Entra Registrati
parliamo un pò di heroic fantasy!!!
M di Morgil
creato il 04 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 13:52 Autore

ho aperto questo topic per discutere in generale di un genere fantasy che io adoro:il fantasy eroico quello con le pivelline mezze nude salvate di solito da un cimmero o da un valusiano enorme!

mi auguro ne venga fuori una bella discussione!

la domanda è:che fine ha fatto nel 21° secolo questo genere letterario???


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 17:44

Boh... a me sembra che ce ne sia sempre un sacco :huh: per quanto sia in calo tremendissimo. :lol:

 

 

 

 

 

 

Ciauz ^_^


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 17:52 Autore

un sacco?io a pare conan e kull non ho trovato nulla parlo di opere serie!eppure non è sbagliato dire che questo genere è il padre del fantasy! :huh:


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 17:59

Beh, no, a dire la verità è soltanto stata la sua corrente più forte, imho, finora.

 

Il fatto che manchino i barbari forti e sempliciotti beh... credo dipenda un po' dal fatto che ormai il lettore, non essendo più strabiliato soltanto dall'ambientazione fantastica cerchi qualcosa di un po' più maturo nei personaggi. E certamente il primo Conan fa un po' fatica a soddisfare quest'interesse (per quanto migliori un po' col tempo XD ).

 

 

 

 

Ciauz :huh:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 18:08 Autore

io reputo il primo conan uno dei primi anti eroi della let fantasy,è nato in una terra dove tutto si conquista con il ferro il sangue dove ti insegnano a non cercare il tuo dio se non vuoi che ti lanci in testa fulmini e sciagure e infine viene da una terra dove l'onore è molto + importante della vita!lui unendo a tutto questo un pò(non molto)di astuzia è riuscito a scalare la scala sociale da ladro di bestiame a e di Aquilonia! :huh:

secondo me come sterminatore di re jaime ha ancora molto da imparare!! :lol:


A
Aylion
Confratello
Utente
14 messaggi
Aylion
Confratello

A

Utente
14 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 18:18

credo dipenda un po' dal fatto che ormai il lettore, non essendo più strabiliato soltanto dall'ambientazione fantastica cerchi qualcosa di un po' più maturo nei personaggi.

 

 

 

innanzitutto voglio premettere che a me Conan piace molto e,oltre per il fatto che è decisamente forte come lettura, proprio per "l'ambientazione fantastica", in fondo trovo che il Fantasy abbia la sua forza proprio in essa!per il resto mi trovo d'accordo con quello che tu dici. resta comunque il fatto che di storie "ferro e sangue" farebbe piacere anche a me trovarne ancora...anche le cose delicate come gli elfi e i maghi stancano in dose massiccia .


N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 19:38

in effetti, conan e kull sono un po' dei sempliciotti, nel senso che mancano di profondità. conan non sembra avere l'ombra di un pensiero e kull mi sono già dimenticata.

perà è piacevole leggere l'herpyc fantasy, di tanto in tanto


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 21:18

Kull è uno dei persoaggi più profondi mai visti, secondo me. E' estremamente umano. Conan molto meno, molto "sonoioilperfettissimo" che mi sta un po' su come cosa. Comunque come Heroic Fantasy non posso non consigliare "La Leggenda dei Drenai", di Gemmel, un libro davvero PER-FET-TO.

 

Poi, se vogliamo, si può considerare "heroic fantasy" anche quella di R.A. Salvatore, in cui l'eroe buono e perfetto (Drizzt) insieme ai suoi amici buoni e perfetti (ODIO Catti-brie) fa il q.lo a tutti i cattivi cattivisimi del mondo. Se non è Heroic questa...

 

Una menzione speciale va all'autore de Il Serpente Ouroboros, un heroic fantasy così addormentante che non lo consiglio a nessuno...


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 22:05 Autore

il serpente di ouroboros...ce l'ho da anni....prima o poi lo leggerò..... >_>

comunque non sono d'accordo su conan super perfettino anzi direi che ha veramente tanti difetti in evidenza! ^_^


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 22:11
Una menzione speciale va all'autore de Il Serpente Ouroboros, un heroic fantasy così addormentante che non lo consiglio a nessuno

 

È tra quelli da leggere, è cosí brutto? >_>


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 22:51 Autore

l'ho prestato ad una mia amica ma ne è rimasta talmente sconvolta che tuttora dice che il fantasy è una ca**a! >_>


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 0:09

Tra i molti autori citati manca K. E. Wagner, che ha scritto:

 

"Le Trame dell'oscurità", a mio parere bell'esempio di Heroic F.

"Il Guerriero dell'Anello", niente di trascendentale

"La Crociata Nera", mai trovato

e qualche altro libro e racconto che non conosco.

 

Il Serpente Ouroboros di Eddison è considerato generalmente una colonna della fantasy (bah...). Tenete presente che è stato scritto nel 1922...

 

Secondo me ben più di Salvatore si potrebbe considerare HF Michael Moorcock


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 0:12 Autore

quto moorkook i primi due libri del campione eterno mi hanno rapito!....ma sicuramente con l'ultimo hanno pagato il riscatto!!! >_>

 

io vorrei i libri di elric ma cosa asetta la nord a ristamparli???????? ^_^


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 0:35
Una menzione speciale va all'autore de Il Serpente Ouroboros, un heroic fantasy così addormentante che non lo consiglio a nessuno

 

È tra quelli da leggere, è cosí brutto? >_>

Io ho trovato pareri molto discordanti, qualcuno dice che è super noioso altri che è un capolavoro.

 

Tornando all'arcomento del post, Conan&Kull hanno un posto molto importante nel mio cuore a loro sono legati molti bei ricordi, infatti sono stati tra i primi personaggi fantasy di cui ho letto le gesta. Mi manca un personaggio dalla potenza devastante di Conan (leggete il racconto Chiodi Rossi),


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 0:43

Aggiungo il mio parere sul Serpente Ouroboros. Secondo me è pressochè illeggibile, soprattutto a causa del linguaggio utilizzato.


Messaggi
34
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE