (imho ovviamente).

 

Se si riescono a superare le 300 pagine la storia si rivela veramente appassionante.

 

:D:mellow:

Ti quoto totalmente !

è un ciclo avvicente e per nulla scontato...certo, è in puro stile Turtledove : pochissimi eroi, molta gente comune con tanti difetti e qualche pregio...un fantasy quasi realistico, se esiste qualcosa di simile !

 

PS anch'io sono un fan del vecchio Turtledove :D

Yeah!!

 

:figo::dart:^_^:D

 

Tra poco dovrebbe uscire l'ultimo libro.

 

^_^


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2005 19:16
Considerando che ho letto tutti i 27 libri di Turtledove tradotti in italiano penso di potermi dichiarare una sua fans... :victory:

[....]

Tu quoque, Kindra!?!?!? :victory:

 

Personalmente non ti consiglierei Turtledove: ho eltto il ciclo della Legione di Videssos: bella l'idea, ma scritto malissimo!!! Poco credibile in molte parti, anche seguendo al logica fantasy. Dove invece diventa passabile è quando riprende a piè pari Tucidide o altri storici antichi.

Autore di buona cultura classica (cosa assai rara), ma pessimo narratore. Ciononostante c'è da dire che Videssos alla fine ccende la fantasia del lettore. E poi è originale l'idea di un'ambientazione "mercenaria"...

 

 

 

Ciao!


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2005 18:15
Tu quoque, Kindra!?!?!?

 

Certo. Se non te l'avevo detto quando ci siamo visti era stato per non ferirti ulteriormente... già ti avevo detto che Kindra è un personaggio della Zimmer Bradley, non potevo colpirti troppe volte lo stesso giorno. :huh::( E poi, se te lo avessi detto, avresti mai ascoltato il mio consiglio di leggere Jordan?

Oggi ho comprato il volume conclusivo de "La guerra dei regni". Non vedo l'ora di andare a casa e iniziare la lettura! >_>

Tra l'altro Fanucci ha comprato i diritti per l'ultimo romanzo del ciclo di "Colonizzazione", anche se al momento non so ancora quando lo pubblicherà. :(


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2005 19:38
Oggi ho comprato il volume conclusivo de "La guerra dei regni". Non vedo l'ora di andare a casa e iniziare la lettura! >_>

Lo ordino stasera su IBS.

 

Non vedo l'ora che arrivi!!!

 

:huh::(:(


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2005 20:02
E poi, se te lo avessi detto, avresti mai ascoltato il mio consiglio di leggere Jordan?

Touchè...

 

Ma non comprendo, kindra, come possa apprezzare Jordan e Tutledove contemporaneamente... sono gli antipodi!


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2005 19:30

E poi, se te lo avessi detto, avresti mai ascoltato il mio consiglio di leggere Jordan?

 

 

Touchè...

 

Ma non comprendo, kindra, come possa apprezzare Jordan e Tutledove contemporaneamente... sono gli antipodi!

 

 

In realtà sei tu che hai gusti un po' troppo difficili. :(

E quanto agli antipodi... oltre a fantasy e fantascienza leggo romanzi storici, di avventura, qualche classico, saggi di arte, libri di attualità, biografie di personaggi che in un modo o nell'altro mi affascinano, fumetti, testi di mitologia e di esoterismo, qualche thriller. Lo so, sto parlando di genere e non di stile, con questo volevo solo dire che mi piace cambiare. Se tutti i libri sono uguali o tutti gli autori scrivessero allo stesso modo, sai che noia sarebbe...

Non tutti i libri di Turtledove sono allo stesso livello, ma questo è qualcosa che potremmo dire praticamente per ogni scrittore. Però mi sono sempre divertita a leggerlo, e, giusto per sconvolgerti ancora un po', i quattro libri della "Legione perduta" sonop tra i romanzi che ho riletto più volte... :lol:


Messaggi
56
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE