Koorlick, Cersei ha cancellato la regola dell'impegno vitalizio nella guardia reale mandando via Ser Barristan, quindi volendo Jaime potrebbe essere Lord.
Volendo potrebbe esserlo, su questo non c'è dubbio: al governo ci sta sua sorella, come fino a poco fa c'era suo padre, quindi problema nessuno. :smack:
Non sono d'accordo con te, invece, sulle motivazioni di Jaime: è vero che Cersei ha "rotto" la tradizione cacciando ser Barristan e ser Boros, ma Jaime contesta apertamente tale scelta: quando Tywin gli dice che Cersei ha già aperto la strada (come fai tu) Jaime risponde che ciò che è stato aperto va subito richiuso. :smack:
Per quanto riguarda Cersei se le donne potessero ereditare titoli sarebbe già Regina a pieno titolo (e non reggente come in realtà è) proprio per aver ereditato il titolo dal marito. A Dorne probabilmente sarebbe già stata seduta sul trono da un pezzo.
Neanche a Dorne, per quel che mi risulta, le mogli ereditano dai mariti: ad ereditare sono sempre i figli.
D'altro canto, ci sono ripetute indicazioni sul fatto che Arya e Sansa rientrano nella linea di successione di Grande Inverno... non ho ben capito perché, secondo te, questo non dovrebbe valere per Castel Granito.
Infatti.
Io non capisco perchè secondo voi Kevan dovrebbe ereditare Castel granito, che spetta di diritto ai figli di lord Tywin.
Jaime non può perchè legato alla Guardia Reale, Tyrion neanche perchè in esilio. Resta solo Cersei.
Infatti.Io non capisco perchè secondo voi Kevan dovrebbe ereditare Castel granito, che spetta di diritto ai figli di lord Tywin.
Jaime non può perchè legato alla Guardia Reale, Tyrion neanche perchè in esilio. Resta solo Cersei.
Fino a questa mattina ero convinta anche io che Jaime non potesse ereditare Castel Granito perche' facente parte della Guardia Reale... stamani pero' mentre rileggevo il Trono di Spade ho trovato un passo che contraddice questa mia convinzione. La riporto cosi' com'e':
<Lo Sterminatore di Re> <....> <un uomo abile e coraggioso, nessun dubbio> riprese con cautela, <ma la realta', Robert, e' che suo padre e' Lord Protettore dell'Occidente. Verra' il tempo in cui Jaime gli succedera' anche in quella carica> <....> <Al momento, lord Tywin appare eterno e inamovibile quanto Castel Granito, per cui dubito che Jaime arrivera' a succedergli in un futuro prossimo>
Come vedete, non viene detto che Jaime non potra' succedere al padre o che non potra' ereditare il titolo perche' ha giurato nella Guardia... Secondo voi e' stata un svista di Martin (tenuto conto che era ancora agli inizi della saga e quindi forse non aveva ancora ben deciso i meccanismi di successione) oppure effettivamente Jaime potrebbe diventare Lord di Castel Granito??
Moonlight
effettivamente in qualunque momento potrebbe rinnegare la sua carica per reclamare Castel Granito, però questo è in contrasto con la sua nuova filosofia di vita e perciò penso che se Martin non stravolgerà la situazione Jaime si autoescude dalla successione a Castel Granito.
Come vedete, non viene detto che Jaime non potra' succedere al padre o che non potra' ereditare il titolo perche' ha giurato nella Guardia... Secondo voi e' stata un svista di Martin (tenuto conto che era ancora agli inizi della saga e quindi forse non aveva ancora ben deciso i meccanismi di successione) oppure effettivamente Jaime potrebbe diventare Lord di Castel Granito??
Bella domanda.
Avevo notato anch'io quel passo ed in effetti è un po' criptico: infatti altrove si dice che le Guardie Reali non possono ereditare e rinunciano perciò stesso all'eredità di loro padre (sarebbe interessante avere le controprove d'altra parte: i mantelli bianchi di cui sappiamo qualcosa non sono mai primogeniti di case nobiliari).
Io propendo per la svista: semplicemente, Martin si è chiarito le idee su questo e su altri punti scrivendo le Cronache, e quando ha scritto quel capitolo non aveva ancora aggiunto questo particolare al quadro.
Una soluzione decisamente più azzardata sarebbe la seguente: Jaime non potrebbe mai ereditare Castel Granito, nè il feudo di suo padre, ma potrebbe ereditare il titolo di Protettore dell'Ovest... ma mi sto arrampicando sugli specchi, lo so
Sì, effettivamente la questione è un pò ingarbugliata.
Io pero credo che Castel Granito spetti a Cersei.
Ma la domanda è
chi sarà il prossimo lordlady di Castel Granito, oppure chi sarà il primo cavaliere?
Francis
Hai ragione Foggy.
Stiamo andando OT.
La domanda è chi sarà il prossimo primo cavaliere.
io punto su Mace tyrell.( a proposito come si pronuncia Mace?)
A questa domanda avevo già risposto!!!
Sono convinta che il prox Primo Cavaliere o Mano del Re sarà Kevan, fratello di Tywin!
Tiz
anch'io sono sicuro che il prossimo cavaliere sarà o Mace Tyrell o Kevan Lannister.
Ripeto: bisognerebbe entrare nella bella testolina di Cersei!
sì, ma cersei dovrà guardarsi attorno e concedere qualcosa agli altri oltre che a se stessa se non vuole che gli capiti qualche incidente
Che qualche incidente possa accadere,a chiunque (non solo a Cersei), è una possibilità per tutti, conoscendo lo zio George.
Per come gli "incidenti" sono capitati a Robb Stark, al suo "papino"...ecc., potrebbe benissimo capitarne uno anche a Jon Snow, o a Daenerys...
Secondo me, cersei dovrà trovare un giuto compromesso tra "manovrabilità" e "guadagno"
Solo per chi ha letto il portale
Ricordiamoci che Cersei ha intorno solo uomini di Ditocorto...
Sicuri che il Lord delle Dita le voglia bene e quindi la voglia proteggere ?! Non ci metterei la mano sul fuoco...