Se non l'hai mai letto fai attenzione; Turtledove è un autore molto prolisso che non tutti apprezzano.
Devi per forza iniziare sempre dal primo libro, sono troppo correlati tra loro.
Dipende se vuoi un ciclo fantasy o uno di fantascienza.
Col fantasy inizierei con la Saga della Legione (o Ciclo di Videssos):
La Legione Perduta
Un'imperatore per la Legione
La Legione di Videssos
Le daghe della Legione
Oppure col Ciclo della Guerra dei Regni
Nell'oscurità
Scende l'oscurità
Attraverso l'oscurità
I signori dell'oscurità
Le fauci dell'oscurità
(sesto e ultimo capitolo in uscita a breve)
Con la fantascienza (se preferisci storia alternativa) buttati su Invasione
Invasione: anno sero
Invasione: fase seconda
Invasione: atto terzo
Invasione: atto finale
e il ciclo continua con Colonizzazione
Fase 1
Fase 2
Fase 3
Tutti i romanzi sono facilmente reperibili.
Se ami autori molto descrittivi che impiegano una vita ad arrivare al sodo turtledove fa per te.
:smack:
Sono un fan di Turtledove e se vuoi incominciare questo autore ti consiglio per iniziare il ciclo della legione anche se è composto da 4 libri.
Se invece ti interessano manovre tattiche e descrizioni mozzafiato degli eserciti con un pizzico di magia e MOLTI intrighi leggi "l'era dei disordini" (2 volumi della fanucci) che è il mio ciclo di questo autore preferito. E' molto particolare e racconta di una guerra combattuta dai più grandi imperi di questo mondo fantasy ma alternando la prospettiva. Nel primo e terzolibro seguiremo le vicende di un feudatario Makurano nel secondo e quarto un generale Videssiano che aspira a divenire imperatore. La trama non è affatto scontata e T. scrive in modo molto descrittivo.
Ho provato il ciclo della guerra dei regni ma l'ho trovato deludente (ricorda MOLTO westeros....) vai sui i libri di Videssos e non puoi sbagliare!
spero di essere stato esauriente, per qualsiasi dubbio su questi libri fa sapere!
ciao! :smack:
Consiglio anch'io il Ciclo della Legione e consiglio su consiglio di altri (non l'ho ancora letto ma a brevissimo soperiro' alla mancanza) "Per il trono d'Inghilterra" una storia di quelle "what if"... Ovvero che sarebbe accaduto se gli spagnoli avessero sconfitto Nelson e l'Invincibile Armada fosse arrivata sino all'Inghilterra? C'e' di mezzo Shakespeare e altri...sembra carino... :smack:
Aggiungo un ulteriore ciclo ambientato a Videssos:
La Saga di Krispos - Formato da tre volumi:
- L'ascesa di Krispos
- Krispos di Videssos
- Krispos l'imperatore
già il vecchio Krispos e Tanillis..... (chi ha letto i libri sa a cosa mi riferisco)
Anche quello un'ottimo ciclo per incominciare( inoltre è il più corto ed in ordine cronologico è il primo poichè parla della "preistoria" di Videssos...)
Considerando che ho letto tutti i 27 libri di Turtledove tradotti in italiano penso di potermi dichiarare una sua fans...
Anch'io consiglio "La legione perduta" e i suoi tre seguiti agli amanti della fantasy e "Invasione anno zero" e seguiti agli amanti della fantascienza.
Il ciclo de "La guerra dei regni" è complicato, e le difficoltà sono accentuate dalla mancanza di una cartina. Credo di aver impiegato almeno 200 pagine per ambientarmi nel primo volume, poi però ho adorato l'intera storia. Lo consiglio perciò solo a chi già apprezza l'autore.
Il ciclo di Krispos è bello, ma praticamente introvabile. Anche se è ambientato nel mondo di Videssos, così come "L'era dei disordini", penso sempre sia meglio iniziare da "La legione perduta", che tra l'altro è appena stato pubblicato in edizione economica. Nel giro di tre mesi usciranno in edizione economica anche gli altri tre volumi del ciclo.
"Per il trono d'Inghilterra" fra tutti è il romanzo che mi è piaciuto meno, mentre ho adorato "In presenza del nemico", storia alternativa del nostro tempo in un mondo, però, in cui ha vinto Hitler. Lo spunto di partenza non è certo originale, e gli avvenimenti sono pochi, ma l'atmosfera è inquietante! :smack:
Ho provato il ciclo della guerra dei regni ma l'ho trovato deludente (ricorda MOLTO westeros....) vai sui i libri di Videssos e non puoi sbagliare!
Preciso che Turtledove è prima di tutto uno storico, la Guerra dei Regni è una trasposizione Fantasy della II guerra mondiale, quindi a mio avviso non è paragonabile a Westeros, sia per la differente ambientazione, sia per il contesto (imho ovviamente).
Se si riescono a superare le 300 pagine la storia si rivela veramente appassionante.
Ho provato il ciclo della guerra dei regni ma l'ho trovato deludente (ricorda MOLTO westeros....) vai sui i libri di Videssos e non puoi sbagliare!Preciso che Turtledove è prima di tutto uno storico, la Guerra dei Regni è una trasposizione Fantasy della II guerra mondiale, quindi a mio avviso non è paragonabile a Westeros, sia per la differente ambientazione, sia per il contesto (imho ovviamente).
Se si riescono a superare le 300 pagine la storia si rivela veramente appassionante.
Io non c'è l'ho fatta, non c'è un protagonista a cui affezionarti, ad ogni libro mi schiattava quello che mi piaceva!
Molto meglio le varie saghe di Videssos, soprattutto quella della legione!
Ho provato il ciclo della guerra dei regni ma l'ho trovato deludente (ricorda MOLTO westeros....) vai sui i libri di Videssos e non puoi sbagliare!Preciso che Turtledove è prima di tutto uno storico, la Guerra dei Regni è una trasposizione Fantasy della II guerra mondiale, quindi a mio avviso non è paragonabile a Westeros, sia per la differente ambientazione, sia per il contesto (imho ovviamente).
Ti quoto totalmente !
è un ciclo avvicente e per nulla scontato...certo, è in puro stile Turtledove : pochissimi eroi, molta gente comune con tanti difetti e qualche pregio...un fantasy quasi realistico, se esiste qualcosa di simile !
PS anch'io sono un fan del vecchio Turtledove
Ti quoto totalmente !
è un ciclo avvicente e per nulla scontato...certo, è in puro stile Turtledove : pochissimi eroi, molta gente comune con tanti difetti e qualche pregio...un fantasy quasi realistico, se esiste qualcosa di simile !
PS anch'io sono un fan del vecchio Turtledove
Yeah!!
Tra poco dovrebbe uscire l'ultimo libro.
Considerando che ho letto tutti i 27 libri di Turtledove tradotti in italiano penso di potermi dichiarare una sua fans...[....]
Tu quoque, Kindra!?!?!?
Personalmente non ti consiglierei Turtledove: ho eltto il ciclo della Legione di Videssos: bella l'idea, ma scritto malissimo!!! Poco credibile in molte parti, anche seguendo al logica fantasy. Dove invece diventa passabile è quando riprende a piè pari Tucidide o altri storici antichi.
Autore di buona cultura classica (cosa assai rara), ma pessimo narratore. Ciononostante c'è da dire che Videssos alla fine ccende la fantasia del lettore. E poi è originale l'idea di un'ambientazione "mercenaria"...
Ciao!
Tu quoque, Kindra!?!?!?
Certo. Se non te l'avevo detto quando ci siamo visti era stato per non ferirti ulteriormente... già ti avevo detto che Kindra è un personaggio della Zimmer Bradley, non potevo colpirti troppe volte lo stesso giorno. E poi, se te lo avessi detto, avresti mai ascoltato il mio consiglio di leggere Jordan?
Oggi ho comprato il volume conclusivo de "La guerra dei regni". Non vedo l'ora di andare a casa e iniziare la lettura!
Tra l'altro Fanucci ha comprato i diritti per l'ultimo romanzo del ciclo di "Colonizzazione", anche se al momento non so ancora quando lo pubblicherà.
Oggi ho comprato il volume conclusivo de "La guerra dei regni". Non vedo l'ora di andare a casa e iniziare la lettura!
Lo ordino stasera su IBS.
Non vedo l'ora che arrivi!!!
E poi, se te lo avessi detto, avresti mai ascoltato il mio consiglio di leggere Jordan?
Touchè...
Ma non comprendo, kindra, come possa apprezzare Jordan e Tutledove contemporaneamente... sono gli antipodi!
E poi, se te lo avessi detto, avresti mai ascoltato il mio consiglio di leggere Jordan?
Touchè...
Ma non comprendo, kindra, come possa apprezzare Jordan e Tutledove contemporaneamente... sono gli antipodi!
In realtà sei tu che hai gusti un po' troppo difficili.
E quanto agli antipodi... oltre a fantasy e fantascienza leggo romanzi storici, di avventura, qualche classico, saggi di arte, libri di attualità, biografie di personaggi che in un modo o nell'altro mi affascinano, fumetti, testi di mitologia e di esoterismo, qualche thriller. Lo so, sto parlando di genere e non di stile, con questo volevo solo dire che mi piace cambiare. Se tutti i libri sono uguali o tutti gli autori scrivessero allo stesso modo, sai che noia sarebbe...
Non tutti i libri di Turtledove sono allo stesso livello, ma questo è qualcosa che potremmo dire praticamente per ogni scrittore. Però mi sono sempre divertita a leggerlo, e, giusto per sconvolgerti ancora un po', i quattro libri della "Legione perduta" sonop tra i romanzi che ho riletto più volte...