Entra Registrati
Una storia all'apparenza banale...
D di Doran Nymerios
creato il 09 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 10:43

prima vorrei sapere quali sono le conseguenze di cui parli poi rispondo! ^_^

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 10:51

ciao non posso dirti quali sono le conseguenze....

ne posso solo discutere.....

e' per questo che chiedo......

se la risposta e' che questo intervento non lede la dignita' umana.....la sindrome al 21 la lede?

Se la risposta e' che l'intervento lede la dignita' umana...... allora non interveniamo in nessun problema medico/scientifico?

questi sono due pensieri ma non sono pensieri che ho fatto miei....

cosa ne pensate?

volete aiutarmi?

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 11:27 Autore

guarda, personalmente non mi sono mai posto il problema di apparire, per le mie posizioni in merito, eugenetista/nazista o qualunque altro genere di infamia si possa scagliare.

Io sarei del si' incondizionato, ma se vogliamo esprimerla in termini di dignita', la questione e' comuqnue complessa.

Ragioniamo.

Un Dawn certo non ha colpa della sua condizione, ma la sua esistenza risulta comunque comporomessa e limitata da limiti oggettivi e onnipresenti, limiti cui noi dobbiamo venire incontro, trattandolo come un 'diverso" e un "minore", quello che in effetti puo' anche essere, sotto certi punti di vista. Ora, benche' lui possa non rendersene conto <e poi, ne siamo certi?>, la sua dignita' di individuo e' per questo certamente lesa, lo e' a maggior ragione se se ne rendesse conto: un'esistenza precaria, sulle spalle di altri, costantemente posta in pericolo dall'essere inadatto a una societa' che non e' ma nemmeno puo' essere alla sua misura.

Dignita' lesa peraltro come lo e' quella di un malato termianle su cui si accanisce la cura, o di un individuo in coma irrecuperabile etc etc.

Nel complesso, non posso esimermi dal credere che una "cura", se possibile, vada tentata e intrapresa con tutte le forze.

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 11:30
guarda, personalmente non mi sono mai posto il problema di apparire, per le mie posizioni in merito, eugenetista/nazista o qualunque altro genere di infamia si possa scagliare.

Io sarei del si' incondizionato, ma se vogliamo esprimerla in termini di dignita', la questione e' comuqnue complessa.

Ragioniamo.

Un Dawn certo non ha colpa della sua condizione, ma la sua esistenza risulta comunque comporomessa e limitata da limiti oggettivi e onnipresenti, limiti cui noi dobbiamo venire incontro, trattandolo come un 'diverso" e un "minore", quello che in effetti puo' anche essere, sotto certi punti di vista. Ora, benche' lui possa non rendersene conto <e poi, ne siamo certi?>, la sua dignita' di individuo e' per questo certamente lesa, lo e' a maggior ragione se se ne rendesse conto: un'esistenza precaria, sulle spalle di altri, costantemente posta in pericolo dall'essere inadatto a una societa' che non e' ma nemmeno puo' essere alla sua misura.

Dignita' lesa peraltro come lo e' quella di un malato termianle su cui si accanisce la cura, o di un individuo in coma irrecuperabile etc etc.

Nel complesso, non posso esimermi dal credere che una "cura", se possibile, vada tentata e intrapresa con tutte le forze.

quoto doran se la scienza ha il potere di curare lo deve usare! ^_^

O
OttoPus
Confratello
Utente
137 messaggi
OttoPus
Confratello

O

Utente
137 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 13:35

Ragioniamo.

quoto doran se la scienza ha il potere di curare lo deve usare! :mellow:

Colpo di scena! ^_^

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 13:46 Autore
Colpo di scena! ^_^

ti riferisci a me o a morgil? :mellow:

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 14:02
Colpo di scena!  ^_^

ti riferisci a me o a morgil? :wub:

quoto! :mellow:

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 15:15

non penso che la ricerca scientifica leda la dignità umana.

basta non pensare al caso limite e fantascientifico (e assurdo) della clonazione di berlusconi, la clonazione serve a livello medico come nel caso che ha citato Brandon. se curare le persone grazie alla scienza significa non rispettare la dignità umana, allora dovremmo buttare pure le aspirine e le cure del raffreddore. E magari anche molti animali dovrebbero smettere di fare ciò che fanno per non ammalarsi, o per guarire, insomma per l'istinto di sopravvivenza. La tecnologia, mi ripeto, non è appannaggio degli umani e basta; per questo non la considero innaturale, a meno che non porti alla distruzione (vedi indiscriminato utilizzo delle risorse, inquinamento, ecc)

questo è naturale... siamo uomini e non possiamo smettere di esserlo. Anzi, in termini di logica wittgensteiniana, probabilmente non avremmo neppure i mezzi per comprendere le coordinate culturali di altre razze, quindi figuriamoci.

concordo ^_^ una sorta di equilibrio, di armonia, si può tentare e sforzare di raggiungerla. magari non avremo mai nulla di oggettivo, però quando raggiungeremo la maggiore probabilità di certezza che saremo in grado di conquistare, potremo ritenerci soddisfatti :mellow:

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 18:10

Onestamente non penso sia la ricerca ad intaccare la dignità umana,ma penso che un dato tipo di ricerca possa esserne lesivo,e molto.Prendo in esempio un caso estremo:Mengele nei campi di sterminio nazisti faceva ricerca.E lo faceva grazie all'appoggio di simpatiche case farmaceutiche come la BAYER (qualcuno ha detto lipobay?),che si sta facendo promotrice di altre "interessantissime" battaglie anche oggi.Ora,se mi dite che tutti i tipi di ricerca non sono lesivi della dignità umana,non posso non pensare a come l'uomo possa ridursi senza determinati limiti che dovrebbero essere dettati dalla sua natura stessa.

Credo nella ricerca,e penso che debba proseguire sempre e comunque ma che non debba violare determinati confini.

^_^

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 18:12

sai che ti dico, hai ragione hai......

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 18:28 Autore

io credo che non esista un tipo di ricerca che a priori sia buono o cattivo.

Tutto dipende da

1) l'uso che se ne fa

2) i mezzi con cui la si consegue

Tutto qui.

Perchè sia moralmente accettabile, entrambi i requisiti devono muoversi nell'ambito del rispetto della dignità umana.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 19:42

anch'io sono d'accordo sui limiti, come ho detto nel post precedente...l'esempio di brandon però mi sembrava un caso in cui questo limite non c'è, ovvero penso che si debba usare le nostre conoscenze per correggere i problemi genetici delle persone down.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 21:16

Tutto dipende da

1) l'uso che se ne fa

Tutto qui.

Perchè sia moralmente accettabile, entrambi i requisiti devono muoversi nell'ambito del rispetto della dignità umana

Si,quoto in toto.In particolare il finale. ^_^

sai che ti dico, hai ragione hai......

Tant'è,tanto mi fa rolleyes.gif

^_^

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 22:20

Tutto dipende da

1) l'uso che se ne fa

Tutto qui.

Perchè sia moralmente accettabile, entrambi i requisiti devono muoversi nell'ambito del rispetto della dignità umana.

quoto..

anche se vorrei inserire una piccola precisazione..

il fatto che nn si voglia eventualmente ledere il rispetto della dignità umana nn vuol dire che si possa ledere quella degli animali..(so che nn centra molto.. ma spesso magari per ovviare al problema delle cavie umane si pensa d rivolgersi ad altro..)

peace rhox

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 11 maggio 2005 11:08

io credo che noi possediamo un mezzo o potremo averlo a breve termine.

Questo mezzo ci aiutera' a debellare certe malattie e certi problemi di sviluppo nel futuro.

Questo stesso mezzo potrebbe essere usato in modi impensabili.

Sto parlando dell'ingegneria genetica e della manipolazione del DNA.

Voi capite che poter manipolare il DNA umano significa far un passo da giganti nella gestione di moltissime malattie e nella prevenzione di altre.

Voi capite che manipolare il DNA per clonare un tessuto e' tecnicamente piu' complicato che clonare un organismo in toto.

Credo che se avessimo ora la possibilita' di manipolare il DNA in questo modo potrebbero esserci governi che "sfrutterebbero" questa possibilita' in modi poco ortodossi (e qui lascio tutto alla vostra immaginazione).

Io vi chiedo soppesando benefici (quelli che ho detto e quelli che non mi vengono in mente) e malefici (anche quelli a cui non ho pensato io), rinunciamo a priori a questa possibilita'? e se si' perche'? o se no perche'?

La mia opinione e' che non rinuncerei a questo per niente al mondo perche' il futuro della cura a malattie come cancro, HIV, fibrosi cistica, malattie degenerative del sistema nervoso in genere ecc. per non parlare di malattie ereditarie di vario genere, e' proprio in questo tipo di ricerca e manipolazione.

Ciao

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE