ho aperto questo topic per discutere in generale di un genere fantasy che io adoro:il fantasy eroico quello con le pivelline mezze nude salvate di solito da un cimmero o da un valusiano enorme!
mi auguro ne venga fuori una bella discussione!
la domanda è:che fine ha fatto nel 21° secolo questo genere letterario???
Boh... a me sembra che ce ne sia sempre un sacco per quanto sia in calo tremendissimo.
Ciauz
un sacco?io a pare conan e kull non ho trovato nulla parlo di opere serie!eppure non è sbagliato dire che questo genere è il padre del fantasy!
Beh, no, a dire la verità è soltanto stata la sua corrente più forte, imho, finora.
Il fatto che manchino i barbari forti e sempliciotti beh... credo dipenda un po' dal fatto che ormai il lettore, non essendo più strabiliato soltanto dall'ambientazione fantastica cerchi qualcosa di un po' più maturo nei personaggi. E certamente il primo Conan fa un po' fatica a soddisfare quest'interesse (per quanto migliori un po' col tempo XD ).
Ciauz
io reputo il primo conan uno dei primi anti eroi della let fantasy,è nato in una terra dove tutto si conquista con il ferro il sangue dove ti insegnano a non cercare il tuo dio se non vuoi che ti lanci in testa fulmini e sciagure e infine viene da una terra dove l'onore è molto + importante della vita!lui unendo a tutto questo un pò(non molto)di astuzia è riuscito a scalare la scala sociale da ladro di bestiame a e di Aquilonia!
secondo me come sterminatore di re jaime ha ancora molto da imparare!!
credo dipenda un po' dal fatto che ormai il lettore, non essendo più strabiliato soltanto dall'ambientazione fantastica cerchi qualcosa di un po' più maturo nei personaggi.
innanzitutto voglio premettere che a me Conan piace molto e,oltre per il fatto che è decisamente forte come lettura, proprio per "l'ambientazione fantastica", in fondo trovo che il Fantasy abbia la sua forza proprio in essa!per il resto mi trovo d'accordo con quello che tu dici. resta comunque il fatto che di storie "ferro e sangue" farebbe piacere anche a me trovarne ancora...anche le cose delicate come gli elfi e i maghi stancano in dose massiccia .
in effetti, conan e kull sono un po' dei sempliciotti, nel senso che mancano di profondità. conan non sembra avere l'ombra di un pensiero e kull mi sono già dimenticata.
perà è piacevole leggere l'herpyc fantasy, di tanto in tanto
Kull è uno dei persoaggi più profondi mai visti, secondo me. E' estremamente umano. Conan molto meno, molto "sonoioilperfettissimo" che mi sta un po' su come cosa. Comunque come Heroic Fantasy non posso non consigliare "La Leggenda dei Drenai", di Gemmel, un libro davvero PER-FET-TO.
Poi, se vogliamo, si può considerare "heroic fantasy" anche quella di R.A. Salvatore, in cui l'eroe buono e perfetto (Drizzt) insieme ai suoi amici buoni e perfetti (ODIO Catti-brie) fa il q.lo a tutti i cattivi cattivisimi del mondo. Se non è Heroic questa...
Una menzione speciale va all'autore de Il Serpente Ouroboros, un heroic fantasy così addormentante che non lo consiglio a nessuno...
il serpente di ouroboros...ce l'ho da anni....prima o poi lo leggerò.....
comunque non sono d'accordo su conan super perfettino anzi direi che ha veramente tanti difetti in evidenza!
Una menzione speciale va all'autore de Il Serpente Ouroboros, un heroic fantasy così addormentante che non lo consiglio a nessuno
È tra quelli da leggere, è cosí brutto?
l'ho prestato ad una mia amica ma ne è rimasta talmente sconvolta che tuttora dice che il fantasy è una ca**a!
Tra i molti autori citati manca K. E. Wagner, che ha scritto:
"Le Trame dell'oscurità", a mio parere bell'esempio di Heroic F.
"Il Guerriero dell'Anello", niente di trascendentale
"La Crociata Nera", mai trovato
e qualche altro libro e racconto che non conosco.
Il Serpente Ouroboros di Eddison è considerato generalmente una colonna della fantasy (bah...). Tenete presente che è stato scritto nel 1922...
Secondo me ben più di Salvatore si potrebbe considerare HF Michael Moorcock
quto moorkook i primi due libri del campione eterno mi hanno rapito!....ma sicuramente con l'ultimo hanno pagato il riscatto!!!
io vorrei i libri di elric ma cosa asetta la nord a ristamparli????????
Una menzione speciale va all'autore de Il Serpente Ouroboros, un heroic fantasy così addormentante che non lo consiglio a nessuno
È tra quelli da leggere, è cosí brutto?
Io ho trovato pareri molto discordanti, qualcuno dice che è super noioso altri che è un capolavoro.
Tornando all'arcomento del post, Conan&Kull hanno un posto molto importante nel mio cuore a loro sono legati molti bei ricordi, infatti sono stati tra i primi personaggi fantasy di cui ho letto le gesta. Mi manca un personaggio dalla potenza devastante di Conan (leggete il racconto Chiodi Rossi),
Aggiungo il mio parere sul Serpente Ouroboros. Secondo me è pressochè illeggibile, soprattutto a causa del linguaggio utilizzato.