Entra Registrati
Il Druido Supremo di S -3- La Regina degli Straken
A di ALBIONE
creato il 28 aprile 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 08 maggio 2005 13:41

a me il viaggio della jerle è piaciuto,è scritto benissimo. Certo,la storia sarà un pò banale,ma terry brooks scrive in un modo che risulta fascinoso ai miei occhi. Ho gia comprato gli altri due volumi della saga,ma aspetto straken per leggere l'intera trilogia(dopo aver dato una ripassata a quella precedente,è chiaro).

PS: perchè molti utenti sono contro terry brooks?

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 08 maggio 2005 14:05

PS: perchè molti utenti sono contro terry brooks?

si potrebbe aprire un forum sui motivi che mi rendono Terry Brooks a dir poko odioso giusto per fargli un complimento! :D

è(ma questo è un mio parere quindi assolutamente soggettivo e visto che ho letto molti suoi libri assolutamente incontrovertibile)quanto di + scadente abbia prodotto la letteratura fantasy negli ultimi 25/30 anni .

il suo unico merito(cosa tutt'altro che piccola)è aver portato al grande publico il genere fantasy!

ma per il resto preferisco guardare altrove! :D

spero di non scatenare un putiferio con questa dikiarazione che ripeto è puramente personale! :unsure:

F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 08 maggio 2005 14:08

se vuoi ti dico perchè io sono contro terry brooks.

Innanzi tutto non è che sono contro. Ci sono affezionato, è l'autore con cui ho iniziato a leggere fantasy, e sto ancora leggendo tutto quello che scrive. Ma lo faccio con una sorta di masochismo per affermare la mia onestà intellettuale.

Credo che paragonato a gente come gemmell, tolkien, martin , jordan, erikson, feist, keyes, e moltissimi altri, non ci sia paragone.

Le cause sono le solite. Non mi piace la concezione della magia, il fuoco blu. Mi disturba il modo in cui ci appioppa la famiglia ohmsford, generazione dopo generazione. Mi lascia perlesso la pedissequa copia del sda fatta con la spada. Trovo il suo modo di concepire i prequel (il primo re) davvero una presa in giro per il lettore, quando altri (jordan) con i prequel hanno lo scopo di dare informazioni non reperibili altrove. Trovo fastidioso il ripetersi del medesimo schema, con un homsford dotato di magia, ma pieno di paranoie ed uno solido. Pure i loro constanti accoppiamenti con donne sempre uguali dopo un po' mi hanno stancato. Ache il costante allargarsi delle quattro terre di saga in saga denuncia un certo esaurimento delle idee. Chiaramente tutto imho, nessuno si senta offeso!

Riguardo la saga del demone, ho letto solo il primo che cmq è senza infamia e senza lode. Landovere invece l'ho trovato abbastanza carino, limitatamente ai primi volumi. Poi tende a scadere nell'ovvio.

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 15:47

Potrei stare a parlarne per ore, ma il motivo è abbastanza semplice.

Dopo il signore degli anelli ho continuato il fantasy con terry brooks che, a seconda di molti, sarebbe il degno erede di tolkien (bestemmia).

I primi libri carini, ma non paragonabili al sda.

Dopo il 7° libro (mi riferisco solo a shannara) tutto è cominciato ad essere molto scontato, noioso, senza un minimo di emozione, una copia del precedente ecc.

Tutto questo ovviamente è un mio personalissima opinione che rispecchia i miei gusti.

P.s. certo che dopo aver letto una volta che terry brooks è il miglior scrittore fantasy di sempre mi stavo sentendo male...............

S
Silk
Confratello
Utente
637 messaggi
Silk
Confratello

S

Utente
637 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 22:47

Secondo me doveva fermarsi agli eredi anke se il primo re nn è poi cosi male

Infimo SPOILERS Brooks

ma da quando ci sono le navi volanti è diventato devvero troppo

S
Seaworth
Confratello
Utente
144 messaggi
Seaworth
Confratello

S

Utente
144 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 19:58

Bé parlando di Brooks io considero l'apice la prima trilogia insieme al primo re. Quelli successivi scadono parecchio rispetto al principio, comunque ritengo che sia sempre un grandissimo autore e spero ritorni alle origini!!!

Frank, "Il demone" Mi è piaciuto molto, vedi come è caratterizzato proprio il demone in questione. Oltretutto, vedere l'abilità di scrittore di Brooks, che con 5 parole descrive meglio di un capitolo, nel mondo "reale" e contemporaneo vale davvero il prezzo del libro, hardcover!!

C
Ciffo
Confratello
Utente
138 messaggi
Ciffo
Confratello

C

Utente
138 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 15:39

Anche io attendevo da tempo questo libro... e proprio questa attesa mi ha fatto cambiare le idee su Terry Brooks...

Anch'io ho scoperto il fantasy grazie, oltre al sda, alla saga di Shannara... allora, non avendo altri autori di "riferimento" Terry mi sembrava fantastico come stile e non ero così schizzinoso da notare la ripetitività delle storie...

Durante questa LUNGA attesa ho avuto modo di conoscere e apprezzare altri autori (Eddings, Weis & Hickmann, John Marco,e, ovviamente lo zio Martin) che mi hanno permesso di avere dei riferimenti di qualità e "piacevolezza" di leggere che non avevo incontrato con Terry.

Rileggendo la saga di Shannara dopo questa "crescita" culturale mi ha permesso di riconoscere Terry Brooks uno scrittore che, rispetto agli altri da me conosciuti e citati, è mediocre, dal punto di vista delle storie, delle ambientazioni e della caratterizzazione dei personaggi (questo è ovviamente un punto di vista personale, che prende in considerazione sicuramente la saga di shannara, e un pò anche quella del demone che io considero leggermente migliore)

Dopo tanto denigrazione vorrei sottolineare che comunque comprerò il libro, non solo per completare la saga, ma comunque come curiosità, per vedere quale strabiliante finale ha inventato Terry per impiegare così tanto tempo per scriverlo... magari riesce ancora a sorprendermi...

-CIAO-

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 12:52 Autore

Nel forum di bluedivide potete trovare il primo capitolo in italinao. Buona lettura! ^_^

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 15 giugno 2005 20:09

Per quanto mi riguarda leggerò questo nuovo libro sento quasi di doverglielo a Brooks, dopotutto è riuscito ad avvicinarmi al fantasy( che poi non ho piu' abbandonato) , cosa che il Sda non era riuscito a fare.

:wub:

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 16 giugno 2005 12:37

Leggerò questo libro per sapere come andràa finire questa cavolo di saga, poi non sò se leggerò altro di brooks

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 16 giugno 2005 12:38

Rispetto alla scorsa questa trilogia com'è?

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 16 giugno 2005 13:01

Seconde me è un po' peggiore, o meglio è piu' o meno uguale, ma siccome appuinto è una ripetizione di tematiche e situazioni già proposte scende nella graduatoria.

:D

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 16 giugno 2005 13:02

Al che la mia idea di non comprarla e al massimo farmela prestare si rafforza... :D

S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 16 giugno 2005 16:00

Io l'ho trovata migliore della precedente, sarà perchè la trilogia del viaggio non mi era piaciuta molto, ma quest'ultima mi ha decisamente coinvolto ^_^ mi ha fatto riprovare emozioni simili a quelle della primissima trilogia :D

Alessia ^_^

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 17 giugno 2005 18:47 Autore